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Gommoni con pagliolato gonfiabile

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3giramondo
3giramondo
11/12/2015 22
Inserito il 15/12/2015 alle: 21:46:48
Buona sera a tutti , sto valutando l'acquisto di un gommone Zodiac mod. Mark futura con pagliolato gonfiabile . C'e' qualche iscritto che ne possiede uno e puo' dirmi impressioni sull'utilizzo e sulla gestione di trasporto (farei conto di trasportarlo nel garage del mio mezzo) .  Grazie e buon viaggio a tutti , Giulio .
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4448
Inserito il 16/12/2015 alle: 12:16:34
In risposta al messaggio di 3giramondo del 15/12/2015 alle 21:46:48

Buona sera a tutti , sto valutando l'acquisto di un gommone Zodiac mod. Mark futura con pagliolato gonfiabile . C'e' qualche iscritto che ne possiede uno e puo' dirmi impressioni sull'utilizzo e sulla gestione di trasporto (farei conto di trasportarlo nel garage del mio mezzo) .  Grazie e buon viaggio a tutti , Giulio .

ma perché non te ne prendi uno con pagliolato ad alta pressione tipo zodiac cadet fastroller 360 o bombard aerotec 380? sono battelli che pesano sui 40 kg, portano 5-6 persone, si muovono alla grande con un 15cv 2t o equivalente 4t (ovviamente molto più pesante) e non fanno rimpiangere troppo un chiglia rigida in navigazione; se non sbaglio il mark II ha invece i salsicciotti, che ti fanno sbattere non poco, oppure c'è nella versione con pagliolo in alluminio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/12/2015 alle: 12:52:53
Ho avuto un Honwave da 3,80 metri con chiglia ad alta pressione e non mi son trovato male, anche se non mi piaceva il fondo "morbido" e che si conformava a seconda della velocità e dell'onda.

Si tratta di gommini molto leggeri che forse hanno una marcia in più rispetto al normale pagliolato, anche se fra i contro c'è il movimento del fondo  sopra descritto.

Avebo montato un Honda 20 Hp 4 tempi su quel gommone e, debbo dire, era un pò eccessivo; sarebbe bastato tranquillamente un 15 cavalli.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
9
3giramondo
3giramondo
11/12/2015 22
Inserito il 16/12/2015 alle: 14:59:46
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2015 alle 12:16:34

ma perché non te ne prendi uno con pagliolato ad alta pressione tipo zodiac cadet fastroller 360 o bombard aerotec 380? sono battelli che pesano sui 40 kg, portano 5-6 persone, si muovono alla grande con un 15cv 2t o equivalente
4t (ovviamente molto più pesante) e non fanno rimpiangere troppo un chiglia rigida in navigazione; se non sbaglio il mark II ha invece i salsicciotti, che ti fanno sbattere non poco, oppure c'è nella versione con pagliolo in alluminio.
...

Ciao , ero caduto sul mark della Zodiac perche' ne ho travato uno usato in un concessionario della mia zona e da profano quale sono mi e' sembrato una buona soluzione per non installare un gancio traino al camper . Vado a vedermi i modelli che mi avete indicato , sia te che ik6amo e magari tornero' a chiedervi consigli. Grazie per le dritte al momento!!!
 
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4448
Inserito il 16/12/2015 alle: 15:11:15
In risposta al messaggio di 3giramondo del 16/12/2015 alle 14:59:46

Ciao , ero caduto sul mark della Zodiac perche' ne ho travato uno usato in un concessionario della mia zona e da profano quale sono mi e' sembrato una buona soluzione per non installare un gancio traino al camper . Vado a vedermi i modelli che mi avete indicato , sia te che ik6amo e magari tornero' a chiedervi consigli. Grazie per le dritte al momento!!!  

visto che sei profano preciso che il modello zodiac che devi vedere è il cadet fastroller acti-v (se non sbaglio), altrimenti rischi di confonderti tra i vari modelli.
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3giramondo
3giramondo
11/12/2015 22
Inserito il 16/12/2015 alle: 18:03:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2015 alle 15:11:15

visto che sei profano preciso che il modello zodiac che devi vedere è il cadet fastroller acti-v (se non sbaglio), altrimenti rischi di confonderti tra i vari modelli.

