CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Garmin BaseCamp: meglio traccia o percorso?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 15:29:23
In risposta al messaggio di pischellino del 25/03/2026 alle 17:45:53

perdonami, ma dipende sempre da quanto la persona sa usare il proprio gps tante volte ho dovuto aiutare miei amici in moto perchè non sapevano utilizzare il loro garmin siamo andati per piste nel deserto di tutto il nord
africa, nei sentieri in off di diversi paesi europei, sul più bel bitume di tutta europa... se utilizzi, e sai usarlo, un gps e non un semplice navigatore, difficilmente avrai problemi che poi garmin non sia proprio semplice ed intuitivo da capire, beh posso essere anche d'accordo in più prima c'era mapsource dove quello che adesso in Base Camp chiama percorsi erano rotte mentre quello che prima eran chiamati percorsi ora si chiaman tracce  quindi ti puoi immaginar la confusione ed i casini tom tom è più intuitivo, come navigatore  ma se cerchi qualcosa di più che andare da A a B  non esiste tant'è vero che spesso, in camper, se devo solo raggiungere un'area sosta utilizzo il telefono, che in questo è anche meglio del tom tom, perchè ti dà in diretta info traffico
...
Perfettamente d'accordo yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 15:32:56
In risposta al messaggio di rubylove del 25/03/2026 alle 22:59:52

Si è come dice pischellino Garmin usa un formato suo, io li ho avuti quasi tutti ma ora uso osmand, comunque i gdb si convertono in gpx e viceversa Garmin distingue percorsi/ rotte/tracce/wp come tutti i navigatori offline
di una certa qualita i percorsi li fa il navigatore in automatico (autorouting) con le opzioni che diceva Pischellino, ricalcola o non ricalcola e tutte quelle variabili tipo percorso più veloce/lungo, evita... ecc.. ecc.. Le rotte sono la stessa cosa ma non fatte al momento direttamente sul navigatore ma preparate su pc con software tipo basecamp, ovvio che se lo fai in anticipo potrai inserire quello che vuoi, e costruirti il percorso con varianti, soste, dove passare ecc.. Il risultato è in un file che cariche rai sul navigatore per percorrerlo Le rotte fanno riferimento alle mappe in uso e possono dare errori se la mappa in origine è diversa da quella che è in uso sul navigatore. L'opzione non ricalcolare significa che se sbagli e non segui la rotta il navigatore non ricalcolerà il percorso ma sarai fuori dalla rotta (farai marcia indietro) mentre con ricalcola inserito, il navigatore tenterà sempre di riportarti sulla rotta Le tracce sono molto diverse, le tracce le crea lo stesso navigatore, mano a mano che ti muovi, quindi anche se passi in una strada che sulla mappa non esite, la traccia di dove eri quel giorno alle ore 17,32 verra registrata fino che non decidi di interromperla Molto semplicemente se fai un viaggio e attivi la traccia, alla fine della giornata o del viaggio avrai il tracciato completo del percorso che non rispetterà nessuna strada ma si baserà sulle coordinate ricevute dal navigatore n quel momento dai satelliti se durante un viaggio ci sarà un momento di interruzione del segnale satellitare, la traccia non verrà registrata (ad esempio una galleria) questa si interromperà all'ingresso della galleria e riprenderà all'uscita, il risultato sarà che il gps non avendo ricevuto coordinate nella galleria, tirera una riga dritta tra inizio e fine galleria  Le tracce si possono archiviare, rivedere, modificare, ripercorrere e soprattutto condividere con altre persone le tracce possono essere seguite a vista o anche navigate ma non potranno dare informazioni di navigazione legate alla mappa  se non la svolta, salvo che non le si inserisce in precedenza Si usano molto nel fuoristrada ma anche per normali percorsi stradali dove si voglia mantenere le informazioni di cosa si e fatto o percorrere una traccia gia fatta Ad esempio a giugno andrò in Islanda e ho gia chiesto ad amici che ci sono stati, le tracce di quello che hanno fatto loro si possono anche creare tracce al computer e poi caricarle sul navigatore, anche di tipo punto punto, una linea retta (navigazione marittima) oppure nel deserto, se non hai una traccia fatta da altri e sei nel nulla, e la mappa che usi non indica nessuna pista, tiri una retta alla destinazione finale e ti indicherà la direzione ma non cio che incontrerai lungo il percorso  le tracce sono composte da una serie di punti (coordinate) registrate in sequenza con tempi e cadenza variabili a secondo della precisione voluta, ad esempio ogni 5 metri Waypoint Sono un singolo punto di coordinate, puoi registrarlo sulla mappa e usarlo come destinazione di un percorso ma solo la destinazione o il punto intermedio In conclusione Per andare da genova a matera con un percorso che ti interessa e vuoi prepararlo prima, usa le rotte Le tracce, a meno che qualcuno non ti abbia dato un file gia pronto oppure tu hai una traccia che avevi registrato anni fa e vuoi ripercorrerla non serve per questo tipo di percorsi  Peró se navighi impostando il percorso sul navigatore oppure con una tua rotta creata al pc,  puoi comunque abilitare la registazione della traccia, alla fine del giro ti ritroverai regitrato tutto quello che hai fatto e potrai rivedere dove eri quel giorno a quell'ora o darla ad un amico, archiviarla, caricarla su app tipo wikilock dove tutto quello che troverai fatto da altri saranno tracce che qualcuno ha percorso e che ha caricato nel loro sito  
...
Il vecchio MapSource usava gbd, ma BaseCamp usa il formato universale GPX.
Come dici, i vari formati si possono comunque convertire gdb, gpx, kml etc...

