CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore 220v da installare su motorhome

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
8
aviatore73
aviatore73
30/07/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 22:50:53
Salve tutti,
vorrei installare un generatore sul mio motorhome in modo da avere la 220v anche in libera; ho già un pannello solare da 200w e ho appena montato l'aria condizionata cellula Telair 5400 Silent (2200 watt di spunto); avete consigli per i generatori? non valuto quelli portatili ma vorrei installare uno interno al camper; ho visto che ci sono varie ditte che e soluzioni a gas, a disel o altro; consigli? Opinioni su i generatori Teleco? grazie in anticipo
aviatore73
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 10:15:05
In risposta al messaggio di aviatore73 del 10/08/2019 alle 22:50:53

Salve tutti, vorrei installare un generatore sul mio motorhome in modo da avere la 220v anche in libera; ho già un pannello solare da 200w e ho appena montato l'aria condizionata cellula Telair 5400 Silent (2200 watt di
spunto); avete consigli per i generatori? non valuto quelli portatili ma vorrei installare uno interno al camper; ho visto che ci sono varie ditte che e soluzioni a gas, a disel o altro; consigli? Opinioni su i generatori Teleco? grazie in anticipo aviatore73
...
Ciao aviatore73
Viste le tue esigenze (potenza superiore a 2kw e installazione fissa), credo che l' unica possibilita' siano i generatori Teleco.
Puoi scegliere solo il tipo di alimentazione: gas, benzina, gasolio.
Metti a conto una spesa notevole (migliaia di euro) e una maggiorazione del peso del camper intorno ai 100 chili.
Da valutare comunque preliminarmente la possibilita' di installazione, viste le dimensioni del generatore.
Se dimensioni, peso e costi sono compatibili, personalmente acquisterei il Telair TIG3000D: alimentazione a gasolio e tecnologia inverter.
Sulla carta e considerato il costo, i prodotti Teleco sembrano validi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 10:56:57

personalmente ti consiglio il Dometic tec 29 benzina e non pesa 100 Kg , il condi che hai specificato sullo spunto lo alimenta benissimo , stranamente ti è stato suggerito un generatore a gasolio ma per svariati motivi a mio modesto parere sarebbe una scelta sbagliata , tra l'altro per quel che devi alimentare e per quel poco che lo utilizzerai a tè non servirebbe una bestia a gasolio da 100 Kg  

https://www.dometic.com/it-it/i...

mario
Mario
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 13:35:30
 Per un generatore fisso condivido quanto scritto da ecostar.
Però, da utilizzatore, bisogna tener conto che fa rumore... dai 54 ai 59 dB(A) a 7m.

Personalmente prenderei uno portatile da 3kVA ad inverter silenziato a benzina a tempi (

tipo questo

)... pesa 29kg e comunque fa 55dB(A) a 7mt (penso che sia tra i più silenziosi dei generatori portatili) e probabilmente consuma anche meno del TEC 29. Se ti serve lo carichi sul camper... se non ti serve lo togli e hai di certo 30kg in meno; invece con il TEC 29 hai sempre fissi 44kg più serbatoio benzina e marmitta. Infine per parlare di costo... il TEC 29 lo si trova online sui 3.100€ senza montaggio, quel generatore portatile a 985€ e non c'è bisogno di alcun montaggio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 14:19:25

