. Non abbiamo la veranda e al momento dell'acquisto dell'ultimo camper (due anni fa) non l'abbiamo voluta perché in 11 anni di camperismo l'avremmo aperta sì e no un paio di volte. Siamo quasi mai stanziali, sempre in giro, al massimo due o tre giorni nello stesso posto. Raramente andiamo al mare, al caldo. Quest'anno invece andremo in Sardegna e ci è venuto il panico da caldo " e se avessimo fatto male a non prendere la veranda?" http://www.brunner.it/it/sun-pr...
In risposta al messaggio di giocanta del 13/06/2015 alle 23:51:39
Ho provato a guardare un po' di vecchie discussioni, alcune anche recenti, e vedo che non siamo gli unici a valutare di prendere un gazebo. Non abbiamo la veranda e al momento dell'acquisto dell'ultimo camper (due anni fa)non l'abbiamo voluta perché in 11 anni di camperismo l'avremmo aperta sì e no un paio di volte. Siamo quasi mai stanziali, sempre in giro, al massimo due o tre giorni nello stesso posto. Raramente andiamo al mare, al caldo. Quest'anno invece andremo in Sardegna e ci è venuto il panico da caldo e se avessimo fatto male a non prendere la veranda? Quindi pensavamo a un gazebo per non fare inutili buchi e portare inutile peso perché poi chissà quando avremo ancora bisogno dell'ombra. Quindi cerchiamo un modello veloce da montare, non troppo pesante. Chi di voi ce l'ha? Una misura 3x3 è troppo grande? Temo che in un campeggio, o area che ne consenta l'uso, non ci sia sempre lo spazio sufficiente. Forse meglio più piccolo? Che ne dite per esempio di questo? ... Ditemi, ditemi grazie giocanta-moglie
Ciao,
Ho provato a guardare un po' di vecchie discussioni, alcune anche recenti, e vedo che non siamo gli unici a valutare di prendere un gazebo. Non abbiamo la veranda e al momento dell'acquisto dell'ultimo camper (due anni fa)non l'abbiamo voluta perché in 11 anni di camperismo l'avremmo aperta sì e no un paio di volte. Siamo quasi mai stanziali, sempre in giro, al massimo due o tre giorni nello stesso posto. Raramente andiamo al mare, al caldo. Quest'anno invece andremo in Sardegna e ci è venuto il panico da caldo e se avessimo fatto male a non prendere la veranda? Quindi pensavamo a un gazebo per non fare inutili buchi e portare inutile peso perché poi chissà quando avremo ancora bisogno dell'ombra. Quindi cerchiamo un modello veloce da montare, non troppo pesante. Chi di voi ce l'ha? Una misura 3x3 è troppo grande? Temo che in un campeggio, o area che ne consenta l'uso, non ci sia sempre lo spazio sufficiente. Forse meglio più piccolo? Che ne dite per esempio di questo? ... Ditemi, ditemi grazie giocanta-moglie
ecco il mio caso: camperista da pochi mesi, sul mio mezzo usato non è presente il tendalino. Per il momento sono della stessa idea del precedente proprietario che ne ha fatto a meno per circa 2 anni utilizzando saltuariamente un gazebo. Per il momento io non ho acquistato nulla ma strada facendo vedrò di capire cosa mi conviene in base al ns tipo di vacanza.
In risposta al messaggio di mr70it del 14/06/2015 alle 16:02:46
ecco il mio caso: camperista da pochi mesi, sul mio mezzo usato non è presente il tendalino. Per il momento sono della stessa idea del precedente proprietario che ne ha fatto a meno per circa 2 anni utilizzando saltuariamenteun gazebo. Per il momento io non ho acquistato nulla ma strada facendo vedrò di capire cosa mi conviene in base al ns tipo di vacanza. Dopo questa premessa volevo chiedere ai più esperti: -il tendalino si può aprire nei campeggi e anche nelle aree di sosta? (sicuramente non in sosta libera) -dite che lo usate quando piove per riparare la zona entrata, ma poi lo chiudete anche se è bagnato? non si rovina? grazie
- il tendalino si può aprire nelle strutture in cui è permesso farlo : in linea di massima in tutti i campeggi , per le aree di sosta dipende dal tipo di struttura e dal suo regolamento . Ci sono AA che sono poco più che parcheggi e AA che sono quasi campeggi , diciamo che se gli stalli sono elimitati in modo chiaro ed univoco e lo spazio lo consente , di solito si può aprire anche il tendalino .
Io ho il tendalino perché l'ha sempre voluto mia moglie, lo uso pochissimo, anche io vi consiglio un gazebo da mettere in camper quando serve.

http://www.decathlon.it/gazebo-...
In risposta al messaggio di giank70 del 16/06/2015 alle 12:18:26
Se vuoi una soluzione pratica e a poco costo suggerisco questo: . Il montaggio si fa in circa 15 minuti, è pratico e si può aprire come si vuole. Io l'ho trovata una soluzione ottimale.. Giank
non vedo il link, comunque 15 minuti è un tempo biblico, normalmente un gazebo estensibile, in due persone si apre in 3 minuti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2015 alle 14:04:34
non vedo il link, comunque 15 minuti è un tempo biblico, normalmente un gazebo estensibile, in due persone si apre in 3 minuti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Vediamo se funziona adesso..
http://www.decathlon.it/gazebo-...
