CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme - limite superiore, in uso, della pressione?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 22
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 10/03/2016 alle: 00:26:14
Mi intrometto nell'argomento perchè vendo pneumatici da ormai trent'anni, è l'aria che sostiene il peso, quindi più aria riesce ad immagazzinare la gomma più peso la stessa sostiene, più robusta è la carcassa (quindi più alto indice di carico/psi) più aria riesce a immagazzinare all'interno e più peso sopporta.
Detto questo vi è un rapporto fra portata e velocità massima raggiungibile dalla gomma, quindi una gomma che porta un certo peso a S (180kmh) a determinati psi potrà portare maggior peso a Q (160kmh) aumenando però il volume di aria immagazzinato (quindi più psi), ci sono rapporti precisi da rispettare che dovrie avere in qualche manuale tecnico che usiamo speciamente in campo agricolo, quindi Tommaso che ha montato gomme con indice di carico più alto perchè possono portare più peso ma poi le tiene a pressione bassa per aumentare il confort avrebbe potuto montare le gomme con indice di carico 116 più leggere e quindi più silenziose!
Dante G.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 10/03/2016 alle: 07:37:47
In risposta al messaggio di oldtractor del 10/03/2016 alle 00:26:14

Mi intrometto nell'argomento perchè vendo pneumatici da ormai trent'anni, è l'aria che sostiene il peso, quindi più aria riesce ad immagazzinare la gomma più peso la stessa sostiene, più robusta è la carcassa (quindi
più alto indice di carico/psi) più aria riesce a immagazzinare all'interno e più peso sopporta. Detto questo vi è un rapporto fra portata e velocità massima raggiungibile dalla gomma, quindi una gomma che porta un certo peso a S (180kmh) a determinati psi potrà portare maggior peso a Q (160kmh) aumenando però il volume di aria immagazzinato (quindi più psi), ci sono rapporti precisi da rispettare che dovrie avere in qualche manuale tecnico che usiamo speciamente in campo agricolo, quindi Tommaso che ha montato gomme con indice di carico più alto perchè possono portare più peso ma poi le tiene a pressione bassa per aumentare il confort avrebbe potuto montare le gomme con indice di carico 116 più leggere e quindi più silenziose! Dante G.
...

Ciao Dante, grazie per il tuo intervento, molto importante perché credo che pochi camperisti sappiano il rapporto tra peso/velocità di un pneumatico.
Visto che monto delle gomme che tengono a freddo 4,80 Bar (109/107S) sarebbe interessante​ sapere a quanto posso arrivare di pressione con questo indice di carico, naturalmente a velocità "normali".
Se tu riuscissi a postare il manuale tecnico che usi credo interesserebbe  molti, grazie.
Salutissimi. ​​smiley
Ezio​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link