CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme gonfiate ad azoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
zagor70
zagor70
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 21:59:12
Come si fa a capire se le gomme sono gonfiate ad azoto in caso di un mezzo di seconda mano?
tony69
tony69
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 22:32:23
vedi il tappo rosso di solito li mettono.ciao[;)]
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 14/01/2007 alle: 15:32:42
confermo di solito cambiano il colore del tappo per distinguerle ciao
22
marzio
marzio
28/11/2003 134
Inserito il 14/01/2007 alle: 16:05:10
Metodo empirico:puoi provare ad annusarle se soffochi è azoto![:D][:D][:D] Scherzo ragazzi!! Ciao a tutti Marzio
zagor70
zagor70
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 18:33:32
Siccome sono sei mesi che ho il VR e le gomme non mi sembra si siano minimamente sgonfiate e il tappo delle valvole è verde mi è sorto il dubbio che siano gonfiate ad azoto. Il dilemma è: il compressorino lo devo comprare o no? Grazie a tutti... Buoni KM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 14/01/2007 alle: 18:47:45
quote:Originally posted by zagor70
Siccome sono sei mesi che ho il VR e le gomme non mi sembra si siano minimamente sgonfiate e il tappo delle valvole è verde mi è sorto il dubbio che siano gonfiate ad azoto. Il dilemma è: il compressorino lo devo comprare o no? Grazie a tutti... Buoni KM >
> Ma perchè mai le gomme gonfiate con aria dovrebbero per forza sgonfiarsi ? [:)] Enrico

Modificato da Ocirne il 14/01/2007 alle 19:01:52
paso71
paso71
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 21:26:57
Attenzione, mi è stato detto, da un gommista di fiducia, che le gomme gonfiate ad azoto praticamente non vanno mai in temperatura, quindi risultano essere pericolose. Poi ognuno faccia come vuole.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/01/2007 alle: 21:36:46
Per paso71. Questo puo' valere per le moto e le auto con certe prestazioni, ma di sicuro non per i nostri camper, dove la temparatura piu' bassa delle gomme appunto e' un ulteriore garanzia per evitare surriscaldamenti inutili. Pero' se vale qusta tesi, vale anche quella che noi "azotisti" sosteniamo anche solo sull'onda emotiva, che l'azoto fa qualcosa in piu' rispetto all'aria normale.
19
danielecot72
danielecot72
21/12/2006 93
Inserito il 14/01/2007 alle: 21:46:15
Ciao a tutti! per la mia esperienza non credo che gonfiare le ruote con l'azoto sia pericoloso come dice paso71,la differenza tra aria e azoto è che l'aria si surriscalda e puo' deformare gli pneumatici, mentre l'azoto essendo un gas stabile non si surriscalda e non deforma la ruota. L'azoto va controllato ogni sei mesi e le ruote gonfiate con l'azoto si riconoscono dal tappo che puo' essere di colore rosso, azzuro o verde. Spero di essere stato chiaro e buoni km a tutti daniele
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/01/2007 alle: 22:46:09
uso l'azoto dall'anno scorso, e praticamente non noto differenze, se non il fatto che ancora non ho dovuto "rimboccare" azoto in quanto la pressione è rimasta quella del primo gonfiaggio. L'ho fatto sulla spinta di un amico che mi parlava di tutti i benefici di tale sistema. Personalmente mi pare che vi sia meno rumore di rotolamento, ma potrebbe trattarsi solo di una psico-illusione. ciao raimondo
18
mickymix
mickymix
19/01/2007 70
Inserito il 15/01/2007 alle: 02:15:19
quote:Originally posted by raimondo56
L'ho fatto sulla spinta di un amico che mi parlava di tutti i benefici di tale sistema. Personalmente mi pare che vi sia meno rumore di rotolamento, ma potrebbe trattarsi solo di una psico-illusione. >
> Le differenze non le notate neanche se siete IPERsensibili, tantomeno su un VR, ve l'assicuro... Oppure ve ne accorgete in caso di foratura... Io vi assicuro che me ne sono accorto (ma non era un VR) a velocità sostenuta in autostrada. E ve lo posso raccontare... Altri magari non se ne sono accorti, ma neanche lo raccontano... Almeno, non qui... [:I] Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 15/01/2007 alle: 07:19:19
la differenza tra aria e azoto è che l'aria si surriscalda e puo' deformare gli pneumatici, mentre l'azoto essendo un gas stabile non si surriscalda e non deforma la ruota mi pare che vi sia meno rumore di rotolamento Che voto avevate a Fisica? Marco. [:D][:D][:D]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 15/01/2007 alle: 10:20:05
Posso solo dirvi che uso azoto sia sulle auto di famiglia che sul camper! La cosa più evidente è che, in tre anni, ho controllato la pressione un paio di volte l'anno e....non ho ancora avuto necessità di "rabbocchi". Ho anche l'impressione che si scaldino meno sia sull'auto che sul camper e che siano leggermente meno rumorose. Personalmente .......lo ritengo utile! Saluti Giuseppe
paso71
paso71
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 16:01:55
quote:Originally posted by mickymix
quote:Originally posted by raimondo56
L'ho fatto sulla spinta di un amico che mi parlava di tutti i benefici di tale sistema. Personalmente mi pare che vi sia meno rumore di rotolamento, ma potrebbe trattarsi solo di una psico-illusione. >
> Le differenze non le notate neanche se siete IPERsensibili, tantomeno su un VR, ve l'assicuro... Oppure ve ne accorgete in caso di foratura... Io vi assicuro che me ne sono accorto (ma non era un VR) a velocità sostenuta in autostrada. E ve lo posso raccontare... Altri magari non se ne sono accorti, ma neanche lo raccontano... Almeno, non qui... [:I] Ciao
