.

: magari dopo scopri che in quella stradina ci passano i bus del trasporto locale ..... però l'ansia ti rimane sempre.

In risposta al messaggio di The Beagle del 29/07/2015 alle 12:36:14
Io l'ho preso da pochissimo per sostituire il tomtom camper e caravan. Rispetto al tomtom è molto più grande e quindi più visibile per me che sto diventando vecchio . Il fatto che si possano inserire le misure del mezzosecondo me lascia il tempo che trova perchè tutto dipende dal database della mappa e a quanto ne so al momento non dispone di una vasta copertura (parlo dei dati di altezza dei ponti e di larghezza delle strade ect ect). Per il resto sembra un buon navigatore, molto più veloce rispetto al tomtom. Ha la ricezione in fm dei dati del traffico e l'opzione per collegarsi allo smartphone per riceverli anche via telefono (gratis) tramite una app della garmin . Ha precaricati i campeggi ACSI (ma non credo che siano proprio tutti) con le relative info oltre che alle aree di sosta MHF. Una cosa che ho notato è che la sua memoria interna di 7 gb è già piena, quindi per aggiungere i poi bisogna comprare subito una scheda micro sd (8 gb 6,5 euro). Lo proverò sul campo il prossimo week end in toscana.... speriamo bene! P.s. Stavo pensando anche di provare a collegarlo via cavo alla telecamera posteriore (non garmin)..... ma prima di cimentarmi volevo sapere se c'era qualcuno che già ci ha provato per sapere se si può fare....
Con quel poco che costano, meglio mettere direttamente SD da 32Gb.
In risposta al messaggio di kind of blue del 29/07/2015 alle 12:55:49
Possiedo da un anno il Garmin Camper 760 LMT-D: non so se ti riferisci a questo specifico modello. Il mio giudizio è assolutamente positivo: monitor bello grande, aggiornamento mappe a vita (fino ad ora ho avuto già treaggiornamenti), abbastanza veloce nel ricalcolo percorso alternativo (il precedente Becker che avevo era però più veloce e reattivo: era l'unica cosa positiva che aveva, per il rersto era pessimo, per me!), semplice da usare/intuitivo, ti aiuta ad evitare certe strade però ATTENZIONE che non sempre è così, ogni tanto fa qualche scelta, diciamo così, un po' azzardata Ogni tanto infatti non so che ragionamento faccia per farti transitare in certe stradine - di città o di campagna - da far rizzare i capelli: magari dopo scopri che in quella stradina ci passano i bus del trasporto locale ..... però l'ansia ti rimane sempre. Quindi occhio sempre vigile e pronto Penso che per evitare concretamente queste situazioni si debba impostare sul navigatore mezzo over 3500kg ma allora rischi che ti faccia fare dei giri immensi o, addirittura, che non ti faccia raggiungere la meta programmata; non ho mai provato questa scelta per cui è solo una mia ipotesi. Il mio voto finale è: 8+ Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Quando avevo il Dezl 560 avevo il camper oltre 35q , ma se impostavi il peso omologato (3850kg) me lo riconosceva come camion e quindi non mi faceva passare dove c'è un divieto per camion. Per esempio non mi faceva andare a casa, perchè nel mio paese non possono transitare i camion, e mi faceva fare un giro assurdo lunghissimo sui monti arrivando da una strada di campagna. Inoltre mi indicava i limiti di velocità come i camion.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2015 alle 13:11:44
Con quel poco che costano, meglio mettere direttamente SD da 32Gb. Per collegare il DEZL a una telecamera posteriore serve un apposito cavetto accessorio Garmin Tale cavetto si innesta nel connettore sulla staffa e cosìrimane in sede una volta per tutte. Un altro accessorio opzionale che consiglio vivamente e che ho sempre usato con tutti i garmin è la staffa con biadesivo da fissare sul cruscotto: in questo modo non si deve piu usare la ventosa sul vetro che ogni tanto cade, e poi ostacola la applicazione di oscuranti. Quella adesiva inoltre la si puo applicare piu vicina al conducente, così si raggiunge meglio l'apparecchio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Azz... grande Tommaso!

