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claudio1966
claudio1966
-
Inserito il 05/04/2006 alle: 15:34:08
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un gommone smontabile da trasportare nel mio camper (non provvisto di gancio di traino) e da stivare nel garage. Vista l'enorme quantita di modelli presenti sul mercato (seppur restringendo la scelta entro i 4 metri ed i 25 cavalli), avete qualche indicazione e suggerimento da fornirmi sia sulla scelta del modello del gommone che del motore? Meglio pagliolato gonfiabile od in alluminio? Ringrazio tutti per la collaborazione.
wildshark
wildshark
-
Inserito il 05/04/2006 alle: 15:48:45
Ciao, premesso che 25cv non sono proprio pochi ti posso dire di aver avuto esperienze con il gommone di un mio amico... Adesso no ricordo il modello, 4,25 o giù di lì con chiglia, fondo e paiolato pneumatico. Stava tutto in una borsa grande come una samsonite, circa 60kg. Col 25cv ci portava tranquillamente in cinque, planava agevolmente, e quando c'era acqua piatta facevamo pure wakeboard... Non ci sono uscito in condizioni di mare particolarmente formato, ma penso che non ci vuoi uscire neanche tu. Secondo me quando lo scegli devi guardare bene l'ingombro, anche motore, serbatoio e dotazioni non occupano poco spazio... Ciao

Modificato da wildshark il 05/04/2006 alle 15:49:34
claudio1966
claudio1966
-
Inserito il 05/04/2006 alle: 17:16:44
quote:Originally posted by wildshark
Ciao, premesso che 25cv non sono proprio pochi ti posso dire di aver avuto esperienze con il gommone di un mio amico... Adesso no ricordo il modello, 4,25 o giù di lì con chiglia, fondo e paiolato pneumatico. Stava tutto in una borsa grande come una samsonite, circa 60kg. Col 25cv ci portava tranquillamente in cinque, planava agevolmente, e quando c'era acqua piatta facevamo pure wakeboard... Non ci sono uscito in condizioni di mare particolarmente formato, ma penso che non ci vuoi uscire neanche tu. Secondo me quando lo scegli devi guardare bene l'ingombro, anche motore, serbatoio e dotazioni non occupano poco spazio... Ciao >
> Grazie, sono proprio queste le risposte che cercavo.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/04/2006 alle: 18:32:29
CREDO CHE SIA TROPPO PESANTE L'ACCOPPIATA 25 CV E 4,00 MT (RIPETO E' UN MIO PENSIERO) LA PIU ADATTA doverebbe essere 3,50/3,80 magari tra i super leggeri tipo FAST ROLLER O AFFINI con il superalito TOHATSU(h?) 18 cv che pesa come un 15 cv SLT
20
gae66
gae66
13/03/2005 27
Inserito il 05/04/2006 alle: 19:03:36
Se sei interessato, noi abbiamo un gommone zodiac f.r. 340 activ/v con motore honda comprato a Giugno del 2005 e usato solo due volte. preaticamente nuovo, non e' stato usato perche' dopo una uscita con a bordo quel terremoto di mio figlio (6 anni) non l'abbiamo piu' preso. Saluti Gaetana
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claudio1966
claudio1966
-
Inserito il 06/04/2006 alle: 16:46:11
quote:Originally posted by KURT
CREDO CHE SIA TROPPO PESANTE L'ACCOPPIATA 25 CV E 4,00 MT (RIPETO E' UN MIO PENSIERO) LA PIU ADATTA doverebbe essere 3,50/3,80 magari tra i super leggeri tipo FAST ROLLER O AFFINI con il superalito TOHATSU(h?) 18 cv che pesa come un 15 cv SLT >
> Ti tingrazio per il consiglio. Effettivamente ero stato un pò generico, ma concretamente avevo già ridimensionato la mia attenzione su un gommone al massimo di mt. 3,80 ed un motore da 15 hp. Seguo il tuo suggerimento e cerco informazioni su TOHATSU (o come caspita si scrive!). Saluti.
claudio1966
claudio1966
-
Inserito il 06/04/2006 alle: 16:50:17
quote:Originally posted by gae66
Se sei interessato, noi abbiamo un gommone zodiac f.r. 340 activ/v con motore honda comprato a Giugno del 2005 e usato solo due volte. preaticamente nuovo, non e' stato usato perche' dopo una uscita con a bordo quel terremoto di mio figlio (6 anni) non l'abbiamo piu' preso. Saluti Gaetana >
> Mi spaventi, cosa succederà allora a me con il mio piccolo diavolo di appena 3 anni?!?! Scherzi a parte, l'anno scorso siamo stati in Grecia ed abbiamo utilizzato un gommone prestato da amici e tutto sommato il mio equipaggio è stato "tranquillo". Per quanto riguarda il tuo gommone, prova a fornirmi ulteriori dettagli, soprattutto caratteristiche motore, in quale zona si trova e (ahimè) quanto vorresti realizzare. Grazie.
