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salito
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21/03/2009 28472
Inserito il 07/10/2015 alle: 14:37:51

...seguendo la cronaca che in questi ultimi anni e' più presente abbiamo visto che il problemi che l inverno porta con se sono più pressanti non in montagna Bologna Firenze Roma Genova ecct.ecct.
​giustamente ogn uno fa coe crede se ha tanto tempo da buttare e essendoli sempre andata bene e si accontenta di andare e quando le sole catene glielo permettono affari suoi
importante che crei rallentamenti pericolosi per la circolazione nel montare e smontare le catene ma sopprstutto

che non faccia il sapientone quando gli altri lo passano via mentre lui viaggia ai 10/20km/h che le catene li permettono che vada in giro a dire che incoscienti criminali ...


maxbon
maxbon
-
Inserito il 07/10/2015 alle: 14:45:52
Penso che tutti saremmo tenuti a fare del nostro meglio,chi non lo fa è un irresponsabile che oltre a fare del male a se stesso ancor peggio potrebbe coinvolgere anche altri incolpevoli.
Massimo
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 07/10/2015 alle: 15:05:57
Io nn ho le termiche e per la mia esperienza personale ho sempre fatto senza,dove c'è pericolo mette le ragno e via.
Detto questo le gomme invernali sono un valido aiuto,ma anche loro hanno dei limiti,e quì entra in campo le catene,sul ghiaccio
le catene sono le uniche che danno certezze.
Sicuramente nei tratti dritti le termiche sono ottime,in salita possono aiutare,ma molti dimenticano che il pericolo maggiore sono le
discese,in caso di abbondante neve le catene unite alla trazione anteriore sono le sole due cose che danno una sicurezza.
Detto questo prima di tutto bisogna saper guidare sulla neve,vedo molti colleghi impacciati sulla neve,vedo persone che vanno a passo d'uomo in dirittura
con le catene,vedo persone che in salita invece di andare a velocità costante accelerano......cominciano a slittare e ferrmi con relative file,vedo gente
che nn ha mai montato le catene e quindi oltre alla fila anche il tempo impiegato a montarle diventa biblico.
Con le termiche hai una sicurezza in più su sicuramente,ma le catene sono le uniche che tolgono dai guai.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 07/10/2015 alle: 17:49:42
siamo proprio al paradosso...

Bologna, Roma problemi di neve?  ah ah ah adesso capisco perchè vi servono le invernali ad ogni costo...

I problemi venuti alla ribalta l'anno scorso erano legati alle rotture dei cavi Enel per via del troppo peso... la neve era infatti molto bagnata e pasante... se la neve è molto bagnata significa che è molto lontana dall'essere ghiaccio... e che dopo poche ore non è più presente sulla strada....

Prendendo proprio come riferimento Bologna... l'anno scorso è nevicato UNA VOLTA....20/30cm ad esagerare e dalla mattina alla sera le strade erano perfette...

E si dovrebbe prendere l'anno scorso come riferimento per decidere SE spendere 1000€ di gomme o no?

Ok, prendo l'anno scorso come esempio.... infatti non le ho comprate.... smiley 

come ho già detto... ovviamente anche io ho la macchina come tutti... ho le catene ancora chiuse nella scatola mai montate da oltre 10 anni... questo fa capire che necessità c'è di invernali a Bologna pianura...

Devo ammettere però che l'anno scorso, in concomitanza del cambio gomme auto, complice il gommista che mi ha fatto un prezzaccio sulle invernali, ho deciso VOLUTAMENTE E SBAGLIANDO tecnicamente di montare delle invernali da tenere montate tutto l'anno...
Su quel po' di neve con cui le ho provate l'anno scorso ho visto la differenza, ma NON indispensabile, ma siamo su un'auto, non un camper.... in estate un DRAMMA... per chi sa cosa vuol dire cogliere il comportamento di una gomma, cosa che non mi aspetto riescano a fare tutti...

