http://www.daken.it/catalogo/ca...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/04/2016 alle 14:08:03
Un'azienda specializzata nella realizzazione di gavoncini in alluminio o metallo zincato mi ha preventivato un costo tra 600 e 800 euro per la realizzazione di 1 gavone . La grandezza non fa differenza poichè il costomaggiore è da conteggiare in realizzazione e manodopera . E' un costo eccessivo , pensavo di utilizzare questi : ... ce ne sono di misure compatibili al mio pianale e forniscono il kit di montaggio per varie tipologie di montaggio . L'unico neo sarebbe quello di realizzare la fiancatina apribile per accedere al gavone . Qualcuno di voi ha già pensato - fatto qualcosa in merito . Secondo voi è fattibile ?
Certo che è Fattibile ! TUTTO è fattibile!


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/04/2016 alle 18:29:06
gran bel lavoro .. 160 kg in più per il mio camper sono davvero troppi , per fortuna ho un garage enorme e tutta l'attrezzatura mi sta li ma purtroppo le cose che mi servono sono sempre scomode. Volevo fare dei gavonciniper mettere la prolunga , la canna acqua con tutti i raccordi e i cunei e poco altro , le cose che mi servono subito e più pratiche . Quei gavoni in plastica sono stagni , pesano pochino e per quanto abbiano una gran portata il volume ridotto mi consente di caricare solo le poche cose elencate ( max 20 kg ). Però dalle tue foto prendo lo spunto per le bandelle laterali . I gavoncini li ho trovati a circa 70 euro , non mi sembra una gran spesa.
Guarda, i gavoni pesano, circa 20Kg l'uno, ma hanno anche 1670mm X 800mm X 250mm....quindi sono dei Bestioni, il grosso del peso sono le staffe, in Inox da 3mm, rinforzate internamente, e le piastre di fissaggio al telaio da 7mm...sono quelle 6 staffe che pesano ognuna 20 Kg circa !!!!


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/04/2016 alle 11:37:11
Sono perfettamente d'accordo che un lavoro fatto da un professionista ha un impatto estetico e funzionale al top di categoria , ahimè l'impatto economico non è da sottovalutare. La spesa da te fatta è in linea con ilpreventivo che ho avuto e decisamente fuori il mio target di spesa. Nel mio camper , grazie ad un minimo di manualità , ho sistemato con poche centinaia di euro problemi che i professionisti avevano preventivato davvero onerosi . Dalla sostituzione completa del piatto doccia ( smontato tutto il bagno ) , modifiche su mobiletti , riparazione della centralina ecc.ecc. Cerco sempre di valutare il profilo massima resa con minima spesa d'altronde questi gavoni sono un plus e con un po di riorganizzazione e efficentamento forse potrei farne a meno. Di sicuro è un progetto che metterò a termine a fine stagione , prima del rimessagio invernale ma come tutti i progetti devono nascere svilupparsi ecc.ecc. Vi ringrazio per i vs. interventi , sono un valore aggiunto al mio progetto e rientrano nella lista di pro e contro oppure di come fare e non avevo considerato . Intanto le tando attese ferie .... senza gavoni
Concordo sul cercare di fare il massimo da sè...se non altro si risparmiano i costi di manodopera, che siano da 40€/ora o più...incidono e non poco, ed il risultato, e spesso, dato che si lavora per se stessi...migliore e più curato


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/04/2016 alle 17:21:37
Certo che è Fattibile ! TUTTO è fattibile! Devo metterTi in guardia, più posto hai, più...carichi, e quindi..... Volevo farTi presente, almeno la mia considerazione, attenzione ai gavoni realizzati mediante rivettatura,sia in acciaio zincato che in alluminio, l'acqua entra dalle giunzioni, si fanno velocemente ma...valgono MOLTO Poco! NON so che mezzo hai, io l'ho realizzato sul mio Transit a Trazione Posteriore, quindi con telaio, ma scatolato, più o meno come i Ducato (più grosso, da 1,5mm di spessore), la coppia, pesa, compresi i supporti (veramente Sovradimensionati, ma considerato in quanto autoportanti, in grado di sorreggere pesi a sbalzo con tutte le spinte anche inerziali che creerebbero carichi torsionali al telaio... NON ho Neppure considerato di fissarli al pavimento del veicolo, in quanto...debole e non strutturale....), pesano, dicevo, circa 160Kg entrambe, circa 90Kg e 60Kg ! Allego alcune foto: Ciao Gianfranco
Bellissimo lavoro !!
In risposta al messaggio di valerionuvola del 14/04/2016 alle 11:34:56
Ho trovato un artigiano in zona che mi farebbe i gavoncini in alluminio o lamiera zincata , il costo si aggira sui 250 per quello grande e 180 per quello più piccolino , mi consiglia di fissarli al telaio con 2 staffe inoxche lui stesso mi farebbe per la modica cifra di 20 euro a staffa ( 4 in tutto ) . A me compete solo l'onere di montarli e fissare la bandella sul coperchio a ribaltina . La cifra è davvero buona , prima che cambi idea quasi quasi glieli ordino e poi li monto dopo l'estate. . Il gavoncino resterebbe ad 1 cm dal pinale in legno per consentire il passaggio di alcune canale di cavi elettrici e comunque per non creare sacche d'acqua .
ciao, già se ne è parlato. ma ti dico ciò che ho fatto io dopo che mi avevano chiesto la stessa cifra che hanno chiesto a te. sono andato da uno che vende ferro lamierati ecc , ho fatto prima un disegno con tutte le misure poi ho comprato la lamiera zincata tagliata e piegata. l'ho rivettata ( e dopo 5 anni è uguale al primo giorno e senza nessun tipo di problema), l'ho assemblata e con staffe fatte da me in ferro e passate di antiruggine l' ho fissata al telaio. la bandella l'ho tagliata sulla sega circolare di un falegname. costo totale compreso di cerniere in acciaio ,serrature e gomme di rifinitura circa 60 euro.peso circa 10kg.