Salve tutti, vorrei installare un generatore sul mio motorhome in modo da avere la 220v anche in libera; ho già un pannello solare da 200w e ho appena montato l'aria condizionata cellula Telair 5400 Silent (2200 watt di
spunto); avete consigli per i generatori? non valuto quelli portatili ma vorrei installare uno interno al camper; ho visto che ci sono varie ditte che e soluzioni a gas, a disel o altro; consigli? Opinioni su i generatori Teleco? grazie in anticipo aviatore73
...
prima di acquistare un generatore si deve essere sempre coscienti che la libertà di ognuno finisce dove inizia quella dell'altro wink
poi dipende dall'uso che ne devi fare e come lo vuoi fare , un generatore tipo tec o dometic montato sul telaio del camper in maniera fissa ti permetterlo di fare funzionare il condizionatore cellula anche in marcia e quando sei in sosta libera lo accendi senza il problema che possano rubartelo arrivi in sosta ed accendi  ,con un generatore portatile hai la convenienza di di pagarlo di meno portartelo dietro  solo quando sai di utilizzarlo ma poi in libera diventa difficile poterlo utilizzare sia per il problema che te lo possono rubare e anche per il suo utilizzo stesso che risulta molto  più macchinoso ...   io ho montato sul camper un dometic da 2kw con motore onda da 160 cc  credo sia il più pratico perchè poca elettronica molto semplice la base costruttiva in caso di guasti vari ed è come un trattore va sempre senza tanti  problemi ,nel mio caso  ho rifatto tutta la copertura interna per sonorizzarlo  convogliando lo scarico verso l'alto con un raccordo che monto all'occorrenza  e devo ammettere  che mi trovo bene poca puzza di scarico dopo ore di funzionamento che ristagna sotto al camper  e rumore accettabile  50 db a 7 m io lo accendo anche in marcia per azionare in condizionatore in cellula . .  . in alternativa ho notato questo che potrebbe interessarti .

https://www.kijiji.it/annunci/c...

Modificato da immortale1 il 11/08/2019 alle 14:23:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 14:48:58
Bisogna ricordare che l'uso del generatore in libera fa decadere i presupposti dell art.185 e la sosta diventa campeggio e quindi sanzionabile, in quasi tutte le aree di sosta ne è vietato l'uso.
Senza poi contare l'abbondante aumento del peso del mezzo...
 fin qui si parla di tecnica
poi c'è da tener presente il fastidio di rumore e odore dei gas di scarico con cui appesti i tuoi vicini...
buoni km a tutti
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 14:51:53
In risposta al messaggio di roblungh del 11/08/2019 alle 14:48:58

Bisogna ricordare che l'uso del generatore in libera fa decadere i presupposti dell art.185 e la sosta diventa campeggio e quindi sanzionabile, in quasi tutte le aree di sosta ne è vietato l'uso. Senza poi contare l'abbondante
aumento del peso del mezzo...  fin qui si parla di tecnica poi c'è da tener presente il fastidio di rumore e odore dei gas di scarico con cui appesti i tuoi vicini...
...
tu pensa ad utilizzare un generatore portatile in libera  visibile a distanza e passa una pattuglia di vigili , è una multa assicurata ! mentre quello montato sul camper è più discreto wink
ovviamente come ho ribadito  va utilizzato con la buona regola di non recare  fastidio a nessuno ,io lo accendo solo quando posso essere distante da altri camper o persone di almeno 50 metri 

Modificato da immortale1 il 11/08/2019 alle 14:55:58
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 14:58:44
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/08/2019 alle 14:51:53

tu pensa ad utilizzare un generatore portatile in libera  visibile a distanza e passa una pattuglia di vigili , è una multa assicurata ! mentre quello montato sul camper è più discreto  ovviamente come ho ribadito 
va utilizzato con la buona regola di non recare  fastidio a nessuno ,io lo accendo solo quando posso essere distante da altri camper o persone di almeno 50 metri 
...
Vero, ma anche il generatore fisso sotto il camper produce gas di scarico (odore) e rumore... Quando si è fermi e si sente odore e rumore sono indizi più che sufficienti per capire che c'è un motore che funziona; quindi la stessa pattuglia viene incuriosita in qualunque caso.

Per l'odore si può risolvere adottando la benzina alchilata ottenuta tramite il processo di alchilazione... in più produce meno inquinanti ed è meno tossica di quella senza piombo, infatti è considerata solo nociva mentre la senza piombo è considerata molto tossica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/08/2019 alle 15:00:14
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 15:21:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/08/2019 alle 14:58:44