www.susezzapasa.it

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salito
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21/03/2009 28472
Inserito il 07/10/2015 alle: 18:45:51
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2015 alle 17:49:42

siamo proprio al paradosso... Bologna, Roma problemi di neve?  ah ah ah adesso capisco perchè vi servono le invernali ad ogni costo... I problemi venuti alla ribalta l'anno scorso erano legati alle rotture dei cavi Enel
per via del troppo peso... la neve era infatti molto bagnata e pasante... se la neve è molto bagnata significa che è molto lontana dall'essere ghiaccio... e che dopo poche ore non è più presente sulla strada.... Prendendo proprio come riferimento Bologna... l'anno scorso è nevicato UNA VOLTA....20/30cm ad esagerare e dalla mattina alla sera le strade erano perfette... E si dovrebbe prendere l'anno scorso come riferimento per decidere SE spendere 1000€ di gomme o no? Ok, prendo l'anno scorso come esempio.... infatti non le ho comprate....   come ho già detto... ovviamente anche io ho la macchina come tutti... ho le catene ancora chiuse nella scatola mai montate da oltre 10 anni... questo fa capire che necessità c'è di invernali a Bologna pianura... Devo ammettere però che l'anno scorso, in concomitanza del cambio gomme auto, complice il gommista che mi ha fatto un prezzaccio sulle invernali, ho deciso VOLUTAMENTE E SBAGLIANDO tecnicamente di montare delle invernali da tenere montate tutto l'anno... Su quel po' di neve con cui le ho provate l'anno scorso ho visto la differenza, ma NON indispensabile, ma siamo su un'auto, non un camper.... in estate un DRAMMA... per chi sa cosa vuol dire cogliere il comportamento di una gomma, cosa che non mi aspetto riescano a fare tutti... www.susezzapasa.it
...

no non siamo o al paradosso ... siamo al  p a t e t i c o

sei arrivato a far risparmiare mille euro in realta sono seicento ed in internet anche meno 

per le località interessate dalla neve e che vanno in tilt  m e n t i  sapendo di mentire.... metto solo questo di quest anno

http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA...


""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Laikone


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inviati - 07/10/2015 :  17:49:42  

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siamo proprio al paradosso...

Bologna, Roma problemi di neve?  ah ah ah adesso capisco perchè vi servono le invernali ad ogni costo...

I problemi venuti alla ribalta l'anno scorso erano legati alle rotture dei cavi Enel per via del troppo peso... la neve era infatti molto bagnata e pasante... se la neve è molto bagnata significa che è molto lontana dall'essere ghiaccio... e che dopo poche ore non è più presente sulla strada...

Prendendo proprio come riferimento Bologna... l'anno scorso è nevicato UNA VOLTA...20/30cm ad esagerare e dalla mattina alla sera le strade erano perfette...

E si dovrebbe prendere l'anno scorso come riferimento per decidere SE spendere 1000€ di gomme o no?

Ok, prendo l'anno scorso come esempio... infatti non le ho comprate... smiley 

come ho già detto... ovviamente anche io ho la macchina come tutti... ho le catene ancora chiuse nella scatola mai montate da oltre 10 anni... questo fa capire che necessità c'è di invernali a Bologna pianura...

Devo ammettere però che l'anno scorso, in concomitanza del cambio gomme auto, complice il gommista che mi ha fatto un prezzaccio sulle invernali, ho deciso VOLUTAMENTE E SBAGLIANDO tecnicamente di montare delle invernali da tenere montate tutto l'anno...
Su quel po' di neve con cui le ho provate l'anno scorso ho visto la differenza, ma NON indispensabile, ma siamo su un'auto, non un camper... in estate un DRAMMA... per chi sa cosa vuol dire cogliere il comportamento di una gomma, cosa che non mi aspetto riescano a fare tutti...
""""""""""""""

quando il veicolo non riesce più ad avere tenuta di strada per colpa delle gomme ovviamente perchè l autista non ha"""" mai """nessuna colpa """"""
si montano  le catene

c'è chi le monta prima ....c'è chi le monta più avanti ...c'è chi non ha neccessità di montarle ...se hai gomme e autista adatto hai meno probabilità di dover montare le catene 
21
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 08/10/2015 alle: 08:29:31
In risposta al messaggio di salito del 07/10/2015 alle 18:45:51