Con Garmin, posso scaricare per esempio da Wikiloc (o altri) in GPX dei vari sentieri o escursioni (o crearmeli) e poi li carico sul GPS per averli pronti all uso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/03/2026 alle 15:35:11
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 15:36:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2026 alle 15:32:56

Il vecchio MapSource usava gbd, ma BaseCamp usa il formato universale GPX. Come dici, i vari formati si possono comunque convertire gdb, gpx, kml etc... Con Garmin, posso scaricare per esempio da Wikiloc (o altri) in GPX dei vari sentieri o escursioni (o crearmeli) e poi li carico sul GPS per averli pronti all uso.  
Li ha entrambi
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 15:39:51
In risposta al messaggio di rubylove del 26/03/2026 alle 15:36:24

Li ha entrambi
Si, scusa non sono stato preciso, grazie della precisazione, intendevo che MapSource salva di default in gdb (ma si puo anche scegliere gpx) mentre BaseCamp salva di default in GPX ma apre anche i gdb.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/03/2026 alle 15:46:53
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 712
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 16:11:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2026 alle 15:39:51

Si, scusa non sono stato preciso, grazie della precisazione, intendevo che MapSource salva di default in gdb (ma si puo anche scegliere gpx) mentre BaseCamp salva di default in GPX ma apre anche i gdb.
si, ci sono entrambi i formati
sebbene base camp sia molto più potente del vecchio mapsource, spesso per cose semplici uso ancora anche mapsource

anche io, mai posseduto uno zumo o un nuvi, quelli che io chiamo navigatori, ma sempre gps

dal mitico quest, poi 60csx, etrex, montana6xx,
attualmente montana7xx per moto, auto camper e 66 per escursionismo

@tommaso devi caricare su gps le mappe openmtb, che tra l'altro son navigabili; per il montana ricordati che devi scaricare la NONunicode
poi c'è la relativa versione per pc, che ti gira sia in mapsource che in base camp
anche io utilizzo tanti gpx per fare escursioni in zone dove non sono mai stato, difatti tante volte mi chiedon indicazioni anche se è la prima volta che cammino in quella zona, ma mi son preparato a casa cheeky
se hai bisogno, contattami che ti dò tutte le dritte che vuoi (anche su altre mappe)

@robysun1 immaginavo che utilizzassi per quello, spero di averti spiegato le differenze tra traccia e percorso

gp

Modificato da pischellino il 26/03/2026 alle 16:15:47
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 712
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 16:44:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2026 alle 15:27:06

