CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatori di corrente al metanolo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 25/07/2006 alle: 16:26:24
C'è qualcuno che li ha provati? Cosa ne pensate? Non saranno pericolosi? quanto pensate riescano a fornire di corrente al giorno?
xzero2
xzero2
-
Inserito il 25/07/2006 alle: 22:39:52
Se per generatore al metanolo intendi la pile a combustibile, quelli che si trovano in commercio sono kit didattici e non ci ricarichi neanche un cellulare, Di seri cè ne sono, ma non sono commerciali, solo prototipi ad alti costi.
elen
elen
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 01:28:23
Ciao, io l'ho installato sul mio camper Elnagh elnastar 2005 e ti posso dire con certezza che e' veramente eccezzionale non indispensabile ma utilissimo, si accende e si spegne automaticamente o manualmente tramite comando remoto a bordo , l'autonomia e' di circa 4/5 giorni con tanica da 5 litri di metanolo a funzionamento continuo , la potenza e' di 4,2AH pari a 100A in 24h , ho risolto tutti i problemi di autonomia , rumore e inquinamento , e' sicuramente meno pericoloso di una tanica da 5 lt di benzina. Purtroppo il sistema ha un costo elevato io lo pagai 2.900,00 euro compreso comando remoto , 2 taniche di metanolo cavi e accessori vari io l'ho installato personalmente in un gavoncino esterno gia esistente sul mezzo , cosa abbastanza semplice eintuitiva . Il sistema da me' installato e' la cellula combustibile efoy 1200 attualmente commercializzato dalla Webasto , se vuoi altre info sara' mio piacere risponderti Ciao
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 26/07/2006 alle: 01:37:01
quote:Originally posted by elen
Ciao, io l'ho installato sul mio camper Elnagh elnastar 2005 e ti posso dire con certezza che e' veramente eccezzionale non indispensabile ma utilissimo, si accende e si spegne automaticamente o manualmente tramite comando remoto a bordo , l'autonomia e' di circa 4/5 giorni con tanica da 5 litri di metanolo a funzionamento continuo , la potenza e' di 4,2AH pari a 100A in 24h , ho risolto tutti i problemi di autonomia , rumore e inquinamento , e' sicuramente meno pericoloso di una tanica da 5 lt di benzina. Purtroppo il sistema ha un costo elevato io lo pagai 2.900,00 euro compreso comando remoto , 2 taniche di metanolo cavi e accessori vari io l'ho installato personalmente in un gavoncino esterno gia esistente sul mezzo , cosa abbastanza semplice eintuitiva . Il sistema da me' installato e' la cellula combustibile efoy 1200 attualmente commercializzato dalla Webasto , se vuoi altre info sara' mio piacere risponderti Ciao >
> ma guarda....[:0]
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 26/07/2006 alle: 08:11:16
Grazie elen per la tua risposta; vorrei però capire se questo sistema è un "generatore" che ricarica le batterie dei servizi o se lui stesso è una batteria che può sostituire quelle esistenti. Inoltre può convivere con pannelli solari? A te in pratica quali possibilità ti offre ? ( per esempio adoperare un phon,utilizzare senza problemi un frigo a compressore).
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 26/07/2006 alle: 10:19:25
ma quanto costa un litro di metanolo? (non quello per il vino!)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Inserito il 26/07/2006 alle: 11:09:30
quote:Originally posted by Emanuele
ma quanto costa un litro di metanolo? (non quello per il vino!) >
> Non si può usare metanolo classico, ma solo le ricariche appositamente progettate dal costruttore; anche per via della sicurezza dei collegamenti fra serbatoio e generatore. Cmq sul sito non se ne fa menzione.
EM74
EM74
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 12:09:06
Su un numero di Plein Air avevano fatto la prova e mi sembra che un fustiono da 5 lt di comustibile costa circa 35 Euro. Certo che con tutti quei soldi, quasi quasi mi tappezzo il tetto di pannelli solari. Ciao e buona valutazione. Emiliano.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 26/07/2006 alle: 12:14:54
Ciao, io l'ho installato sul mio camper Elnagh elnastar 2005 e ti posso dire con certezza che e' veramente eccezzionale non indispensabile ma utilissimo, .... cut>
> Ciao, di dove sei? mi piacerebbe vederlo in funzione. Grazie Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:05:16
quote:Originally posted by a.daniele [Ciao, di dove sei? mi piacerebbe vederlo in funzione. Grazie Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS"> >
> Se pensi di far funzionare quel catorcio di frigo..... hai voglia lo vuoi capire o no che lo devi cambiareeeeee. per quanto riguarda la combustione del metanolo cosa ho come prodotto della combustione? pura curiosità ehh. ennio(TV)id="orange">
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:11:53
Ennio, la combustione del metanolo produce anidride carbonica e vapore acqueo. ciao matteo
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:25:25
35 € 5 litri!!! ti bevi una bottiglia di vino italiano di quello buono e non senti più la necessità di corrente! Io in chimica avevo 4 ma si suona strano che una reazione chimica che ha origine dal metanolo (organico) crei solo H2O e anidride carbonica. E dove lo compri il metanolo? già si fatica a trovare il metano! Guardate questo

http://www.tgcom.mediaset.it/tg...

