CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore 100% cinese -

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 18/09/2015 alle: 08:22:40
Il generatore è come questo :

http://www.oogarden.com/prod-13511-Generateur-Digital-Inverter-Silencieux-Build-Worker-BGD1000IS.html

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 18/09/2015 alle: 08:44:52

ma secondo te, il classico utente che acquista un generatore che sia da 1500€ o da 100€ cinesissimo è tenuto a SAPERE quale carico collega?

Se la qualità del generatore è bassa, lo stesso è pericoloso a prescindere dal carico collegato.

www.susezzapasa.it

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:08:37
Ciao Laikone
Guarda, quando l'ho acquistato, mi ero informato e eseguendo la formula riportata dagli amici del forum ero certo non avrebbe fatto funzionare il phone ( lo ho acquistato principalmente per altri motivi ). Ok credo di essere forse troppo attento agli acquisti che faccio e ritengo che la maggior parte degli utenti legge 1KVa e stop, senza informarsi su cosa si ignifichi KVa.
Successivamente ho visto che il phone funziona ( tranne uno che manda in allarme il generatore ) e quindi lo uso anche per questo.
Certo, c'e' il pericolo di incendio, cosi' come potrebbe scoppiarmi una gomma mentre guido visto che la maggior parte dei mezzi eccede dal peso consentito, potrebbe prendere fuoco il camper del mio vicino che magari ha fatto dei lavori in fai da te senza avere le capacità, ecc. Solitamente quando il mio generatore è acceso io sono li vicino, fuori dal mezzo e credo che potrei intervenire rapidamente ( ora che Alvaro mi ha indicato questo possibile pericolo, mi terro' vicino l'estintore che userò dopo aver staccato la presa del generatore ).
Ancora grazie a tutti per le info e i consigli .
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:59:09

Quindi dato che altri hanno comportamenti maleducati e che danno fastidio si puo' accendere il generatore e dare fastidio !??!
Per fortuna nella mia breve esperienza col camper ho trovato sempre gente piu' educata di quella che dici tu :-)

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 18/09/2015 alle: 11:29:06
In risposta al messaggio di kevin1 del 18/09/2015 alle 10:08:37

Ciao Laikone Guarda, quando l'ho acquistato, mi ero informato e eseguendo la formula riportata dagli amici del forum ero certo non avrebbe fatto funzionare il phone ( lo ho acquistato principalmente per altri motivi ). Ok
credo di essere forse troppo attento agli acquisti che faccio e ritengo che la maggior parte degli utenti legge 1KVa e stop, senza informarsi su cosa si ignifichi KVa. Successivamente ho visto che il phone funziona ( tranne uno che manda in allarme il generatore ) e quindi lo uso anche per questo. Certo, c'e' il pericolo di incendio, cosi' come potrebbe scoppiarmi una gomma mentre guido visto che la maggior parte dei mezzi eccede dal peso consentito, potrebbe prendere fuoco il camper del mio vicino che magari ha fatto dei lavori in fai da te senza avere le capacità, ecc. Solitamente quando il mio generatore è acceso io sono li vicino, fuori dal mezzo e credo che potrei intervenire rapidamente ( ora che Alvaro mi ha indicato questo possibile pericolo, mi terro' vicino l'estintore che userò dopo aver staccato la presa del generatore ). Ancora grazie a tutti per le info e i consigli .
...

quella marca, ma in particolare quel modello, è il sostituto della versione di color "rosso" di cui ti parlavo nell'esempio da me citato.

La versione "rossa" vista e toccata con mano non è poi così malaccio come è stata presentata, nel senso che a parte i due comprati ad una fiera e che quindi chissà mai quali giri hanno fatto prima di arrivare lì, non lo riterrei per nulla rischioso. Prova a collegare un oggetto con un assorbimento maggiore e controlla se la protezione funziona, vedrai che funzionerà.

In altre parole, stai sereno e non ti preoccupare più di tanto godendoti il tuo generatore.

certo non è un Honda 1.0, ma per l'utilizzo che ne fai va più che bene visto che non lo usi nemmeno inscatolato dentro a qualche accrocchio che se non fatto con criterio potrebbe dare origine a spiacevoli inconvenienti.

Resta il fatto che, personalmente sono convinto tu riesca a far funzionare il tutto semplicemente perchè l'utenza collegata non assorbe abbastanza per mandarlo in protezione.
Io ne ho uno di quel genere da 800W effettive che se ci attacco un phon da 900W non riesce a farlo andare, per cui se va, è perchè deve andare.