Lunedì mi reco in concessionaria e lo valuto , grazie ancora!
18
brumm
brumm
21/11/2007 22
Inserito il 16/12/2015 alle: 19:52:13
Ciao. Se vai su un gommone  con paiolato,   scegliendo un modello con paramezzale rigido in legno bello profondo navighi piu' asciutto e soprattutto piu' sicuro; Il problema è che non li fanno piu'. Con questi riesci già a fare giretti interessanti, sempre nei limiti delle loro dimensioni.
Io ho fatto una fatica tremenda a trovare un Marshall m40s usato che reputo il massimo come navigabilità sotto i 4 metri di lunghezza   (avendone provati diversi) proprio perché  ha i tubolari molto grandi,  una chiglia molto pronunciata ed un minimo di rigidità e peso.
Sono 80 kg di gommone  ma li gestisci separatamente , 40 kg di gomma e 40 di legni; in 4 con un gommone simile hai bisogno almeno 15 cv o meglio 18/20. Un 2 tempi che è piu' leggero da manovrare ma anche i 4 tempi si stanno abbassando di peso (suzuki20 4 t ha 44 kg di peso)
Non scendere troppo di misura e di cavalli; capita di uscire con mare buono ma tornare con mare  formato magari contro corrente. (forse sono cose che sai già....ma essendo legate alla sicurezza ho preferito scriverle .)
Bruno
 
brumm
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brumm
brumm
21/11/2007 22
Inserito il 16/12/2015 alle: 19:59:52
questa è una bella descrizione degli smontabili in generale se ti puo essere utile:

http://www.gommoniemotori.com/f...


 
brumm
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2015 alle: 20:05:25

Fai attenzione agli incollati dello zodiac,  specialmente quelli dello specchio di poppa, moltissimi hanno avuto il grave problema dello scollaggio dello specchio di poppa difficilmente riparabile in quanto il gommone è in PVC

io da diversi anni utilizzo un gommone smontabile di mt4 con motore da 25hp..
Paolo

Modificato da paolo 61 il 16/12/2015 alle 23:07:08
alexpix
alexpix
-
Inserito il 16/12/2015 alle: 22:55:53
Confermo, io ho preso un Honwave nuovo e dopo 6 mesi ha cominciato a perdere aria da un tubolare.
Portato in concessionaria e' stato giudicato irriparabile e sostituito con un' altro nuovo ma, non sono convinto che durera' molto.
Sembra che i nuovi gommoni in pvc siano termosaldati e non hanno una lunga durata, io me ne sono accorto perche lo lascio gonfio, se lo avessi sgonfiato ad ogni utilizzo me ne sarei accorto sicuramente dopo la scadenza della garanzia.
Alessandro.

https://www.youtube.com/watch?v...


Modificato da alexpix il 16/12/2015 alle 22:57:37
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/12/2015 alle: 07:06:21
In risposta al messaggio di 3giramondo del 15/12/2015 alle 21:46:48

Buona sera a tutti , sto valutando l'acquisto di un gommone Zodiac mod. Mark futura con pagliolato gonfiabile . C'e' qualche iscritto che ne possiede uno e puo' dirmi impressioni sull'utilizzo e sulla gestione di trasporto (farei conto di trasportarlo nel garage del mio mezzo) .  Grazie e buon viaggio a tutti , Giulio .

Lo Zodiac Futura finche non ha problemi di scollaggio e un gran gommone tradizionale ma con l ingombro in sacca e peso intorno ai 80 kg è sconsigliabile per camper,come ti hanno consigliato meglio la serie Zodiac Cadet fast roller più leggeri e completamente saldati questo se vuoi rimanere su un gommone economico in PVC , se vuoi un gommone più performante con paramezzale pagliolato in legno vai su gommone in neoprene trovarlo usato non è facile sul nuovo pochi costruttori lo fanno su richiesta, un consiglio evita gommoni usati in PVC incollato in genere made in China


Laikista Ecovipparo x passione
9
3giramondo
3giramondo
11/12/2015 22
Inserito il 17/12/2015 alle: 15:07:33
In risposta al messaggio di brumm del 16/12/2015 alle 19:59:52

questa è una bella descrizione degli smontabili in generale se ti puo essere utile:   brumm

