CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

GPL o Propano?...cosa mi hanno rifilato?(foto )

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 18/06/2015 alle: 12:23:04
Salve...al cambio bombola ho chiesto propano,ma ho subito notato che il frigo adesso  tarda tantissimo a refrigerare ,la fiamma dei fornelli non è più blu come prima e l'acqua per la pasta non bolle mai!!!!...ho fatto perfino il numero verde dell'ENI,ma l'operatore in base alle diciture che gli ho descritto mi ha detto che è difficile da stabilre (???????--mah!!!)...secondo voi???
quello che non c'è non si rompe.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 18/06/2015 alle: 12:35:15
da  quel poco che so tutto il gas e petrolio liquefatto GPL...poi cambiano le percentuali di butano e propano...e se e maggiore il propano ghiaccia di meno alle basse temperature....
per il fatto della fiamma e della bassa resa le cause potrebbero essere due...
gas sporco .....
o bruciatore frigorifero da pulire....

Modificato da nemo family il 18/06/2015 alle 12:36:07
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Inserito il 18/06/2015 alle: 12:37:03
non credo sia un problema di gas, bombole a propano puro non esistono in commercio se non per usi industriali.
sono tuute bombole di gpl che può contenere più o meno quantità di propano rispetto al butano. ma con queste temperature, anche se fosse solo butano deve andare lo stesso.
ma veniamo al tuo problema, la bombola era coricata prima dell'installazione?
il regolatore di pressione è a posto?

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 18/06/2015 alle: 14:22:59
frigo e fornelli gia fatti controllare.tutto ok e la fiamma dei fornelli non ha problemi se non nella sua  colorazione che alla base è giallastra,mentre prima era tutta azzurra..(e l'acqua per la pasta bolliva molto prima!!) ..il camper è praticamente nuovo e la bombola che ho sostituito era la prima installata sul veicolo ..onestamente non mi ricordo in che posizione mi è stata consegnata la nuova bombola...considerato che non andrò mai dove ci sono basse temperature,io non ne faccio una questione di resa termica,piuttosto volevo sapere se nel dubbio conviene cambiare la bombola perchè mi hanno detto da più parti che se si tratta di GPL potrebbe intasare e sporcare i vari ugelli dell'impiantistica.....grazie in anticipo!
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 18/06/2015 alle: 14:54:20
In risposta al messaggio di alexzak del 18/06/2015 alle 14:22:59

frigo e fornelli gia fatti controllare.tutto ok e la fiamma dei fornelli non ha problemi se non nella sua  colorazione che alla base è giallastra,mentre prima era tutta azzurra..(e l'acqua per la pasta bolliva molto prima!!)
..il camper è praticamente nuovo e la bombola che ho sostituito era la prima installata sul veicolo ..onestamente non mi ricordo in che posizione mi è stata consegnata la nuova bombola...considerato che non andrò mai dove ci sono basse temperature,io non ne faccio una questione di resa termica,piuttosto volevo sapere se nel dubbio conviene cambiare la bombola perchè mi hanno detto da più parti che se si tratta di GPL potrebbe intasare e sporcare i vari ugelli dell'impiantistica.....grazie in anticipo!
...

se era agip, ricordi il tappo che aveva se era giallo o rosso? Le prime sono con GPL e basta, le seconde (rosso) anche con propano.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Il Poderoso
Il Poderoso
16/05/2014 26
Inserito il 18/06/2015 alle: 16:57:29
la differenza della miscela butano/propano non sta nella resa, hanno più o meno lo stesso potere calorico (PCI),  ma nel fatto che una miscela con più propano tende a congelare meno infatti nelle zone di montagna generalmente in inverno i distributori di gpl hanno una miscela con maggiore propano. Sul fatto che si sporchino di più i bruciatori, secondo me, dipende da come è stata trattata la miscela inserita. Uno si aspetta che nelle bombole ci sia gpl diverso da quello venduto per autotrazione....ma non è così, comunque il problema si risolve semplicemente istallano un filtro gpl prima del miscelatore. I filtri si trovano tranquillamente dai rivenditori di ricambi auto e sono quelli che montano le automobili alimentate a gpl. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/06/2015 alle: 22:58:03
indipendentemente che sia una miscela di GPL ricca di propano o butano sostituisci immediatamente quella bombola poi fai controllare il riduttore , purtroppo ti è capitata una bombola farlocca con GPL porcheria , cambia anche rivenditore ma faglielo presente , come ti è stato detto il GPL è uno solo e quel che cambia è la miscela che lo compone , in questa stagione va benissimo anche GPL ricco di butano mentre nella stagione invernale è meglio GPL ricco di propano , comunque indipendentemente dalla miscela la combustione delle fiamme rimangono sempre ottimali

