http://www.provincia.bz.it/serv...
In effetti sulle strade c'è differenza tra provincia e provincia: in quella di Vicenza lasciano che la neve si sciolga a primavera, in quella di Trento passanno lo spazzaneve appena cade, in quella di Bolzano la raccolgono ancor prima che tocchi il suolo
In risposta al messaggio di meta del 25/10/2015 alle 09:36:20
Salve a tutti, sto per cambiare le gomme al mio laika 2.1 su ducato (ovviamente un po sovrappeso), ero orientato sulle michelin m+s, ho visto diversi prezzi, naturalmente oltre alla grandezza, le mie sono 215 75 r16 anche credo anche in base alla lettera che se non sbaglio indica la velocità massima, è così? Per i nostri mezzi che lettera dobbiamo sceliere?
dopo il 215/75R16 trovi un numero e una lettera. Il numero è l'indice di carico cioè quanto peso puo sopportare quella gomma, mentre la lettera è il codice di velocità, cioè fino a che velocità quela gomma è omologata.
In risposta al messaggio di giomiller del 11/11/2015 alle 08:29:31
Da noi puoi tenere le gomme con indice piu' basso dal 15 ottobre al 15maggio (cioè un mese prima e dopo l'obbligo dei pneumatici invernali) Una domanda, cosa significa CP dopo la sigla delle mie gomme? gio_miller
Da quanto so io la sigla CP sta per CAMPER mentre se c'è la C significa CARICO cioè da furgone.
In risposta al messaggio di giomiller del 11/11/2015 alle 11:07:56
Questi sono i dati del libretto, solo C...e in piu' ho trovato carico maggiore di quello richiesto :) Grazie gio_miller
se vedi, l'indice di carico è scritto due volte 106/104 , quello piu alto (106) è quello che va considerato nei mezzi con ruote singole, mentre quello piu basso (104) è quello che va considerato nei mezzi con ruote gemellate, e quindi non va considerato se hai le ruote singole.