C'è Garmin e Garmin  Certo che le serie Nuvi o Dezl (avuti e provati) hanno parecchi limiti perchè sono strumenti economici e di massa ma se vai sulle serie buone dove serve piu di un migliaio di euro con mappe e accessori,
cambia tutto. La serie Montana è molto completa, si puo banalmente fare la navigazione stradale (installando la mappa City Navigator che è opzionale) ma con le Topo e Trek Maps ti puo portare anche in un attraversamento della banchisa Polare.  Hanno anche tanta memoria sia interna che SD, e quindi non ci sono problemi anche nel calcolo di percorsi molto complessi. Un accortezza, entrando in città complicate e enormi (per esempio Londra)  ho visto che conviene fermarsi prima di entrare, interrompere la navigazione e poi farla ripartire per avere la memoria tutta disponibile e quindi calcola rapidamente e senza indugi.  Ma parlo del mio Montana 600 che ha gia piu di 10 anni, il mio nuovo Montana 710 che ha una dotazione di memoria e processore molto superiori, non penso che avrà questo problema.
...
effettivamente il montana7xx è altra cosa rispetto al vecchio serie 6xx
schermo più ampio e più luminoso, capacità di memoria superiore e velocità di ricalcolo esagerata

gp
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 42
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 19:00:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2026 alle 15:17:32

E' da sempre che uso Garmin, fino agli albori, con un Garmin EMap, ne ho avuti parecchi, fino all anno scorso un Montana 600 (che va ancora perfettamente), ora sostituito con un fantastico Montana 710.  Usavo prima Garmin
MapSource, e poi ora Garmin BaseCamp. Quando preparo un viaggio, sul PC con BaseCamp, creo un nuovo elenco che rinomino con il nome del viaggio, poi per creare un percorso uso il Percorso.  Creo un waypoint al punto di partenza, un altro al punto di arrivo, o anche piu waypoint se ho punti di interesse intermedi  da cui passare,  li seleziono  e poi crea percorso con i Waypoint selezionati. In questo modo BaseCamp crea il percorso piu rapido (così ho selezionato nelle opzioni).  Questo va bene per i grandi trasperimenti per esemppio in autostrada, ma almeno per me non va quasi mai bene per le strade secondarie, o specie quando si vuole fare una strada panoramica, costiera, etc. Dalle proprietà del percorso posso quindi aggiungere altri waypoints intermedi (che creo io dove voglio io) e quindi il percorso si adegua a passare obbligatoriamente in quei punti.  In certi casi nn è ancora sufficente e quindi sulla mappa seleziono il percorso e poi inserisci nel percorso, così si puo trasinare e creare uno o piu punti in cui si obbliga a passare il percorso.  Cosi facendo posso creare un percorso esattamente come desidero.  Poi invio il percorso alla memoria del GPS e è li pronto per essere richiamato e navigato al momento.   