CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gestione remota smartphone

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 13:02:43
Buongiorno, ho installato in camper un telefono con sim per poter gestire da remoto tramite app AirDroid i vari prodotti Smart Victron. Il sistema funziona , quello che mi preoccupa è il fatto di avere sempre collegato il telefono al 12V, secondo voi è possibile installare qualcosa che mi permetta,sempre da remoto, di spegnere e riaccendere la presa dove è collegato ?
Ho visto che ci sono prese con Bluetooth e relativa app, ma sono a 230V.
Grazie

Giuseppe
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 23:13:46

https://www.amazon.it/MANUALE-P...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 00:18:22
Si un'altro telefono! 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 00:24:04
In risposta al messaggio di rubylove del 19/07/2022 alle 00:18:22

Si un'altro telefono!   
cosa faresti con un secondo telefono? 
il primo non si spegne quandonon è collegato al 12v , ha la batteria...
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 00:30:57

https://www.amazon.it/Interrutt...

questo lo puoi comandare da remoto, purtroppo ti devi costruire la parte connessione batteria - al caricatore 12v da poi collegare al cell (da far passare ad uno dei 4 contatti del sono)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 06:42:12
Ho risposto in quel modo Ironico  perchè se uno vuole con un telefono poter accedere da qualsiasi parte del mondo ad un altro telefono e poi lo vuole poter spegnere suppongo che voglia farlo da qualsiasi parte del mondo o no? 

Io la intendo cosi, se c'è un'interpretazione diversa, bene puo darsi che voglia spegnerlo con il wifi quindi se va bene  al massimo a 100 metri di portata, mentre il timer proposto che fa? Lo accende un'ora al giorno? 

Se la necessità è quella che ho inteso io, cioè accendere o spegnere da ovunque il telefono che fa la funzione di remote, occorre un'altro telefono, quel telefono avrà lo stesso consumo del primo, quindi la domanda gia parte con il piede sbagliato e le risposte anche, se invece si intende altro allora ho capito male io

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 16:11:19
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/07/2022 alle 13:02:43

Buongiorno, ho installato in camper un telefono con sim per poter gestire da remoto tramite app AirDroid i vari prodotti Smart Victron. Il sistema funziona , quello che mi preoccupa è il fatto di avere sempre collegato il
telefono al 12V, secondo voi è possibile installare qualcosa che mi permetta,sempre da remoto, di spegnere e riaccendere la presa dove è collegato ? Ho visto che ci sono prese con Bluetooth e relativa app, ma sono a 230V. Grazie Giuseppe
...
Ciao Giuseppe.
Da tempo sto cercando di capire come funziona Airdroid ma piu' cerco in Rete e meno capisco.
O meglio, ho capito che si installa una applicazione su un pc e su un telefono Android, ci si registra e quindi e' possibile controllare il telefono da pc.
Se non ho capito male, tu hai alcuni dispositivi Victron collegati al telefono via bluetooth.
Con Airdroid colleghi il telefono al pc  e dal pc controlli i dispositivi Victron.
Spero di essermi spiegatowink
Quello che non ho capito e' come pc e telefono si collegano tra loro.
Mi sembra di avere letto che e' necessario che pc e telefono siano sotto lo stesso router, quindi a breve distanza.
Ma se e' cosi', a cosa serve la sim di cui parli.
Grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 16:20:07
qualsiasi aggeggio comandato da remoto ,deve rimanere acceso, e quindi avrà un consumo di corrente o lo si alimenta direttamente dalle BS o se ha la sua batteria, bisogna alimentarlo con il suo alimentatore
quindi non cambierebbe nulla dal tenere collegato direttamente il telefono
i rischi che qualcosa non vada sono identici
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 16:22:02
Per me "remoto" è solo un tipo di "passato" ..smiley....telefoni accesi, batterie in carica, lontane dal mio occhio...lungi da me queste diavolerie devilcheekylaugh.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 16:32:20
In risposta al messaggio di masivo del 19/07/2022 alle 16:22:02