20
gae66
gae66
13/03/2005 27
Inserito il 06/04/2006 alle: 21:06:34
CONSIDERA CHE L'HANNO VALUTATO CIRCA 2800 EURO. CONSIDERA PURE CHE E' STATO USATO SOLO DUE VOLTE. LE FOTO TE LE INVIO SULLA TUA E-MAIL SE PER FAVORE ME LA COMUNICHI. NOI SIAMO A SPOLETO (PG), TU DI DOVE SEI?

Modificato da gae66 il 06/04/2006 alle 21:08:30
20
gae66
gae66
13/03/2005 27
Inserito il 06/04/2006 alle: 21:13:14
Ah[:D][:D] dimentivo di dirti, che mio marito ha preferito comprare una barca piu' grande, quindi in mare ci andiamo ugualmente, solamente che ha i bordi piu' alti e a me non viene l'esaurimento. L'unica cosa e' che dentro il camper non entra [:D]
claudio1966
claudio1966
-
Inserito il 07/04/2006 alle: 09:04:22
quote:Originally posted by gae66
CONSIDERA CHE L'HANNO VALUTATO CIRCA 2800 EURO. CONSIDERA PURE CHE E' STATO USATO SOLO DUE VOLTE. LE FOTO TE LE INVIO SULLA TUA E-MAIL SE PER FAVORE ME LA COMUNICHI. NOI SIAMO A SPOLETO (PG), TU DI DOVE SEI? >
> Noi siamo di Cesena (FC) ed il mio indirizzo e-mail è claudio.para@virgilio.it Grazie.
claudio1966
claudio1966
-
Inserito il 07/04/2006 alle: 09:09:21
quote:Originally posted by gae66
Ah[:D][:D] dimentivo di dirti, che mio marito ha preferito comprare una barca piu' grande, quindi in mare ci andiamo ugualmente, solamente che ha i bordi piu' alti e a me non viene l'esaurimento. L'unica cosa e' che dentro il camper non entra [:D] >
> Ottima decisione! Noi invece abbiamo preferito "ancorare" il piccolo diavolo al pagliolato incatenandolo e fissando con dei fischer la catena! Ovviamente scherzo anche questa volta. RIbadisco che l'esperienza dello scorso anno mi ha soddisfatto e spero possa solamente migliorare. Grazie.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 07/04/2006 alle: 16:23:47
L’ho comprato nel 2000, (Zodiac Futura Fastroller 3,60, con un motore 2T Johnson da 15 cv) l’uso sempre e ne sono sempre più convinto che e il compromesso ideale tra potenza, praticità, raggio d’azione in mare, peso, ecc. [^][^][^] Facile da montare, leggerissimo (paiolato con un materasso gonfiato ad alta pressione, comodissimo) e se trovi mare sereno col 15 vola !!!! [:D][:D][:D][:D][:D] Te lo consiglio vivamente.[;)] Per maggiore info vai sul sito della Zodiac. [:p][:p][:p]
20
gae66
gae66
13/03/2005 27
Inserito il 07/04/2006 alle: 22:12:45
purtroppo ho cercato ti inviarti le foto, ma l'account (si scrive cosi'?) di posta elettronica questa sera, non mi acceta il tuo indirizzo di posta elettronica. Domani ci riprovo. Se vuoi puoi chiamare mio marito (Giancarlo) 335454522 cosi' ti spiega direttamente tutto. Ciao Gaetana

Modificato da gae66 il 07/04/2006 alle 22:13:31
qwertys
qwertys
-
Inserito il 09/04/2006 alle: 10:08:40
se ti serve qualcosa posso darti qualche info e dritta. contattami
claudio1966
claudio1966
-
Inserito il 10/04/2006 alle: 18:12:26
quote:Originally posted by qwertys
se ti serve qualcosa posso darti qualche info e dritta. contattami >
> Le dritte sono sempre ben accette! Allora comincio subito: sai dirmi le sostanziali differenze tra pagliolato in alluminio, in legno e gonfiabile (sia come prestazioni che come praticità)? Grazie
qwertys
qwertys
-
Inserito il 10/04/2006 alle: 20:53:45
penso d'avere una buona esperienza nel settore in quanto + che appassionato e possesore di varie imbarcazioni di questo tipo: nei gommoni (o meglio tender in questo caso) ci sono alcune grandi famiglie di prodotti -fondo a stecche: lascia stare, uno schifo adatte solo come tender di servizio su imbaracazioni,ma forse nemmeno quello -pagliolo in legno (o alluminio) e chiglia pneumatica: questa assieme alla successiva sono un discreto compromesso per il plenair. Le doti nautiche non sono il massimo, in particolare su mare formato tendono un po' a "galleggiare", ma tutto sommato possono andare. I vantaggi sono: