ma che sia fresca al punto giusto,eh?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 16/06/2015 alle 13:32:20
A questo punto direi che tutto quello che si poteva fare l'ho fatto,riuscendo alla fine ad ottenere un risultato,secondo me,ottimale. Il problema principale è stato quello di riuscire a trovare un sistema che mi permettessedi raccordare l'uscita della marmitta al tubo flex in acciaio per poter convogliare i fumi nel posteriore del mezzo,in considerazione anche del fatto che la luce di scarico del GE è parzialmente ostruita dal tubo di scarico della marmitta del camper. Ho utilizzato una curva da 3/4(di quelle usate nelle tubazioni) ed un pezzo di canna,sempre da 3/4 lunga 17cm,filettata ad entrambe i lati. Non deve essere piu lunga altrimenti impedirà al GE di rientrare tramite le sue guide nel contenitore. Una volta che questo starà nel suo alloggiamento dal foro sotto si avvita il raccordo curvo sul quale va poi innestato il tubo flex in acciaio con diametro interno da 30mm. C'è da dire che ho dovuto togliere la lana di roccia messa inizialmente nel contenitore della marmitta perchè impedendo la sua normale ventilazione e quindi il suo raffreddamento,gli faceva raggiungere delle temperature elevatissime,inoltre ho notato che a livello di insonorizzazione era nulla. Ho notato che aveva ragione chi asseriva che il rumore proveniva dalle griglie di dx,dove c'è l'aspirazione,ma è dovuto soprattutto alla testa del motore. La cassa che contiene il mio GE ha 3 feritoie,2 stanno proprio a dx da dove proviene parte del rumore. Bene,ne ho chiusa una,quella bassa ed il rumore è calato drasticamente anche perché i nuovi contenitori li ne hanno una sola Le foto saranno senz'altro piu esplicative.
Bene Nuvola!
In risposta al messaggio di RobiAle del 16/06/2015 alle 15:02:08
Bene Nuvola! una domanda: non senti il bisogno di un silenziatore alla fine del tubo? aspetto il video Robi
Volendo si potrebbe sempre mettere,collegandolo con lo stesso sistema adottato da me sull'uscita del GE,ma ti assicuro che non ce n'è bisogno.
In risposta al messaggio di dino sauro del 17/06/2015 alle 16:17:47
Attento con un ge con lo scarico sotto il pianale un mio amico si è intossicato, in montagna con una forte nevicata si è accumulata la neve sui bordi del camper , i fumi risalivano in cellula, sono stati ore con camper spalancato con 10 sotto zero. Dino
Scusate se approfitto del vostro thread, ma essendo in possesso di un GE simile (anno 1996) quale miglior occasione per porvi un quesito.
In risposta al messaggio di a.daniele del 18/06/2015 alle 20:05:43
Scusate se approfitto del vostro thread, ma essendo in possesso di un GE simile (anno 1996) quale miglior occasione per porvi un quesito. Estratto il GE dal contenitore, mi sono accorto che il diodo raddrizzatore che si trovanella parte posteriore è mancante di una lamella e precisamente quella contrassegnata con il '+' e non vedo cavi a penzoloni, quindi deduco che anche originariamente sia stato così. Me lo potete confermare? Grazie Saluti Daniele .
mi sono accorto che il diodo raddrizzatore che si trova nella parte posteriore è mancante di una lamella e precisamente quella contrassegnata con il '+' e non vedo cavi a penzoloni,
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 18/06/2015 alle 21:26:19
mi sono accorto che il diodo raddrizzatore che si trova nella parte posteriore è mancante di una lamella e precisamente quella contrassegnata con il '+' e non vedo cavi a penzoloni, Se lo vedi con attenzione noterai che il filo è saldato ed occultato posteriormente,questa cosa aveva incuriosito anche a me.
Non mi riferisco ai diodi all'interno del rotore, ma di un componente che credo che sia un diodo raddrizzatore dato che ha due capi AC e altri due '+' e '-' dove convergono i cavi che escono dal rotore. Se riesco domani posto la foto.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 16/06/2015 alle 13:32:20
A questo punto direi che tutto quello che si poteva fare l'ho fatto,riuscendo alla fine ad ottenere un risultato,secondo me,ottimale. Il problema principale è stato quello di riuscire a trovare un sistema che mi permettessedi raccordare l'uscita della marmitta al tubo flex in acciaio per poter convogliare i fumi nel posteriore del mezzo,in considerazione anche del fatto che la luce di scarico del GE è parzialmente ostruita dal tubo di scarico della marmitta del camper. Ho utilizzato una curva da 3/4(di quelle usate nelle tubazioni) ed un pezzo di canna,sempre da 3/4 lunga 17cm,filettata ad entrambe i lati. Non deve essere piu lunga altrimenti impedirà al GE di rientrare tramite le sue guide nel contenitore. Una volta che questo starà nel suo alloggiamento dal foro sotto si avvita il raccordo curvo sul quale va poi innestato il tubo flex in acciaio con diametro interno da 30mm. C'è da dire che ho dovuto togliere la lana di roccia messa inizialmente nel contenitore della marmitta perchè impedendo la sua normale ventilazione e quindi il suo raffreddamento,gli faceva raggiungere delle temperature elevatissime,inoltre ho notato che a livello di insonorizzazione era nulla. Ho notato che aveva ragione chi asseriva che il rumore proveniva dalle griglie di dx,dove c'è l'aspirazione,ma è dovuto soprattutto alla testa del motore. La cassa che contiene il mio GE ha 3 feritoie,2 stanno proprio a dx da dove proviene parte del rumore. Bene,ne ho chiusa una,quella bassa ed il rumore è calato drasticamente anche perché i nuovi contenitori li ne hanno una sola Le foto saranno senz'altro piu esplicative.
