CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gavoni laterali sottopianale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 10/04/2016 alle: 14:08:03
Un'azienda specializzata nella realizzazione di gavoncini in alluminio o metallo zincato mi ha preventivato un costo tra 600 e 800 euro per la realizzazione di 1 gavone .
La grandezza non fa differenza poichè il costo maggiore è da conteggiare in realizzazione e manodopera .
E' un costo eccessivo , pensavo di utilizzare questi :

http://www.daken.it/catalogo/ca...

ce ne sono di misure compatibili al mio pianale e forniscono il kit di montaggio per varie tipologie di montaggio .
L'unico neo sarebbe quello di realizzare la fiancatina apribile per accedere al gavone .
Qualcuno di voi ha già pensato - fatto qualcosa in merito .
Secondo voi è fattibile ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/04/2016 alle: 17:21:37
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/04/2016 alle 14:08:03

Un'azienda specializzata nella realizzazione di gavoncini in alluminio o metallo zincato mi ha preventivato un costo tra 600 e 800 euro per la realizzazione di 1 gavone . La grandezza non fa differenza poichè il costo
maggiore è da conteggiare in realizzazione e manodopera . E' un costo eccessivo , pensavo di utilizzare questi : ... ce ne sono di misure compatibili al mio pianale e forniscono il kit di montaggio per varie tipologie di montaggio . L'unico neo sarebbe quello di realizzare la fiancatina apribile per accedere al gavone . Qualcuno di voi ha già pensato - fatto qualcosa in merito . Secondo voi è fattibile ?
...

Certo che è Fattibile ! TUTTO è fattibile!wink
Devo metterTi in guardia, più posto hai, più...carichi, e quindi.....surprise

Volevo farTi presente, almeno la mia considerazione, attenzione ai gavoni realizzati mediante rivettatura, sia in acciaio zincato che in alluminio, l'acqua entra dalle giunzioni, si fanno velocemente ma...valgono MOLTO Poco!
NON so che mezzo hai, io l'ho realizzato sul mio Transit a Trazione Posteriore, quindi con "telaio", ma scatolato, più o meno come i Ducato (più grosso, da 1,5mm di spessore), la coppia, pesa, compresi i supporti (veramente Sovradimensionati, ma considerato in quanto autoportanti, in grado di sorreggere pesi a sbalzo con tutte le spinte anche inerziali che creerebbero carichi torsionali al telaio... NON ho Neppure considerato di fissarli al pavimento del veicolo, in quanto...debole e non strutturale....), pesano, dicevo, circa 160Kg entrambe, circa 90Kg e 60Kg !
Allego alcune foto:

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 10/04/2016 alle: 18:29:06
gran bel lavoro ..
160 kg in più per il mio camper sono davvero troppi , per fortuna ho un garage enorme e tutta l'attrezzatura mi sta li ma purtroppo le cose che mi servono sono sempre scomode.
Volevo fare dei gavoncini per mettere la prolunga , la canna acqua con tutti i raccordi e i cunei e poco altro , le cose che mi servono subito e più pratiche .
Quei gavoni in plastica sono stagni , pesano pochino e per quanto abbiano una gran portata il volume ridotto mi consente di caricare solo le poche cose elencate ( max 20 kg ).
Però dalle tue foto prendo lo spunto per le bandelle laterali .
I gavoncini li ho trovati a circa 70 euro , non mi sembra una gran spesa.
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 10/04/2016 alle: 21:08:59
Ciao, 
io li ho fatti in compensato marino e poi li ho rivestiti in vetro resina. Costo circa 120 euro di materiale peso circa 12 kg cadauno. Praticamnete indistruttibili.
ciao Bruno

Per Mare per Terram - San Marco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2016 alle: 12:53:01
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/04/2016 alle 18:29:06

gran bel lavoro .. 160 kg in più per il mio camper sono davvero troppi , per fortuna ho un garage enorme e tutta l'attrezzatura mi sta li ma purtroppo le cose che mi servono sono sempre scomode. Volevo fare dei gavoncini
per mettere la prolunga , la canna acqua con tutti i raccordi e i cunei e poco altro , le cose che mi servono subito e più pratiche . Quei gavoni in plastica sono stagni , pesano pochino e per quanto abbiano una gran portata il volume ridotto mi consente di caricare solo le poche cose elencate ( max 20 kg ). Però dalle tue foto prendo lo spunto per le bandelle laterali . I gavoncini li ho trovati a circa 70 euro , non mi sembra una gran spesa.
...