costo accettabile,doti nautiche accettabili e portatilita' discreta. Cosa cambia tra legno e alluminio?Il legno costa un po' meno ed e' leggermente + stabile,ma di contro,pesa di + e richiede manutenzione... Forse sceglierei l'alluminio...ma cmq non cambia poi molto -chiglia e pagliolo ad alta pressione. Il vantaggio indubbio e' nel peso e nella praticita':in una sacca entra tutto! Come doti nautiche vedi sopra...Probabilmente ti conviene magari andare su misure + grosse visto che pesano meno, compensando un po' con le dimensioni le poche doti nautiche. Cioe' se devi prendere un pagliolo smontabile, orientati sui 3 mt, con un chiglia pneumatica vai sui 3,5 o giu' di li, visto che pesano meno...Probabilmente sono un po' + delicati rispetto al pagliolo rigido... -smontabili con paramezzale in legno:ottimi prodotti, cioe' al posto della chiglia pneumatica, c'è un "asse" (paramezzale) che tende il gommone,fa un po' da scheletro e poi sopra ci sta in pagliolo (quello che calpesti) generalmente in legno. Ottime doti nautiche vista la rigidezza maggiore e sono sempre degli smontabili, ma poco diffusi, per via dei costi e cmq sono un po' + complicati da montare...adatti ad un pubblico + smalizziato... -chiglia vtr:ottima navigabilita' ma zero come trasportabilita'.... pesano e non si possono smontare io li escluderei per il plen air Poi discorso a parte il materiale con cui sono costruiti questi gommoni, le dimesioni dei tubolari,ecc. che incidono tutti nella qualita' e nelle doti di navigazione. Cosi' tanto come infarinatura, tutti i gommoni smontabili, anzi la maggior parte , sono in pvc, un materiale ...cosi'..., discreto, molto meglio, ma + costoso,+ pesante e poco diffuso su gommoni tutto sommato economici l'Hypalon. Nel pvc fondamentali sono le saldature dei tubolari: gli economici sono a caldo, un casino, quasi irriparabili e cmq "stressano" il materiale indebolendolo... poi c'è la saldatura a mano, molto meglio, ma rara... Infine sulle dimensione dei tubolari: 40cm di diamentro sono il giusto, non scendere sotto queste dimensioni. Come lunghezza totate vai sui 3 mt, se puoi qualcosa in piu',ma non oltre i 3,8 mt se vuoi trasportarlo.... Molto dipende da quanti siete e chi ti puo' aiutare....piu' siete + il gommone deve essere grande, ma se non hai chi ti aiuta a trasportarlo.... Infine i motori. 2t o 4 t... anche qui pro e contro: PRO 2t -leggerezza -costo -poca manutenzione -si stivano facilmente, il 4t avendo olio motore richiede cautela nello stivaggio -leggermente + performanti,anche se hanno meno "coppia": per intenderci il 4 t e' + un mulo da traina, il 2 t + "corsaiolo" Contro -nei laghi e cmq in generale nel futuro, non si potranno piu' usare per via di nuove norme antinquinamento....vedrai che a breve spariranno -consumi, rumore e fumosita' accentuati rispetto ad un 4 t -la seccatura di dover fare sempre miscela Io sarei per il 4t, considera su queste dimensioni da 6 cv ai 10 cv... Per i prezzi: posso farti dei prezzi d'ingrosso se t'interessa ho degli amici nel settore. Considera che parti da 1500 ed arrivi a 5000 euro,ma se vuoi un buon prodotti in media stai sui 4.000 tutto completo (quello che costa di + e' il motore il gommone non + di tanto). La mia email e' g.matraxia@tiscali.it se vuoi altre info o dei prezzi saluti
claudio1966
claudio1966
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Inserito il 11/04/2006 alle: 08:35:21
quote:Originally posted by qwertys