Per me remoto è solo un tipo di passato ......telefoni accesi, batterie in carica, lontane dal mio occhio...lungi da me queste diavolerie .
Concordoyeslaugh
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 17:49:43
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/07/2022 alle 13:02:43

Buongiorno, ho installato in camper un telefono con sim per poter gestire da remoto tramite app AirDroid i vari prodotti Smart Victron. Il sistema funziona , quello che mi preoccupa è il fatto di avere sempre collegato il
telefono al 12V, secondo voi è possibile installare qualcosa che mi permetta,sempre da remoto, di spegnere e riaccendere la presa dove è collegato ? Ho visto che ci sono prese con Bluetooth e relativa app, ma sono a 230V. Grazie Giuseppe
...
Esistono i sonoff a 12V, il ptoblema è che funzionano solo con wi fi attivo, se spegni il telefono poi non hai più connessione.
Se invece hai un router che gestisce il wi fi allora si può fare...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 18:40:19
Qualcuno e' in grado di rispondere alla mia domanda?
Mi riferisco in particolare a Giuseppe (epsoncolor).
Se i dispositivi con Airdroid possono essere usati solo nell' ambito della della rete di casa, a cosa servono?
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 18:53:46
In risposta al messaggio di salvatore del 19/07/2022 alle 16:11:19

Ciao Giuseppe. Da tempo sto cercando di capire come funziona Airdroid ma piu' cerco in Rete e meno capisco. O meglio, ho capito che si installa una applicazione su un pc e su un telefono Android, ci si registra e quindi e'
possibile controllare il telefono da pc. Se non ho capito male, tu hai alcuni dispositivi Victron collegati al telefono via bluetooth. Con Airdroid colleghi il telefono al pc  e dal pc controlli i dispositivi Victron. Spero di essermi spiegato Quello che non ho capito e' come pc e telefono si collegano tra loro. Mi sembra di avere letto che e' necessario che pc e telefono siano sotto lo stesso router, quindi a breve distanza. Ma se e' cosi', a cosa serve la sim di cui parli. Grazie.
...
Cercherò  di essere più  chiaro.
Il telefono installato in camper Samsung A12 ha una SIM WINDTRE ricaricabile. 
E' esatto quando dici si installa una applicazione sul telefono che può essere Android (ma anche IOS,) ci si registra come utilizzatore personale . Quando si apre l'applicazione, la prima volta ,sul PC bisogna collegare fisicamente il telefono  con cavo usb per fare il Root. In questo modo non si deve modificare nulla sul telefono , salvo dare l'OK per il Debug USB.Dopo aver fatto ciò si scollega il telefono e  lo si può controllare dal PC.
Il camper è in rimessaggio  a 10km  mi collego senza problemi, posso vedere tutti i dispositivi Victron e controllare cosa hanno caricato i pannelli. ma anche l'EFOY.
Essendo il telefono sempre collegato al12V la batteria potrebbe / può rovinarsi? Quindi volevo capire come fare per interrompere la carica un tot di ore al giorno o ogni due.
E' ovvio che il PC deve essere collegato a Internet per poter utilizzare l'applicazione AIRDROI installata sullo stesso.
SE riesco allego schermata di Android dove si vede sulla sinistra il cannocchiale (che sta per remoto) sulla destra in basso Schermata%202022-07-19%20alle%2018_45_30.png

Modificato da epsoncolor il 19/07/2022 alle 19:08:40
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 19:03:40
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/07/2022 alle 17:49:43

