Capirei solamente chi ha l'impianto AC sul tetto che richiede obbligatoriamente il generatore. che per altro è oggetto del 3d... www.susezzapasa." /> Capirei solamente chi ha l'impianto AC sul tetto che richiede obbligatoriamente il generatore. che per altro è oggetto del 3d... www.susezzapasa." /> Capirei solamente chi ha l'impianto AC sul tetto che richiede obbligatoriamente il generatore. che per altro è oggetto del 3d... www.susezzapasa." />
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/03/2015 14:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: Capirei solamente chi ha l'impianto AC sul tetto che richiede obbligatoriamente il generatore.>> che per altro è oggetto del 3d... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 25/03/2015 14:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono campeggiatore da circa 35 ani e camperista da circa 25 anni, quindi mi considero di vecchia data. Passato dalla tenda igloo, alla caravan, camper furgonato, semintegrale, mh e ora nuovamente semintegrale. Ho deciso per una scelta francescana, per godermi di piu i viaggi e avere meno disturbi e staccarmi piu possibile da casa e dall'Italia. Niente TV, ne parabola, e niente di tate altre cose che tanti ritengono indispensabili (per esempio la veranda). Vorrei tornare un po a quando la sera si chiacchierava, si leggeva un libro, si faceva una camminatina o, piu giovani anche "altro" [:D][:D][:D] Con la TV si è guastato tutto, si sta li come automi e ci si rovina la serata. Spero che ora senza TV di farmi la passeggiatina dopo cena, casomai entrare in un localino a vedere la gente del luogo cosa fa.... insomma vivere il viaggio in maniera piu semplice e piu profonda. Il discorso mi è sfuggito dal seminato, quindi mi fermo qui.[:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/03/2015 14:37:46 Capirei solamente chi ha l'impianto AC sul tetto che richiede obbligatoriamente il generatore.>> Io non capisco nemmeno quelli, vuoi perché in camping e AA c'è la 220 e quindi il generatore non ti serve, e anche se servisse vorrei proprio vedere se te lo fanno usare , e in libera non potresti nemmeno accenderlo , quindi si al generatore in caso si abbiano problemi di peso, troppo sotto la norma e quindi a rischio di decollo in caso di vento , altrimenti per il resto lo vedo inutile. Giulia
quote:Salve a tutti, ho letto sul libretto della Dometic che sarebbe possibile anche, installare il TEC 29 internamente , volevo chiedere se qualcuno ha gia sperimentato in pratica questa soluzione. Grazie, Pegaso Torino>> Siete/amo paurosamente OT. Dai raga rispondete tecnicamente e non filosoficamente alla richiesta. G
quote:Dai raga rispondete tecnicamente e non filosoficamente alla richiesta.>> Oppure, possiamo parlare di chi produce le migliori esche da pesca... Cosa dice il paracadute al paracadutista? "non so se mi spiego".