Vero, ma anche il generatore fisso sotto il camper produce gas di scarico (odore) e rumore... Quando si è fermi e si sente odore e rumore sono indizi più che sufficienti per capire che c'è un motore che funziona; quindi
la stessa pattuglia viene incuriosita in qualunque caso. Per l'odore si può risolvere adottando la benzina alchilata ottenuta tramite il processo di alchilazione... in più produce meno inquinanti ed è meno tossica di quella senza piombo, infatti è considerata solo nociva mentre la senza piombo è considerata molto tossica.
...
quella benzina alchilata  costa un botto e con quello che consumano questi generatori alla fine conviene andare in campeggio , nel mio caso il generatore lo utilizzo solo quando sono distante da tutto e da tutti (a me piace fare l'eremita) e lo scarico dei fumi  lo convoglio verso l'alto con una prolunga e nessuna puzza nei paraggi perchè andando in alto si allontana in fretta il fumo e la puzza dileguandosi  nell'aria ,ho dovuto fare in questo modo   perchè dopo ore e ore di funzionamento sotto al camper si creava  una nuvola di gas che trovava qualche sbocco anche verso l'interno del camper tramite qualche fessura  ...con questa modifica lo posso tenere acceso intere giornate che il fumo  e la puzza non si accumulano sotto il camper .

Modificato da immortale1 il 11/08/2019 alle 15:23:45
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 17:05:10
L'amico ha fatto delle precise domande di carattere tecnico: do per scontato che conosca tutte le problematiche legali e di comportamento legate all'uso di questo dispositivo.
Comunque l'art. 185 del Codice della Strada non proibisce l'uso del generatore.
Effettivamente ho dimenticato il Dometic, ma mi pare che la scelta finisca qui.
Perche' la versione a gasolio.
Perchè il gasolio è già a bordo.
Perchè un serbatoio di benzina è scomodo da riempire, complica il montaggio, aggiunge peso e costituisce pericolo.
Perchè un generatore a tecnologia inverter.
Perchè e' la migliore oggi disponibile su questi dispositivi ed e' una sicurezza per le apparecchiature collegate (personalmente, ad esempio, non collegherei l'impianto del camper ad una fonte di tensione non stabile).
Quanto precede, come di consueto ed ovviamente, a mio modesto pareresmiley

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 17:34:08
...con duecento quarantadue letture e
solo nove ora con me solo dieci dialoghi/risposte ...
essendo una discussione a p e r t a pubblica è non privata..
viene naturale pensare che ci siano almeno altri novantanove lettori, magari anche uno solo alla oscuro dell argomento quindi mi sembra lecito giusto esporre tutte le problematiche relative anche alla uso dell' apparecchio in questione.
L 'uso di motori in sosta è regolamentato non solo dalla legge ma anche dal buon senso , senso civico,  educazione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/08/2019 alle 17:37:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 19:18:11
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2019 alle 17:34:08

...con duecento quarantadue letture e solo nove ora con me solo dieci dialoghi/risposte ... essendo una discussione a p e r t a pubblica è non privata.. viene naturale pensare che ci siano almeno altri novantanove lettori,
magari anche uno solo alla oscuro dell argomento quindi mi sembra lecito giusto esporre tutte le problematiche relative anche alla uso dell' apparecchio in questione. L 'uso di motori in sosta è regolamentato non solo dalla legge ma anche dal buon senso , senso civico,  educazione
...
senso civico,  educazione
La prima è quasi estinta, la seconda è in via di estinzione winklaugh
Silvio
8
aviatore73
aviatore73
30/07/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 19:26:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2019 alle 19:18:11

senso civico,  educazione La prima è quasi estinta, la seconda è in via di estinzione 
Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli...ci penso un po’ e vedrò che soluzione adottare
aviatore73

Modificato da aviatore73 il 11/08/2019 alle 19:28:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 10:11:31
In risposta al messaggio di aviatore73 del 11/08/2019 alle 19:26:41

Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli...ci penso un po’ e vedrò che soluzione adottare
Pensale tutte... il fatto che sia spesso difficoltoso o vietato usare il generatore dovrebbe indurti a una scelta non troppo dispendiosa, magari uno portatile che userai anche per altre cose o come qualcuno tenta di fari capire... lascia perdere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 11:05:17

