CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gas Free?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 36
19
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 03/09/2008 alle: 17:17:28
Ragazze (e Ragazzi), da un po' di tempo trovo nella pubblicità dei camper la dicitura gas fre. Mi sapete dire di che si tratta? Non richiede più davvero la presenza del GPL? Se si, mi spiegate come funziona la cucina col Gasolio? Devo prendere un camper nuovo e sta cosa mi incuriosisce, funzionerà tutto bene sta cucina? No perchè... mia moglie non cerca di sicuro complicazione tecniche. Grazie a tutti e ciao.id="size3">id="maroon">
18
bucaneve
bucaneve
12/06/2008 115
Inserito il 03/09/2008 alle: 17:19:58
Qui è spiegato abbastanza bene:

http://www.repubblica.it/2007/0...

19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/09/2008 alle: 17:37:25
ciao, ...certo che funziona....sai che figata...farsi due spaghetti ...oppure una bella doccia calda .....a 2 euro al litro........fichissimo il gas free..[:D]...ottima trovata per fregare i compratori.....[8)] ...invece di andare verso il "gasolio free" ci propinano....ste boiate....mah...[:(] c[8D]iao
19
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 03/09/2008 alle: 17:47:18
Si ma... come funziona la cucina?id="size4">id="maroon">
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 03/09/2008 alle: 18:04:07
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...certo che funziona....sai che figata...farsi due spaghetti ...oppure una bella doccia calda .....a 2 euro al litro........fichissimo il gas free..[:D]...ottima trovata per fregare i compratori.....[8)] ...invece di andare verso il "gasolio free" ci propinano....ste boiate....mah...[:(] c[8D]iao >
> quoto... con quello che costa il gasolio è assurdo progettare un v.r alimentato totalmente così...
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/09/2008 alle: 19:29:16
quote:Originally posted by veronese
Si ma... come funziona la cucina?id="size4">id="maroon"> >
> funziona come una piastra elettrica,solo che questa si riscalda tramite gasolio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 03/09/2008 alle: 21:20:08
Scusate ma forse non avete il Webasto, altrimenti sapreste che il consumo e' minimo. Ciao Giulio
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 04/09/2008 alle: 17:34:29
metti tutte le utenze più il riscaldamento a gasolio poi vedi quanto fai con un pieno... se stanno producendo sempre più vetture a benzina+gpl un motivo ci sarà... i v.r. invece tutto a gasolio...bah
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 04/09/2008 alle: 17:36:54
vabbè che se si compra un camper che si guardano 100€ per un pieno di gasolio...[:(!][:(!][:(!]
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 04/09/2008 alle: 18:51:29
quote:Originally posted by pegaso65
metti tutte le utenze più il riscaldamento a gasolio poi vedi quanto fai con un pieno... se stanno producendo sempre più vetture a benzina+gpl un motivo ci sarà... i v.r. invece tutto a gasolio...bah >
> Si ma se una bombola da 10 litri te la riempiono a 20 euro a casa mia fà ancora 2 euro al litro lo "speciale" GPL per i camperisti o no ?? dov'è il risparmio ??? Piuttosto parliamo di cosa costa la "cucinetta" a gasolio ??? 1600 eurozzi plus iva non è male, sai quante volte vai in pizzeria ?? Tornando alla richiesta funziona come una piatra in vetroceramica mi hanno spiegato in Webasto l'anno scorso. Bye Enrico
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 04/09/2008 alle: 20:10:46