>
> Se le gomme non vanno in temperatura, la tenuta di strada è inferiore, anche se concordo sul fatto che alla velocità di un camper la differenza si nota poco. @Mickymix: che significa "in caso di foratura,... io me ne sono accorto" ? Non si capisce se sia meglio o peggio forare con ruote con azoto.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/01/2007 alle: 16:22:53
Ho espresso quello che a me pareva di sentire, indipendentemente dal voto che avevo in fisica (ma fisica 1 o fisica 2?). L'ho detto sottolineando che "a me pare"... il mio non voleva essere un assunto teologico come spesso ne leggo invece!!!! Sono dell'avviso che solo chi ha esperienze dirette possa parlare oppure chi vuole avere risposte possa domandare, delle leggende e della mitologia ne facciamo a meno volentieri. inconsapevolmente chiamato in cattedra per la "fisica"... [:D] un saluto Raimondo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 15/01/2007 alle: 17:55:44
@ raimondo56 Ma dai.... si scherza.[:D][:D][:D] Allora ve ne dico un'altra... io faccio anche parte del CICAP (www.cicap.it) e tra le varie prove che si fanno a chi ad esempio sostiene di essere rabdomante c'è anche quella detta del doppio cieco La prova si fa in maniera seria altrimenti la suggestione gioca dei brutti scherzi...in buona fede intendiamoci. Si deve fare così. Si dovrebbero gonfiare 1 ruota anteriore e 1 posteriore ad aria e le altre ad azoto senza dire al camperista quali e poi sentire i commenti. Dopo una prova simile allora si valuta la dichiarazione "la ruota anteriore destra si sgonfia e la sinistra no" "a destra è più rumoroso che a sinistra" ecc... ecc... (in realtà la prova va fatta in maniera molto più comlessa ma è solo per far capire il concetto). Questo per le impressioni - per le "dichiarazioni scientifiche" vere e proprie si presentano invece le misure effettuate e le condizioni di misura che francamente nessuno ha finora presentato. Ma mica per voler far polemica tra noi, serve solo a chiarire se chi vende azoto ci racconta cose vere o "balle spaziali". Marco.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/01/2007 alle: 18:27:34
tranquillo emme48, sò benissimo che scherzi, io pure! Sai sono dell'avviso che possa essere una illusione, ma anche se fosse??? è come Lourdes, tutti ci vanno qualcuno guarisce, qualcuno immagina di guarire ecc ecc... Quindi dico OK all'azoto, se dà qussta sensazione per me và bene. Mi interessa il discorso del CICAP, mi piacerebbe conoscere le procedure, o meglio la metodologia applicata. ciao raimondo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 15/01/2007 alle: 18:50:41
He He He E' una metodologia che si applica per "provare" chi sostiene qualcosa e si basa sul concetto della non conoscenza a priori del risultato che si cerca. Funziona con tutto - come vedi anche per verificare la storia dell'azoto. [;)] E' un modo di procedere abbastanza universale. A titolo di esempio ti racconto questa. Chi dichiara di essere "rabdomante" viene portato in uno stadio e invitato ad indicare 5 punti dove lui dice che sicuramente c'è l'acqua e 5 dove lui dice che sicuramente non c'è. Poi il "candidato rabdomante" viene bendato e con una portantina portato a spasso un po' e posizionato (sempre bendato) in uno dei punti provati prima. E a quel punto dovrà dichiarare se lacqua c'è oppure no. (si ripete più di volte il giro bendato e la "dichiarazione idrica")[:D] Ovviamente le indicazioni devono coincidere altrimenti racconta storie.[:D] Per le gomme gonfiate ad azoto invece si dovrebbe procedere così. Si prende un camper e si va dal gommista gonfiandolo ad azoto o ad aria senza dichiararlo al proprietario. Quest'ultimo poi dovrà provarlo e dichiarare le differenze (tenuta della pressione, rumore, messa in moto facilitata, fine della perdita dei capelli ecc...) cioè di tutte quelle fantastiche cose che succedono mettendo azoto nelle gomme. Ripetendo più volte questa manovra allora si può parlare di prove concrete - altrimenti è bene fermarsi al mondo delle supposizioni e delle opinioni. [;)][;)][;)] Ciao Raimondo, Buona giornata. Marco.

Modificato da Emme48 il 15/01/2007 alle 18:54:34
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/01/2007 alle: 18:58:05
quasi quasi mi hai convinto a fare l'esperimento.... prossimamente dico al mio gommista di cambiarmi "l'aria" dentro a due delle 4 ruote e a non dirmelo, poi ti faccio sapere. Però chimicamente è possibile che la molecola di azoto sfugga meno facilmente dalla ruota proprio perchè di aria , e quindi di tutte le sue componenti, ce n'è meno, un pò come se il contenuto fosse più puro. Questo per il dovere di cronaca, per gli effetti concordo che possane essere solo di tipo psicologico, anche se comunque li accetto lo stesso. ciao e buona serata anche a te raimondo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 15/01/2007 alle: 19:05:28
Ma si, dai - il paragone di Lourdes che facevi è perfetto [;)] p.s. che non ci senta nessuno senti questa: L'azoto ha numero atomico 5 per cui la molecola dell'azoto è più piccola di quella dell'ossigeno o del CO2 a dell'Argon quindi l'azoto scappa via dalle ruote più dell'aria perchè è più piccino [:D][:D][:D][:D] Marco.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/01/2007 alle: 19:25:02
urca avevo mendelief rovesciato!!!! bè diciamo che il mio io ha voluto provarci!!! ok emme48... ma 48 è 1948 come per me 1956??? oppure 48 anni??? ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link