PS: se vuoi divertirti potresti provare a collegare sul generatore un oggetto tipo questo:

con cui potrai verificare l'effettiva corrente assorbita dall'utenza.

Per ciò che gli utenti acquistano e per quello che sanno non posso darti torto, ma di norma su un camper quando si acquista un generatore portatile è difficile si vada su un 2000W... per cui la maggioranza opta per il classico 1000W.  Detto questo, è proprio per lo stesso motivo da te citato che un generatore non può essere progettato per utenze determinate a priori, un generatore è un generatore e TUTTO ciò che funziona a 220V può essere collegato se non diversamente specificato dal costruttore.

cordialmente

www.susezzapasa.it

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 18/09/2015 alle: 11:40:47
In risposta al messaggio di kevin1 del 18/09/2015 alle 08:22:40

Il generatore è come questo :  

ho avuto questo generatore per qualche anno. Con questo funzionava anche il condizionatore Dometic 1000, ma quando sono passato al dometic 1500, il generatore andava in sovraccarico, staccandosi. Per iol resto ha fatto doverosamente il suo mestiere, ma appena si è rotto, non ho trovato a Roma nessuno che ci mettesse le mani o che avesse le parti di ricambio. Poi sono passato all'honda EU 1000, un altro pianeta, nemmeno lontanamente paragonabile, teoricamente della stessa potenza, ma in pratica sopporta benissimo anche il carico del dometic 1500, è molto più silenzioso e consuma molto meno.
fastero
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 18/09/2015 alle: 11:48:46
In risposta al messaggio di fastero del 18/09/2015 alle 11:40:47

ho avuto questo generatore per qualche anno. Con questo funzionava anche il condizionatore Dometic 1000, ma quando sono passato al dometic 1500, il generatore andava in sovraccarico, staccandosi. Per iol resto ha fatto doverosamente
il suo mestiere, ma appena si è rotto, non ho trovato a Roma nessuno che ci mettesse le mani o che avesse le parti di ricambio. Poi sono passato all'honda EU 1000, un altro pianeta, nemmeno lontanamente paragonabile, teoricamente della stessa potenza, ma in pratica sopporta benissimo anche il carico del dometic 1500, è molto più silenzioso e consuma molto meno. fastero
...

condivido al 100% il tuo post.

www.susezzapasa.it

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 18/09/2015 alle: 12:15:30
Laikone, come detto, nel caso del phone piu' potente, il generatore va' in "blocco". Proprio per questo mi sento abbastanza tranquillo e prorpio per l'uso che ne faccio, non mi andava di spendere una follia.

fastero, grazie anche per la tua testimonianza.. mi sembrava di essere un visionario uahahaha laugh

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 18/09/2015 alle: 23:09:58
In risposta al messaggio di maxdamage del 18/09/2015 alle 10:59:09

Quindi dato che altri hanno comportamenti maleducati e che danno fastidio si puo' accendere il generatore e dare fastidio !??! Per fortuna nella mia breve esperienza col camper ho trovato sempre gente piu' educata di quella che dici tu :-)  

Dico solo che educazione è anche capire e accettare anche le esigenze degli altri (asciugarsi i capelli) e non solo le tue ( tutti stiano zitti e silenti per tutto il giorno). Per me educazione è anche questo. Personalmente uno che accende il generatore 10-15 minuti in pieno giorno non mi disturba per niente semplicemente perchè capisco che può averne l'esigenza, tollero molto meno quelli che alle 23 si mettono a ridere e scherzare ad alta voce. Io finora ne ho incontrati a valanghe. 

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 19/09/2015 alle: 09:20:31
In risposta al messaggio di maxdamage del 18/09/2015 alle 10:59:09

Quindi dato che altri hanno comportamenti maleducati e che danno fastidio si puo' accendere il generatore e dare fastidio !??! Per fortuna nella mia breve esperienza col camper ho trovato sempre gente piu' educata di quella che dici tu :-)  

Accendere un generatore alle 17,30 per 10 minuti per asciugare i capelli della moglie e di un bambino è un comportamento da maleducati??? La metà dei camperisti del parcheggio ancora erano in fondo alle piste o in baita.
Sarei più intollerante con chi lo tiene acceso tutta la notte per il clima oppure per 4 ore per caricare le batterie.
Inviato dal mio Commodore64
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 19/09/2015 alle: 18:19:37
In risposta al messaggio di Southdream del 19/09/2015 alle 09:20:31

