CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore o doppia batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 13/01/2007 alle: 23:34:23
Salve, Vorrei integrare la potenza della mia BS e gradirei capire se è meglio acquistare un generatore(da usare con educazione ed intelligenza) oppure una seconda batteria. Premettendo che la mia BS è al gel ed ha una potenza di 85 Ah, che tipo di BS supplementare dovrei acquistare? Grazie dell'attenzione Antonio
20
Luisnoe
Luisnoe
12/05/2005 65
Inserito il 14/01/2007 alle: 09:07:25
Se hai intenzione di fare tanto campeggio invernale con tanto di settimana bianca è meglio il genaratore, se invece non hai questa esigenza ti conviene optare sulla seconda batteria (come quella che hai già) o magari su un buon pannello solare
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 14/01/2007 alle: 11:20:32
Ciao Luis, ti ringrazio per la risposta e chiarisco che userò poco (niente)il camper sulla neve. Il problema mi è nato perchè, avendo ricevuto a corredo del nuovo camper sia la parabola che LCD,è aumentato considerevolmente il consumo di elettricità. Non dire che la tv non si usa perchè ho una bambina di 9 anni che, quando siamo in camper, non me la fà buona. Si accettano altri pareri, anche + dettagliati Saluti a tutti Antonio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/01/2007 alle: 12:44:19
Ciao Tonino57. Poca montagna vuol dire poca combi (o ventola della stufa) e quindi consumi abbastanza accettabili. Si il tv lcd ed il decoder innalzano i consumi, ma mai al livello di combi+tv. Aggiugere una seconda BS non e' mai un peccato, anzi, ma se non vuoi cambiarle entrambe (per poterle mettere in parallelo e dimenticarti della gestione delle batterie) dovresti montare un deviatore (automatico o manuale dipende da quello che vuoi spendere) e a quel punto potresti montare una batteria piu' grande. Una 100/120 ah a scarica lenta potrebbe andare bene e con questa configurazione, sul mio camper (una BS da 100 ah + una da 120 ah scarica lenta) con tv/dvd/digitale terrestre usati abbastanza (almeno 3/4 ore al giorno), faccio tranquillamente un week end dal venerdi alle 12 alla domenica sera, anche con la combi accesa e cioe' non in alta montagna, ma con la garanzia dei 20 gradi interni quando fuori sia va fino a zero. Senza bisogno del generatore che ho solo per emergenza (l'ho usato quando la BS originale mi ha abbandonato e non avevo possibilita' di allacciarmi alla 220v); ho anche il pannello solare (un 110w), ma nelle situazioni in cui mi sono trovato recentemente, non caricava un bel niente perche' non c'era abbastanza luce per farlo funzionare. Quindi con quella configurazione dovresti tranquillamente fare il week-end con i consumi che hai detto e anche qualcosa di piu'. Ovvio e' che nella stagione estiva, se aagiungi anche un bel pannello solare, il generatore te lo dimentichi proprio, se non hai delle necessita' di avere cmq la 220v. [;)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/01/2007 alle: 18:57:35
assolutamente una seconda BS, bisogna dissuadere chiunque dall'uso dei generatori a motore a scoppio, fanno male! ho montato la seconda BS all'inizio del mese, ho l'LCD da 19" e la Camos, e faccio più o meno quello che fai tu in inverno, fino ad oggi 4 giorni completi senza allarmi. ciao raimondo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 14/01/2007 alle: 20:58:40
io ho una batteria da 100 ah a scarica lenta ed un piccolo pannello solare da 50 watt ed anche per soste prolungate con tv, dvd e webasto accesi non ho avuto particolari problemi credo per la mia esperienza che sia un'ottima soluzione e soprattutto non fastidiosa per gli altri ma anche per te come può essere un generatore
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/01/2007 alle: 21:16:46
Bravi Toto e raimondo. Potremmo fondare il partito: AGAINST GENERATOR!!! [;)]