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 25/03/2015 15:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma signori avete sentito il tenore degli interventi? Se sono parcheggiato solo con il mio el generatore e arriva il fenomeno che vuole che lo spenga che devo fare? Lo accendo solo un paio d'orette per dare una botta alla batteria. Lo accendo solo per l'asciuga capelli per mia moglie. Lo accendo quando devo far partire la macchinetta del caffè. Se c'è caldo che cosa devo fare, soffrire il caldo? e mille altre storie. Ma perche io che : Arrivo come te in un pubblico parcheggio Le batterie le ho preservate. Uso la truma anche in estate per asciugarmi i capelli. il caffè me lo faccio con la moca o altrimenti vado al bar a prenderlo. Quando ho caldo, faccio finta di nulla, debba anche sopportare con la storia della tolleranza anche puzza e rumore?? o altrimenti prendendo anche si dell'asociale mi debba parcheggiare in cima ai cucuzzoli delle montagne? Parliamo dei rischi ad applicare le leggi, visto che già siamo sul filo del rasoio, perché dobbiamo correre ulteriori rischi grazie a chi trova più facile accendere un generatore e quindi esserà ancora più visibile nel suo contravvenire alla legge. E ancora una volta chiedo, perché a dover essere tolleranti devono essere quelli che sopportano il sopruso e non quelli che lo commettono?? Siate tolleranti per primi il generatore accendetelo solo quando siete sul cucuzzolo di una montagna soli soletti Giulia
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 25/03/2015 16:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che gia parlare di ritorsioni mi fa pensare alla prevaricazione... comunque si se non posso tenerlo acceso è giusto che lo spenga ... poi si, se il parcheggio e di quelli tipo ci stanno 200 macchine e ci siamo io e te , ti sto lontano , ma se è uno di quelli dove ci stanno cinque camper e tu sei in mezzo... che faccio? il "fenomeno" che è arrivato secondo e quindi deve tacere e sopportare? I generatori si possono usare fino a che si vuole, ma come minimo si chiede se infastidiscono e se chiedono di spegnerlo, visto che sono fuorilegge lo si spegne, non si parla di ritorsione, non è anche questo tollerare? No in questo caso adeguarsi alla vigente normativa Nemmeno io l'ho ma fino ad ora quelli che ho incontrato con il generatore , se ne sono sempre fregati di quelli che avevano attorno, e quelli che vedo scrivere e che lo hanno o non lo usano, a detta loro, o se lo usano una due volte l'anno e per un paio d'ore al massimo, ma se è cosi poco utilizzato perche spendere 4000 euro per istallarlo (in un ambiente dove c'è la corsa a risparmiare anche 50 euro) o parlarne cosi tanto sui forum meglio honda, kypur, 3kv 1, due inverter... intanto nessuno lo ha mai usato.... Giulia
quote:omissis...occorre predisporre un vano a tenuta stagna rispetto l’interno del mezzo (che può essere ulteriormente insonorizzato), facendo attenzione a rispettare i 20mm di spazio libero tra la cassa e le parti circostanti, con i fori di scarico e prese d ’aria praticate sul pianale e sullo sportello. La presa d’aria deve avere sezione di almeno 240 cm2. Occorre inoltre sigillare lo scarico dell’aria calda tramite una guarnizione in gomma ignifuga di tenuta di almeno 5mm da interporre tra il pianale e la base del generatore (disponibile come accessorio Rif. AG128).>> La cosa che nel complesso mi lascia un po' perplesso dell'installazione COMUNQUE POSSIBILE all'interno del mezzo sono i fori di areazione/scarico. Immaginando una installazione fatta con comodità davanti ad un portello, si potrebbe praticare la presa d'aria sullo sportello stesso di 240cm2, e fin qui... ma è il foro di scarico sotto al generatore stesso che complica un po' la vita. Le misure del foro sono di 310mmx104mm, per cui è NECESSARIO prevedere che sotto al pianale non vi sia altro che il nulla o quasi... le misure del TEC nudo sono 385mm x 480mm a cui vanno aggiunti 20mm per lato portando di fatto l'ingombro a 585 x 680mm. Consiglio, di rispettare scupolosamente queste misure, anzi, io aumenterei lo spazio di altri 20mm x lato in cui inserirei un OTTIMO isolante. pegaso, la cosa si può come hai letto e come ho precedentemente detto si può fare. Se proprio non hai alternativa procedi pure senza indugi. ciao www.susezzapasa.it
Come vedi intorno ai 70db ci sono attività assolutamente quotidiane che tutti noi viviamo giornalmente.
Avere un generatore acceso in un area di sosta sulla statale non porta un rumore molto fastidioso visto che il traffico è sicuramente più rumoroso, ovviamente in orari normali non la notte.
Quella contro i generatori io la vedo più come una guerra di religione.
Riguardo ai maleducati che hai incontrato mi dispiace, purtroppo esistono ma non si può pensare di fare di tutta l'erba un fascio se no poi se ti paragonano a quelli che scaricano le nere nei fossi non te la devi prendere.
Tornando a quelli che dicono di accenderlo pochissimo io non ci vedo nulla di strano. Molto spesso abbiamo bisogno di sicurezze anche se queste sono eccessive, avere un generatore ti da la sicurezza di non rimanere mai senza corrente.