...
Io nel vecchio camper vecchio avevo il generatore è il clima ma le possibilità di usare il generatore sono poche a parte in viaggio che li non dai fastidio a nessuno. Altrimenti il generatore in sosta è un po’ come quando sei in autogrill vicino hai camion con la cella frigo. Io forse avrei preso un clima un po’ più piccolo e meno potente che magari andava anche nelle Aa senza problemi. Al max non pattinavano i pinguini in camper ma fresco lo avevi lo stesso. Opinione personale laugh
Stefano
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 11:22:57
Non riesco a capire perchè quando qualcuno chiede info sui generatori qui si scatenino tutti,dando delle risposte il piu delle volte OT.
Nelle risposte si è abituati ad usare il metro italiano che riguarda AA,vicini disturbati,leggi,puzze varie etcetc ma il mondo è vasto e non è l'Italia e Aviatore ha posto domande ben precise.
Questo anno abbiamo girato la Turchia,dove ancora stiamo,la Georgia e l'Armenia e posso dirvi che se non avessimo avuto con noi il clima Blizzard ed un GE Traveller 2500 proprio non so come avremmo fatto,abbiamo trovato temperature di quasi 40° a 2000mt.
Quindi,se si deve fare il gran passo,ben venga l'istallazione di un bel generatore,fisso per come vedo la cosa io,con tutti i suoi pro e contro,però sempre pronto alla bisogna poi Aviatore farà le sue belle valutazioni

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 11:29:34
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/08/2019 alle 11:22:57

Non riesco a capire perchè quando qualcuno chiede info sui generatori qui si scatenino tutti,dando delle risposte il piu delle volte OT. Nelle risposte si è abituati ad usare il metro italiano che riguarda AA,vicini disturbati,leggi,puzze
varie etcetc ma il mondo è vasto e non è l'Italia e Aviatore ha posto domande ben precise. Questo anno abbiamo girato la Turchia,dove ancora stiamo,la Georgia e l'Armenia e posso dirvi che se non avessimo avuto con noi il clima Blizzard ed un GE Traveller 2500 proprio non so come avremmo fatto,abbiamo trovato temperature di quasi 40° a 2000mt. Quindi,se si deve fare il gran passo,ben venga l'istallazione di un bel generatore,fisso per come vedo la cosa io,con tutti i suoi pro e contro,però sempre pronto alla bisogna poi Aviatore farà le sue belle valutazioni  
...
Se non vuoi risposte OT e vuoi che ti si dica come fare una cosa evitando commenti e opinioni sull'opportunità di farla la soluzione è semplice.
Paga un consulente che ti darà le informazioni che desideri seguite dalla notula da pagare con bonifico bancario.

Se invece apri una discussione su un forum gratuito avrai anche le opinioni che non ti piacciono ma che io reputo sincere e che spesso valgono molto per chi chiede informazioni a sconosciuti per una scelta che può anche impegnare migliaia di euro.

Insomma... se chiedi ad un medico se si deve fumare una sigaretta o un sigaro la risposta potrebbe anche non piacerti: "non fumare".

Marco.
Marco

17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 11:55:10
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/08/2019 alle 11:22:57

Non riesco a capire perchè quando qualcuno chiede info sui generatori qui si scatenino tutti,dando delle risposte il piu delle volte OT. Nelle risposte si è abituati ad usare il metro italiano che riguarda AA,vicini disturbati,leggi,puzze
varie etcetc ma il mondo è vasto e non è l'Italia e Aviatore ha posto domande ben precise. Questo anno abbiamo girato la Turchia,dove ancora stiamo,la Georgia e l'Armenia e posso dirvi che se non avessimo avuto con noi il clima Blizzard ed un GE Traveller 2500 proprio non so come avremmo fatto,abbiamo trovato temperature di quasi 40° a 2000mt. Quindi,se si deve fare il gran passo,ben venga l'istallazione di un bel generatore,fisso per come vedo la cosa io,con tutti i suoi pro e contro,però sempre pronto alla bisogna poi Aviatore farà le sue belle valutazioni  
...
Ok risposta non fuori OT. Io ho avuto un tec 29 più clima in 6 anni avrà fatto 30 ore (il tutto era già montato sul camper non l’Ho comprato io)Aviatore ha posto una domanda e io ho risposto per la mia esperienza, ma non ha precisato dove andrà con il camper ,certo se va nella savana tutto cambia. Ma se vuole fare sosta libera alla baia dei turchi forse li il generatore i cabazizi a qualcuno li rompe. Sempre mia opinione personale laugh
Stefano
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 11:55:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/08/2019 alle 11:29:34

