CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Guarnizione Parapolvere chi l'ha montata?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/06/2015 alle: 09:08:13
Chi ha montato questa guarnizione sulla porta e portelloni della cellula?

Volevo sapere se ne vale la pena, e se con il tempo resiste bene.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/06/2015 alle: 09:47:38
Ciao Pietro ,

l'ho montata lo scorso anno a Maggio , su tutti gli sportelli dei gavoni e porta d'ingresso , nonostante l'uso intenso del mezzo , è ancora come nuova

Il profilo non mi sembra esattamente lo stesso di quello che ho montato , ma credo che ne esistano diversi modelli

Se funziona ?
Beh , dipende da ciò che intendi e che grado di precisione avevano gli accoppiamenti degli sportelli sul tuo mezzo , se vi erano spifferi o comunque troppi spazi vuoti , serve e come

..io non avevo nulla di tutto ciò , forse solo un paio di spifferi dalla porta d'ingresso , che adesso sono spariti , ma è comunque utile per sporco e acqua , adesso se ne accumula sicuramente meno nelle intercapedini , oltre al fatto che le guarnizioni originali restino più protette 

Credo che valga la pena investire 50 euro , per i miglioramenti descritti yes

Mar..cucciolowink

16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/06/2015 alle: 10:44:51
Grazie mille dei consigli, quello che hai descritto lo sospettavo, ma avere conferma da chi l'ha gia montata mi rassicura.
Nel mio anche ho degli spifferi dalla porta e se guardo dall'interno verso lo scalino la luce che entra è veramente tanta.wink
Pietro

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/06/2015 alle: 12:21:20
Anch'io l'ho fatta montare e non trovo più acqua, quando piove forte, nel bordo in basso dello sportello prima della guarnizione di tenuta.
Inoltre chiudendo i portelloni si sente una maggior resistenza.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 21/06/2015 alle: 13:30:16
Scusate l'ignoranza ma cos'è, dove e come si monta?
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/06/2015 alle: 18:25:27
In risposta al messaggio di maomig del 21/06/2015 alle 13:30:16

Scusate l'ignoranza ma cos'è, dove e come si monta? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Va montata sul lato esterno dei portelloni del garage . Nel mio caso (Kreos 3010 del 2007) ne era sprovvisto a differenza dei mezzi più recenti dai quali ho ricavato l'idea.
Come si monta esattamente non lo so perché me l'hanno montate, ma penso sia molto semplice essendo gli sportelli predisposti.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 22/06/2015 alle: 00:13:04
In risposta al messaggio di alexbio del 21/06/2015 alle 18:25:27

Va montata sul lato esterno dei portelloni del garage . Nel mio caso (Kreos 3010 del 2007) ne era sprovvisto a differenza dei mezzi più recenti dai quali ho ricavato l'idea. Come si monta esattamente non lo so perché me l'hanno montate, ma penso sia molto semplice essendo gli sportelli predisposti.

Sui miei però a metà del lato lungo ci sono dei distanziatori fissi. Anche montandole (in effetti sono predisposte) da lì l'acqua entrerebbe lo stesso. Poi sono universali o ogni marca ha il suo tipo?

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/06/2015 alle: 10:53:13
Anche sul mio dove ci sono ostacoli (distanziatori o cerniere la guarnizione è interrotta. La tenuta all'acqua la fa la guarnizione già esistente, certo che sul bordo ne entra molto meno e solo se piove molto forte. Ricordiamoci che è una guarnizione parapolvere.
Non penso che siano specifiche per la marca del camper, lo sono però per il tipo di canale esistente che forse non è uguale per tutti i mezzi.
In conclusione io ne sono rimasto soddisfatto.
14
giuset
giuset
17/06/2011 179
Inserito il 22/06/2015 alle: 13:07:29
Io l'ho appena comprata , ma scusate l'ignoranza, il battente va all,esterno o all,interno?.. Non riesco a capire, in entrambi i casi il portellone chiude bene e con effetto ventosa quasi.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:34:32
In risposta al messaggio di giuset del 22/06/2015 alle 13:07:29

Io l'ho appena comprata , ma scusate l'ignoranza, il battente va all,esterno o all,interno?.. Non riesco a capire, in entrambi i casi il portellone chiude bene e con effetto ventosa quasi.

Da quel po che ho capito io il battente dovrebbe andare verso l'esterno della porta.
Pietro

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:58:16
Ho fatto sul mio kreos 3002 le due aperture del gavone variabile.

Uno fatto l'altro no

Vantaggi: migliore tenuta, anche se l'acqua ristagna uguale ma basta uno straccetto nei due angoli e, per capillarità, l'acqua esce da sola. Ho voluto lasciare i distanziali, forze togliendoli       ho tolto i distanziali, ricordavo male

Costo: più o meno 40/50 euro (6,5€ al metro la guarnizione).

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Modificato da Bob Plissken il 22/06/2015 alle 15:00:39
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 22/06/2015 alle: 15:37:44
"CHI "     pensate sia stato il primo -nel 2007- a richiedere in Laika
il montaggio della guarnizione "mancante" ai portelloni
La hanno mandata subito e dalle serie successive è
divenuta di SERIE.
Sotto potete vedere come la ho montata anche sul 8010
dopo aver gettato quella tutta a pezzi di SERIE ora in unico pezzo
passante anche sopra cerniere e bottoni vari.
Solo 2 cm in basso per scolo eventuale condensa !

https://forum.camperonline.it/t...

Spiegato in fabbrica come potrebbero fare ,ma ancora da recepire ?