Il GPL ti ci vuole lo stesso per il frigo, altrimenti con quello a compressore l'autonomia diventa un sogno irrealizzabile. Gas-Free serve appunto ad avere autonomia ma soprattutto facilità (NON economicità) di approvvigionamento. Secondo me il frigo è ancora il tallone d'Achille del camper Gas-Free. Per il resto anche il Webasto non puo competere con la vecchia Truma 3000 capace di far caldo col gas ma senza uso di corrente. Col camper-tutto-gasolio a oggi si rimane in panne per esaurimento batterie a causa del frigo a compressore e per esaurimento batterie a causa del Webasto (però si rimane col pieno di gasolio [:D] ). Forse il bombolone GPL, la Truma 3000 e il frigo trivalente alla fine ti permettono autonomie maggori del tutto_a_gasolio. Marco.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/09/2008 alle: 21:21:30
Ciao , sarebbe bello un giorno leggere gasolio fre, non vi pare? Saluti Paolo
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 04/09/2008 alle: 21:30:11
quote:Originally posted by Emme48
Il GPL ti ci vuole lo stesso per il frigo, altrimenti con quello a compressore l'autonomia diventa un sogno irrealizzabile. Gas-Free serve appunto ad avere autonomia ma soprattutto facilità (NON economicità) di approvvigionamento. Secondo me il frigo è ancora il tallone d'Achille del camper Gas-Free. Per il resto anche il Webasto non puo competere con la vecchia Truma 3000 capace di far caldo col gas ma senza uso di corrente. Col camper-tutto-gasolio a oggi si rimane in panne per esaurimento batterie a causa del frigo a compressore e per esaurimento batterie a causa del Webasto (però si rimane col pieno di gasolio [:D] ). Forse il bombolone GPL, la Truma 3000 e il frigo trivalente alla fine ti permettono autonomie maggori del tutto_a_gasolio. Marco. >
> Si forse ma con tutti i serbatoi tubazioni e rubinetti ghiacciati (provato di persona) a -10/15 temperature raggiungibilissime d'inverno sui nostri monti senza andar tanto distante. Senza una canalizzazione efficiente non è possibile mantenere in esercizio il mezzo a basse temperature. Poi ci sono mezzi come i furgonati che causa carenza cronica di spazi possono convenientemente usare il webasto specie il combi che integra il boiler ed è predisposto per l'installazione esterna sottopianale. In quel modo non sei più costretto a portarti 2 bombole da 15kg ma ti bastano (come ho fatto io nel mio) 2 bombole Camping Gas da 3kg(standard in tutto il globo quindi facilmente intercambiabili in qualsiasi camping) in quanto ti servono solo per il frigo e i fuochi. Bye Enrico
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 05/09/2008 alle: 07:03:07
SI, ovviamente... la coibentazione invernale sarebbe necessaria anche per il bombolone. Solo che l'attuale Gas-free in sosta libera si blocca tutto dopo due giorni per mancanza di corrente. Efoy? Direi obbligatorio. Niente gas quindi ma metanolo [xx(] Marco.
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 05/09/2008 alle: 07:08:30
quote:Originally posted by Emme48 Efoy? Direi obbligatorio. Niente gas quindi ma metanolo [xx(] Marco. >
> No!! Puoi montare un buon generatore diesel[:D][:D][:D] Ciao Antonio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 05/09/2008 alle: 07:14:10
Come pernsi di essere messo da un punto di vista normativo col generatore acceso in sosta libera? A parte il puzzo e il rumore per te e per gli altri ! Diciamola tutta. Ad oggi non esiste un camper che sia in grado di essere autonomo (che vuol dire facilmente rifornibile) senza avere qualche grave handicap. Noi abbiamo bisogno di cucinare, del frigo e di scaldarci e ad oggi queste tre cose non è possibile averle in maniera semplice e facile da rifornire. Marco.