Se mi trovo in viaggio e devo fare un itinerario non preventivamente pensato, faccio piu o meno la stessa cosa, ma direttamente sul GPS (la serie Montana o altri professionali lo permettono, i Nuvi che sono semplici e basici non saprei). In ogni caso, non conviene creare percorsi lunghissimi, ma meglio molti e piu brevi (percorrenza giornaliera o di mezza giornata a seconda dei posti) e poi li nomino 001_... , 002_... etc... Invece uso le tracce (che però non sono navigabili con il City Navigator), nei posti dove non ci sono strade (a volte percorro sentieri o carrarecce non segnate sulla cartografia City Navigator) , perchè posso crearle punto dopo punto dove voglio io.  Però, uso un sistema un po particolare.  Creo i punti e quindi la traccia su Google Earth, dove vedo visivamente il sentiero o strada bianca etc, poi lo salvo in KML e quindi lo apro con BaseCamp e quindi mi crea una traccia utilizzabile dal GPS e la importo su questo.  Lo ho usato parecchio sia alle Isole Shetland che alle Ebridi Interne, dove spesso percorrevo stradine bianche non presenti nella cartografia del City Navigator.  Questo sistema lo uso anche per le escursioni a piedi sui sentieri (il Montana ha una batteria da 24h almeno). BaseCamp ha anche due funzioni: Crea Traccia da Percorso e Crea Percorso da Traccia  ma bisogna vedere come poi si comporta perchè il percorso comunque funziona come tale e quindi navigabile, solo seguendo le strade riportate nella cartografia City Navigator, e se la traccia non segue strade, poi cambia tutto.  Quindi due funzioni da usare in casi selezionati e controllando bene. Utilizo spesso Google Earth anche per trovare le coordinate di un Waypoint, per esempio se è un Parcheggio o Campeggio, mi piace creare il punto esattamente sul ingresso così da evitare che poi il GPS voglia portare sul retro che potrebbe essere piu prossimo a un waypoint fatto al centro del parcheggio e non sull ingresso. Se ti puo fare comodo, per preparare qualche viaggio, ho una raccolta di tutti i Waypoint dei miei viaggi in tutta Europa, scaricabili in GPX dal mio sito  www.iz4dji.it   e che puoi facilmente aprire in BaseCamp e inviare al GPS.  Tutti divisi per nazione. Casomai quelli relativi ai viaggi piu datati, meglio confermarli anche in altro modo, che non si sa mai. Spero di essermi riuscito a spiegare in maniera decente, che non è facile  PS: una curiosità, in penso 30 anni che uso il GPS (sempre Garmin) non ho mai cercato un punto a cui andare tramite l indirizzo, ma unicamente con le coordinate.  
...
Buonasera,
ci tenevo a ringraziarti per i waypoint dei tuoi viaggi: ne farò sicuramente tesoro. Approfitto anzi per chiederti se avessi piacere di condividere anche altri itinerari che hai fatto in Italia.
Ti anticipo che nei miei viaggi evito quasi sempre l’autostrada, perché preferisco suddividere il percorso in tappe più brevi e godermi appieno il piacere del viaggio.
Per quanto riguarda BaseCamp, lo sto studiando con attenzione per organizzare al meglio i miei itinerari e non avere lacune. Seguirò sicuramente i tuoi preziosi consigli, soprattutto sull’uso dei waypoint o, meglio ancora, dei punti silenziosi, per evitare errori lungo il percorso.
Grazie ancora per la disponibilità!
P.S. io posseggo un Garmin 890 Camper. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 23:58:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2026 alle 15:17:32

