quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 03/05/2015 15:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti ho gia sostituito il materiale fonoassorbente interno ed un po è migliorato. A mio parere gran parte del rumore proviene dallo scarico e penso si dovrebbe lavorare su questo,infatti qualcuno si è ingegnato ad aggiungere una marmitta supplementare ed ha ottenuto buoni risultati. Il tuo Tec ha un'altra tecnologia ed è senz'altro piu silenzioso,sul mio non mi risulta ci sia la ventola interna(ma è di ricircolo aria di raffreddamento?)
quote:Risposta al messaggio di coppa75 inserito in data 05/05/2015 06:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,intanto grazie del tuo intervento. Allora tengo a precisare che il mio traveller,anno 99,è composto dal motore Honda,tutto il resto veniva assemblato dalla WTA,ora assorbita dalla electrolux o dometic,compreso il motorino di avviamento etc...e venduto comprensivo di cassetta con slitte per l'asportazione del GE,il tutto pronto da montare sotto il pianale del mezzo. Non è stato fatto alcun lavoro di adattamento da parte mia,è tutto originale. Certo,come dici,poter sostituire la marmitta originale con quella del tec sarebbe il top ma avranno gli stessi attacchi e dimensioni? Questo GE è stato sempre rumoroso al pari dei suoi fratelli,è cosa conosciuta e qui spesso se ne è parlato,comunque seguirò il tuo consiglio,lo tiro fuori e controllo i punti che mi hai indicato.[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 05/05/2015 12:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io ho messo loscarico del Tec 29,fai conto che prima non c era niente,nessun tubo che uscisse dalla scatola in ferro della Dometic Ho preso il kit del tec 29,tubo metallico da 2 metri,silenziatore,e collettore che va' attaccato alla marmitta,questo pero' va modificata perche' il collettore del generatore e quello classico,ovale buco centrale dove passano i gas e altri 2 buchi sui lati dove entrano i prigionieri della marmitta,invece quello del Tec è ad una solo dado grosso centrale. il rumore e' inferiore,diciamo che è più sordo,cupo,ma comunque c'è come diceva Gianluca,Sport15,se hai spazio puoi provare a fare un'ulteriore cassa in legno insonorizzarla,lasciando le feritoie per l'areazione,e metterci dentro il generatore con la sua scatola in ferro. Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 05/05/2015 16:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi mi confermi che sia una modifica fattibile usando la marmitta del Tec 29. Montare una ulteriore scatola per insonorizzare quella esistente non lo vedo possibile perchè gia mi esce qualche cm sotto la bandella. C'è da lavorarci sopra e fare delle prove dopo aver tirato tutto giu. La modifica sei riuscito a farla da solo?E se posso...quanto costa il kit? Ciao e grazie[:)]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 05/05/2015 18:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si è fattibilissima La modifica è abbastanza semplice da fare se hai un pò di dimestichezza con la saldatrice,io l ho fatto fare al padre di u mio amico perché non avevo tempo. a ottobre l'ho pagato € 120,00 più trasporto. Robi
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/05/2015 19:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti è l aspirazione la più noiosa...avevo pensato di applicare una sorta di silenziatore tipo quello dell Eberspecher ma non ho mai auto tempo di farlo...sicuramente si avrebbe un buon beneficio. poi comunque ci sarebbe sempre il rumore quando e a pieno carico,e quello è difficile da eliminare Robi
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/05/2015 19:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianluca,come ho scritto sopra l'interno è gia insonorizzato,fatto di recente,proprio con quei fogli con una parte adesiva.Per l'esterno lo trovo di difficile esecuzione,pensa solo a quando piove e viaggi...
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 05/05/2015 19:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi scrivi che questo kit acquistato ha un tubo lungo 2mt,deduco che allora il silenziatore stia lontano dal gruppo,se potessi mettere una foto sarebbe una cosa splendita.Comunque non ho problemi con il fai da te,ho tutta l'attrezzatura necessaria,si tratta solo di tirare tutto giu ed operare. Per il resto io il rumore lo sento localizzato a sx,dove c'è lo scarico;a dx...bho!
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 05/05/2015 21:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando piove e viaggi, il contenitore non dovrebbe bagnarsi e se questo avviene puoi proteggerlo con un paraschizzi o qualcosa che non ci fa arrivare l'acqua. Specialmente nella parte superiore lo spazio dovrebbe esserci per coibentare e se ti impegni riesci a mettere qualcosa all'interno. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 05/05/2015 21:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di spendere soldi, prova a tenere un grosso straccio sull'apertura che porta all'aspirazione e sentirai il rumore che magicamente sparisce o perlomeno si attutisce tanto. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/05/2015 21:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Il GE prende aria da queste 2 uniche feritoie,chiuderle per provare non costa nulla.
Domani provo e ti saprò dire
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 05/05/2015 22:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, Se tappi quelle non ottieni niente. Se non ricordo male, l'aspirazione è da un'altra parte. È sottinteso che tale operazione serve solo per capire da dove viene il maggior rumore e che la zona che interessa l'aspirazione deve rimanere libera. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 05/05/2015 22:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo,la foto è vecchia e comunque scattata in fase di montaggio,comunque grazie[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/05/2015 22:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il contenitore del GE oltre a quelle 2 feritoie ne ha altre 2 piu in basso,nella foto sono coperte dai cavi e non si vedono.In totale sono 4,altre non mi sembra ce ne siano,ed il filtro x l'aspirazione dell'aria è proprio li dietro,l'ho sostituito lo scorso anno,non ho foto. Mi è stato impossibile tappare quelle grate perchè a fianco c'è montato il serbatoio della benzina,quindi prove nisba. Ho invece tappato lo scarico della marmitta,è un foro quadrato sotto la scatola,e come dice RobiAle,il rumore è cambiato diventando piu sordo.