no non siamo o al paradosso ... siamo al  p a t e t i c o sei arrivato a far risparmiare mille euro in realta sono seicento ed in internet anche meno  per le località interessate dalla neve e che vanno in tilt  m e
n t i  sapendo di mentire.... metto solo questo di quest anno Laikone Iscritto 31 Mar 04 Rating: inviati - 07/10/2015 :  17:49:42       siamo proprio al paradosso... Bologna, Roma problemi di neve?  ah ah ah adesso capisco perchè vi servono le invernali ad ogni costo... I problemi venuti alla ribalta l'anno scorso erano legati alle rotture dei cavi Enel per via del troppo peso... la neve era infatti molto bagnata e pasante... se la neve è molto bagnata significa che è molto lontana dall'essere ghiaccio... e che dopo poche ore non è più presente sulla strada... Prendendo proprio come riferimento Bologna... l'anno scorso è nevicato UNA VOLTA...20/30cm ad esagerare e dalla mattina alla sera le strade erano perfette... E si dovrebbe prendere l'anno scorso come riferimento per decidere SE spendere 1000€ di gomme o no? Ok, prendo l'anno scorso come esempio... infatti non le ho comprate...   come ho già detto... ovviamente anche io ho la macchina come tutti... ho le catene ancora chiuse nella scatola mai montate da oltre 10 anni... questo fa capire che necessità c'è di invernali a Bologna pianura... Devo ammettere però che l'anno scorso, in concomitanza del cambio gomme auto, complice il gommista che mi ha fatto un prezzaccio sulle invernali, ho deciso VOLUTAMENTE E SBAGLIANDO tecnicamente di montare delle invernali da tenere montate tutto l'anno... Su quel po' di neve con cui le ho provate l'anno scorso ho visto la differenza, ma NON indispensabile, ma siamo su un'auto, non un camper... in estate un DRAMMA... per chi sa cosa vuol dire cogliere il comportamento di una gomma, cosa che non mi aspetto riescano a fare tutti... quando il veicolo non riesce più ad avere tenuta di strada per colpa delle gomme ovviamente perchè l autista non ha mai nessuna colpa si montano  le catene c'è chi le monta prima ....c'è chi le monta più avanti ...c'è chi non ha neccessità di montarle ...se hai gomme e autista adatto hai meno probabilità di dover montare le catene 
...

beh, certo, tutti quelli che non hanno le invernali si buttano sulle autostrade per bloccare il traffico... chissà perchè si parla sempre di AUTOCARRI e non autovetture...
persone decedute mentre spalavano la neve... forse perchè non avevano le scarpe invernali...

vanno in tilt.... ripeto, vanno in tilt 24 ore... forse anche meno e devo comprare le invernali per questo? Guarda che io abito nel bolognese e so come sono andate e vanno le cose... il traffico cambia e avolte va in crisi anche solo per la pioggia... dobbiamo comprare tutti le RAIN?

con i 1000€.... analizziamo anche questi.... UNA Alpin nella misura classica del caper costa 153 circa... = 612€, ora cosa facciamo? spendiamo dai 40 ai 50€ MINIMO per montarle sul mezzo in autunno.... poi le cambiamo in primavera... altri 40/50€ e siamo già a 700€ circa per il primo anno.... poi aggiungiamo 100€ ogni anno per il monta/smonta... se la vita media delle invernali è 5 anni con questo sistema se ne spende anche di più di 1000....

oppure compriamo 4 bei cerchi di metallo.... costo indicativo 70€ l'uno....per cui 612€ + 280 di cerchi siamo a 892€....

a tutto questo aggiungiamo che i prezzi sono quelli web e che da un gommista classico è difficlie che si trovino quei prezzi...

poi ci sono quelli che hanno 6 ruote.... va beh, costano un po' meno ma sono 6 e ci sono 2 cerchi in più....

se trovi chi te le regala fammi un fischio...

PS: tu sei libero di montarle.
 

www.susezzapasa.it

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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 08/10/2015 alle: 11:53:59

