In risposta al messaggio di oldtractor del 10/03/2016 alle 00:26:14
Mi intrometto nell'argomento perchè vendo pneumatici da ormai trent'anni, è l'aria che sostiene il peso, quindi più aria riesce ad immagazzinare la gomma più peso la stessa sostiene, più robusta è la carcassa (quindipiù alto indice di carico/psi) più aria riesce a immagazzinare all'interno e più peso sopporta. Detto questo vi è un rapporto fra portata e velocità massima raggiungibile dalla gomma, quindi una gomma che porta un certo peso a S (180kmh) a determinati psi potrà portare maggior peso a Q (160kmh) aumenando però il volume di aria immagazzinato (quindi più psi), ci sono rapporti precisi da rispettare che dovrie avere in qualche manuale tecnico che usiamo speciamente in campo agricolo, quindi Tommaso che ha montato gomme con indice di carico più alto perchè possono portare più peso ma poi le tiene a pressione bassa per aumentare il confort avrebbe potuto montare le gomme con indice di carico 116 più leggere e quindi più silenziose! Dante G.
Ciao Dante, grazie per il tuo intervento, molto importante perché credo che pochi camperisti sappiano il rapporto tra peso/velocità di un pneumatico.