Accendere un generatore alle 17,30 per 10 minuti per asciugare i capelli della moglie e di un bambino è un comportamento da maleducati??? La metà dei camperisti del parcheggio ancora erano in fondo alle piste o in baita. Sarei più intollerante con chi lo tiene acceso tutta la notte per il clima oppure per 4 ore per caricare le batterie. Inviato dal mio Commodore64

quando ti dico che i bacchettoni sono solo qui non mi sbaglio...

www.susezzapasa.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 20/09/2015 alle: 09:43:13
In risposta al messaggio di Southdream del 15/09/2015 alle 16:00:26

Ciao a tutti, lo scorso anno (appena preso il camper) l'ho prestato ai miei genitori (roulottisti da 20 anni ormai) per andare 2 giorni a sciare! Mio padre per ringraziamento, prima di partire ha comprato un generatore cinese
2 tempi da tenere in camper per emergenza. E' identico a quello della foto a parte il colore che è verde. E' costato 99 euro! Ne io e neppure lui lo abbiamo MAI usato. Oggi l'ho provato con la miscela al 2% con benzina alchilata (5 litri 28 euro !!). Nessuna puzza effettivamente! Questo inverno, già che è li pagato, vorrei usarlo 1 o 2 volte per 15 minuti per fare asciugare i capelli a mia moglie...non di più! Il problema però è il rumore. Qualcuno ne ha uno simile ed è riuscito ad insonorizzarlo? Nell' etichetta c'è scritto 91dB...neanche bruscolini !!!   Allego foto ricordo:   Inviato dal mio Commodore64
...

Perché si devono comprare un motore e un alternatore cinesi se già si possiedono di qualità superiore?
10 minuti di phon si risolvono con un inverter collegato alla BM mettendo in moto il camper.

Poi magari mi dite dov'è consentito l'uso del generatore, domanda questa accuratamente evitata nelle discussioni.
In campeggio no, in sosta libera appoggiato sul terreno proprio no perché NULLA deve sporgere dalla sagoma del camper, niente tavoli, scalini e nemmeno finestre a compasso.

Marco.

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 20/09/2015 alle: 17:48:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2015 alle 09:43:13

Perché si devono comprare un motore e un alternatore cinesi se già si possiedono di qualità superiore? 10 minuti di phon si risolvono con un inverter collegato alla BM mettendo in moto il camper. Poi magari mi dite dov'è
consentito l'uso del generatore, domanda questa accuratamente evitata nelle discussioni. In campeggio no, in sosta libera appoggiato sul terreno proprio no perché NULLA deve sporgere dalla sagoma del camper, niente tavoli, scalini e nemmeno finestre a compasso. Marco.  
...

Infatti non capisco chi compra sti generatori per tenerli accesi 10 minuti.
Accendi il camper 10 minuti, non fai prima ?
Oltretutto fa anche meno puzza del generatore dato che l'impianto di scarico fumi e' dotato di catalizzatore...
Forse il fatto e' che non lo tengono acceso solo 10 minuti... :-)

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 21/09/2015 alle: 00:13:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2015 alle 09:43:13

Perché si devono comprare un motore e un alternatore cinesi se già si possiedono di qualità superiore? 10 minuti di phon si risolvono con un inverter collegato alla BM mettendo in moto il camper. Poi magari mi dite dov'è
consentito l'uso del generatore, domanda questa accuratamente evitata nelle discussioni. In campeggio no, in sosta libera appoggiato sul terreno proprio no perché NULLA deve sporgere dalla sagoma del camper, niente tavoli, scalini e nemmeno finestre a compasso. Marco.  
...

Se fai questi discorsi qui in sosta libera dovresti anche tenere tutte le finestre chiuse (inclusi gli oblò) ed in inverno il riscaldamento SPENTO.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 21/09/2015 alle: 07:31:31
In risposta al messaggio di maxdamage del 20/09/2015 alle 17:48:42

Infatti non capisco chi compra sti generatori per tenerli accesi 10 minuti. Accendi il camper 10 minuti, non fai prima ? Oltretutto fa anche meno puzza del generatore dato che l'impianto di scarico fumi e' dotato di catalizzatore... Forse il fatto e' che non lo tengono acceso solo 10 minuti... :-)  

Il generatore serve solo per asciugare i capelli .

Ho pannelli solari e non mi serve di certo il generatore per far funzionare una tv e ricaricari i telefonini ( non ho clima e non mi interessa averlo ).

Se non sono 10 minuti saranno 15 al massimo.

Mi hanno detto che l'inverter collegato alla batteria e con il consumo del phon danneggia le batterie o che comunque le scarica molto velocemente e questo in inverno puo' essere un problema . Il camper acceso fa' piu' rumore e puzza di piu'.