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 05/09/2008 alle: 07:38:58
quote:Originally posted by Emme48
Come pernsi di essere messo da un punto di vista normativo col generatore acceso in sosta libera? A parte il puzzo e il rumore per te e per gli altri ! Diciamola tutta. Ad oggi non esiste un camper che sia in grado di essere autonomo (che vuol dire facilmente rifornibile) senza avere qualche grave handicap. Noi abbiamo bisogno di cucinare, del frigo e di scaldarci e ad oggi queste tre cose non è possibile averle in maniera semplice e facile da rifornire. Marco. >
> Pienamente daccordo. La mia era una battuta. Ciao Antonio
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/09/2008 alle: 09:27:51
secondo me il GASFREE e' stato studiato per un discorso di sicurezza e non di costi.... Probabilmente hanno pensato che girare con 60kg di gpl a bordo di una scatola di legno=camper non e' proprio il massimo in termini di sicurezza..... Nei condomini e' vietato ad esempio tenere bombole di gpl negli appartamenti e nei garage. In tutti o quasi i garage sotterranei e' vietata la sosta alle vetture con alimentazione a GPL etc etc. Pur non essendo in accordo con queste norme, bisogna prendere atto che esistono e sono da rispettare. Per quanto riguarda l'inquinamento, noi viaggiamo con mezzi che se trattati con il piedino da fata, consumano 8km/l ma la media e' ben inferiore.... Quindi non credo che i pochi litri di gasolio in piu' al giorno possano influenzare l'inquinamento globale..... Le cause sono sicuramente da ricercare altrove....anche se e' vero che tutto fa brodo..... Per i costi, il gasolio oggi costa 1,40 € il propano, a bologna, costa piu' di 2€ al litro...quindi alla fine......la differenza si assottiglia molto.... NOn so , non vedo dei gran svantaggi, a parte il discorso frigorifero........ma sicuramente inventeranno qualcosa..... Il fatto che anche la Truma presenti la versione a Gasolio lascia molto a pensare....un domani di gas in camper mi sa che ne avremo molto poco. Forse in fiera a rimini ci saranno delle news in merito?????
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/09/2008 alle: 11:37:09
ciao, ...non sono d'accordo sulla visione di utilizzo del gasolio....o meglio del petrolio.... ...ormai ci si sta orientando verso energie alternative al petrolio poichè questa fonte è una fonte MORTA...anche se al momento è l'unica ad essere utilizzata. Esempi di cambiamento, soprattutto nell'automotive, ce ne sono sempre di più frequenti (vedi metano e gpl anche per i diesel, Iveco e Mercedes hanno già commercializzato i loro veicoli, esempi di altri stati che integrano i motori diesel con gpl/metano anche con forti sovvenzioni goverenative...). Il paradosso è proprio questo, ci si sta orientando verso altre fonti, e sui camper, che dovrebbero essere esempi di plein air e orientamento alla natura, ci propinano tutti i servizi a gasolio ...[8)]????....invece di progredire questo è un grosso passo indietro...a tutto vantaggio di fornitori e petrolieri...non certo per l'utente...[V] Questo a prescindere dall'effettivo rendimento calorico degli accessori, il webasto scalda parecchio??...ovvio...che le caldaiie a carbone o gasolio non scaldavano??? non è questo il punto ...ma l'utilizzo di una fonte energetica ormai MORTA....che ha portato al collasso del pianeta....e gli "amanti della natura" si orientano verso il "gas free"...ma per favore...[}:)] ...è un paradosso colossale.....[:(] @resma:...sicurezza???...non vedo proprio il problema...in 40 anni di plein air ..mai sentito il minimo problema nell'utilizzo di bombole a gas. Scusa ma a BO la bombola da 10kg costa + di 40€??? ...ma dove le compri in gioielleria???[:D] c[8D]iao
20
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:02:53
ciao, ...non sono d'accordo sulla visione di utilizzo del gasolio....o meglio del petrolio.... ...ormai ci si sta orientando verso energie alternative al petrolio poichè questa fonte è una fonte MORTA...anche se al momento è l'unica ad essere utilizzata. Esempi di cambiamento, soprattutto nell'automotive, ce ne sono sempre di più frequenti (vedi metano e gpl anche per i diesel, Iveco e Mercedes hanno già commercializzato i loro veicoli, esempi di altri stati che integrano i motori diesel con gpl/metano anche con forti sovvenzioni goverenative...). Il paradosso è proprio questo, ci si sta orientando verso altre fonti, e sui camper, che dovrebbero essere esempi di plein air e orientamento alla natura, ci propinano tutti i servizi a gasolio ...[8)]????....invece di progredire questo è un grosso passo indietro...a tutto vantaggio di fornitori e petrolieri...non certo per l'utente...[V] Questo a prescindere dall'effettivo rendimento calorico degli accessori, il webasto scalda parecchio??...ovvio...che le caldaiie a carbone o gasolio non scaldavano??? non è questo il punto ...ma l'utilizzo di una fonte energetica ormai MORTA....che ha portato al collasso del pianeta....e gli "amanti della natura" si orientano verso il "gas free"...ma per favore...[}:)] ...è un paradosso colossale.....[:(] @resma:...sicurezza???...non vedo proprio il problema...in 40 anni di plein air ..mai sentito il minimo problema nell'utilizzo di bombole a gas. Scusa ma a BO la bombola da 10kg costa + di 40€??? ...ma dove le compri in gioielleria???[:D] c[8D]iao >
> Il GPL è morto come il gasolio.......infatti deriva anch'esso dal petrolio... Discorso diverso per il metano, ma sfortunatamente per noi, anche se non proprio morto è almeno in agonia....e rende meno e la sua installazione su un camper è difficoltosa e costosa.