Quella notte io ero li
http://www.quattroruote.it/news/viabilita/2005/12/05/la_vergogna_della_a6.html
centinaia di persone, vestite da lavoro (gente che lavorava intorno a Ceva e viveva nel savonese), donne in gonnelina e tacchi a spillo, bloccati nelle loro auto. Molti di loro non montarono le catene perché avevano le mani gelate. Io non sapendo che fare, giravo nella notte con i guanti a montare catene alla gente. Molti non erano in grado di farlo, obbiettivamente non solo i tir ma anche le vetture contribuirono a quella notte da incubo. Su quella strada le invernali sarebbero state ampiamente sufficienti, ma con le altre non ti muovevi.
Quella notte nacque un bel pezzo della nostra decisione di comperare il camper, vederei camperisti che  dormivano pacifici ci fece riflettere. Io per fortuna avevo appena fatto il pieno, avevo in auto piumini d'oca e scorte alimentari. Non avevo ancora montato le invernali, da allora non vado oltre metà novembre.
PS: la reprimenda di Bertolaso arrivò anche e sopratutto grazie al sottoscritto.



http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 08/10/2015 alle 11:55:10
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Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 08/10/2015 alle: 14:03:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/10/2015 alle 11:53:59

Quella notte io ero li centinaia di persone, vestite da lavoro (gente che lavorava intorno a Ceva e viveva nel savonese), donne in gonnelina e tacchi a spillo, bloccati nelle loro auto. Molti di loro non montarono le catene
perché avevano le mani gelate. Io non sapendo che fare, giravo nella notte con i guanti a montare catene alla gente. Molti non erano in grado di farlo, obbiettivamente non solo i tir ma anche le vetture contribuirono a quella notte da incubo. Su quella strada le invernali sarebbero state ampiamente sufficienti, ma con le altre non ti muovevi. Quella notte nacque un bel pezzo della nostra decisione di comperare il camper, vederei camperisti che  dormivano pacifici ci fece riflettere. Io per fortuna avevo appena fatto il pieno, avevo in auto piumini d'oca e scorte alimentari. Non avevo ancora montato le invernali, da allora non vado oltre metà novembre. PS: la reprimenda di Bertolaso arrivò anche e sopratutto grazie al sottoscritto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

il mio modo di vedere le cose non mi permette di decidere una cosa o l'altra in funzione di un avvenimento ECCEZIONALE.

 

www.susezzapasa.it

19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 08/10/2015 alle: 14:34:46
A me piace far girare l'economia e ho soldi da spendere quindi sia per il camper che per le macchine gomme estive e gomme invernali e ogni quattro anni le cambio.
Sono tranquillo e sicuro.

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2758
Inserito il 08/10/2015 alle: 16:38:22
Nokian 225/75 r16 c,ordinate,arrivate e già montate.
totale €565

 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2758
Inserito il 08/10/2015 alle: 16:55:48
Nokian 225/75 r16 c,ordinate,arrivate e già montate.
totale €565

 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 08/10/2015 alle: 17:29:03
A me da fastidio il fatto che ci sia l' obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali solo su alcune strade e in alcuni periodi e in piu' a macchia di leopardo (cosi' non ci si capisce nulla )
mi piacerebbe che fosse obbligatorio su tutto il territorio nazionale nel classico periodo 15/11 - 15/04 (in fondo un paio di catene non costano granche') .. anche perche' senno' le menti sopraffine che ci governano partoriscono documenti tipo questo

http://www.cittametropolitana.t...


assieme alle catene o pneumatici da neve un bel paio di guanti (che sono molto piu' utili di quel cacchio di gilet alla village people ) .. che poi uno non le sappia mettere e' un problema relativo ... si trova sempre qualcuno che le sa mettere .. ma l' importante e' averle!


che poi va a finire che vengono giu' due fiocchi e (come mi e' successo) il pirlozzo su punto bianca davanti a me si mette di traverso sul cavalcavia e blocca tutto per un quarto d' ora

 
Enjoy the journey, not only the destination
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 08/10/2015 alle: 19:02:56
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2015 alle 14:03:34

il mio modo di vedere le cose non mi permette di decidere una cosa o l'altra in funzione di un avvenimento ECCEZIONALE.   www.susezzapasa.it

Scusa Laikone ma tu lo fai per motivi economici ,oppure ne sei proprio convinto della tua scelta.
A me pare e dico "pare" che la maggioranza del COL per i più svariati motivi  non sia proprio  dello tuo  parere, o no:
Ribadisco libero di fare quello che vuoi (la nostra è solo un confronto amichevole) ma secondo me ti devi ravvedere.
Certo che se abiti in zone dove la neve è un miraggio ,frequenti  una volta all'anno le montagne,   ti do ragione ,ma
io come ho specificato sono quasi tutte le settimane in montagna e ne ho viste di tutti i colori "fidati"
PS Abito a Varese e tra nevicate e gelo qui non si scherza  perciò!!!
Ciao teseo 0331
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 08/10/2015 alle: 21:48:44

ciao teseo0331,

lo faccio per tutti i motivi che ho fin qui elencato, quello economico certo lo considero, ma in funzione di quanto mi serve REALMENTE l'oggetto che compro.