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 14/01/2007 alle: 21:38:07
quote:Originally posted by mayraenelson
Bravi Toto e raimondo. Potremmo fondare il partito: AGAINST GENERATOR!!! [;)] >
> NON riesco a farmene una ragione xchè il GENERATORE vi rimane così INDIGESTO, cosa vi ha fatto, ce ne sono di veramente SILENZIOSI è posizionati in un ulteriore contenitore insonorizato non recano molto fastidio, personelmente non lo posseggo ma in spagna il camper vicino aveva un honda 20in 2Kilowat in un casonetto di legno ma onestamente il fastidio era l'odore non il rumore....... ma comunque acetabilissimo, di notte era spento, io ho un VALEX da cantiere non adatto ma c'è sono di validi purtroppo costosi. CIAO LELE
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/01/2007 alle: 21:57:19
Perche' c'e' troppa gente che lo usa a sproposito e guarda caso sono sempre quelli che hanno generatori esterni, magari 2T e che non possono spendere qualcosa in piu' per fare un cavo piu' lungo... Se si cominciassero a vedere generatori super silenziati, con scarico a tetto e non a terra, usati in orari normali, nessuno si lamenterebbe. Per me e' una logica di vita: vado in vacanza, possibilmente nella natura e non vorrei mai trovare qualcuno vicino che accende il suo coso perche' si e' dimenticato di caricare le batterie, perche' non puo' rinunciare a tutti i suoi aggeggi a 220v, ecc ecc. L'utilizzo d'emergenza, se comprovato realmente, e' sempre tollerato anche nel cuore della notte. Pero', in una mia uscita, ho avuto problemi con la vecchia BS che mi ha abbandonato e pur avendo il generatore, ho messo in moto e mi sono allontanato parecchio dagli altri camper (almeno 300mt) e ho dormito con il motore acceso, con il vantaggio di poter spegnere la stufa appena il motore e' stato caldo (erano le 4 di mattino quindi con 4 ore me la sono cavata). Se non avessi potuto, sarei tornato a casa e non avrei OBBLIGATO nessuno a sopportarmi per un mio problema (che non era di vita o di morte ben chiaro). Ripeto pero' che un uso normale, attrezzato (buoni generatori e ben isolati con scarichi a tetto) e di buon senso, tollero volentieri il generatore. Ma la scena piu' frequente che mi capita di vedere e' l'accensione del generatore alla sera per vedere tv/dvd/sat perche' non ci si e' voluto attrezzare con apparecchi e batterie dimensionati oppure rinunciare alla vita di tutti i giorni. Sarebbe come se, per risparmiare su generatore ed installazione a doc, in fase di acquisto del camper si rinunciasse al WC perche' tanto in qualche modo ci si attrezza al limite la si fa in un sacchetto e poi via nel cestino dei rifiuti oppure nel mezzo della natura. A chi mai verrebbe in mente di prendere un camper senza WC? Perche' c'e'un esigenza reale; e se si hanno esigenze reali di energia elettrica, bisogna pensarci senza ledere gli altri. Non mi sognerei mai di usare il WC di un altro oppure di farla davanti alla porta di un altro camper perche' ho un esigenza. E il puzzo/rumore dei generatori e' la stessa cosa. Se poi nei mercatini e' concesso un uso smodato di tali dispositivi, cio' non vuol dire che dobbiamo adeguarci verso il basso come qualita della vita. Di mestiere guido i bus in citta' e respiro gia' tanta porcheria tutto il giorno. Sulle mie auto cambio i filtri dell' abitacolo ogni 6 mesi, sara' una mania, ma sento il beneficio. Ammettereste un estraneo nel vostro camper a fumare se voi non siete fumatori? Ammettereste uno che viene a vedere la tv sul vostro camper a tutto volume? penso di no e odore e rumore sono gli stessi problemi che creano i generatori. Concludo: se veramente silenziosi e non puzzolenti (cioe' alemno scarico a tetto - odore come per la truma/frigo trivalente sarebbe accettabile non di piu') e usati in orari consoni, ok. Se no, crociata aperta contro i generatori. AGAINST GENERATOR FOR EVER!!!!!!!!!!
