In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 22/11/2016 alle 16:39:41
Ciao a tutti avevo una domanda da sottoporre a qualcuno che ne sa piu´di me essendo ignorante in materia ho 3 batterie al gel da 95 Ah collegate in parallelo e una batteria da 80 AH motore e un caricabatterie Waecoda 35 Ah,secondo voi gliela fa a caricare??? Leggo sempre sul display la tensione delle batterie sia motore ,sia servizi e in genere mi da sempre 12,2 v 12,6 ,appena attacco la corrente esterna mi da subito 14,2 / 4 poi quando sono cariche e stacco la spina dopo un po´le ritrovo a 12,2/6...Batterie nuove il mezzo e´nuovo e´tutto normale??? Salvatore il viaggiatore63
Hai scritto:
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 22/11/2016 alle 19:08:03
la batteria motore viene caricata dallo stesso caricabatteria,credo Salvatore il viaggiatore63
Hai scritto:
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 22/11/2016 alle 20:52:27
grazie, da domani le metto sotto carica per 4 /5 gg e poi ci risentiamo,comunque credo che il caricabatteria carichi anche la BM,ma domani controllo e ti faccio sapere 1000 grazie per la disponibilita´ Salvatore il viaggiatore63
Assolutamente si verificato il mio Knaus che è del 2006 già carica la BM confermato da manuale e verificato sui poli batteria, non voglio pensare che dopo 10 anni sia peggiorata la situazione e per di più su un camper come il tuo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2016 alle 19:43:04
Hai scritto: la batteria motore viene caricata dallo stesso caricabatteria,credo Se non hai modificato post-vendita il tuo mezzo, la batteria motore, da fermo, non la carica nessuno; questo nel 99% dei camper. Se puoi,controlla le tensioni con un tester digitale, poi ne parliamo. Comunque, se le tre batterie fossero poco cariche, tre giorni sotto carica non so se sono sufficienti per la carica totale. I 35 A del tuo caricabatterie sono il massimo possibile che può fornire quando le batterie sono scariche ma, quando cominciano a caricarsi, questo valore scende di molto, praticamente molto sotto i 10A quando la carica è ad un buon livello. Poi, se una delle tre avesse dei problemi, il suo problema influisce anche sulle altre due. Giovanni
> Se non hai modificato post-vendita il tuo mezzo, la batteria motore, da fermo, non la carica nessuno; questo nel 99% dei camper
In risposta al messaggio di MarcoBo del 22/11/2016 alle 22:06:55
> Se non hai modificato post-vendita il tuo mezzo, la batteria motore, da fermo, non la carica nessuno; questo nel 99% dei camper Giovanni, è già stato scritto in passato, molti mezzi (in particolare le centralineCBE più recenti che montano davvero in tanti) hanno un meccanismo di ricarica e mantenimento della BM quando sono collegati. Se ricordo bene a te non piacciono questi sistemi e capisco il motivo, ma è di serie su molti mezzi, non escludibile e normalmente documentato sul manuale che nessuno legge. Ciao. Marco
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2016 alle 06:59:42
Hai scritto: molti mezzi (in particolare le centraline CBE più recenti che montano davvero in tanti) hanno un meccanismo di ricarica e mantenimento della BM quando sono collegati. Infatti ho scritto 'nel 99% dei casi'. Forse dovevo scrivere 'nel 90% dei casi'!!! Giovanni
scendi parecchio come percentuale...il mio Ixeo Burstner (2008) carica anche la batteria motore (di serie)
In risposta al messaggio di Phaserit del 23/11/2016 alle 17:32:31
Per me non c'è nulla di negativo nel caricare la batteria motore quando il camper è attaccato alla 220 Volts. Al più ci vorrebbe una carica diversificata dalle batterie servizi, il CTek d250s dual che ho montato io lo fa, prima la centralina parallelava la BS e la BM quando si attivava il caricabatterie a 220 V, il mio camper è del 2005 Ciao Davide
Anche il mio lo fa
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/11/2016 alle 19:00:58
Anche il mio lo fa ho interpretato nei post sopra che non fosse un sistema “corretto” … e volevo capirne il motivo Grazie, ciao Cesare
Non c'è nulla di male, è una soluzione comodissima per il mantenimento della BM. Il sistema di cui parliamo limita comunque (da manuale) la carica a pochi ampere dando priorità alla BS.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/11/2016 alle 22:55:42
Non c'è nulla di male, è una soluzione comodissima per il mantenimento della BM. Il sistema di cui parliamo limita comunque (da manuale) la carica a pochi ampere dando priorità alla BS. L'aspetto negativo che ho citatonel messaggio a Giovanni è relativo al confronto con l'opzione diodo + resistenza di Emme48 utilizzato in caso di carica da pannello solare. In inverno il sistema diodo+resistenza consente il mantenimento della BM anche se la BS non raggiunge il 100% di carica (evento possibile in inverno) e quindi, in questo caso, è superiore. ciao. Marco
Grazie Marco della spiegazione
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2016 alle 19:43:04
Hai scritto: la batteria motore viene caricata dallo stesso caricabatteria,credo Se non hai modificato post-vendita il tuo mezzo, la batteria motore, da fermo, non la carica nessuno; questo nel 99% dei camper. Se puoi,controlla le tensioni con un tester digitale, poi ne parliamo. Comunque, se le tre batterie fossero poco cariche, tre giorni sotto carica non so se sono sufficienti per la carica totale. I 35 A del tuo caricabatterie sono il massimo possibile che può fornire quando le batterie sono scariche ma, quando cominciano a caricarsi, questo valore scende di molto, praticamente molto sotto i 10A quando la carica è ad un buon livello. Poi, se una delle tre avesse dei problemi, il suo problema influisce anche sulle altre due. Giovanni
adesso sono sicuro Il Waeco carica anche la batteria motore da fermo.Adesso aspetto un paio di giorni e poi vado a controllare
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 24/11/2016 alle 17:42:17
adesso sono sicuro Il Waeco carica anche la batteria motore da fermo.Adesso aspetto un paio di giorni e poi vado a controllare Salvatore il viaggiatore63
Io ho controllato ,ma nel migliore dei modi il CBE
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/11/2016 alle 17:48:27
Io ho controllato ,ma nel migliore dei modi il CBE dopo aver caricato la BS passa ad alimentare anche la BM ma non arriva mai alla ricarica completa a 14,4 circa e si limita ai 13,6 di mantenimento. Pertanto in particolarein inverno , prima di partire per 3-4 gg in libera ricarico con altro CB particolare la BM per averla sempre al massimo! E la differenza si sente. Franco
Grazie