Franco
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 22/06/2015 alle: 20:46:01
Io ho un Rimor Katamarano 12P di conseguenza è un mezzo economico, dall'interno si vedeva la luce intorno alla porta di ingresso alla cellula.
Ho inizialmente comprato un mt circa di questa guarnizione (per provarla) che ci và perfettamente e lavora bene, successivamente ho comprato quella mancante, ma ancora devo installarla.
Ho un solo timore, non sigillerò troppo la cellula ? anche perchè non credo che faccia bene.

vorrà dire che installerò questa guarnizione per 80% della porta, lasciando in tal modo delle piccole aperture.
Un saluto a tutti
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:00:32
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 22/06/2015 alle 14:58:16

Ho fatto sul mio kreos 3002 le due aperture del gavone variabile. Uno fatto l'altro no Vantaggi: migliore tenuta, anche se l'acqua ristagna uguale ma basta uno straccetto nei due angoli e, per capillarità, l'acqua
esce da sola. Ho voluto lasciare i distanziali, forze togliendoli       ho tolto i distanziali, ricordavo male Costo: più o meno 40/50 euro (6,5€ al metro la guarnizione).   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Non ho capito, ma i distanziali li hai tolti o no?
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:05:03
In risposta al messaggio di Voltsit del 22/06/2015 alle 20:46:01

Io ho un Rimor Katamarano 12P di conseguenza è un mezzo economico, dall'interno si vedeva la luce intorno alla porta di ingresso alla cellula. Ho inizialmente comprato un mt circa di questa guarnizione (per provarla) che
ci và perfettamente e lavora bene, successivamente ho comprato quella mancante, ma ancora devo installarla. Ho un solo timore, non sigillerò troppo la cellula ? anche perchè non credo che faccia bene. vorrà dire che installerò questa guarnizione per 80% della porta, lasciando in tal modo delle piccole aperture. Un saluto a tutti
...

// Io ho un Rimor Katamarano 12P di conseguenza è un mezzo economico //

Ciao ,

il problema purtroppo è sempre inverso ...troppi buchi , fessure , dimenticanze , cattivi accoppiamenti , etc , anche su mezzi di alta fascia , figuriamoci sugli " economici " sad

Al di la delle considerazioni , vi sono delle norme ben precise ai quali tutti i costruttori devono attenersi , in fase di omologazione , ad esempio per gli oblò e le finestre , questi DEVONO lasciar passare dell'aria , nei mezzi più vecchi , invece vi erano delle vere e proprie feritoie , classiche quelle nella parte bassa della porta cellula yes

Mar..cucciolowink

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:26:08
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/06/2015 alle 22:05:03

// Io ho un Rimor Katamarano 12P di conseguenza è un mezzo economico // Ciao , il problema purtroppo è sempre inverso ...troppi buchi , fessure , dimenticanze , cattivi accoppiamenti , etc , anche su mezzi di alta fascia
, figuriamoci sugli economici Al di la delle considerazioni , vi sono delle norme ben precise ai quali tutti i costruttori devono attenersi , in fase di omologazione , ad esempio per gli oblò e le finestre , questi DEVONO lasciar passare dell'aria , nei mezzi più vecchi , invece vi erano delle vere e proprie feritoie , classiche quelle nella parte bassa della porta cellula Mar..cucciolo  
...

Ciao marcucciolo
Forse puoi aiutarmi. Dopo le miei considerazioni sulla paura di sigillare tutto, calcolando che gli oblo sul tetto hanno un ricambio dell'aria minimo obbligato (nel senso che non sigillano completamente, ( penso da progetto)), io credo che posso installare la suddetta guarnizione nell'intero perimetro della porta.
Anche perchè la differenza è notevole, e mi riferisco al rumore, alla scomparsa degli spifferi ecc.
O pensi che sia preferibile lasciare uno "spiraglio" nella parte bassa della porta.

P.S. hai ragione che molte dimenticanze o lavori non fatti a regola d'arte sono presenti anche su mezzi di fascia alta, sicuramente di meno ma ci sono ugualmente.

Un saluto a tutti
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:57:20
Mah , io stesso ho montato la guarnizione , per i motivi da te descritti , anche se il mio tanti spifferi non aveva ( leggermente la porta d'ingresso ) , ho pure montato gli scuri a 7 strati a tutti i vetri , finestre e oblò , dovevo restare asfissiato alla prima notte , invece sono ancora qui laugh

Eppure il camper me lo vivo intensamente , ci sono rimasto dentro per gran parte dello scorso inverno ( 10 Dicembre / 14 Febbraio ) , spesso tappato dentro a causa del clima non proprio mite ( ricordi cosa succedeva in quel periodo a Massa e dintorni ? )  , bene l'unica cosa che posso dirti è che nonostante il riscaldamento acceso non stop , grazie alla sommatoria degli accorgimenti , sono riuscito ad abbattere i consumi di gas e di energia elettrica , di conseguenza

.. una bombola ogni 10 giorni yes

Non ho aperture o feritoie visibili , nemmeno sulla porta , ma ho uno degli oblò senza guarnizione di tenuta esterna , che ho sapientemente piazzato in bagno ( era sul lettone posteriore )  , anche le cornici delle finestre Seitz , lasciano passare aria , comunque yes

Insomma , non trovo controindicazioni , se non quei 50 euro di spesa iniziale

Mar..cucciolowink

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 23/06/2015 alle: 15:45:39
A questo punto, visto che sono utili le vorrei prendere anche io per il mio Adria. Dove si possono comprare online, oppure in negozio fisico a Firenze?
Andrea IW5CI
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 26/06/2015 alle: 21:18:16
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/06/2015 alle 15:45:39

A questo punto, visto che sono utili le vorrei prendere anche io per il mio Adria. Dove si possono comprare online, oppure in negozio fisico a Firenze? Andrea IW5CI

Io ho comprato

questa

wink
Pietro

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link