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/01/2007 alle: 22:01:18
ti potrei parlare per ora della loro inutilità e anzi dei danni che creano i generatori, ma per educazione lascio spazio anche a coloro che hanno idee diverse dalle mie. Il generatore è sostituibile con una serie di "attrezzi" che non inquinano ne acusticamente ne chimicamente, oppure aggiungendo accumulatori, oppure diminuendo i consumi (è quello che io ho fatto). Il generatore con motori a scoppio "Dovrebbe Scomparire" dagli scaffali dei venditori di materiali per camper, e vietato dalle normative; cosa diversa sono i generatori a celle combustibili, ma ancora costano cari! e facciamola stà joint venture per l'alfabetizzazione dei camperisti contro il pericoloso uso dei generatori.....!!!!! ciao simpaticamente raimondo
unneofita
unneofita
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 22:09:37
Ciao Ho un modernissimo generatore silenzioso che uso in campagna per potare gli alberi. NON ENTRERA MAI NEL MIO CAMPER!!! Ciao
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 14/01/2007 alle: 22:09:51
Va be MI AVETE CONVINTO, non lo compero, x quest' anno, quindi 2007 senza generatore, 2008, pannellino fotovoltaico che si gira, MANUALMENTE, CIAO LELE
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/01/2007 alle: 22:27:31
ottima scelta gabriele, tutti noi te ne siamo grati e tutta la Natura ne è felice, vedrai che non avrai problemi con gli altri sistemi. Se vuoi ti posso anche dare una serie di dritte per abbattere i consumi pur senza togliere nulla alle comodità. un saluto speciale e un abbraccio raimondo

Modificato da raimondo56 il 14/01/2007 alle 22:28:37
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 22:45:25
quote:Originally posted by Tonino57
Salve, Vorrei integrare la potenza della mia BS e gradirei capire se è meglio acquistare un generatore(da usare con educazione ed intelligenza) oppure una seconda batteria. Premettendo che la mia BS è al gel ed ha una potenza di 85 Ah, che tipo di BS supplementare dovrei acquistare? Grazie dell'attenzione Antonio >
> Posso dirti la mia esperienza. Precedente camper: -doppia batteria GEL da 100 A -pannello solare In inverno ero sempre a con batterie scariche in alcuni giorni (stufa, luci, TV, ...) e i pannelli con la poca luce caricavano poco e niente (dovevo limitare la sosta libera fortemente e trovarmi sempre dei campeggi cosa che non amo). In estate stessa storia non potendo mettermi al sole pieno per l'ovvio motivo derivante dal caldo. All'ombra i pannelli non caricano quasi nulla. Poi feci montare un generatore TEC 29 e risolsi tutti i problemi di carica e potevo anche permettermi il lusso di usare una macchina caffè espresso, un microonde, ecc. In quello nove l'ho messo immediatamente e lo ritengo un accessorio indispensabile se si vuole davvero fare il giramondo con libertà. Questa è la mia esperienza. Ciao
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/01/2007 alle: 22:50:43
non credergli gabriele!!!!! [:D][:D] naturalmente scherzo prof.Antonio Calosci.... però magari se uno si muovesse di più, non avrebbe il problema che hai te, altrimenti tanto vale comprarsi la casa in montagna e quella al mare... li sì che puoi avere la caffettiera espresso, il microonde, l'idromassaggio e il caminetto. ciao raimondo
19
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 14/01/2007 alle: 23:36:13
Anch'io son contrario al generatore, ho un superbrig 678 con BS da 100 A e vorrei aumentare l'autonomia elettrica. Ho già iniziato a sostituire lampade con luci a led, non ho tv, e non ho grandi consumi elettrici, ma son contrario all'entrata nei campeggi. Sto guardandomi in giro per un pannello solare, ma vorrei prima cambiare il VR con un semintegrale, quindi mi spiace spendere molti euri sull'attuale VR. Un generatore di media qualità potrebbe risolvere in caso d'emergenza il mio problema lasciando la mia signora tranquilla. Credo, come già espresso da mayraenelson, che se uno usa il buon senso nell'uso del generatore non crea problemi a nessuno, anche se riconosco che è una "dote" che scarseggia. Alla fine prenderò un generatore sperando di non averne mai bisogno. Ciao. nec
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/01/2007 alle: 23:42:24
con gli stessi soldi ci monti un power service e vedi come ti raddoppia i tempi di sosta!!!! oppure metti la seconda BS, poi la smonti e te la porti sul semintegrale ciao raimondo
oldman
oldman
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 23:46:49