penso d'avere una buona esperienza nel settore in quanto + che appassionato e possesore di varie imbarcazioni di questo tipo: nei gommoni (o meglio tender in questo caso) ci sono alcune grandi famiglie di prodotti -fondo a stecche: lascia stare, uno schifo adatte solo come tender di servizio su imbaracazioni,ma forse nemmeno quello -pagliolo in legno (o alluminio) e chiglia pneumatica: questa assieme alla successiva sono un discreto compromesso per il plenair. Le doti nautiche non sono il massimo, in particolare su mare formato tendono un po' a "galleggiare", ma tutto sommato possono andare. I vantaggi sono: costo accettabile,doti nautiche accettabili e portatilita' discreta. Cosa cambia tra legno e alluminio?Il legno costa un po' meno ed e' leggermente + stabile,ma di contro,pesa di + e richiede manutenzione... Forse sceglierei l'alluminio...ma cmq non cambia poi molto -chiglia e pagliolo ad alta pressione. Il vantaggio indubbio e' nel peso e nella praticita':in una sacca entra tutto! Come doti nautiche vedi sopra...Probabilmente ti conviene magari andare su misure + grosse visto che pesano meno, compensando un po' con le dimensioni le poche doti nautiche. Cioe' se devi prendere un pagliolo smontabile, orientati sui 3 mt, con un chiglia pneumatica vai sui 3,5 o giu' di li, visto che pesano meno...Probabilmente sono un po' + delicati rispetto al pagliolo rigido... -smontabili con paramezzale in legno:ottimi prodotti, cioe' al posto della chiglia pneumatica, c'è un "asse" (paramezzale) che tende il gommone,fa un po' da scheletro e poi sopra ci sta in pagliolo (quello che calpesti) generalmente in legno. Ottime doti nautiche vista la rigidezza maggiore e sono sempre degli smontabili, ma poco diffusi, per via dei costi e cmq sono un po' + complicati da montare...adatti ad un pubblico + smalizziato... -chiglia vtr:ottima navigabilita' ma zero come trasportabilita'.... pesano e non si possono smontare io li escluderei per il plen air Poi discorso a parte il materiale con cui sono costruiti questi gommoni, le dimesioni dei tubolari,ecc. che incidono tutti nella qualita' e nelle doti di navigazione. Cosi' tanto come infarinatura, tutti i gommoni smontabili, anzi la maggior parte , sono in pvc, un materiale ...cosi'..., discreto, molto meglio, ma + costoso,+ pesante e poco diffuso su gommoni tutto sommato economici l'Hypalon. Nel pvc fondamentali sono le saldature dei tubolari: gli economici sono a caldo, un casino, quasi irriparabili e cmq "stressano" il materiale indebolendolo... poi c'è la saldatura a mano, molto meglio, ma rara... Infine sulle dimensione dei tubolari: 40cm di diamentro sono il giusto, non scendere sotto queste dimensioni. Come lunghezza totate vai sui 3 mt, se puoi qualcosa in piu',ma non oltre i 3,8 mt se vuoi trasportarlo.... Molto dipende da quanti siete e chi ti puo' aiutare....piu' siete + il gommone deve essere grande, ma se non hai chi ti aiuta a trasportarlo.... Infine i motori. 2t o 4 t... anche qui pro e contro: PRO 2t -leggerezza -costo -poca manutenzione -si stivano facilmente, il 4t avendo olio motore richiede cautela nello stivaggio -leggermente + performanti,anche se hanno meno "coppia": per intenderci il 4 t e' + un mulo da traina, il 2 t + "corsaiolo" Contro -nei laghi e cmq in generale nel futuro, non si potranno piu' usare per via di nuove norme antinquinamento....vedrai che a breve spariranno -consumi, rumore e fumosita' accentuati rispetto ad un 4 t -la seccatura di dover fare sempre miscela Io sarei per il 4t, considera su queste dimensioni da 6 cv ai 10 cv... Per i prezzi: posso farti dei prezzi d'ingrosso se t'interessa ho degli amici nel settore. Considera che parti da 1500 ed arrivi a 5000 euro,ma se vuoi un buon prodotti in media stai sui 4.000 tutto completo (quello che costa di + e' il motore il gommone non + di tanto). La mia email e' g.matraxia@tiscali.it se vuoi altre info o dei prezzi saluti >
> Più informazioni di così non potevo trovarne, grazie davvero! E siccome sei decisamente un esperto, torno a "sfruttare" le tue conoscenze e ti domando:"2 tempi 15 cv. Mariner, Mercury o Selva? Meglio Quick Silver, Callegari o Selva?" Grazie.