Esistono i sonoff a 12V, il ptoblema è che funzionano solo con wi fi attivo, se spegni il telefono poi non hai più connessione. Se invece hai un router che gestisce il wi fi allora si può fare... Ciao
Se si vogliono comandare a distanza apparecchiature in camper, l' unica soluzione e' un modem - router 4g, che naturalmente deve restare acceso in permanenza.
Quindi, come ho gia' scritto, ci vuole un modem - router 4g fisso (no saponetta) ed una sim dati, che oggi si acquista a partire da 6 euro mensili con una buona quantita' di traffico e che puo' essere sfruttata in molti altri modi (streaming video, navigazione etc).
Questo e' il vero controllo remoto, che puo' essere utilizzato trovandosi praticamente in ogni parte del mondo dove esista una connessione dati.
Esistono gia' moltissimi dispositivi gestibili via wifi.
In tanti casi anche compatibili con gli assistenti vocali, in particolare Alexa (rinvio alla specifica discussione in questa stessa sezione).
Spero che si muova qualcosa anche nel nostro settore.
Ad esempio mi piacerebbe molto poter gestire via wifi la mia Combi D.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 19:45:37
Per quello che ne so Airdroid crea dei comandi che agiscono da remoto su app installate sul dispositivo da remotare, quindi se sul telefono ho installato victron connect che si connette in bluetooth allo smartsolar o a altri dispositivi, da remoto potrò fare le stesse cose

Ma Victron non usa Airdroid, ha una sua rete che connette i suoi dispositivi, questi attraverso un router/modem possono essere supervisionati e controllati da ovunque, sia attraverso la rete dati che in gsm
In ogni caso sul camper il router deve essere sempre acceso ma non vedo dove sia il problema se si hanno pannelli solari e/o alimentazione esterna

C'è chi torna a Casa per un mese e lascia il mezzo in Argentina monitorando la situazione sul camper e potendo anche decidere se spegnere e accendere dei dispositivi e ricevere degli allarmi, l'unico dispositivo che deve rimanere sempre acceso è il router

Modificato da rubylove il 19/07/2022 alle 19:47:20
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 19:48:42
Il mio galaxy A10 che mi serve sia come videosorveglianza (Alfred e telecamera IP), sia come router è costantemente alimentato da un caricabatterie da 1A (corrente molto bassa), non scalda neanche un po e la batteria è costantemente al 100%, avevo pensato anch'io di interrompere la carica con un sonoff, ma poi devo ricordarmi di riattivarla pena l'esauirmento totale della batteria, lo spegnimento del telefono e la disattivazione della rete.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 19/07/2022 alle 19:48:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 21:30:22
Non avevo afferrato che si intendeva solo spegnere l'alimentatore, quindi faccio ammenda non avevo capito anche se qui di domande strane ne arrivano parecchie e ci stava anche quella 

Ma se proprio si vuole alternare la carica meglio un timer con memoria, una volta impostato, accende e spegne nei tempi giusti

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 09:42:59
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/07/2022 alle 18:53:46

Cercherò  di essere più  chiaro. Il telefono installato in camper Samsung A12 ha una SIM WINDTRE ricaricabile.  E' esatto quando dici si installa una applicazione sul telefono che può essere Android (ma anche IOS,)
ci si registra come utilizzatore personale . Quando si apre l'applicazione, la prima volta ,sul PC bisogna collegare fisicamente il telefono  con cavo usb per fare il Root. In questo modo non si deve modificare nulla sul telefono , salvo dare l'OK per il Debug USB.Dopo aver fatto ciò si scollega il telefono e  lo si può controllare dal PC. Il camper è in rimessaggio  a 10km  mi collego senza problemi, posso vedere tutti i dispositivi Victron e controllare cosa hanno caricato i pannelli. ma anche l'EFOY. Essendo il telefono sempre collegato al12V la batteria potrebbe / può rovinarsi? Quindi volevo capire come fare per interrompere la carica un tot di ore al giorno o ogni due. E' ovvio che il PC deve essere collegato a Internet per poter utilizzare l'applicazione AIRDROI installata sullo stesso. SE riesco allego schermata di Android dove si vede sulla sinistra il cannocchiale (che sta per remoto) sulla destra in basso 
...
Grazie per la rispostasmiley
Quindi il pc deve essere connesso in Rete e il telefono deve essere acceso e avere attiva la connessione dati ed il bluetooth.
Mi pare evidente che pc e telefono per collegarsi devono passare da un cloud.
Mi piacerebbe capire perche' e' necessario rootare il telefono.
Hai trovato una soluzione ingegnosa per controllare da remoto i dispositivi Victron che funzionano solo tramite bluetooth.smiley
Problema consumi e sicurezza.
Il telefono deve stare sempre acceso con attivo bluetooth e connessione dati.
Quindi ci sara' un consumo costante e la batteria continuera' a scaricarsi / ricaricarsi.
E' un utilizzo anomalo che alla lunga - secondo me - facilmente danneggera' il telefono.