Se non vuoi risposte OT e vuoi che ti si dica come fare una cosa evitando commenti e opinioni sull'opportunità di farla la soluzione è semplice. Paga un consulente che ti darà le informazioni che desideri seguite dalla
notula da pagare con bonifico bancario. Se invece apri una discussione su un forum gratuito avrai anche le opinioni che non ti piacciono ma che io reputo sincere e che spesso valgono molto per chi chiede informazioni a sconosciuti per una scelta che può anche impegnare migliaia di euro. Insomma... se chiedi ad un medico se si deve fumare una sigaretta o un sigaro la risposta potrebbe anche non piacerti: non fumare. Marco.
...
Senti Marco,ho sempre apprezzato i tuoi interventi e mai avrei supposto che fossi tu a rispondere in maniera cosi piccata.
Il fatto è che ogni qualvolta si chiedono informazioni sui generatori ci sono mille risposte ma di quelle buone le conti sulle dita di una mano,tutto il resto è un copione gia scritto e riscritto.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 12:23:09
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/08/2019 alle 11:55:47

Senti Marco,ho sempre apprezzato i tuoi interventi e mai avrei supposto che fossi tu a rispondere in maniera cosi piccata. Il fatto è che ogni qualvolta si chiedono informazioni sui generatori ci sono mille risposte ma di quelle buone le conti sulle dita di una mano,tutto il resto è un copione gia scritto e riscritto.  
Si, la mia risposta era chiara...
Visto che potrebbero esserci limitazioni nell'utilizzo compralo portatile e non fisso.

E' una risposta molto strategica e poco tecnica che ha senso solo alla luce degli interventi che descrivono il rovescio della medaglia nell'usare il generatore.

Alla fine anch'io ho un generatore (3,8 KW - motore Honda e alternatore "nuova Saccardo") che non mai avuto la necessità di portarmi appresso e che l'ultima volta ho usato nel campo per saldare a MIG una ringhiera di ferro.

I generatori fissi alla fine rientrano nell'illusoria categoria di "apposito per camper" che aumenta solo i prezzi a dismisura... ne sappiamo qualcosa delle batterie AGM "apposite per camper"...

Un generatore portatile honda viene prodotto in numeri importanti che ne riducono molto il prezzo e ne migliorano le prestazioni.

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 12:26:19
In risposta al messaggio di salvatore del 11/08/2019 alle 17:05:10

L'amico ha fatto delle precise domande di carattere tecnico: do per scontato che conosca tutte le problematiche legali e di comportamento legate all'uso di questo dispositivo. Comunque l'art. 185 del Codice della Strada non
proibisce l'uso del generatore. Effettivamente ho dimenticato il Dometic, ma mi pare che la scelta finisca qui. Perche' la versione a gasolio. Perchè il gasolio è già a bordo. Perchè un serbatoio di benzina è scomodo da riempire, complica il montaggio, aggiunge peso e costituisce pericolo. Perchè un generatore a tecnologia inverter. Perchè e' la migliore oggi disponibile su questi dispositivi ed e' una sicurezza per le apparecchiature collegate (personalmente, ad esempio, non collegherei l'impianto del camper ad una fonte di tensione non stabile). Quanto precede, come di consueto ed ovviamente, a mio modesto parere  
...

perchè un generatore da circa 100 kg quando ne bastano e avanzano la metà ? , quante ore di lavoro annue credi che faccia un generatore fisso su un camper ? - anche il tec 29 benzina è con tecnologia inverter onda pura 

dicendola fino in fondo direi che un generatore fisso qualunque sia bisogna sempre portarselo anche quando non serve e questa a mio parere è l'unica controindicazione , un generatore a gasolio lo vedo più indicato per chi lo utilizza per lavoro tipo mercati e via di seguito ma su un normale camper non lo trovo idoneo  , chiaramente ognuno la vede a modo suo 

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link