, molto strano .... In risposta al messaggio di Nemo64 del 29/07/2015 alle 13:39:46
Ciao. mi inserisco dato che tra un po' dovrò cambiare la radio del camper e sto pensando se, per il navigatore, vale la pena una soluzione integrata, oppure un GPS esterno, oppure continuare a usare lo smartphone come stofacendo adesso. Il fatto è che io ho sullo Smartphone il Tom Tom, il Waze e quello di serie di Google Maps. Alla fine vedo che per arrivare sempre, spesso devo passare da un App all'altra e in questo modo quello in cui è manchevole una, l'altra me lo risolve. Waze ad es. è impagabile per deviazioni, cantieri, incidenti etc, mentre invece per l'ultimo miglio, il navigatore Google Maps sia insostituibile, il quale è certamente povero e non ha autovelox ne limiti di velocità, quindi durante viaggi lunghi io non lo uso, però per trovare il posto una volta nei pressi, di meglio non c'è, dato che nel 99% delle volte basta inserire nella destinazione il nome del posto che cerchi invece che l'indirizzo o le coordinate, e lui te lo trova al volo, cosa che con gli altri te la scordi. Puoi averci tutti i POI che vuoi nella altre Apps, ma il MAPS ti ci porta sempre perché i POI sono connaturati nel concetto stesso del Maps. Quindi, sto valutando anch'io il Garmin, ma mi chiedo se poi è così infallibile, oppure se alla fine ti tocca comunque andare di cartelli, cartine o altre apps sul telefono... Tra l'altro Garmin stesso esiste anche come App se non sbaglio.... e mettere invece magari un tablet piccolino, che poi puoi usare anche per altro durante i viaggi? Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
Io ho messo una radio WAECO che mi fa da monitor per la retrocamera, ma solo perchè non volevo un monitor posticcio, ma il navigatore uso sempre il mio fidato Garmin.
In risposta al messaggio di The Beagle del 29/07/2015 alle 14:26:53
Azz... grande Tommaso! Quel cavetto mi sembra abbastanza comune e forse ce lo dovrei avere anche a casa in uno dei miei cassetti pieni di monnezza Chissà se poi funziona come il monitorino che ho cioè che si accende da solo quando innesto la retromarcia....
Si, quel cavetto è comune e si puo anche fare, ma bisognerebbe sapere su quali dei 4 contatti del Jack da 3,5 sono collegati la massa e il centrale del RCA. Penso si possa provare, non penso si rischi un danno, al massimo non va.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2015 alle 15:08:28
Io ho messo una radio WAECO che mi fa da monitor per la retrocamera, ma solo perchè non volevo un monitor posticcio, ma il navigatore uso sempre il mio fidato Garmin. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, incuriosito, volevo dare un occhio alle autoradio Waeco, ma sai che non trovo nulla come negozi sul web che le tengono? Tu dove l'hai presa? Che prezzi hanno? Grazie Ciao
In risposta al messaggio di Nemo64 del 29/07/2015 alle 18:02:56
Ciao Tommaso, incuriosito, volevo dare un occhio alle autoradio Waeco, ma sai che non trovo nulla come negozi sul web che le tengono? Tu dove l'hai presa? Che prezzi hanno? Grazie Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
La radio è la WAECO PerfectView MC 402 , se cerchi con questo nome, la trovi da piu parti
In risposta al messaggio di xy01 del 30/07/2015 alle 10:43:04
Non ho mai capito pechè, sapendo che la telecamera è un importante e comunque utilissimo accessorio, i costruttori tutti non cablino un cavo da dietro al cruscotto. Di serie. Senza storie. L'uomo è davvero un animale che nasconde il suo pelo primitivo sotto un sottile strato di vernice culturale. Basta grattare ed il pelo viene fuori.
ci sono tante cose che messe di fabbrica sarebbero molto meglio e costerebbero nulla ma non le mettono.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/07/2015 alle 11:50:56
ci sono tante cose che messe di fabbrica sarebbero molto meglio e costerebbero nulla ma non le mettono. Per esempio la Hymer mette di fabbrica anche gli attacchi superiori del portabici, attaccati alla struttura, a loro costanulla ma risolve moltissimi problemi. Parlo di Hymer non per dire che sia migliore di altri, ma solo perchè è la marca che conosco Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
..............scusate l'OT, ma esiste un bel garmin almeno 6/7" con ingresso av per la retrocamera? Ho girato negozi come comet, trony ma nessuno sapeva darmi queste indicazioni............
In risposta al messaggio di RayBand del 30/07/2015 alle 16:18:55
..............scusate l'OT, ma esiste un bel garmin almeno 6/7 con ingresso av per la retrocamera? Ho girato negozi come comet, trony ma nessuno sapeva darmi queste indicazioni............ grazie
Eccolo:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/07/2015 alle 21:50:42
Eccolo: in quei mercatoni non tengono le cose buone , tengono piu la roba popolare, che va per la maggiore. Comunque ho visto che sul sito Garmin il prezzo è buono, la spedizione rapida e quindi conviene prenderlo li, oppure vedere su Amazon ma controllare che non costi di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie della risposta ne approfitto però, leggo che e' compatibile con la retro wireless ma io la telecamera l'ho già installata con i cavi che arrivano al cruscotto, non esiste niente con ingresso AV?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2015 alle 13:11:44
Con quel poco che costano, meglio mettere direttamente SD da 32Gb. Per collegare il DEZL a una telecamera posteriore serve un apposito cavetto accessorio Garmin Tale cavetto si innesta nel connettore sulla staffa e cosìrimane in sede una volta per tutte. Un altro accessorio opzionale che consiglio vivamente e che ho sempre usato con tutti i garmin è la staffa con biadesivo da fissare sul cruscotto: in questo modo non si deve piu usare la ventosa sul vetro che ogni tanto cade, e poi ostacola la applicazione di oscuranti. Quella adesiva inoltre la si puo applicare piu vicina al conducente, così si raggiunge meglio l'apparecchio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho acquistato un Garmin 760 LMT-D , ho incominciato ad impostarlo per un giretto , ad un certo punto mi si è visualizzata l'avvertenza : Memoria rimasta non sufficiente per ulteriori immissioni . Ho visto che vi è la possibilità di inserire una scheda SD fino a 32 Gb ma non arrivo a capite quale è il punto di alloggiamento , ovvero cosa fare per poterla inserire .Per cortesia me lo sapete dire , ovvero a quale sito posso accedere per trovare le istruzioni per l'inserimento .Grazie Franz64
Un saluto e buoni KM