Guarda, i gavoni pesano, circa 20Kg l'uno, ma hanno anche 1670mm X 800mm X 250mm....quindi sono dei Bestioni, il grosso del peso sono le staffe, in Inox da 3mm, rinforzate internamente, e le piastre di fissaggio al telaio da 7mm...sono quelle 6 staffe che pesano ognuna 20 Kg circa  !!!!
Ma io sono sempre un'esagerato...poi vedio delle cose fatte e tenute con lo sputo, e penso...perchè io ho voluto strafare...
capiterà che rimarrà solo quello che ho montato io mentre tutto il resto si distruggerà col tempo laugh

Le bandelle laterali, sono state tagliate con fresetta fina, per dargli corpo sotto hanno un profilo ad O di alluminio, nel quale alle estremità scorrono dei perni, alla fine di acciaio Inox da 10mm, dotati di una vite di arresto, e serve per smontare le bandelle !
Per far tenere le bandelle ed evitare che si torcano o sbattano, è stato montato un angolare da 2mm di alluminio, con un labbro identico a quello della bandella, la quale si appoggia per tutta la lunghezza, all'angolare e rimane stabile, per tenerla ferma e chiusa, sono state montate due serrature (con medesima chiave) con lamella di chiusura.

Per le teste delle bandelle, sono state montate delle piastrine in alluminio grecato da 4mm, per dare corpo alle bandelle che sono rimaste (dopo il taglio9, le piastre sono state forate, per consentire l'incastro con i perni di cui sopra, che fanno anche da cerniera !

wink

Ciao
Gianfranco

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 12/04/2016 alle: 11:02:06
Anche io nel precedente camper (rimor SB678) avevo fatto fare due gavoni aggiuntivi come quelli di Speedy. Molto capienti e comodi per riporre del materiale, se non ricordo male spesi sui 1000/1200€ compreso montaggio.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 13/04/2016 alle: 11:37:11
Sono perfettamente d'accordo che un lavoro fatto da un professionista ha un impatto estetico e funzionale al top di categoria , ahimè l'impatto economico non è da sottovalutare.
La spesa da te fatta è in linea con il preventivo che ho avuto e decisamente fuori il mio target di spesa.
Nel mio camper , grazie ad un minimo di manualità , ho sistemato con poche centinaia di euro problemi che i professionisti avevano preventivato davvero onerosi .
Dalla sostituzione completa del piatto doccia ( smontato tutto il bagno ) , modifiche su mobiletti , riparazione della centralina ecc.ecc.
Cerco sempre di valutare il profilo " massima resa con minima spesa " d'altronde questi gavoni sono un plus e con un po di riorganizzazione e efficentamento forse potrei farne a meno.
Di sicuro è un progetto che metterò a termine a fine stagione , prima del rimessagio invernale ma come tutti i progetti devono nascere svilupparsi ecc.ecc.
Vi ringrazio per i vs. interventi , sono un valore aggiunto al mio progetto e rientrano nella lista di pro e contro oppure di " come fare e non avevo considerato ".
Intanto le tando attese ferie .... senza gavoni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/04/2016 alle: 08:43:29
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/04/2016 alle 11:37:11

Sono perfettamente d'accordo che un lavoro fatto da un professionista ha un impatto estetico e funzionale al top di categoria , ahimè l'impatto economico non è da sottovalutare. La spesa da te fatta è in linea con il
preventivo che ho avuto e decisamente fuori il mio target di spesa. Nel mio camper , grazie ad un minimo di manualità , ho sistemato con poche centinaia di euro problemi che i professionisti avevano preventivato davvero onerosi . Dalla sostituzione completa del piatto doccia ( smontato tutto il bagno ) , modifiche su mobiletti , riparazione della centralina ecc.ecc. Cerco sempre di valutare il profilo massima resa con minima spesa d'altronde questi gavoni sono un plus e con un po di riorganizzazione e efficentamento forse potrei farne a meno. Di sicuro è un progetto che metterò a termine a fine stagione , prima del rimessagio invernale ma come tutti i progetti devono nascere svilupparsi ecc.ecc. Vi ringrazio per i vs. interventi , sono un valore aggiunto al mio progetto e rientrano nella lista di pro e contro oppure di come fare e non avevo considerato . Intanto le tando attese ferie .... senza gavoni
...