quel che mi fa rabbia è che l'operatore del numero verde ENI non abbia saputo dare una risposta alla tua domanda ed era li solo per fare presenza , chiaramente i numeri e sigle che gli hai segnalato non servono a nulla e per sapere se il contenuto della bombola è una miscela ricca di butano o propano oppure di porcheria si misura la pressione in bombola e in base alla pressione misurata + la temperatura ambiente si capisce se contiene + butano , + propano o + porcheria

ricordo che noi utilizziamo GPL in fase gassosa (areosa) quindi lascia perdere filtri che vengono utilizzati sulle autovetture a gas , se vuoi mettere un filtro mettine uno specifico e senza fare nomi metti il blasonato marchio che tutti conosciamo  

mario

Modificato da ecostar il 19/06/2015 alle 23:05:50
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 19/06/2015 alle: 23:04:21
Propenderei per un regolatore ...che non fa bene il suo lavoro... fiamma gialla significa forse troppa aria( o poca) ... prima controllerei lui ( anche se è nuovo può essere un regolatore di bassa levatura)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/06/2015 alle: 23:27:05

il regolatore o riduttore con l'aria comburente  ha nulla o poco in comune neanche se fosse mezzo intasato , magri potrebbe essersi rovinato o starato dando troppa pressione all'impianto e giocoforza l'aria comburente aspirata dai venturi sugli utilizzi diventerebbe insufficiente creando fiamme giallastre ma la fiamma sarebbe troppo alta anche se floscia ma chi ha controllato se ne sarebbe accorto , probabilmente all'autore del topic è capitata una bombola farlocca con il risultato che abbiamo letto , comunque poca aria comburente fiamma floscia e giallastra , troppa aria comburente fiamma che si stacca dal bruciatore e rumorosa con fiamma blu e punte rossastre  , ora bisognerebbe capire se la pressione e portata di gas agli utilizzi sono corrette e costanti  ma questo deve verificarlo l'addetto ai lavori e all'occorrenza sostituire il riduttore 

mario

Modificato da ecostar il 19/06/2015 alle 23:36:06
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 20/06/2015 alle: 18:04:14
....fatto sta che IMPROVVISAMENTE tutto si è manomesso: il frigo ha smesso di funzionare, i fornelli di far bollire l'acqua.....

quindi o si è guastato il riduttore o la bombola ha immesso una tale quantità di porcheria che si è intasato.

oppure in quella bombola nn c'è gas... ma aria di peti.... per cui è normale che scaldi poco... più che altro... puzza
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 20/06/2015 alle: 22:31:28
In risposta al messaggio di claudik del 20/06/2015 alle 18:04:14

....fatto sta che IMPROVVISAMENTE tutto si è manomesso: il frigo ha smesso di funzionare, i fornelli di far bollire l'acqua..... quindi o si è guastato il riduttore o la bombola ha immesso una tale quantità di porcheria che si è intasato. oppure in quella bombola nn c'è gas... ma aria di peti.... per cui è normale che scaldi poco... più che altro... puzza

Sostituisci immediatamente quella bombola ed eventualmente anche il regolatore se quando lo smonti trovi tracce di olio. Non insistere più di tanto perché corri il serio rischio di sporcare l'intero impianto. Enzo
onabet
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 21/06/2015 alle: 10:17:38
Ciao 
è successo anche a me, come ha detto ecostar, cambiato bombola e fornitore è tornato tutto come prima yes
guarda caso quella che faceva la fiamma gialla costava meno frown
ciao 
Mark74
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 22/06/2015 alle: 00:29:17
alla luce dei vostri consigli e visto che la spesa non è di quelle proibitive ,credo proprio che la sostituirò quella bombola e me ne farò dare un altra da un rivenditore di mia conoscenza ,che mai mi darebbe una cosa per un altra....grazie a tutti !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link