In risposta al messaggio di 3giramondo del 15/12/2015 alle 21:46:48
Buona sera a tutti , sto valutando l'acquisto di un gommone Zodiac mod. Mark futura con pagliolato gonfiabile . C'e' qualche iscritto che ne possiede uno e puo' dirmi impressioni sull'utilizzo e sulla gestione di trasporto (farei conto di trasportarlo nel garage del mio mezzo) . Grazie e buon viaggio a tutti , Giulio .
ma perché non te ne prendi uno con pagliolato ad alta pressione tipo zodiac cadet fastroller 360 o bombard aerotec 380? sono battelli che pesano sui 40 kg, portano 5-6 persone, si muovono alla grande con un 15cv 2t o equivalente 4t (ovviamente molto più pesante) e non fanno rimpiangere troppo un chiglia rigida in navigazione; se non sbaglio il mark II ha invece i salsicciotti, che ti fanno sbattere non poco, oppure c'è nella versione con pagliolo in alluminio.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2015 alle 12:16:34
ma perché non te ne prendi uno con pagliolato ad alta pressione tipo zodiac cadet fastroller 360 o bombard aerotec 380? sono battelli che pesano sui 40 kg, portano 5-6 persone, si muovono alla grande con un 15cv 2t o equivalente4t (ovviamente molto più pesante) e non fanno rimpiangere troppo un chiglia rigida in navigazione; se non sbaglio il mark II ha invece i salsicciotti, che ti fanno sbattere non poco, oppure c'è nella versione con pagliolo in alluminio.
Ciao , ero caduto sul mark della Zodiac perche' ne ho travato uno usato in un concessionario della mia zona e da profano quale sono mi e' sembrato una buona soluzione per non installare un gancio traino al camper . Vado a vedermi i modelli che mi avete indicato , sia te che ik6amo e magari tornero' a chiedervi consigli. Grazie per le dritte al momento!!!
In risposta al messaggio di 3giramondo del 16/12/2015 alle 14:59:46
Ciao , ero caduto sul mark della Zodiac perche' ne ho travato uno usato in un concessionario della mia zona e da profano quale sono mi e' sembrato una buona soluzione per non installare un gancio traino al camper . Vado a vedermi i modelli che mi avete indicato , sia te che ik6amo e magari tornero' a chiedervi consigli. Grazie per le dritte al momento!!!
visto che sei profano preciso che il modello zodiac che devi vedere è il cadet fastroller acti-v (se non sbaglio), altrimenti rischi di confonderti tra i vari modelli.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2015 alle 15:11:15
visto che sei profano preciso che il modello zodiac che devi vedere è il cadet fastroller acti-v (se non sbaglio), altrimenti rischi di confonderti tra i vari modelli.
Lunedì mi reco in concessionaria e lo valuto , grazie ancora!
http://www.gommoniemotori.com/f...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di 3giramondo del 15/12/2015 alle 21:46:48
Buona sera a tutti , sto valutando l'acquisto di un gommone Zodiac mod. Mark futura con pagliolato gonfiabile . C'e' qualche iscritto che ne possiede uno e puo' dirmi impressioni sull'utilizzo e sulla gestione di trasporto (farei conto di trasportarlo nel garage del mio mezzo) . Grazie e buon viaggio a tutti , Giulio .
Lo Zodiac Futura finche non ha problemi di scollaggio e un gran gommone tradizionale ma con l ingombro in sacca e peso intorno ai 80 kg è sconsigliabile per camper,come ti hanno consigliato meglio la serie Zodiac Cadet fast roller più leggeri e completamente saldati questo se vuoi rimanere su un gommone economico in PVC , se vuoi un gommone più performante con paramezzale pagliolato in legno vai su gommone in neoprene trovarlo usato non è facile sul nuovo pochi costruttori lo fanno su richiesta, un consiglio evita gommoni usati in PVC incollato in genere made in China
In risposta al messaggio di brumm del 16/12/2015 alle 19:59:52
questa è una bella descrizione degli smontabili in generale se ti puo essere utile: brumm
Ciao brumm , risposte esaurienti davvero. Mi si sta aprendo un ventaglio di possibilita' che non pensavo e , visto che manca ancora qualche mese alla "bella stagione" , andro' con i piedi di piombo . Concordo anch'io che , senza neanche esagerare , non bisogna lesinare sulla cavalleria proprio per la poblematica citata da te e per la sicurezza della mia fmiglia . Anni fa ho preso la patente nautica (entro le 12 miglia) e mi e' capitato di partire al mattino con mare "piatto" e rientrare al porto al pomeriggio con mare formato , ed in quei momenti ringrazi di avere un buon motore che ti aiuti . Grazie ancora!