E' da sempre che uso Garmin, fino agli albori, con un Garmin EMap, ne ho avuti parecchi, fino all anno scorso un Montana 600 (che va ancora perfettamente), ora sostituito con un fantastico Montana 710.  Usavo prima Garmin
MapSource, e poi ora Garmin BaseCamp. Quando preparo un viaggio, sul PC con BaseCamp, creo un nuovo elenco che rinomino con il nome del viaggio, poi per creare un percorso uso il Percorso.  Creo un waypoint al punto di partenza, un altro al punto di arrivo, o anche piu waypoint se ho punti di interesse intermedi  da cui passare,  li seleziono  e poi crea percorso con i Waypoint selezionati. In questo modo BaseCamp crea il percorso piu rapido (così ho selezionato nelle opzioni).  Questo va bene per i grandi trasperimenti per esemppio in autostrada, ma almeno per me non va quasi mai bene per le strade secondarie, o specie quando si vuole fare una strada panoramica, costiera, etc. Dalle proprietà del percorso posso quindi aggiungere altri waypoints intermedi (che creo io dove voglio io) e quindi il percorso si adegua a passare obbligatoriamente in quei punti.  In certi casi nn è ancora sufficente e quindi sulla mappa seleziono il percorso e poi inserisci nel percorso, così si puo trasinare e creare uno o piu punti in cui si obbliga a passare il percorso.  Cosi facendo posso creare un percorso esattamente come desidero.  Poi invio il percorso alla memoria del GPS e è li pronto per essere richiamato e navigato al momento.   Se mi trovo in viaggio e devo fare un itinerario non preventivamente pensato, faccio piu o meno la stessa cosa, ma direttamente sul GPS (la serie Montana o altri professionali lo permettono, i Nuvi che sono semplici e basici non saprei). In ogni caso, non conviene creare percorsi lunghissimi, ma meglio molti e piu brevi (percorrenza giornaliera o di mezza giornata a seconda dei posti) e poi li nomino 001_... , 002_... etc... Invece uso le tracce (che però non sono navigabili con il City Navigator), nei posti dove non ci sono strade (a volte percorro sentieri o carrarecce non segnate sulla cartografia City Navigator) , perchè posso crearle punto dopo punto dove voglio io.  Però, uso un sistema un po particolare.  Creo i punti e quindi la traccia su Google Earth, dove vedo visivamente il sentiero o strada bianca etc, poi lo salvo in KML e quindi lo apro con BaseCamp e quindi mi crea una traccia utilizzabile dal GPS e la importo su questo.  Lo ho usato parecchio sia alle Isole Shetland che alle Ebridi Interne, dove spesso percorrevo stradine bianche non presenti nella cartografia del City Navigator.  Questo sistema lo uso anche per le escursioni a piedi sui sentieri (il Montana ha una batteria da 24h almeno). BaseCamp ha anche due funzioni: Crea Traccia da Percorso e Crea Percorso da Traccia  ma bisogna vedere come poi si comporta perchè il percorso comunque funziona come tale e quindi navigabile, solo seguendo le strade riportate nella cartografia City Navigator, e se la traccia non segue strade, poi cambia tutto.  Quindi due funzioni da usare in casi selezionati e controllando bene. Utilizo spesso Google Earth anche per trovare le coordinate di un Waypoint, per esempio se è un Parcheggio o Campeggio, mi piace creare il punto esattamente sul ingresso così da evitare che poi il GPS voglia portare sul retro che potrebbe essere piu prossimo a un waypoint fatto al centro del parcheggio e non sull ingresso. Se ti puo fare comodo, per preparare qualche viaggio, ho una raccolta di tutti i Waypoint dei miei viaggi in tutta Europa, scaricabili in GPX dal mio sito  www.iz4dji.it   e che puoi facilmente aprire in BaseCamp e inviare al GPS.  Tutti divisi per nazione. Casomai quelli relativi ai viaggi piu datati, meglio confermarli anche in altro modo, che non si sa mai. Spero di essermi riuscito a spiegare in maniera decente, che non è facile  PS: una curiosità, in penso 30 anni che uso il GPS (sempre Garmin) non ho mai cercato un punto a cui andare tramite l indirizzo, ma unicamente con le coordinate.  
...
Anche se non uso più Garmin uso ancora basecamp, anche se osmand fa le stesse funzioni, su basecamp ho un grande archivio, però i percorsi li creo con osmand perché le mappe sono diverse, invece le tracce le creo con entrambi perché non sono legate ad una mappa.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 00:11:41
In risposta al messaggio di pischellino del 26/03/2026 alle 12:45:02

