Ciao Dario,per avere la certezza matematica del buon risultato ottenuto bisognerebbe avere dei riscontri dati dalla strumentazione che io non ho.
.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 22/06/2015 alle 15:16:34
Ciao Dario,per avere la certezza matematica del buon risultato ottenuto bisognerebbe avere dei riscontri dati dalla strumentazione che io non ho. Posso dirti che,a sensazione data dall'orecchio,il rumore all'interno è piuovattato mentre quello esterno è sicuramente diminuito,ora dallo scarico sotto si distingue chiaramente il soffio dell'aria di raffreddamento dell'alternatore mentre dal tubo prolungato della marmitta si sente uscire solo la puzza della combustione.
Dario Ciao Franco. Di piedino ne manca uno solo. Ii due piedini che si vedono collegati sono quelli dell' AC, mentre ve ne è uno, che nella foto rimane nascosto, e con segno '-' al quele è collegato un cavo che va a massa. Quindi, come dici tu e come ho dedotto io, mancherebbe il cavo che porterebbe il positivo della 12V al pannellino frontale. Se ciò non influisce sul caricamento delle batterie, dato che spero che una volta presente la AC queste vengano ricaricate dal caricabatterie, il tutto può rimanere nello stato in cui si trova. Giusto?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 22/06/2015 alle 15:42:25
Esatto Daniele,l'importante è l'uscita 220v tanto piu che le moderne batterie è preferibile farle caricare tramite le nuove centraline che regolano valori e tempi di carica Ps:Ma ti ricordi che ci siamo anche conosciuti a Pioraco?
Ciao Franco. Purtroppo non mi ricordo così a memoria, senz'altro ti riconoscerei (spero! Sai l'età avanza) se ti vedessi di persona. Ricordo che è stato un bellissimo we in quel di Pioraco. Oltre tutto era la prima volta che mi riunivo con altri camperisti e poi era di li la partenza per la mia prima uscita fuori Italia. Stavamo per partire per la Romantic Strasse. Comunque sono contento che ti ricordi di me e senz'altro mi auguro un 'arrivederci' !!
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/07/2015 alle 13:25:56
salve, lo chiedo giusto per scrupolo ....vorrei mettere nel serbatoio del generatore dometic th 2500 benzina a 100 ottani di quella bona che credo possa anche pulire il motore creando meno residuo perchè brucia meglio ,credete sia consigliabile o rischio di farlo sbiellare...... carpe diem ...... Luca
Ciao Luca,perchè volersi creare problemi quando non ci sono?

In risposta al messaggio di Nuvola2 del 18/07/2015 alle 16:21:01
Ciao Luca,perchè volersi creare problemi quando non ci sono? Quando si trovava la benzina con il piombo usavo quella,ora la verde,mai avuti problemi di accensione. Ho smontato il carburatore e dopo tanti anni l'ho trovatoimmacolato,mi è sempre partito subito anche con benzina vecchissima,ma tu hai problemi? A proposito,c'è qualcuno che ha le istruzioni complete di questo ge?Le ho trovate in rete ma mancano le figure quindi non si capiscono i riferimenti e vi sarei grato se le potessi avere
Ciao Franco
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/07/2015 alle 16:42:59
i residui della combustione non li trovi nel carburatore ma nello scarico e credo che mettendo quella da 100 ottani bruciando meglio crea meno sporco nello scarico e girando meglio anche il motore con maggiore resa , a mepiacerebbe potergli mettere un temporizzatore per accendere il generatore in orari prestabiliti ,lavorando sui contatti del panello che si pigiano per accenderlo credo sia possibile ma bisogna testarlo sul campo ,sai di qualcuno che lo ha fatto? carpe diem ...... Luca
Per quanto la benzina non so consigliarti,personalmente non ho mai sentito queste necessità.
In risposta al messaggio di RobiAle del 18/07/2015 alle 18:34:57
Ciao Franco se mi dai un paio di giorni ti scansiono il manuale Robi
Grazie mille Robi
della tua disponibilità
Ciao Daniele,sembra quasi che ti stessi aspettando