Ciao brumm , risposte esaurienti davvero. Mi si sta aprendo un ventaglio di possibilita' che non pensavo e , visto che manca ancora qualche mese alla "bella stagione" , andro' con i piedi di piombo . Concordo anch'io che , senza neanche esagerare , non bisogna lesinare sulla cavalleria proprio per la poblematica citata da te e per la sicurezza della mia fmiglia . Anni fa ho preso la patente nautica (entro le 12 miglia) e mi e' capitato di partire al mattino con mare "piatto" e rientrare al porto al pomeriggio con mare formato , ed in quei momenti ringrazi di avere un buon motore che ti aiuti . Grazie ancora!
9
3giramondo
3giramondo
11/12/2015 22
Inserito il 17/12/2015 alle: 15:15:35
In risposta al messaggio di Robir del 17/12/2015 alle 07:06:21

Lo Zodiac Futura finche non ha problemi di scollaggio e un gran gommone tradizionale ma con l ingombro in sacca e peso intorno ai 80 kg è sconsigliabile per camper,come ti hanno consigliato meglio la serie Zodiac Cadet fast
roller più leggeri e completamente saldati questo se vuoi rimanere su un gommone economico in PVC , se vuoi un gommone più performante con paramezzale pagliolato in legno vai su gommone in neoprene trovarlo usato non è facile sul nuovo pochi costruttori lo fanno su richiesta, un consiglio evita gommoni usati in PVC incollato in genere made in China Laikista Ecovipparo x passione
...

Ciao Robir , ciao alexpix grazie per le dritte ! Vedro' di informarmi bene sui modelli che mi avete indicato e magari vi chiedero' nuovamente aiuto....
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4448
Inserito il 17/12/2015 alle: 16:06:56
In risposta al messaggio di Robir del 17/12/2015 alle 07:06:21

Lo Zodiac Futura finche non ha problemi di scollaggio e un gran gommone tradizionale ma con l ingombro in sacca e peso intorno ai 80 kg è sconsigliabile per camper,come ti hanno consigliato meglio la serie Zodiac Cadet fast
roller più leggeri e completamente saldati questo se vuoi rimanere su un gommone economico in PVC , se vuoi un gommone più performante con paramezzale pagliolato in legno vai su gommone in neoprene trovarlo usato non è facile sul nuovo pochi costruttori lo fanno su richiesta, un consiglio evita gommoni usati in PVC incollato in genere made in China Laikista Ecovipparo x passione
...

il cadet lo fanno anche in hypalon neoprene, ovviamente costa di più. Per allargare il ventaglio, esistono anche dei piccoli gommoni con carena in vtr che si ripiega in 2 e diventa la custodia dei tubolari; non ho esperienza diretta ma sembrano molto simpatici.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/12/2015 alle: 16:46:53
Il Marsea Classic CL (esiste in versioni da 2.60 a 4.15 metri, ha il paramezzale in legno. Io ho avuto il CL40, grande gommone, con chiglia a V, facile da montare ed in tessuto ORCA, non in PVC come in genere sono i dozzinali.

Certo, andiamo su di prezzo; credo attualmente che per un CL40 si spendano intorno a 4000 euro o più. Credo che questo sia rimasto l'unico gommone smontabile con paramezzale in legno; tutti gli altri hanno il salsicciotto gonfiabile o la chiglia ad alta pressione.

Con il 20 Hp Honda 4 tempi andava alla grande; l'ho permutato con una barca in vetroresina usata, poichè più confacente alle mie esigenze.

Per quanto riguarda la chiglia ad alta pressione, posso dire che  l'Honwave T38    che ho avuto, potrebbe essere il giusto compromesso peso-prestazioni.

Molto leggero (il 3,80 pesa meno di 50 Kg), una sola sacca di dimensioni contenute, una buona tenuta del mare, un'abitabilità decente. Il motore ideale è il 15 Hp, meglio se leggero e magari a due tempi. Io l'ho usato con il 20 Hp 4 tempi e andava benissimo, però notavo che il motore era troppo esuberante.

 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 17/12/2015 alle 16:48:42
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/12/2015 alle: 17:01:05
A titoli indicativo, posso inserire qualche foto.