In risposta al messaggio di giank70 del 16/06/2015 alle 14:33:25
Vediamo se funziona adesso.. Spero di sì, comunque l'abbiamo usato una volta ed essendo appunto la prima ci abbiamo messo circa 15 minuti.. (se il link non va andate sul sito di decathlon - campeggio - gazebo, costa 150 Euro, è chiuso e le pareti si possono togliere ad una ad una con una zip, secondo me è una soluzione comoda e a buon prezzo.. Giank
ora si vede bene. Ho capito, in effetti dovendo montare anche le pareti sicuramente ci vuole un po di tempo, ma preserva dalla pioggia e dalle zanzare. Ovviamente sono quelle cose che non si usano se si entra in campeggio la sera e si esce la mattiina, come solitamente faccio io, e quindi per un periodo stanziale, anche qualche minuto in piu non cambia nulla.
In risposta al messaggio di giank70 del 16/06/2015 alle 14:33:25
Vediamo se funziona adesso.. Spero di sì, comunque l'abbiamo usato una volta ed essendo appunto la prima ci abbiamo messo circa 15 minuti.. (se il link non va andate sul sito di decathlon - campeggio - gazebo, costa 150 Euro, è chiuso e le pareti si possono togliere ad una ad una con una zip, secondo me è una soluzione comoda e a buon prezzo.. Giank
Dalle immagini non sembra molto diverso dal Medusa II postato da giocanta, andrebbe visto da vicino: il Medusa costa un po' meno e mi sembra pesi anche qualcosa in meno.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/06/2015 alle 08:20:33
Dalle immagini non sembra molto diverso dal Medusa II postato da giocanta, andrebbe visto da vicino: il Medusa costa un po' meno e mi sembra pesi anche qualcosa in meno. Devo dire che io fra tirarlo fuori e montarlo ci mettevoben di più, è una soluzione ottima, secondo me, se lo si monta per tenerlo montato un po' di giorni, per uno o due pranzi all'ombra e poi ripartire non ce la farei anche perché lo stesso tempo è richiesto per rimetterlo via, probabilmente è colpa mia :-) Mi rendo poi conto che si sta parlando di tempi di montaggio, in vacanza non è certo il tempo che mi manca, personalmente ne faccio un fatto di praticità, se per avere un po' d'ombra devo sudare sette camicie sotto al sole non ne vale la pena. Marco
Beh, il Medusa dal vivo non l'ho mai visto, ma dal link mi pare che abbia solo due pareti, quello della decathlon le ha tutte e 4, per cui lo puoi chiudere completamente lasciandoci dentro le cose, o scegliere di aprire una o più pareti...
In risposta al messaggio di mr70it del 16/06/2015 alle 23:56:09
essendo da solo pochi mesi possessore di un camper (senza tendalino) volevo sapere a cosa serve? quando va utilizzato (non mi immagino quando lo potrei utilizzare visto che per il momento non ho intenzione di stare fermo in un campeggio)
Bravo, fai la tua esperienza senza e quando sentirai la necessità deciderai cosa comprare.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/06/2015 alle 08:36:52
Bravo, fai la tua esperienza senza e quando sentirai la necessità deciderai cosa comprare. A quel punto non ti serviranno più le risposte alle tue domande: > volevo sapere a cosa serve? Beh, dai, serve ad avereun po' d'ombra sotto al sole, a volte per una breve pioggia può servire - come ho scritto - per avere uno sfogo verso l'esterno o magari a riparare le sedie che sono rimaste fuori perché la pioggia è cominciata all'improvviso. > quando va utilizzato (non mi immagino quando lo potrei utilizzare visto che per il momento non ho intenzione di stare fermo in un campeggio) Ognuno sviluppa nel tempo il proprio stile di vacanza preferito e nel tempo questo tipo di vacanza cambia anche in base alle esigenze della famiglia, le tue esigenze le conosci solo tu che conosci anche la composizione dell'equipaggio. Non hai intenzione di stare fermo in campeggio, ma il camper non lo terrai sempre in moto e in alcuni momenti ti fermerai e se sei fermo in un luogo in cui è possibile (dal punto di vista delle regole) aprirlo e lo desideri lo apri. Ad esempio io l'ultima volta ho aperto il tendalino in un campeggio sul mare in cui sono stato per il weekend del 2 giugno, ti posso anche già dire che farò un altro weekend al mare a breve in cui quasi certamente almeno per un po' sarà aperto. Ma nell'ultimo giro di alcune settimane in Germania l'ho ugualmente aperto qualche volta per poter pranzare all'aperto. Personalmente non sono particolarmente rigido nella scelta della sosta, e uso indistintamente area sosta, libera o campeggio e quindi mi capita di fermarmi dove si può aprire. Ciao. Marco
grazie, sono proprio agli inizi... per il momento abbiamo fatto solo 3 uscite quindi dobbiamo capire tante cose e come dicevi tu la scelta dovrà essere fatta tenendo conto del tipo di sosta/vacanza