CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gestione remota smartphone

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 12:25:21
Non lo so, ma secondo me acaricare e ricaricare il telefono ciclicamente è più pericoloso che mantenerlo costantemente in carica, succede la stessa cosa con i camper allacciati per mesi alla 220V (il mio ad esempio).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 13:06:40
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/07/2022 alle 12:25:21

Non lo so, ma secondo me acaricare e ricaricare il telefono ciclicamente è più pericoloso che mantenerlo costantemente in carica, succede la stessa cosa con i camper allacciati per mesi alla 220V (il mio ad esempio). Ciao
Partiamo dal concetto che il telefono e' sempre acceso.
Quindi se per 24 ore (ma potrebbero essere 12 come 36 ore) non lo ricarico, usera' la batteria per funzionare.
Trascorso il periodo impostato, andra' in ricarica come i telefoni che usiamo quotidianamente.
Come ho gia' scritto il mio camper - quando a casa -  e' collegato alla 230 in permanenza, come previsto dal manuale del caricabatterie.
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 18:02:24
Ciao a tutti. Mi collego a questo thread per porre una domanda

Come posso controllare da remoto i dati di ricarica dai P. fotovoltaici segnalati dall'epever?
So che è disponibile un collegamento via wifi ma a me interessava conoscere i dati da remoto. Molto remoto. 2 km di distanza.
Grazie anticipatamente.
claudio
Claudio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 18:28:13
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/07/2022 alle 11:01:04

Grazie Salvatore proverò con un timer a 12V.  Se il telefono resisterà lo vedrò dopo un pò di tempo comunque terrò informati tutti i lettori del post. Giuseppe
Sto usando un vecchio Samsung s3 come router per videosorveglianza in una cascina fornita di elettricità.
È sempre alimentato da più di un anno e non ho riscontrato problemi fino adesso. 
Un mese fa Ho fattu una prova di non alimentarlo per vedere quanta autonomia avesse ancora la batteria e mi ha retto 7 ore con la funzione ruouter attivata.

È un vecchio telefono riciclato e se muore amen.
Non penso che su telefoni più moderni succeda qualcosa.

Modificato da archimede1 il 02/11/2022 alle 18:29:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 19:05:53
Ma non avete paura a lasciare sotto carica un telefono nel camper? Non sono mica lifepo4.
Fernando
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 19:44:51
In risposta al messaggio di naldorm del 02/11/2022 alle 19:05:53

Ma non avete paura a lasciare sotto carica un telefono nel camper? Non sono mica lifepo4.
Dopo le esplosioni delle batterie dei telefoni anni fa,  sono state implementate molte sicurezze per non farle piu esplodere.
Poi se uno le prende a martellate o le mette nel forno è un 'altro discorso.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 21:50:33
In risposta al messaggio di Claudio84 del 02/11/2022 alle 18:02:24

Ciao a tutti. Mi collego a questo thread per porre una domanda Come posso controllare da remoto i dati di ricarica dai P. fotovoltaici segnalati dall'epever? So che è disponibile un collegamento via wifi ma a me interessava conoscere i dati da remoto. Molto remoto. 2 km di distanza. Grazie anticipatamente. claudio
Non ho francamente capito la tua domanda.
Non conosco i dispositivi Epever, ma mi pare che sono gestibili tramite una applicazione  Android.
Bisogna quindi avere a bordo del camper un router wifi 4g attivo.
E' l'unico sistema per conoscere i dati da remoto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 22:06:35
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/11/2022 alle 19:44:51

Dopo le esplosioni delle batterie dei telefoni anni fa,  sono state implementate molte sicurezze per non farle piu esplodere. Poi se uno le prende a martellate o le mette nel forno è un 'altro discorso.
Personalmente non lascerei mai un telefono sotto carica incustodito.
Tempo fa mi e' esplosa la batteria di una lampada frontale - quindi di piccole dimensioni - e posso garantire che non e' stata una esperienza piacevole.surprise
Fortunatamente ero a qualche metro di distanza.
Capisco che usando un vecchio telefono si risparmia, ma un buon modem/router 4g, alimentabile direttamente a 12 volt, attualmente costa una settantina di euro.
E avendolo a bordo si possono fare una infinita' di cose.
La sim bisogna comunque averla.
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 13:49:47
In risposta al messaggio di salvatore del 02/11/2022 alle 21:50:33

Non ho francamente capito la tua domanda. Non conosco i dispositivi Epever, ma mi pare che sono gestibili tramite una applicazione  Android. Bisogna quindi avere a bordo del camper un router wifi 4g attivo. E' l'unico sistema per conoscere i dati da remoto.
Chiedevo appunto di controllare da remoto (da casa) i dati forniti dal regolatore di carica di marca EPEVER.