@ Tonino57: al tuo post (che in sostanza pone il cosiddetto "dilemma primordiale del camperista tecnologico"[:)]) si potrebbe dare una risposta-fiume. Da parte mia (sapendo di essere spesso piuttosto prolisso) farò solo alcune osservazioni. Prima di tutto è molto comune, ma tuttavia curiosa, l' idea di mettere in alternativa due apparecchi con funzioni nettamente diverse: il generatore (che genera corrente) e la batteria o accumulatore (che la immagazzina per restituirla successivamente). Per risolvere razionalmente il tuo problema devi prima di tutto verificare il tuo "profilo di missione", cioè fare un bilancio, valutando quanto spesso e in che misura hai a disposizione sorgenti di ricarica e quanto è il tuo consumo giornaliero massimo in amperora. E' ovvio che se gli amperora che ti puoi procurare in una "occasione di ricarica" sono meno del consumo che hai tra una ricarica e l' altra, non c' è batteria che tenga: o incrementi la capacità di carica, o infittisci le ricariche, o riduci i consumi. La sorgente di carica principale per un camper standard è disponibile nelle soste con allacciamento alla colonnina 220V: il caricabatterie di serie, tenuto conto delle perdite, può fornire in questo caso circa 200-250 Ah ogni 24 ore. Quindi chi viaggia molto e si ferma nelle AS solo per la notte può "mettere in cascina" al massimo una ottantina di amperora a ogni sosta: per lui una doppia BS sarebbe praticamente inutile. A chi si ferma poco e si muove molto viene in soccorso la seconda sorgente di ricarica: l' alternatore del camper. Purtroppo in un veicolo standard la corrente ottenibile in questo modo non è molta, perchè il regolatore dell' alternatore è progettato per alimentare una batteria che lavora in tampone, come quelle automobilistiche. Diciamo che si possono ottenere sui 5-10 amperora per ogni ora di viaggio (è una mia stima), a meno di non adottare gli appositi potenziatori di carica (Power Service, Booster Magnum, ecc.). Per quanto riguarda i consumi, la situazione è estremamente variabile e ognuno dovrebbe farsi i propri conti. A puro titolo di esempio: - tre ore di TV LCD: 10 Ah - tre ore di illuminazione (con lampade alogene): 12 Ah - 24 h di riscaldamento con Truma C6002: da 5 a 50([:(!]) Ah e così via... Quindi il ragionamento generale è: - calcolare il proprio consumo giornaliero (es. 40 Ah) - definire il numero massimo di autonomia elettrica desiderato (es 4 giorni tra una ricarica e l' altra) - moltiplicare i due dati per ottenere la capacità complessiva di batteria richiesta (es. 40 X 4 = 160 Ah). Moltiplicare ancora per 1.5 come margine di sicurezza (es. 160 X 1.5 = 240 Ah) - verificare se le "occasioni di ricarica" disponibili sono sufficienti al fabbisogno[:)]! (nel caso in esempio, occorrono almeno 24 H di allacciamento a presa 220V ogni quattro giorni, non tenendo conto della ricarica in viaggio). Questi sono, molto grossolanamente, i conti da fare. E se non tornano, le soluzioni sono due: pannelli solari (circa 20 Ah al giorno d' estate, molto meno d' inverno quando ce n' è più bisogno), e generatori a scoppio (energia elettrica a volontà e rumore in proporzione[:(!]). Oppure sistemi sofisticati e costosi: generatori a GPL, celle a combustibile, ecc. saluti
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 14/01/2007 alle: 23:47:59
Buonasera, ringrazio tutti per le risposte date,mi avete convinto a prendere la seconda BS. Volevo chiedere(scusatemi sono a digiuno di nozioni tecniche),avendo io una BS al gel 85 Ah(Exide?),che tipo di batteria ed impianto devo farmi montare? Sicuro di un ulteriore interessamento,ringrazio anticipatamente Antonio
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/01/2007 alle: 23:55:50
lo sapevo che eri un grande tonino!!!! allora per l'impianto puoi mettere una seconda BS come ti pare con un deviatore di tipo nautico che ti permetta di usare prima una e poi un'altra batteria; mi permetto di consigliarti di non metterle in parallelo per tutta una serie di problemi. ciao da un felicissimo raimondo
oldman
oldman
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 00:42:25
Come dicevano i dottori di Pinocchio, "mi dispiace di dissentire dall' illustre collega..." Il mio consiglio? Compra una batteria uguale a quella che hai e collegala in parallelo. Oppure guarda: installale con il deviatore nautico, poi metti questo sulla posizione "parallelo" e non pensarci più... Non troverai un solo caso, in questo o in altri forum simili, di qualcuno che abbia avuto problemi a collegare due batterie in parallelo. saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link