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:13:36
ciao, ...non sono d'accordo sulla visione di utilizzo del gasolio....o meglio del petrolio.... ...ormai ci si sta orientando verso energie alternative al petrolio poichè questa fonte è una fonte MORTA...anche se al momento è l'unica ad essere utilizzata. Esempi di cambiamento, soprattutto nell'automotive, ce ne sono sempre di più frequenti (vedi metano e gpl anche per i diesel, Iveco e Mercedes hanno già commercializzato i loro veicoli, esempi di altri stati che integrano i motori diesel con gpl/metano anche con forti sovvenzioni goverenative...). Il paradosso è proprio questo, ci si sta orientando verso altre fonti, e sui camper, che dovrebbero essere esempi di plein air e orientamento alla natura, ci propinano tutti i servizi a gasolio ...[8)]????....invece di progredire questo è un grosso passo indietro...a tutto vantaggio di fornitori e petrolieri...non certo per l'utente...[V] Questo a prescindere dall'effettivo rendimento calorico degli accessori, il webasto scalda parecchio??...ovvio...che le caldaiie a carbone o gasolio non scaldavano??? non è questo il punto ...ma l'utilizzo di una fonte energetica ormai MORTA....che ha portato al collasso del pianeta....e gli "amanti della natura" si orientano verso il "gas free"...ma per favore...[}:)] ...è un paradosso colossale.....[:(] @resma:...sicurezza???...non vedo proprio il problema...in 40 anni di plein air ..mai sentito il minimo problema nell'utilizzo di bombole a gas. Scusa ma a BO la bombola da 10kg costa + di 40€??? ...ma dove le compri in gioielleria???[:D] c[8D]iao >
> Ciao, non ho detto che i camper non sono sicuri ma che le norme di sicurezza EUROPEE non vedono molto bene l'uso del GPL stoccato in bombole all'interno di edifici. Ho solo provato ad immaginare il perche' vogliano eliminare l'uso del gas sui camper, questo potrebbe essere un'idea. In ogni modo tutti i camper andati a fuoco con all'interno delle bombole del gas sicuramente non ne hanno giovato anche se l'incendio non e' partito dalla bombola. Poi, se non erro, tu dovresti avere abbastanza esperienza e quindi sai benissimo quanta gente viaggia ancora con bombole aperte in viaggio senza usare appositi dispositivi di sicurezza. Ora, in caso di tamponamento proprio vicino alla parete della cucina e/o del frigo, il tubicino insignificante di portata del gas inizierebbe a perdere copiose quantita' di gas. Lascio a te immaginare il seguito..... La sicurezza e' anche prevenzione, non serve aspettare che succedano i disastri per pensarci, ma in italia succede sempre cosi'..... Ma e' una mia ipotesi, ripeto, sul motivo che porta i costruttori di camper a eliminare il gas. Per quanto riguarda la bombola, a Bologna ho scritto che il propano ( e non il GPL o il butano) costa piu' di 2 € cioe' precisamente 2,06€ quindi la bombola da 10kg costa 20,60€.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
55 minuti fa
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link