Questo è l'Honwave: 



Questo è il Marsea.




Il motore che ho utilizzato è stato sempre lo stesso, quello in foto.

Mi scuso per le foto inclinate, ma non ho purtroppo il tempo di raddrizzarle.
 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
9
3giramondo
3giramondo
11/12/2015 22
Inserito il 17/12/2015 alle: 17:57:42
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/12/2015 alle 16:46:53

Il Marsea Classic CL (esiste in versioni da 2.60 a 4.15 metri, ha il paramezzale in legno. Io ho avuto il CL40, grande gommone, con chiglia a V, facile da montare ed in tessuto ORCA, non in PVC come in genere sono i dozzinali.
Certo, andiamo su di prezzo; credo attualmente che per un CL40 si spendano intorno a 4000 euro o più. Credo che questo sia rimasto l'unico gommone smontabile con paramezzale in legno; tutti gli altri hanno il salsicciotto gonfiabile o la chiglia ad alta pressione. Con il 20 Hp Honda 4 tempi andava alla grande; l'ho permutato con una barca in vetroresina usata, poichè più confacente alle mie esigenze. Per quanto riguarda la chiglia ad alta pressione, posso dire che  l'Honwave T38    che ho avuto, potrebbe essere il giusto compromesso peso-prestazioni. Molto leggero (il 3,80 pesa meno di 50 Kg), una sola sacca di dimensioni contenute, una buona tenuta del mare, un'abitabilità decente. Il motore ideale è il 15 Hp, meglio se leggero e magari a due tempi. Io l'ho usato con il 20 Hp 4 tempi e andava benissimo, però notavo che il motore era troppo esuberante.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

in una concessionaria vicino  a casa mia dovrebbero avere un t38 usato e , visto che un po' tutti me lo state consigliando , penso che andro' a vederlo .
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/12/2015 alle: 18:22:16
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2015 alle 16:06:56

il cadet lo fanno anche in hypalon neoprene, ovviamente costa di più. Per allargare il ventaglio, esistono anche dei piccoli gommoni con carena in vtr che si ripiega in 2 e diventa la custodia dei tubolari; non ho esperienza diretta ma sembrano molto simpatici.

Si lo sò bene che il Cadet in alcune versioni è proposto in neoprene,da operatore del settore il mio consiglio se si vuole un gommone economico in PVC è di scegliere la serie Cadet Zodiac tutti gli altri sono solo simpatici ma poco durevoli


Laikista Ecovipparo x passione
9
3giramondo
3giramondo
11/12/2015 22
Inserito il 10/02/2016 alle: 11:06:32
Buongiorno a tutti , ultimamente sono stato un po' (tanto) latitante cheeky . Sono riuscito a trovare , da un'amico camperista , un cadet fastroller 360 con motore jhonson 15 cv 4t acquistato 5 anni fa e mai utilizzato . Ho provato subito a gonfiarlo e , fortunatamente , tiene e provveduto a fare un piccolo controllo al motore (cambio olio motore e del piede) e non vedo l'ora di provarlo in acqua ! Domanda ..... e' da folle pensare di trasportarlo gonfiato sul tetto del camper ? La cosa che mi preoccupa e' che , essendo il mezzo alto circa 300 cm , tra porta pacchi e gommone arrivo almeno a 360 cm . Qualche esperienza ? 
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 10/02/2016 alle: 13:41:12
Personalmente ho preso il gonfiatore a batteria della BRAVO ed un gommone da 3.60 della selva (identico all'honda) chiglia gonfiabile ad alta pressione lo gonfia in meno di 10 minuti.
Per lo sgofiaggio uso il medesimo e posso dirti che gonfio e sgonfio in giornata e cambio posto.
ciao 
Marcello
 
9
3giramondo
3giramondo
11/12/2015 22
Inserito il 10/02/2016 alle: 18:26:27
Anch'io ho quel gonfiatore ed in effetti in pochissimi minuti il gommo e' bello che pronto. Solo pensavo all'utilizzo nel week-end che per due giorni dovrei sgonfiarlo per riporlo nel garage del camper , gonfiarlo all'arrivo in campeggio , sgonfiarlo per il viaggio di rientro ed una volta arrivato a casa rigonfiarlo per lavarlo ecc.
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