In risposta al messaggio di Robir del 17/12/2015 alle 07:06:21
Lo Zodiac Futura finche non ha problemi di scollaggio e un gran gommone tradizionale ma con l ingombro in sacca e peso intorno ai 80 kg è sconsigliabile per camper,come ti hanno consigliato meglio la serie Zodiac Cadet fastroller più leggeri e completamente saldati questo se vuoi rimanere su un gommone economico in PVC , se vuoi un gommone più performante con paramezzale pagliolato in legno vai su gommone in neoprene trovarlo usato non è facile sul nuovo pochi costruttori lo fanno su richiesta, un consiglio evita gommoni usati in PVC incollato in genere made in China Laikista Ecovipparo x passione
Ciao Robir , ciao alexpix grazie per le dritte ! Vedro' di informarmi bene sui modelli che mi avete indicato e magari vi chiedero' nuovamente aiuto....
In risposta al messaggio di Robir del 17/12/2015 alle 07:06:21
Lo Zodiac Futura finche non ha problemi di scollaggio e un gran gommone tradizionale ma con l ingombro in sacca e peso intorno ai 80 kg è sconsigliabile per camper,come ti hanno consigliato meglio la serie Zodiac Cadet fastroller più leggeri e completamente saldati questo se vuoi rimanere su un gommone economico in PVC , se vuoi un gommone più performante con paramezzale pagliolato in legno vai su gommone in neoprene trovarlo usato non è facile sul nuovo pochi costruttori lo fanno su richiesta, un consiglio evita gommoni usati in PVC incollato in genere made in China Laikista Ecovipparo x passione
il cadet lo fanno anche in hypalon neoprene, ovviamente costa di più. Per allargare il ventaglio, esistono anche dei piccoli gommoni con carena in vtr che si ripiega in 2 e diventa la custodia dei tubolari; non ho esperienza diretta ma sembrano molto simpatici.


In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/12/2015 alle 16:46:53
Il Marsea Classic CL (esiste in versioni da 2.60 a 4.15 metri, ha il paramezzale in legno. Io ho avuto il CL40, grande gommone, con chiglia a V, facile da montare ed in tessuto ORCA, non in PVC come in genere sono i dozzinali.Certo, andiamo su di prezzo; credo attualmente che per un CL40 si spendano intorno a 4000 euro o più. Credo che questo sia rimasto l'unico gommone smontabile con paramezzale in legno; tutti gli altri hanno il salsicciotto gonfiabile o la chiglia ad alta pressione. Con il 20 Hp Honda 4 tempi andava alla grande; l'ho permutato con una barca in vetroresina usata, poichè più confacente alle mie esigenze. Per quanto riguarda la chiglia ad alta pressione, posso dire che l'Honwave T38 che ho avuto, potrebbe essere il giusto compromesso peso-prestazioni. Molto leggero (il 3,80 pesa meno di 50 Kg), una sola sacca di dimensioni contenute, una buona tenuta del mare, un'abitabilità decente. Il motore ideale è il 15 Hp, meglio se leggero e magari a due tempi. Io l'ho usato con il 20 Hp 4 tempi e andava benissimo, però notavo che il motore era troppo esuberante. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
in una concessionaria vicino a casa mia dovrebbero avere un t38 usato e , visto che un po' tutti me lo state consigliando , penso che andro' a vederlo .
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2015 alle 16:06:56
il cadet lo fanno anche in hypalon neoprene, ovviamente costa di più. Per allargare il ventaglio, esistono anche dei piccoli gommoni con carena in vtr che si ripiega in 2 e diventa la custodia dei tubolari; non ho esperienza diretta ma sembrano molto simpatici.
Si lo sò bene che il Cadet in alcune versioni è proposto in neoprene,da operatore del settore il mio consiglio se si vuole un gommone economico in PVC è di scegliere la serie Cadet Zodiac tutti gli altri sono solo simpatici ma poco durevoli
. Sono riuscito a trovare , da un'amico camperista , un cadet fastroller 360 con motore jhonson 15 cv 4t acquistato 5 anni fa e mai utilizzato . Ho provato subito a gonfiarlo e , fortunatamente , tiene e provveduto a fare un piccolo controllo al motore (cambio olio motore e del piede) e non vedo l'ora di provarlo in acqua ! Domanda ..... e' da folle pensare di trasportarlo gonfiato sul tetto del camper ? La cosa che mi preoccupa e' che , essendo il mezzo alto circa 300 cm , tra porta pacchi e gommone arrivo almeno a 360 cm . Qualche esperienza ?