quote:Originally posted by elen> ma guarda....[:0]
Ciao, io l'ho installato sul mio camper Elnagh elnastar 2005 e ti posso dire con certezza che e' veramente eccezzionale non indispensabile ma utilissimo, si accende e si spegne automaticamente o manualmente tramite comando remoto a bordo , l'autonomia e' di circa 4/5 giorni con tanica da 5 litri di metanolo a funzionamento continuo , la potenza e' di 4,2AH pari a 100A in 24h , ho risolto tutti i problemi di autonomia , rumore e inquinamento , e' sicuramente meno pericoloso di una tanica da 5 lt di benzina. Purtroppo il sistema ha un costo elevato io lo pagai 2.900,00 euro compreso comando remoto , 2 taniche di metanolo cavi e accessori vari io l'ho installato personalmente in un gavoncino esterno gia esistente sul mezzo , cosa abbastanza semplice eintuitiva . Il sistema da me' installato e' la cellula combustibile efoy 1200 attualmente commercializzato dalla Webasto , se vuoi altre info sara' mio piacere risponderti Ciao >
quote:Originally posted by Emanuele> Non si può usare metanolo classico, ma solo le ricariche appositamente progettate dal costruttore; anche per via della sicurezza dei collegamenti fra serbatoio e generatore. Cmq sul sito non se ne fa menzione.
ma quanto costa un litro di metanolo? (non quello per il vino!) >
quote:Originally posted by elen> Ciao, di dove sei? mi piacerebbe vederlo in funzione. Grazie Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
Ciao, io l'ho installato sul mio camper Elnagh elnastar 2005 e ti posso dire con certezza che e' veramente eccezzionale non indispensabile ma utilissimo, .... cut>
quote:Originally posted by a.daniele [Ciao, di dove sei? mi piacerebbe vederlo in funzione. Grazie Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS"> >> Se pensi di far funzionare quel catorcio di frigo..... hai voglia lo vuoi capire o no che lo devi cambiareeeeee. per quanto riguarda la combustione del metanolo cosa ho come prodotto della combustione? pura curiosità ehh. ennio(TV)id="orange">
http://www.tgcom.mediaset.it/tg...
quote:Originally posted by wilddrake [br cut per quanto riguarda la combustione del metanolo cosa ho come prodotto della combustione? pura curiosità ehh. ennio(TV)id="orange"> >> Non di sicuro la grappa !!!! [:D][:D][:D] Ciao Daniele id="blue"> id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by Emanuele> Sei per caso un compaesano di Ennio ??? [:D][:D][:D] Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
35 € 5 litri!!! ti bevi una bottiglia di vino italiano di quello buono e non senti più la necessità di corrente! ... cut >
quote:Originally posted by Emanuele> Nooo, che vini, Sauvignon in primis. ennio(TV)id="orange">
ho origini contadine, zona collio >
quote:Originally posted by wilddrake Nooo, che vini, Sauvignon in primis. ennio(TV)id="orange"> >> Visto ! Immaginavo che avevate qualcosa in comune !!!! [:D][:D][:D] Hasta la vista! Danieleid="blue">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by falalex> Per falalex Questo sistema non e' un generatore a scoppio ma a reazione chimica tra metanolo e ossigeno e serve esclusivamente a ricaricare le batterie/a di servizio o motore a 12V presenti sui nostri mezzi , lui produce 4,2AH pari a 50,4 vat ora a 12V. sul mio mezzo utilizzo questo sistema abbinato anche a un pannello solare da 120 vat e una batteria servizi da 100A ,con un uso invernale intensivo dove il pannello sol. lavora poco o niente ,l'energia che produce il sistema basta e avanza , per la stagione estiva basta e avanza solo il pannello sol. Le possibilità' che mi offre sono molteplici - stufa truma c -tv- pompa acqua - faretti e altro , al mattino trovo sempre la batt. servizi completamente carica anche a temperature di -20C senza disturbare nessuno. Per utilizzare un phon a 220V che sconsiglio serve un inverter di adeguata potenza e usarlo con molta attenzione. Come dicevo prima il sistema purtroppo ha ancora dei costi elevati ma se fai anche uso invernale del tuo mezzo te lo consiglio, al contrario se fai solo uso estivo,io ne sono pienamente soddisfatto , con diversi € in meno in cassa ma con tutta la problematica del caso risolta . Se fai una ricerca e cerchi SFC smart fuel cell - oppure SFC FUEL CELL EFOY 1200 - trovi parecchie info. Se hai bisogno di altre info preferirei mandartele via e-mail non vorrei creare discussioni negative inutili su questo eccellente forum. Cordiali saluti Mario
Grazie elen per la tua risposta; vorrei però capire se questo sistema è un "generatore" che ricarica le batterie dei servizi o se lui stesso è una batteria che può sostituire quelle esistenti. Inoltre può convivere con pannelli solari? A te in pratica quali possibilità ti offre ? ( per esempio adoperare un phon,utilizzare senza problemi un frigo a compressore). >
quote:Originally posted by cippalippa> Salve , scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa vui dire
quote:Originally posted by elen> ma guarda....[:0]
Ciao, io l'ho installato sul mio camper Elnagh elnastar 2005 e ti posso dire con certezza che e' veramente eccezzionale non indispensabile ma utilissimo, si accende e si spegne automaticamente o manualmente tramite comando remoto a bordo , l'autonomia e' di circa 4/5 giorni con tanica da 5 litri di metanolo a funzionamento continuo , la potenza e' di 4,2AH pari a 100A in 24h , ho risolto tutti i problemi di autonomia , rumore e inquinamento , e' sicuramente meno pericoloso di una tanica da 5 lt di benzina. Purtroppo il sistema ha un costo elevato io lo pagai 2.900,00 euro compreso comando remoto , 2 taniche di metanolo cavi e accessori vari io l'ho installato personalmente in un gavoncino esterno gia esistente sul mezzo , cosa abbastanza semplice eintuitiva . Il sistema da me' installato e' la cellula combustibile efoy 1200 attualmente commercializzato dalla Webasto , se vuoi altre info sara' mio piacere risponderti Ciao >
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