qwertys
qwertys
-
Inserito il 11/04/2006 alle: 20:55:57
prego figurati. Mercury/Mariner sono la stessa cosa, selva mi pare sia un suzuky cmq e' + economico e rudimentale,meglio i primi due,ma costano di +. Tra le marche che citi penso,cosi' su due piedi: callegari, quicksilver (magari in package ai motori) ed infine selva...poi dipende da cosa prendi... ti ripeto se t'interessa posso farti fare dei prezzi,oppure dimmi cosa ti fanno e vediamo se posso farti risparmiare. ciao
claudio1966
claudio1966
-
Inserito il 12/04/2006 alle: 09:12:59
quote:Originally posted by qwertys
prego figurati. Mercury/Mariner sono la stessa cosa, selva mi pare sia un suzuky cmq e' + economico e rudimentale,meglio i primi due,ma costano di +. Tra le marche che citi penso,cosi' su due piedi: callegari, quicksilver (magari in package ai motori) ed infine selva...poi dipende da cosa prendi... ti ripeto se t'interessa posso farti fare dei prezzi,oppure dimmi cosa ti fanno e vediamo se posso farti risparmiare. ciao >
> Ti ringrazio e nuovamente ne approfitto! Mi hanno proposto queste soluzioni: Package Quick Silver mt. 3,80 mod. Heavy Dut pagliolato in alluminio con Mercury 15 hp euro 3.800 netto; Packege Selva mt. mt. 3,80 mod. PA 390 con pagliolato in alluminio con Selva 15 hp euro 2.500; Motore Selva 15 hp euro 1.350; Gommone Callegari mt. 4,00 mod. ALCIONE con pagliolato in legno euro 1.700; stesso modello con pagliolato gonfiabile euro 1.750 (se non ricordo male). Alla prossima! Ciao.
19
Ste64
Ste64
16/02/2006 54
Inserito il 12/04/2006 alle: 11:24:26
Scusate ne approfitto anch'io il selva 15 cv è in naxos 2 tempi? con tale motorizzazione si potrà anche in futuro andare nei laghi e nelle aree marine protette? che ne dite di tale momotore in abbinamento con un hondamarine (honwawe)di 310 tutto gonfiabile e che giudizio date del gommone? e dello zodiac fastroller club? esiste un arganetto per caricare e scaricare la sacca del gommone e magari anche il motore sul tetto del camper? Grasssie Stefano
qwertys
qwertys
-
Inserito il 12/04/2006 alle: 14:24:33
il superalcione e' sicuramente migliore,l'unico dubbio:4 mt, siete almeno in due e magari con ruote di alaggio no??penso che stiamo sugli 80 kg e un 45 kg il motore,125 kg sono tanti anche per trasportarlo...Il selva ti ripeto e' un prodotto economico io personalmente non lo prenderei anche se ha un prezzo ottimo. I prezzi che ti hanno fatto sono buoni, su raimar posso farti risparmiare i 200 euro (qualita' un po' superiore al quicksilver). Per ste64 Il mototre mi sembra un po' grosso per quel gommone, vai su un 10 cv o prendi un gommone + grande,sui 3,50...In futuro,ma gia' da ora,alcuni laghi sono interdetti al 2t.Honda non e' male,zodiac pero' ha una tradizione migliore,in particolare per le carene/linee d'acqua (=migliore navigabilita'). Project-2000.it produce quello che cerchi:costa sui mille euro e passa.Il motore sul tetto pero' scordalo!
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