CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gas sporco e frigo Risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 16/07/2016 alle: 11:30:08
Ciao a tutti vi lascio una piccola descrizione di cosa mi è successa affinche possa essere utile a chiunque si trovi nella mia situazione.
Tempo fa ho sostituito la bombola del gas con una diversa(sempre AG.P ma con una forma più allungata) ...che strana forma mi sono detto.....l'altro giorno al mare ,pur funzionando bene il frigo,chiudendo la porta ho notato che dallo scarico del camino del frigo era uscito tanto fumo nero da sporcare oltre le griglie anche la parete del camper ( per capirci era diventato tutto nero come i tubi dei camini delle stufe a legna)......spengo subito il frigo e rivolgo il mio pensiero alla fiamma del bruciatore anche se l'avevo pulita un mese prima.....apro le griglie e vedo il bruciatore pulito...pulisco con il w5 i segni del nero e riaccendo il frigo dopo aver controllato che non si fosse bucato o sfilato il camino.... alla mattina stessa situazione di fumo... pulisco di nuovo tutto soffio bene il camino, la ventolina e.....ovviamente il mio pensiero va alla bombola "strana" che sta per finire....l'ho sostituita e non è più successo niente.....
MORALE DELLA FAVOLA ERA IL GAS SPORCO  smiley
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/07/2016 alle: 16:41:27
Sei sicuro che il fumo nero sia stato dato da gas sporco?   Per m e era solo una combustione troppo ricca di gas. Come sta il regolatore di pressione?
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2016 alle: 18:31:39

Controllare il regolatore male non fa, ma se dice che poi con un altra bombola non ha piu sporcato........

Potrebbe anche essere che il gas anzichè miscela fosse solo Butano che mi sembra che annerisca di piu.

In un caso o nell'altro, quella bombola era una ...... "butanata" laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/07/2016 alle 18:32:41
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 17/07/2016 alle: 08:01:10
grazie per le risposte!!!   Mah vado per ragionamento ma se fosse il regolatore di pressione avrebbe dovuto continuare a farlo anche con la bonbola nuova invece adesso va bene. La fiamma è di color azzurro, mentre se fosse gialla vedrei partire delle piccole buttate di fumo nero come i segnali di fumo dei pellerossa. Al limite se tornerà a fare fumo lo userò per comunicare con gli altri camper senza usare il telefoninosmiley
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/07/2016 alle: 08:36:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2016 alle 18:31:39

Controllare il regolatore male non fa, ma se dice che poi con un altra bombola non ha piu sporcato........ Potrebbe anche essere che il gas anzichè miscela fosse solo Butano che mi sembra che annerisca di piu. In un caso o nell'altro, quella bombola era una ...... butanata   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Potrebbe invece essere il contrario, la vecchia bombola poteva contenere una miscela ricca di propano, mentre la nuova più butano.

Il propano ha una temperatura di ebollizione molto più bassa del butano; ne consegue che, a parità di temperatura la pressione del gas sia superiore e tale da far collassare un regolatore forse vecchiotto o rovinato.

Proprio sabato mattina ho fatto rifornimento di GPL al camper (ho il serbatoio) dal rivenditore che so usa una miscela molto ricca di propano. Il manometro della pressione d'impianto si attestava intorno ai 7 bar. Altri distributori, dove non metto gas poichè se mi resta nel serbatoio in inverno, è inutilizzabile, forniscono GPL con una pressione d'impianto di circa 2 bar; bella differenza!

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/07/2016 alle: 11:06:02
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/07/2016 alle 08:36:35

Potrebbe invece essere il contrario, la vecchia bombola poteva contenere una miscela ricca di propano, mentre la nuova più butano. Il propano ha una temperatura di ebollizione molto più bassa del butano; ne consegue che,
a parità di temperatura la pressione del gas sia superiore e tale da far collassare un regolatore forse vecchiotto o rovinato. Proprio sabato mattina ho fatto rifornimento di GPL al camper (ho il serbatoio) dal rivenditore che so usa una miscela molto ricca di propano. Il manometro della pressione d'impianto si attestava intorno ai 7 bar. Altri distributori, dove non metto gas poichè se mi resta nel serbatoio in inverno, è inutilizzabile, forniscono GPL con una pressione d'impianto di circa 2 bar; bella differenza!   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Potrebbe essere tutto, sapevo di questa differenza di pressione per cui molti posti in estate caricano butano e in inverno propano.
Se pensi le famose bombole Campingaz sono di Butano proprio perchè i campeggiatori casomai le conservano dentro un auto al sole a 60° e se fosse propano potrebbe aumentare troppo di pressione.