In risposta al messaggio di Nuvola2 del 03/08/2015 alle 12:22:31
Ciao Daniele,sembra quasi che ti stessi aspettando Se ti riferisci alla mia foto di pag.4 il mio contenitore è cosi in origine quindi non ho chiuso nulla. Ho solo insonorizzato l'interno della scatola usando del materialecon incorporata una lastrina di piombo.Prima avevo usato altro materiale simil spugnetta con piramidi all'interno ma non serviva a nulla.Deve essere max 1cm di spessore altrimenti non rientra il GE,ammesso che tu abbia rifatta la scatola con le stesse misure. Il mio contenitore ha 3 griglie,ognuna ha 3 labbri.2 lato aspirazione,l'altra all'angolo posteriore sx in alto. E' soprattutto quest'ultima griglia che fornisce l'aria di raffreddamento all'alternatore,aria che poi viene espulsa da una sua ventola interna dentro il contenitore della marmitta,quello rosso a sx.Alla luce di quanto scritto non credo che una buona insonorizzazione possa creare problemi di raffreddamento
Ciao Franco. Il materiale che io ho usato è simile al tuo, ma non ha l'anima di piombo, comunque è molto denso ed ho intenzione di metterlo anche alle pareti esterne. Ti dicevo delle mie perplessità riguardo al surriscaldamento dovute al timore che la coibentazione non permetta alle pareti lo scambio di calore con l'esterno. Il foro a cui mi riferisco e che hai chiuso con l'isolante acustico è quello che sta al centro del lamierino interno in prossimità delle griglie lato aspirazione. Da come è strutturato pensavo fosse fatto in tal modo per far arrivare aria fresca all'alternatore. In settimana spero di montare il tutto e poi vedrò se qualcosa sono riuscito a risolvere. Comunque senz'altro una ne ho risolta, anche se il rumore rimane lo stesso ho risparmiato 500 euro !!!
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di a.daniele del 03/08/2015 alle 22:19:55
Ecco il lavoro fatto dal fabbro!! Che dire ??? Clonato al 100% !! Un gran bel lavoro !! Ora sono indeciso se mettere la guaina fonoassorbente anche all'esterno dato che ne ho a sufficienza !! Che ne dite? Saluti Daniele
Daniele,accidenti che superlavoro.Complimenti al tuo fabbro,è perfetta.

In risposta al messaggio di Nuvola2 del 03/08/2015 alle 22:41:06
Daniele,accidenti che superlavoro.Complimenti al tuo fabbro,è perfetta. Però,gia che ci sei,è un vero peccato che tu voglia usare quell'insonorizzante. Allora buon lavoro
Perché? pensi che sia poco efficace? Prima che facessi fare questo lavoro, avevo messo lo stesso prodotto solamente all'esterno e già avevo ottenuto una sensibile attenuazione del rumore nonostante all'interno non fosse presente alcun insonorizzante. Ora spero che facendo la modifica della marmitta come hai fatto tu e mettendo il fonoassorbente anche all'esterno attenui di parecchio il rumore. Vedremo .... ! Poi dai, se non facesse alcun rumore che gusto ci sarebbe a non sentire le critiche degli anti-generatore !!!
In risposta al messaggio di a.daniele del 03/08/2015 alle 22:54:42
Perché? pensi che sia poco efficace? Prima che facessi fare questo lavoro, avevo messo lo stesso prodotto solamente all'esterno e già avevo ottenuto una sensibile attenuazione del rumore nonostante all'interno non fossepresente alcun insonorizzante. Ora spero che facendo la modifica della marmitta come hai fatto tu e mettendo il fonoassorbente anche all'esterno attenui di parecchio il rumore. Vedremo .... ! Poi dai, se non facesse alcun rumore che gusto ci sarebbe a non sentire le critiche degli anti-generatore !!! Ciao Daniele
Ciao Daniele,le motivazioni le avevo già scritte sopra e pagine indietro poi......
,lungo da fare qui,poi vedi tu.