In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2016 alle 18:31:39
Controllare il regolatore male non fa, ma se dice che poi con un altra bombola non ha piu sporcato........ Potrebbe anche essere che il gas anzichè miscela fosse solo Butano che mi sembra che annerisca di piu. In un caso o nell'altro, quella bombola era una ...... butanata Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Potrebbe invece essere il contrario, la vecchia bombola poteva contenere una miscela ricca di propano, mentre la nuova più butano.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/07/2016 alle 08:36:35
Potrebbe invece essere il contrario, la vecchia bombola poteva contenere una miscela ricca di propano, mentre la nuova più butano. Il propano ha una temperatura di ebollizione molto più bassa del butano; ne consegue che,a parità di temperatura la pressione del gas sia superiore e tale da far collassare un regolatore forse vecchiotto o rovinato. Proprio sabato mattina ho fatto rifornimento di GPL al camper (ho il serbatoio) dal rivenditore che so usa una miscela molto ricca di propano. Il manometro della pressione d'impianto si attestava intorno ai 7 bar. Altri distributori, dove non metto gas poichè se mi resta nel serbatoio in inverno, è inutilizzabile, forniscono GPL con una pressione d'impianto di circa 2 bar; bella differenza! / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Potrebbe essere tutto, sapevo di questa differenza di pressione per cui molti posti in estate caricano butano e in inverno propano.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2016 alle 11:06:02
Potrebbe essere tutto, sapevo di questa differenza di pressione per cui molti posti in estate caricano butano e in inverno propano. Se pensi le famose bombole Campingaz sono di Butano proprio perchè i campeggiatori casomaile conservano dentro un auto al sole a 60° e se fosse propano potrebbe aumentare troppo di pressione. Comunque per sfondare un regolatore ce ne vuole, non sto a spiegare come e perchè, ma mi trovai una bombola mal caricata, senza spazio vuoto e che in estate, una volta collegata mi porto il manometro a fondo scala dove poi si ruppe , e segnava f.s. 17 bar, ma il regolatore, funzionava ancora bene. Poi guardando bene vidi che la bombola era a forma di botte......li ho rischiato.....ma quello è un altro discorso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Porca miseria Tommaso da come l'hai raccontata hai rischiato grosso secondo me!!!! Per fortuna è andata bene. Mah non so che dirvi. Posso solo dirvi che ho usato sia bombole di propano che butano e non ho mai avuto questo problema.Adesso vi do il parere di un tecnico assistenza camper: ha detto che gli è già capitato un due volte con bombole comprate in slovenia,Di sicuro quella forma di bombola più alta e più stretta non l'avevo mai vista anche se è sempre agip. grazie per le risposte e il contributo a Tommaso e ik6amo
In risposta al messaggio di paolo 195 del 16/07/2016 alle 11:30:08
Ciao a tutti vi lascio una piccola descrizione di cosa mi è successa affinche possa essere utile a chiunque si trovi nella mia situazione. Tempo fa ho sostituito la bombola del gas con una diversa(sempre AG.P ma con unaforma più allungata) ...che strana forma mi sono detto.....l'altro giorno al mare ,pur funzionando bene il frigo,chiudendo la porta ho notato che dallo scarico del camino del frigo era uscito tanto fumo nero da sporcare oltre le griglie anche la parete del camper ( per capirci era diventato tutto nero come i tubi dei camini delle stufe a legna)......spengo subito il frigo e rivolgo il mio pensiero alla fiamma del bruciatore anche se l'avevo pulita un mese prima.....apro le griglie e vedo il bruciatore pulito...pulisco con il w5 i segni del nero e riaccendo il frigo dopo aver controllato che non si fosse bucato o sfilato il camino.... alla mattina stessa situazione di fumo... pulisco di nuovo tutto soffio bene il camino, la ventolina e.....ovviamente il mio pensiero va alla bombola strana che sta per finire....l'ho sostituita e non è più successo niente..... MORALE DELLA FAVOLA ERA IL GAS SPORCO
Scusa l'ot. Hai detto che hai pulito la fuligine sulla fiancata del camper con w5, è il prodotto commercializzato dalla lidl? In che diluizione lo hai usato? E' utilizzabile sulle plastiche e sui vetri delle finestre? E' efficace anche sulle righe nere? Grazie per eventuali risposte. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di onabet del 20/07/2016 alle 17:48:59
Scusa l'ot. Hai detto che hai pulito la fuligine sulla fiancata del camper con w5, è il prodotto commercializzato dalla lidl? In che diluizione lo hai usato? E' utilizzabile sulle plastiche e sui vetri delle finestre? E' efficace anche sulle righe nere? Grazie per eventuali risposte. Ciao Enzo onabet
ciao scusa tanto per il ritardo nella risposta ma ho avuto tre giorni senza computer. Si il prodotto è quello del lidl e lo uso da anni per le righe nere quando lavo il camper. lo uso anche sulle plastiche ma sui vetri non ho mai provato se non qualche nebulizzata non diretta.Io lo uso tale e quale com'è nella bottiglietta di plastica,lo spruzzo direttamente sulla parte da pulire e gratto con una spugna,poi risciacquo.
In risposta al messaggio di paolo 195 del 23/07/2016 alle 17:37:19
ciao scusa tanto per il ritardo nella risposta ma ho avuto tre giorni senza computer. Si il prodotto è quello del lidl e lo uso da anni per le righe nere quando lavo il camper. lo uso anche sulle plastiche ma sui vetri nonho mai provato se non qualche nebulizzata non diretta.Io lo uso tale e quale com'è nella bottiglietta di plastica,lo spruzzo direttamente sulla parte da pulire e gratto con una spugna,poi risciacquo.
La LIDL ha la serie di detersivi W5 che sono eccezzionali, uso anch'io quello sgrassatore nella bottiglia arancione, ma starei attento a usarlo sul camper, quello non so, ma due camper fa pulivo le righe nere con Chanteclair, risultato dopo qualche anno camper completamente opaco e che sarebbe stato da riverniciare completamente per risolvere la situazione disastrosa. Risolto lucidandolo bene e dato in permuta al volo prima che tornasse opaco. Era in VTR e forse questo ha influito, ma ora ci sto molto attento a usare sgrassatori, e se anche devo usare in qualche punto, subito tanta acqua per sciacquare il meglio possibile, ma li uso solo in casi molto estremi.