Concordo sul cercare di fare il massimo da sè...se non altro si risparmiano i costi di manodopera, che siano da 40€/ora o più...incidono e non poco, ed il risultato, e spesso, dato che si lavora per se stessi...migliore e più curato wink

se posso, faccio notare un'aspetto che a mio avviso, và tenuto in considerazione,
valuta di NON appoggiare i gavoni, o scatoli, o cassoni che siano, direttamente al fondo del mezzo, in quanto ritengo che, togliere un naturale passaggio di aria, e di favorire invece il ristagno dell'umidità (non necessariamente acqua in quantità...) possa essere deleterio nel tempo, per il legno con cui è relizzato e rivestito il fondo del Camper wink

Ciao
Gianfranco

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 14/04/2016 alle: 11:34:56
Ho trovato un artigiano in zona che mi farebbe i gavoncini in alluminio o lamiera zincata , il costo si aggira sui 250 per quello grande e 180 per quello più piccolino , mi consiglia di fissarli al telaio con 2 staffe inox che lui stesso mi farebbe per la modica cifra di 20 euro a staffa ( 4 in tutto ) .
A me compete solo l'onere di montarli e fissare la bandella sul coperchio a ribaltina .
La cifra è davvero buona , prima che cambi idea quasi quasi glieli ordino e poi li monto dopo l'estate.
.
Il gavoncino resterebbe ad 1 cm dal pinale in legno per consentire il passaggio di alcune canale di cavi elettrici e comunque per non creare sacche d'acqua .

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 15/04/2016 alle: 07:33:34
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/04/2016 alle 17:21:37

Certo che è Fattibile ! TUTTO è fattibile! Devo metterTi in guardia, più posto hai, più...carichi, e quindi..... Volevo farTi presente, almeno la mia considerazione, attenzione ai gavoni realizzati mediante rivettatura,
sia in acciaio zincato che in alluminio, l'acqua entra dalle giunzioni, si fanno velocemente ma...valgono MOLTO Poco! NON so che mezzo hai, io l'ho realizzato sul mio Transit a Trazione Posteriore, quindi con telaio, ma scatolato, più o meno come i Ducato (più grosso, da 1,5mm di spessore), la coppia, pesa, compresi i supporti (veramente Sovradimensionati, ma considerato in quanto autoportanti, in grado di sorreggere pesi a sbalzo con tutte le spinte anche inerziali che creerebbero carichi torsionali al telaio... NON ho Neppure considerato di fissarli al pavimento del veicolo, in quanto...debole e non strutturale....), pesano, dicevo, circa 160Kg entrambe, circa 90Kg e 60Kg ! Allego alcune foto: Ciao Gianfranco
...

Bellissimo lavoro !!
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 15/04/2016 alle: 23:57:54
In risposta al messaggio di valerionuvola del 14/04/2016 alle 11:34:56

Ho trovato un artigiano in zona che mi farebbe i gavoncini in alluminio o lamiera zincata , il costo si aggira sui 250 per quello grande e 180 per quello più piccolino , mi consiglia di fissarli al telaio con 2 staffe inox
che lui stesso mi farebbe per la modica cifra di 20 euro a staffa ( 4 in tutto ) . A me compete solo l'onere di montarli e fissare la bandella sul coperchio a ribaltina . La cifra è davvero buona , prima che cambi idea quasi quasi glieli ordino e poi li monto dopo l'estate. . Il gavoncino resterebbe ad 1 cm dal pinale in legno per consentire il passaggio di alcune canale di cavi elettrici e comunque per non creare sacche d'acqua .  
...

ciao, già se ne è parlato. ma ti dico ciò che ho fatto io dopo che mi avevano chiesto la stessa cifra che hanno chiesto a te. sono andato da uno che vende ferro lamierati ecc  , ho fatto prima un disegno con tutte le misure poi ho comprato la lamiera zincata tagliata e piegata. l'ho rivettata ( e dopo 5 anni è uguale al primo giorno e senza nessun tipo di problema), l'ho assemblata e con staffe fatte da me in ferro e passate di antiruggine l' ho fissata al telaio. la bandella l'ho tagliata sulla sega circolare di un falegname. costo totale compreso di cerniere in acciaio ,serrature e gomme di rifinitura circa 60 euro.peso circa 10kg.
un rimpianto è quello di non averlo fatto più grande. 

Pasquale.
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 16/04/2016 alle: 11:26:20
saludos
ne ho realizzati due (uno per lato) proprio come pakigt semplice lamiera di alluminio mandorlato per il fondo e lamiera alluminio semplice per i laterali, assemblate con angolari di alluminio e rivetti in acciaio sui longheroni del ducato come pakigt il primo è piccolo, ma con il secondo mi sono " allargato " pochi soldi e manualità
saludos
rikko2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link