Nel tuo caso posso capire l'eventuale utilità, io purtroppo non vado tutti i we a sciare o in montagna.
Certo se dovessi fare ciò che fai tu forse valuterei la cosa sotto un altro punto di vista; ma ti chiedo, TU visto che vai in montagna così spesso, trovi sempre le strade imbiancate?
Io sono parecchi anni che scio e credo di aver trovato la neve due/tre volte per cui ho dovuto montare le catene. Per piacere, non iniziare anche tu con la storia del ghiaccio dietro alla curva.... dell'asfalto freddo ecc. ecc. basta essere consapevoli di guidare un camion, non una macchina.

Per quanto riguarda invece le eventuali persone d'accordo o in disaccordo con me non è un problema; non so da quanto tempo è che frequenti questo forum e tra le varie fazioni che si creano per via delle amicizie in back ground che non si sanno ma ci sono... gommisti o ex gommisti che guarda caso sono un po' di parte.... venditori più o meno velati... e le varie antipatie che si creano, nel tempo ho imparato a capire di chi mi devo fidare e chi no.

Concludo, il popolo di COL è di circa 87.000 iscritti... di cui 1200 connessi in questo momento... qui, come in tutti gli altri post inerenti alle gomme intervengono sempre quei esagero... 15/20 utenti, senza contare quelli che non lo fanno per non sentirsi "sbranati" dai soliti...
So di essere fuori dal coro, ma di carattere non sono certo quello che fa le cose perché le fanno tutti....

è comunque piacevole parlare con persone anche se la pensano in modo diverso dal mio, anche se non è così con tutti eh smiley
www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 08/10/2015 alle 21:49:19
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:17:50
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2015 alle 21:48:44

ciao teseo0331, lo faccio per tutti i motivi che ho fin qui elencato, quello economico certo lo considero, ma in funzione di quanto mi serve REALMENTE l'oggetto che compro. Nel tuo caso posso capire l'eventuale utilità,
io purtroppo non vado tutti i we a sciare o in montagna. Certo se dovessi fare ciò che fai tu forse valuterei la cosa sotto un altro punto di vista; ma ti chiedo, TU visto che vai in montagna così spesso, trovi sempre le strade imbiancate? Io sono parecchi anni che scio e credo di aver trovato la neve due/tre volte per cui ho dovuto montare le catene. Per piacere, non iniziare anche tu con la storia del ghiaccio dietro alla curva.... dell'asfalto freddo ecc. ecc. basta essere consapevoli di guidare un camion, non una macchina. Per quanto riguarda invece le eventuali persone d'accordo o in disaccordo con me non è un problema; non so da quanto tempo è che frequenti questo forum e tra le varie fazioni che si creano per via delle amicizie in back ground che non si sanno ma ci sono... gommisti o ex gommisti che guarda caso sono un po' di parte.... venditori più o meno velati... e le varie antipatie che si creano, nel tempo ho imparato a capire di chi mi devo fidare e chi no. Concludo, il popolo di COL è di circa 87.000 iscritti... di cui 1200 connessi in questo momento... qui, come in tutti gli altri post inerenti alle gomme intervengono sempre quei esagero... 15/20 utenti, senza contare quelli che non lo fanno per non sentirsi sbranati dai soliti... So di essere fuori dal coro, ma di carattere non sono certo quello che fa le cose perché le fanno tutti.... è comunque piacevole parlare con persone anche se la pensano in modo diverso dal mio, anche se non è così con tutti eh www.susezzapasa.it
...