19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:30:01
P.S non è una combustione
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:53:09
quote:Originally posted by wilddrake [br cut per quanto riguarda la combustione del metanolo cosa ho come prodotto della combustione? pura curiosità ehh. ennio(TV)id="orange"> >
> Non di sicuro la grappa !!!! [:D][:D][:D] Ciao Daniele id="blue"> id="Comic Sans MS">
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:54:25
35 € 5 litri!!! ti bevi una bottiglia di vino italiano di quello buono e non senti più la necessità di corrente! ... cut >
> Sei per caso un compaesano di Ennio ??? [:D][:D][:D] Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">

Modificato da a.daniele il 26/07/2006 alle 13:55:22
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 26/07/2006 alle: 14:03:17
ho origini contadine, zona collio
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 14:11:40
ho origini contadine, zona collio >
> Nooo, che vini, Sauvignon in primis. ennio(TV)id="orange">
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 26/07/2006 alle: 14:42:40
quote:Originally posted by wilddrake Nooo, che vini, Sauvignon in primis. ennio(TV)id="orange"> >
> Visto ! Immaginavo che avevate qualcosa in comune !!!! [:D][:D][:D] Hasta la vista! Danieleid="blue">id="Comic Sans MS">
elen
elen
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 19:30:35
quote:Originally posted by falalex
Grazie elen per la tua risposta; vorrei però capire se questo sistema è un "generatore" che ricarica le batterie dei servizi o se lui stesso è una batteria che può sostituire quelle esistenti. Inoltre può convivere con pannelli solari? A te in pratica quali possibilità ti offre ? ( per esempio adoperare un phon,utilizzare senza problemi un frigo a compressore). >
> Per falalex Questo sistema non e' un generatore a scoppio ma a reazione chimica tra metanolo e ossigeno e serve esclusivamente a ricaricare le batterie/a di servizio o motore a 12V presenti sui nostri mezzi , lui produce 4,2AH pari a 50,4 vat ora a 12V. sul mio mezzo utilizzo questo sistema abbinato anche a un pannello solare da 120 vat e una batteria servizi da 100A ,con un uso invernale intensivo dove il pannello sol. lavora poco o niente ,l'energia che produce il sistema basta e avanza , per la stagione estiva basta e avanza solo il pannello sol. Le possibilità' che mi offre sono molteplici - stufa truma c -tv- pompa acqua - faretti e altro , al mattino trovo sempre la batt. servizi completamente carica anche a temperature di -20C senza disturbare nessuno. Per utilizzare un phon a 220V che sconsiglio serve un inverter di adeguata potenza e usarlo con molta attenzione. Come dicevo prima il sistema purtroppo ha ancora dei costi elevati ma se fai anche uso invernale del tuo mezzo te lo consiglio, al contrario se fai solo uso estivo,io ne sono pienamente soddisfatto , con diversi € in meno in cassa ma con tutta la problematica del caso risolta . Se fai una ricerca e cerchi SFC smart fuel cell - oppure SFC FUEL CELL EFOY 1200 - trovi parecchie info. Se hai bisogno di altre info preferirei mandartele via e-mail non vorrei creare discussioni negative inutili su questo eccellente forum. Cordiali saluti Mario
elen
elen
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 19:46:32
quote:Originally posted by cippalippa
Ciao, io l'ho installato sul mio camper Elnagh elnastar 2005 e ti posso dire con certezza che e' veramente eccezzionale non indispensabile ma utilissimo, si accende e si spegne automaticamente o manualmente tramite comando remoto a bordo , l'autonomia e' di circa 4/5 giorni con tanica da 5 litri di metanolo a funzionamento continuo , la potenza e' di 4,2AH pari a 100A in 24h , ho risolto tutti i problemi di autonomia , rumore e inquinamento , e' sicuramente meno pericoloso di una tanica da 5 lt di benzina. Purtroppo il sistema ha un costo elevato io lo pagai 2.900,00 euro compreso comando remoto , 2 taniche di metanolo cavi e accessori vari io l'ho installato personalmente in un gavoncino esterno gia esistente sul mezzo , cosa abbastanza semplice eintuitiva . Il sistema da me' installato e' la cellula combustibile efoy 1200 attualmente commercializzato dalla Webasto , se vuoi altre info sara' mio piacere risponderti Ciao >
> ma guarda....[:0]
>
> Salve , scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa vui dire
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 27/07/2006 alle: 09:09:02
Scusa Elen ma se hai altre informazioni sarei molto interessato, (così come penso gli altri) perciò se le puoi mettere in comune tanto meglio, e non stare preoccuparti del commento di alcuni presunti furbi: qualcuno contrariato esisterà sempre, l'importante è condividere le proprie esperienze (nei limiti del tempo disponibile).[:D] Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link