... nel mio hanno installato il serbatoio INCLINATO, in modo che possa pescare tutto fino all'ultima goccia.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 18/06/2015 alle 21:26:19
mi sono accorto che il diodo raddrizzatore che si trova nella parte posteriore è mancante di una lamella e precisamente quella contrassegnata con il '+' e non vedo cavi a penzoloni, Se lo vedi con attenzione noterai che il filo è saldato ed occultato posteriormente,questa cosa aveva incuriosito anche a me.
In risposta al messaggio di a.daniele del 22/06/2015 alle 09:30:02
Questo è il componente in oggetto. Come vedi manca una lamella rispetto a quello appena acquistato. Deve essere così oppure ..... ??? A me la cosa non quadra per nulla!! Saluti Daniele
Ciao Daniele,quello che metti in foto è un comunissimo ponte di diodi che serve a raddrizzare la corrente da alternata a continua.
In risposta al messaggio di claudik del 20/06/2015 alle 18:08:27
... nel mio hanno installato il serbatoio INCLINATO, in modo che possa pescare tutto fino all'ultima goccia. ...però poi è difficile da fare il pieno... tende a rimanere aria in cima...
Certo che se non ci fosse una ragione tecnica plausibile sarebbe da dare un encomio solenne a che ti ha fatto il lavoro

In risposta al messaggio di Nuvola2 del 22/06/2015 alle 14:44:20
Certo che se non ci fosse una ragione tecnica plausibile sarebbe da dare un encomio solenne a che ti ha fatto il lavoro Il mio serbatoio ha la presa della benzina 1cm sopra al fondo e non deve pescare tutto,fino all'ultimagoccia,come dici tu,e questo perche in quel cm si accumula e deve rimanere depositata tutta la sporcizia.Non puoi capire cosa ho trovato li dentro quando l'ho smontato,inoltre dopo ho anche un filtro,tant'è che,dopo anni di utilizzo,ho smontato anche il carburatore trovandolo perfettamente privo di sporcizia
Ciao,
Dario In risposta al messaggio di ste64ao del 22/06/2015 alle 12:20:54
Grazie coppa... allora il motore gira regolarmente ma ha difficolta nel partire ed accendersi la prima volta, poi per un po' di tempo riesco ad accenderlo anche dalla pulsantiera ho provato con dell'olio ora provero comeda te suggerito con lo svitol... ho gia provveduto a sostituire la candela, il filtro dell'aria e a pulire il carburatore l'unica cosa è che probabilmente la benzina nel serbatoio era un po' vecchia ed ho provveduto a fare il pieno con benzina nuova e, una volta acceso a lasciarlo girare un po' ho letto, se ho capito bene che questo generatore avrebbe un sistema che aumenterebbe i giri e di conseguenza l'erogazione della corrente alla bisogna, e se fosse questa regolazione che non funziona? Purtroppo non sono in possesso del libretto di istruzioni/manutenzioni se qualcuno potesse indicarmi dove potrei trovarlo e riuscisse a postare alcune immagini cosi almeno da sapere le funzioni e le parti del motore. Certo è un peccato avere montato generatore e condizionatore e poterlo usare solo in alcuni campeggi particolarmente dotati dal punto di vista energetico soprattutto tenendo conto del fatto che non ho l'aria condizionata in cabina... Grazie, speriamo tra tutte le esperienze degli utenti del forum di riuscire a risolvere il problema Stefano
Intanto segui i consigli di Coppa,è uno del settore,e colgo l'occasione per ringraziarlo per l'aiuto datomi a risolvere i problemi avuti.
In risposta al messaggio di coppa75 del 21/06/2015 alle 08:22:45
Nuvola gran bel lavoro, però io farei il tubo di scarico mooolto piu corto e messo esternamente al camper, i fumi di scarico del ge sono ricchi di benzina incombusta e olio, che col passare del tempo andranno ad occludereil tubo che essendo corrugato sarà estremamente felice di accogliere i depositi, inoltre olio e benzina sono facilmente infiammabili anche solo con il calore stesso dei fumi di scarico, secondo me puoi stare tranquillamente ad 1 mt max dal ge e punta lo sfiato verso l'estrerno per evitare pericolosi accumoli di monossido ...... molto pericoloso !!!!!!! si potrebbe accumulare all'interno dei vani passando dal pianale. Ste ..... il ge non parte agendo dal pannello ..... ma il motore gira e non si accende oppure non da segnali di vita ? nel primo caso, il solenoide che agisce sull'aria (la levetta che apri manualmente ) non funziona carrettamente, quindi prima con un po di svitol, ce lo spruzzi e la fai lavorare manualmente prima e provi elettricamente poi, se non funziona bene la devi sostituire, per il problema del funzionamento ... prima il condizionatore con il ge funzionava bene e poi no ? se è così molto probabilmente ha bisogno di una manutenzione, filtro aria (molto probabile), pulizia carburatore (probabilissimo) , poi candela (adeguata), olio ..... ma prima di fare questo prova se la tensione in uscita dal ge e poi rimisulala dopo la manutenzione ..... con l'uso che si fa in un camper mi sembra strano che il gruppo elettrico si sia usurato, è molto piu facile che il motore non riesca ad erogare la potenza necessaria.
Grazie per l'ennesimo consiglio