Tequi
www.sv-italia.it/forum quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 25/03/2015 16:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso tu possa controllare i miei interventi poi giudica tu se sono inerenti o meno , di certo non sono qualunquistici, ad esclusione delle risposte continue che devo dare su chi sono, chi non sono, cosa faccio e via dicendo, per quanto riguada le stellette non so se sono importanti o possano in qualche modo individuare le qualità personali. Per quanto riguarda lo smetterla vorrei capire cosa dovrei smettere , di confrontarmi, di dire la mia, di esprimere pareri o considerazioni tecniche, se è cosi ho sbagliato qualche cosa , pensavo fosse un forum... Giulia
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 25/03/2015 22:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo! Penso che la soluzione Honda possa fare al caso tuo. L'Honda 1.0 è in grado di far funzionare il tuo clima e costa anche meno. Contento anche per la tua testimonianza che coincide con la mia... in 20 anni nessun problema con nessuno... anzi.. Come ho detto prima un bicchier di birra risolve ogni problema![;)][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/03/2015 22:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè siete entrambi due persone moderate e educate, e questo è sempre il migliore approccio a ogni problema, con le buone maniere si ottiene sempre molto di piu che ponendosi con violenza e arroganza e con il codice in mano. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 25/03/2015 22:26:31 Con un kit della Dometic ed un alternatore adeguato penso di riuscire ad alimentare un Freshjet 1700 mentre sono in viaggio e siccome avro due AGM da 100AH ciascuna, probabilmente riusciro ad alimentare il freshjet anche durante la pausa pranzo (60 A per un ora , un ora e mezza).>> Attento che il prelievo anche per due batterie da 100A è importante, e in un lasso di tempo molto compresso.
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 25/03/2015 22:26:31 Comunque per non rischiare di trovarmi in panne in certi ambienti, vendero il TEC 29 e mi procurero un generatorino portatile tipo honda eu10i per le emergenze , forse potrebbe anche alimentare il freshjet in condizioni particolari , sto parlando di soste in libera nei pressi , di deserti o posti molto caldi extraeuropei.>> Visto che frequenti latitudini estreme, prendi in considerazione anche quella di montare un impianto fotovoltaico serio e prestante, probabilmente scopriresti di non aver bisogno di un generatore, oltretutto considera anche l'opportunità di installare un sistema evaporativo al posto di un classico condizionatore, quelle che descrivi sono realtà adatte alla tipologia di raffrescamento evaporativo. Le opzioni ci sono, sfruttiamole. Giulia
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 26/03/2015 07:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni d'occhio il peso...[:D][:D][:D][:D] Potresti comunque prendere in considerazione un Efoy, visto che hai da vendere il tec29 Giulia
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 26/03/2015 07:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pegaso, non confondere le due cose... Un conto è quello di far funzionare un climatizzatore, un conto è un accessorio anche fosse da 1500W per 5 minuti, ma nonostante sia tecnicamente possibile far funzionare un clima attraverso un inverter non significa che sia congeniale farlo ogni giorno, anche fosse solo per un'ora. Il tuo freshjet consumerebbe 62Ah e se anche avessi due batterie farlo troppo spesso ti costringerebbe a cambiare le batterie relativamente presto. Questi "giochini" si possono fare poche volte, non tutti i giorni. Ora, considerato che a quanto scrivi non hai altri consumi importanti non vedo perchè modificare il tuo impianto fotovoltaico, che proprio a quelle latitudini produce certamente di più di quanto farebbe qui in Italia per cui lo considero abbastanza per fare TUTTO ciò che hai sempre fatto clima escluso. Risparmia i soldi dell'ampliamento fotovoltaico e magari se proprio devi, investili in un Honda 2.0 anche se l'1.0 sarebbe abbastanza, almeno essendo più potente ti permetterebbe di far funzionare il clima ad un minor numero di giri rispetto all'1.0 e di conseguenza anche meno rumore. Un clima vero e proprio NON è quasi mai consigliato farlo funzionare a batteria... considera poi che per farlo, serve un BUON E GROSSO INVERTER... www.susezzapasa.it