Cercando su COL ho trovato cmq la soluzione, di un camperista (Kochab) molto in gamba! che connette l'uscita com dell'epever ad un dispositivo wifi e da questi si connette a un modem sempre acceso nel camper. Da cui si connette da casa (pc o smartphone).
ps: per le connessioni fisse c'è già il pannello che fornisce tanti volt anche con il camper a pieno sole. Credo che se un impianto è fatto a regola d'arte i rischi sono essenzialmente improbabili..
Claudio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 14:55:21
In risposta al messaggio di salvatore del 02/11/2022 alle 22:06:35

Personalmente non lascerei mai un telefono sotto carica incustodito. Tempo fa mi e' esplosa la batteria di una lampada frontale - quindi di piccole dimensioni - e posso garantire che non e' stata una esperienza piacevole.
Fortunatamente ero a qualche metro di distanza. Capisco che usando un vecchio telefono si risparmia, ma un buon modem/router 4g, alimentabile direttamente a 12 volt, attualmente costa una settantina di euro. E avendolo a bordo si possono fare una infinita' di cose. La sim bisogna comunque averla.
...
Anche a melaughlaugh
È stato come una miccetta laugh
Però ti prendi un colpo?!

...a me è scoppiata in testa surprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/11/2022 alle 15:08:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 15:06:53
In risposta al messaggio di Claudio84 del 04/11/2022 alle 13:49:47

Chiedevo appunto di controllare da remoto (da casa) i dati forniti dal regolatore di carica di marca EPEVER. Cercando su COL ho trovato cmq la soluzione, di un camperista (Kochab) molto in gamba! che connette l'uscita com
dell'epever ad un dispositivo wifi e da questi si connette a un modem sempre acceso nel camper. Da cui si connette da casa (pc o smartphone). ps: per le connessioni fisse c'è già il pannello che fornisce tanti volt anche con il camper a pieno sole. Credo che se un impianto è fatto a regola d'arte i rischi sono essenzialmente improbabili..
...
Attualmente epever ha implementato dei moduli wifi che permettono anche la connessione tramite Cloud e router da tutto il mondo.

https://campercatz.com/epever-c...

Anche con victron si può fare..solo a un prezzo folle. Con un dispositivo della serie GX e il portale VRM sul sito victron.

https://www.victronenergy.it/pa...

Ad esempio con il dispositivo cerbo GX

Screenshot_2022-11-04-14-04-38-468_com_android_chrome.jpg
dispositivo multifunzione pieno di porte e che mi pare controlla anche dei serbatoi..
Quattro serbatoi e quattro porte temperatura, nonché 3 porte VE.Direct, 3 porte USB, 4 entrate digitali e 2 relè consentono di portare il controllo a un nuovo livello

Oppure il monitor color control gx
Screenshot_2022-11-04-14-03-59-703_com_android_chrome.jpg

Il cerbo costa tipo 300 euro e il color control tipo 500surprisesurpriseangry.
Purtroppo sul mio camper non c'è posto per loro....crying

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 16:01:49
Epsoncolor, ammetto di aver letto abbastanza in fretta il tutto.
Se ho capito bene il fulcro della questione è la scaica/ricarica del cell per cui chiedi.
Di conseguenza tralascio opinioni personali su convenienza o meno di certe pratiche, avrai i tuoi motivi.
Ebbene, io penso che la soluzione migliore si eliminare del tutto la batteria. Per fare ciò devi realizzare un impiantino facile il cui tutorial puoi cercare serenamente sul tubo. COsì elimini il rischio esplosioni. Al limite ti si fonde il cell e amen.
Peraltro è una soluzione reversibile.
Approfitto (e qui mi faccio un pò i fatti tuoi) casomai non ne conoscessi l'esistenza, di dare uno sguardo ad un app che si chiama MACRODROID che ti permette di impostare "azioni" che il telefono deve compiere al succedere di un "evento".

Io lo uso in combinazione con unìapp che mi consente di utilizzare il telefono come webcam, quando l'estate lascio i cani soli in villa e voglio guardare di tanto in tanto che sia tutto ok.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link