guido, da dopo il covid non son ancora tornato nel maghreb  adesso sto pensando di farci un salto col camper in tunisia i soliti 10gg, anche se rifare la traversata del parco buoi non mi alletta,  o in marocco quando tra
un anno l'inps mi accoglierà tra le sue braccia e qua mi farei la traghettata più breve da algeciras  a tangeri ovviamente non potrò ripercorrere certe piste che abbiam fatto con le moto, sebbene abbia un 4x4, ma potrebbe esser piacevole ugualmente  
...
Anche io è da prima del covid che non vado nel Sahara, dopo il covid abbiamo fatto tanti viaggi in Europa e l'unico paese fuori l'Europa è stata la Turchia

Poi sono sopraggiunti al un po di problemucci, a giugno andiamo in islanda poi si vedrà, vorrei provare il mezzo sulla sabbia anche se in turchia ho visto che se la cava bene.
 Sono anniche non vado in marocco
Vai in tunisia con il camper? n tunisia ci tornerei solo per fare sabbia, il paese l'ho visitato più volte e francamente non ci tornerei.

Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 00:52:50
In risposta al messaggio di pischellino del 26/03/2026 alle 16:11:42

si, ci sono entrambi i formati sebbene base camp sia molto più potente del vecchio mapsource, spesso per cose semplici uso ancora anche mapsource anche io, mai posseduto uno zumo o un nuvi, quelli che io chiamo navigatori,
ma sempre gps dal mitico quest, poi 60csx, etrex, montana6xx, attualmente montana7xx per moto, auto camper e 66 per escursionismo @tommaso devi caricare su gps le mappe openmtb, che tra l'altro son navigabili; per il montana ricordati che devi scaricare la NONunicode poi c'è la relativa versione per pc, che ti gira sia in mapsource che in base camp anche io utilizzo tanti gpx per fare escursioni in zone dove non sono mai stato, difatti tante volte mi chiedon indicazioni anche se è la prima volta che cammino in quella zona, ma mi son preparato a casa  se hai bisogno, contattami che ti dò tutte le dritte che vuoi (anche su altre mappe) @robysun1 immaginavo che utilizzassi per quello, spero di averti spiegato le differenze tra traccia e percorso  
...
Il Montana 710 (l ultima serie rivista con usb-C) usa City Navigator NTU, quindi Unicode, mi confermi che comunque si possono usare le mappe openmtb NON Unicode?
C'è comunque gia installata la mappa topografica Topo Active Europa, che dovrebbe avere anche i sentieri naviigabili (mi vergogno ma non ancora usata e provata).
Sicuramente prima o poi ti chiederò qualche info wink
Grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 01:01:30
In risposta al messaggio di robysun1 del 26/03/2026 alle 19:00:22

Buonasera, ci tenevo a ringraziarti per i waypoint dei tuoi viaggi: ne farò sicuramente tesoro. Approfitto anzi per chiederti se avessi piacere di condividere anche altri itinerari che hai fatto in Italia. Ti anticipo che
nei miei viaggi evito quasi sempre l’autostrada, perché preferisco suddividere il percorso in tappe più brevi e godermi appieno il piacere del viaggio. Per quanto riguarda BaseCamp, lo sto studiando con attenzione per organizzare al meglio i miei itinerari e non avere lacune. Seguirò sicuramente i tuoi preziosi consigli, soprattutto sull’uso dei waypoint o, meglio ancora, dei punti silenziosi, per evitare errori lungo il percorso. Grazie ancora per la disponibilità! P.S. io posseggo un Garmin 890 Camper. 
...
E' sempre un piacere se si puo essere utili smiley.
In Italia viaggio pochissimo, appena ho un po di tempo varco i confini, quindi di itinerari Italiani ho poco o niente, come puoi anche vedere dai diari sul mio sito.
Io uso l autostrada unicamente per i trasferimenti veloci, indispensabili per raggiungere posti lontani senza sprecare tempo, ma poi nei luoghi di interesse anch'io uso solo la viabilità ordinaria, e dove posso anche strade panoramiche o molto secondarie per arrivare nei posti piu belli, e in tal caso gia la strada è un piacere.
Per esempio lo scorso Luglio e Agosto ho fatto il completo periplo dell Irlanda ma sempre su stradine spesso da trattori (vedi i video linkato alla fine del diario), penso di avere fatto solo un tratto di autostrada per bypassare Dublino, gia vista in passato, e poi le città non sono il mio ambiente preferito wink.

BaseCamp è un po ostico, ma piano piano poi si prende in mano la situazione, ma serve parecchia applicazione. Sono tanti anni che lo uso, ma non posso dire di conoscerlo completamente.

Ebbi parecchi anni fa (2011?) un Garmin Camper (mi sembra Dezl 570) ma era uno dei primi da Camper e non mi sono trovato perchè non faceva quanto promesso, ma sicuramente gli attuali sono ottimi prodotti maturi.

Io uso GPS da escursionismo anche perchè lo ho sempre acceso nello zaino tutta la giornata muovendomi a piedi, e la traccia mi serve poi per georeferenziare le foto una volta a casa, sempre con BaseCamp.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/03/2026 alle 10:59:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link