Anch'io sono piu' intollerante con chi la sera se ne sbatte del vicino che cerca di dormire e magari banchetta fino a tarda ora
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 21/09/2015 alle: 10:00:46

No, forse mi sono spiegato male...

Questi discorsi non li faccio io ma li fanno (eccome se li fanno) quelli che indossano una divisa....
Infatti la mia idea dell'inverter con supporto del motore del veicolo aveva anche risolto questo aspetto non secondario.

Ricordiamo anche che il phon NON deve necessariamente essere da 2000 watt, con 450 watt dimezzati a 225 i capelli si asciugano eccome e se ci vogliono 5 minuti in più, pazienza.

La potenza di 225 watt per 15 minuti (22 ampere sul +12) è alla portata di una batteria da avviamento meglio se supportata dal motore in moto.

Marco.

Modificato da Emme48 il 21/09/2015 alle 10:10:44
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 21/09/2015 alle: 14:12:22
cosa c'entrano tutte le situazioni a contorno in un caso di questo tipo...

è ovvio che uno se lo accende lo fa a suo rischio e pericolo, inteso come infrangere la legge...

generatore acceso o 3.000 TD acceso hanno la sola differenza della contravvenzione... ma a questo punto la si mette sui soldi e non più sull'aspetto etico del camperista ecologico... e bravo nei comportamenti che non danneggiano gli altri....

Io in parecchi anni di camper tutti questi fantomatici "pazzi" che tengono accesi i generatori giorno e notte non li ho mai visti... come non ho mai visto un vigile fare la multa a uno che ha la stufa accesa ecc. ecc.

Per quanto mi riguarda in inverno quando è il momento di accendere il generatore è soprattutto occasione per bere un bombardino o una birra in compagnia anche del vicino...

mai un problema...

www.susezzapasa.it

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 21/09/2015 alle: 23:35:06
In risposta al messaggio di kevin1 del 21/09/2015 alle 07:31:31

Il generatore serve solo per asciugare i capelli . Ho pannelli solari e non mi serve di certo il generatore per far funzionare una tv e ricaricari i telefonini ( non ho clima e non mi interessa averlo ). Se non sono 10
minuti saranno 15 al massimo. Mi hanno detto che l'inverter collegato alla batteria e con il consumo del phon danneggia le batterie o che comunque le scarica molto velocemente e questo in inverno puo' essere un problema . Il camper acceso fa' piu' rumore e puzza di piu'. Anch'io sono piu' intollerante con chi la sera se ne sbatte del vicino che cerca di dormire e magari banchetta fino a tarda ora
...

Questa cosa che il phon funzionando con l'inverter danneggia le batterie, la sento spesso. Forse sono fortunato, ma mia moglie usa il phon da 2000 watt collegato ad un inverter da 2000 watt, alimentato da batteria da 120 À stazionaria, da circa 5 anni, sempre la stessa batteria, mai danneggiata, io mi preoccupo per l'inverter che va al massimo, ma ho visto che per i 10-15 minuti con il phon non succede nulla a parte la ventola di raffreddamento sempre accesa.
fastero
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 22/09/2015 alle: 01:22:01

Perchè non usare allora un piccolo phon a 12v con motore in moto ,risparmio generatore, impianto ,e inverter? li trovi da 200w a 20€ di buona marca con buon cavo .
giampy68

Modificato da giampy68 il 22/09/2015 alle 01:27:28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 22/09/2015 alle: 09:26:10
In risposta al messaggio di fastero del 21/09/2015 alle 23:35:06

Questa cosa che il phon funzionando con l'inverter danneggia le batterie, la sento spesso. Forse sono fortunato, ma mia moglie usa il phon da 2000 watt collegato ad un inverter da 2000 watt, alimentato da batteria da 120
À stazionaria, da circa 5 anni, sempre la stessa batteria, mai danneggiata, io mi preoccupo per l'inverter che va al massimo, ma ho visto che per i 10-15 minuti con il phon non succede nulla a parte la ventola di raffreddamento sempre accesa. fastero
...

confermo quanto da te scritto...

anche io faccio così, sia per il phon da 800W che per la macchina espresso e le batterie se sono buone durano, ma sai qui sembra che scrivere "io ho una BS da 7/8 anni" si sia candidati al premio nobel...
la batteria è un oggetto come tanti altri sottoposto ad usura più o meno rigida, io quando non va più la cambio e che sia durata 5 anni o 3 non me ne può fragare di meno.
L'importante è che ti DIA l'energia di cui hai bisogno e nel momento in cui ne hai bisogno...

ci saranno batterie che non ci saremo più noi...smiley

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link