Modificato da salvatore il 20/07/2022 alle 09:45:31
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 10:26:57
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2022 alle 09:42:59

Grazie per la risposta Quindi il pc deve essere connesso in Rete e il telefono deve essere acceso e avere attiva la connessione dati ed il bluetooth. Mi pare evidente che pc e telefono per collegarsi devono passare da un
cloud. Mi piacerebbe capire perche' e' necessario rootare il telefono. Hai trovato una soluzione ingegnosa per controllare da remoto i dispositivi Victron che funzionano solo tramite bluetooth. Problema consumi e sicurezza. Il telefono deve stare sempre acceso con attivo bluetooth e connessione dati. Quindi ci sara' un consumo costante e la batteria continuera' a scaricarsi / ricaricarsi. E' un utilizzo anomalo che alla lunga - secondo me - facilmente danneggera' il telefono.
...
Si è esattamente cosi.
Tu scrivi "Problema consumi e sicurezza. 
Il telefono deve stare sempre acceso con attivo bluetooth e connessione dati.  SI
Quindi ci sara' un consumo costante e la batteria continuera' a scaricarsi / ricaricarsi.  SI per il consumo,NO per scaricarsi/ricaricarsi è sempre al 100% controllato periodicamente da remoto.
E' un utilizzo anomalo che alla lunga - secondo me - facilmente danneggera' il telefono.LO penso anche io ,forse con un timer che interrompa la tensione di carica del telefono per 24/ e più ore potrebbe essere una soluzione?

Giuseppe

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 10:38:56
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/07/2022 alle 10:26:57

Si è esattamente cosi. Tu scrivi Problema consumi e sicurezza.  Il telefono deve stare sempre acceso con attivo bluetooth e connessione dati. SI Quindi ci sara' un consumo costante e la batteria continuera' a scaricarsi
/ ricaricarsi. SI per il consumo,NO per scaricarsi/ricaricarsi è sempre al 100% controllato periodicamente da remoto. E' un utilizzo anomalo che alla lunga - secondo me - facilmente danneggera' il telefono.LO penso anche io ,forse con un timer che interrompa la tensione di carica del telefono per 24/ e più ore potrebbe essere una soluzione? Giuseppe  
...
Ciao Giuseppe.
Se continua a scaricarsi / caricarsi ovviamente tu vedi sempre carico al 100%
Il timer potrebbe essere una soluzione.
Prova con 24 ore cicliche.
Quando timer off, il telefono usera' la batteria.
Quando timer on, partira' la ricarica.
Insomma e' come se usassi il telefono normalmente.
Naturalmente e' solo una mia opinione.
A te la responsabilita'.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 11:01:04
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2022 alle 10:38:56

Ciao Giuseppe. Se continua a scaricarsi / caricarsi ovviamente tu vedi sempre carico al 100% Il timer potrebbe essere una soluzione. Prova con 24 ore cicliche. Quando timer off, il telefono usera' la batteria. Quando timer on, partira' la ricarica. Insomma e' come se usassi il telefono normalmente. Naturalmente e' solo una mia opinione. A te la responsabilita'.
Grazie Salvatore proverò con un timer a 12V. 
Se il telefono resisterà lo vedrò dopo un pò di tempo comunque terrò informati tutti i lettori del post.
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link