Comunque per sfondare un regolatore ce ne vuole, non sto a spiegare come e perchè, ma mi trovai una bombola mal caricata, senza spazio vuoto e che in estate, una volta collegata mi porto il manometro a fondo scala dove poi si ruppe , e segnava f.s. 17 bar, ma il regolatore, funzionava ancora bene. Poi guardando bene vidi che la bombola era a forma di botte......li ho rischiato.....ma quello è un altro discorso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 19/07/2016 alle: 18:59:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2016 alle 11:06:02

Potrebbe essere tutto, sapevo di questa differenza di pressione per cui molti posti in estate caricano butano e in inverno propano. Se pensi le famose bombole Campingaz sono di Butano proprio perchè i campeggiatori casomai
le conservano dentro un auto al sole a 60° e se fosse propano potrebbe aumentare troppo di pressione. Comunque per sfondare un regolatore ce ne vuole, non sto a spiegare come e perchè, ma mi trovai una bombola mal caricata, senza spazio vuoto e che in estate, una volta collegata mi porto il manometro a fondo scala dove poi si ruppe , e segnava f.s. 17 bar, ma il regolatore, funzionava ancora bene. Poi guardando bene vidi che la bombola era a forma di botte......li ho rischiato.....ma quello è un altro discorso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Porca miseria Tommaso da come l'hai raccontata hai rischiato grosso secondo me!!!! Per fortuna è andata bene. Mah non so che dirvi. Posso solo dirvi che ho usato sia bombole di propano che butano e non ho mai avuto questo problema.Adesso vi do il parere di un tecnico assistenza camper: ha detto che gli è già capitato un due volte con bombole comprate in slovenia,Di sicuro quella forma di bombola più alta e più stretta non l'avevo mai vista anche se è sempre agip. grazie per le risposte e il contributo a Tommaso e ik6amosmiley
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/07/2016 alle: 09:27:19
Con il gas non si scherza. E' sicuro, ma bisogna saperlo usare. Il regolatore in genere è fatto per pressini massime di 10-16 bar, almeno questo è il nominale. Un regolatore vecchio però potrebbe non stabilizzare bene se la pressione del gas è elevata. Ecco che i 30 mbar potrebbero diventare 33 o 35 provocando questo problema.

Altra causa del fumo nero potrebbe esser dovuta all'evaporazione di sostanze oleose contenute nella miscela; questa però è un'ipotesi abbastanza rara.

Certo, senza controllare la fiamma che causa annerimento, è difficile fare una diagnosi.

Riguardo le bombole: mai caricarle al distributore, si rischia di farle esplodere per eccesso di pressione, dovuta all'aumento di volume del GPL allo stato liquido, che non è comprimibile. Quando si carica la bombola infatti il gas scende molto di temperatura a causa della rapida espansione che subisce nel travaso. La bombola completamente piena è quindi fredda; quando arriva a temperatura ambiente il contenuto aumenta di volume.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/07/2016 alle: 14:32:20

Me la feci caricare in un campeggio in montagna, in pieno inverno, pensavo che le portassero all'apposito stabilimento, ma poi scoprii solo dopo indagando che le facevano loro in una baracca. Probabilmente la riempirono piena rasa di propano puro e a -15°c di temperatura ambiente , poi non la usai e in Agosto con un aumento di quasi 50°c  della temperatura ambiente mi capitò questa brutta avventura che è anche andata bene.  Sul momento non mi accorsi della bombola deformata, ma capii che qualcosa non andava visto che il manometro era sfndato, staccai la bombola la feci sfiatare un po e poi la usai.  Fu poi il centro di ricarica autorizzato che lo notò e me lo fece notare e disse che era una bombola da buttare.  Da quella volta solo bombole con il suo bel sigillo.  Comunque, poi in quel campeggio non fanno piu quel "servizio" , si saranno accorti anche loro che non era il caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/07/2016 alle 14:37:06
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 20/07/2016 alle: 17:48:59
In risposta al messaggio di paolo 195 del 16/07/2016 alle 11:30:08