In effetti questo è solo un confronto amichevole, rispetto la tua posizione ma mi permetto di non condividerla.
Con un mezzo lungo 7,50 a trazione anteriore faccio perfino fatica durante l'inverno ad uscire da casa mia,(forse l'anno prossimo
mi deciderò a posare gli autobloccanti) visto che per il momento devo attraversare un po' di prato.
L'utilizzo che faccio io del mezzo forse è estremo ma in certe situazioni, e sottolineo certe ,ho . trovato giovamento dai pneumatici invernali
e non torno certamente indietro; altro discorso è il lato economico  ,sono  scelte personali poco sindacabili ,o no!!
Comunque ribadisco ti rispetto e ti auguro tt km..............
ciao teseo0331
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 09/10/2015 alle: 10:40:53
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2015 alle 14:03:34

il mio modo di vedere le cose non mi permette di decidere una cosa o l'altra in funzione di un avvenimento ECCEZIONALE.   www.susezzapasa.it

Solo quella vicenda capitò per diversi anni di fila, l'anno prima la sfangai per un pelo. Per me la questione non si pone nemmeno, senza le invernali ne esco ne rientro a casa, sono ai piedi delle montagne, da noi di inverno la neve, gli anni buoni, resta anche un paio di mesi. Per cui o rimesso il camper per 4 mesi, o le metto.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 09/10/2015 alle: 10:51:12
Auto: sono oltre quindici anni che in inverno montiamo termiche su tutte i mezzi. Vero che abito in una zona che la neve la fa, ma sono anche strautili quando piove o fa molto freddo.

Camper: non le monto perche non faccio montagna. In inverno giro abbastanza ma se il tempo mette neve sto a casa e se invece mi sorprende quando sono fuorimi fermo finche non passa. E comunque a bordo ovviamente catene presenti.Ci tengo troppo alla mia seconda casa da rischiarla causa neve.
 
maxbon
maxbon
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 13:03:03
Per chi fosse interessato allego delle foto fatte di due articoli di Promobil di test sui pneumatici ,le prime tre sono invernali su neve bagnato asciutto le altre sono estive ,bagnato asciutto .
come vedete anche se le misure sono un po diverse ed i veicoli sono diversi ,secondo me si evince che le invernali è bene usarli in inverno perché in estate la frenata èsensibilmente più lunga .
Massimo
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 09/10/2015 alle: 13:37:36
Bè dai .....sdrammatizzando un po' .....visto che molti nuovi utenti son un po' pigri nel cliccare il tasto Cerca e quindi alcune discussioni vengono archiviate mi pare "opportuno" di tanto in tanto riaccendere il dibattito sui temi "caldi" che non trovano mai fine del forum......"Gomme invernali/termiche....Batteria NDS AGM green Power.....Allarme triogas contro i ladri....etc etc .....Ognuno di questi temi avrà sempre presente un sostenitore o il contrario......cosi il nuovo utente potrà avere le informazioni che chiede col minimo sforzolaughlaugh
alex31
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 09/10/2015 alle: 14:06:36
in questi post vengono spesso fatti degli errori.... ovvero, il principale, quello di confondere le ESTIVE con le M+S, ovvero, per citare degli esempi:

- Michelin Agilis = ESTIVA
- Michelin Agilis Camping = M+S, in pratica una quattro stagioni
- Michelin Alpin = gomma INVERNALE

E' ovvio che se il paragone è fatto tra l'invernale e l'estiva vi sia un TOT di differenza... ma se il confronto viene fatto tra le Camping e le invernali seppure vi è differenza la stessa sarà comunque MINORE rispetto al primo esempio.

Guardiamo le gomme un po' più da vicino. La Agilis Camping ha il 40% in più di lamelle rispetto alla Agilis tradizionale, oltre ad una scolpitura decisamente più invernale, per cui non sarà giustamente una INVERNALE, ma nemmeno una ESTIVA.

Come ben sappiamo l'invernale è PIENA di lamelle... a cosa servono quelle lamelle?
a TRATTENERE la neve al suo interno dando più aderenza grazie al contatto neve/neve.

Ora, in caso di NON NEVE A TERRA e con  bagnato, cosa faranno mai quelle stesse lamelle che servono al trattenimento la neve se presente?
Ingloberanno al loro interno l'acqua non scaricandola di fatto tutta, come invece avviene per una gomma estiva che NON avendo queste lamelle riuscirà ad espellerla attraverso i canali della scolpitura.
Ora pensate che tipologia di grip offre il contatto acqua/acqua e immaginate la coseguenza...

www.susezzapasa.it

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