Ciao a tutti vi lascio una piccola descrizione di cosa mi è successa affinche possa essere utile a chiunque si trovi nella mia situazione. Tempo fa ho sostituito la bombola del gas con una diversa(sempre AG.P ma con una
forma più allungata) ...che strana forma mi sono detto.....l'altro giorno al mare ,pur funzionando bene il frigo,chiudendo la porta ho notato che dallo scarico del camino del frigo era uscito tanto fumo nero da sporcare oltre le griglie anche la parete del camper ( per capirci era diventato tutto nero come i tubi dei camini delle stufe a legna)......spengo subito il frigo e rivolgo il mio pensiero alla fiamma del bruciatore anche se l'avevo pulita un mese prima.....apro le griglie e vedo il bruciatore pulito...pulisco con il w5 i segni del nero e riaccendo il frigo dopo aver controllato che non si fosse bucato o sfilato il camino.... alla mattina stessa situazione di fumo... pulisco di nuovo tutto soffio bene il camino, la ventolina e.....ovviamente il mio pensiero va alla bombola strana che sta per finire....l'ho sostituita e non è più successo niente..... MORALE DELLA FAVOLA ERA IL GAS SPORCO 
...

Scusa l'ot. Hai detto che hai pulito la fuligine sulla fiancata del camper con w5, è il prodotto commercializzato dalla lidl? In che diluizione lo hai usato? E' utilizzabile sulle plastiche e sui vetri delle finestre? E' efficace anche sulle righe  nere? Grazie per eventuali risposte. Ciao Enzo
onabet
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 23/07/2016 alle: 17:37:19
In risposta al messaggio di onabet del 20/07/2016 alle 17:48:59

Scusa l'ot. Hai detto che hai pulito la fuligine sulla fiancata del camper con w5, è il prodotto commercializzato dalla lidl? In che diluizione lo hai usato? E' utilizzabile sulle plastiche e sui vetri delle finestre? E' efficace anche sulle righe  nere? Grazie per eventuali risposte. Ciao Enzo onabet

ciao scusa tanto per il ritardo nella risposta ma ho avuto tre giorni senza computer. Si il prodotto è quello del lidl e lo uso da anni per le righe nere quando lavo il camper. lo uso anche sulle plastiche ma sui vetri non ho mai provato se non qualche nebulizzata non diretta.Io lo uso tale e quale com'è nella bottiglietta di plastica,lo spruzzo direttamente sulla parte da pulire e gratto con una spugna,poi risciacquo.smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/07/2016 alle: 18:50:55
In risposta al messaggio di paolo 195 del 23/07/2016 alle 17:37:19

ciao scusa tanto per il ritardo nella risposta ma ho avuto tre giorni senza computer. Si il prodotto è quello del lidl e lo uso da anni per le righe nere quando lavo il camper. lo uso anche sulle plastiche ma sui vetri non
ho mai provato se non qualche nebulizzata non diretta.Io lo uso tale e quale com'è nella bottiglietta di plastica,lo spruzzo direttamente sulla parte da pulire e gratto con una spugna,poi risciacquo.
...

La LIDL ha la serie di detersivi W5 che sono eccezzionali, uso anch'io quello sgrassatore nella bottiglia arancione, ma starei attento a usarlo sul camper, quello non so, ma due camper fa pulivo le righe nere con Chanteclair, risultato dopo qualche anno camper completamente opaco e che sarebbe stato da riverniciare completamente per risolvere la situazione disastrosa. Risolto lucidandolo bene e dato in permuta al volo prima che tornasse opaco. Era in VTR e forse questo ha influito, ma ora ci sto molto attento a usare sgrassatori, e se anche devo usare in qualche punto, subito tanta acqua per sciacquare il meglio possibile, ma li uso solo in casi molto estremi.
Per quelle macchie ostinate, forse meglio un polish da carrozzeria che è fatto apposta e sicuramente non fa guai.

Sulle finestre , ma anche sui fari in plastica, dicono di non usare nulla perchè oltre a opacizzarsi nel tempo potrebbero anche screpolarsi, ma penso che una volta e poi sciacquare bene non faccia nulla, è il ripetere nel tempo che penso sia nocivo.

Poi, come dicevo specificamente del W5 non so, potrebbe anche essere non nocivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link