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ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 12:48:40

Va diffondendosi sempre di più questo sistema, forse per evitare di manomettere l'impianto originale del mezzo. A me non piace; il D+ dovrebbe "sentire" l'accensione del motore. Utilizzando un sistema temporizzato si rischia di scaricare la batteria in caso di non accensione del motore, poichè il frigo succhia dai 10 ai 15A.

Almeno avessero realizzato un sistema funzionante tramite il controllo della tensione.....
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 02/01/2017 alle: 12:56:49
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/01/2017 alle 12:48:40

Va diffondendosi sempre di più questo sistema, forse per evitare di manomettere l'impianto originale del mezzo. A me non piace; il D+ dovrebbe sentire l'accensione del motore. Utilizzando un sistema temporizzato si rischia
di scaricare la batteria in caso di non accensione del motore, poichè il frigo succhia dai 10 ai 15A. Almeno avessero realizzato un sistema funzionante tramite il controllo della tensione..... / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

su questo non posso darti torto in questo modo tocca stare sempre all'erta che non si dimentichi il contatto chiave attivato , mi chiedevo se invece di un relè ritardato esistano relè che commutano  sentendo un aumento della tensione dovuta al subentro dell'alternatore ??
carpe diem ......


Luca
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 13:03:08
E' necessario fare un circuito elettronico che provvede a commutare quando la tensione della BS supera un determinato valore. Il circuito non è complicatissimo ed in rete si trovano vari schemi.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 02/01/2017 alle: 13:47:12

ripensandoci bene troppi accrocchi elettronici sul camper non mi danno poi molta  fiducia in special modo quelli con il fai da te su cose di questo tipo dove  poi tocca fare i conti con l'assorbimento del frigo che potrebbe fare variare la tensione distaccando l'accrocchio fatto ,mmm  non mi convince ,forse alla fine  meglio temporizzato magari impostando un tempo relativamente equo per fare entrare in funzione l'uscita del D+ dove  potrebbe a volte in situazioni di emmergenza  tornare utile avere bm e bs volutamente in parallelo a motore spento wink
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 02/01/2017 alle 13:50:05
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ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 14:19:38
Non credere che il temporizzato sia la fine dei problemi. Se tenti l'avviamento, magari con una BM scarica ed il parallelatore inserito, sicuramente bruci il fusibile principale della BS o, nel peggiore dei casi, potresti cuocere il relè od il cavo di parallelo.
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L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 02/01/2017 alle: 14:56:50

a garanzia   basterebbe  mettere un diodo su quel cavo D+  che farebbe circolare le tensione solo in un verso ..... se poi la bm scarica va in parallelo con la bs tramite i sui cavi  dedicati  durante una messo in moto ben venga perchè credo che senza l'ausilio della bs sarei rimasto a piedi ,ho sbaglio....
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 02/01/2017 alle 15:03:57
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 15:12:29
Il diodo introduce una caduta di tensione tipica di 0,7V; questo comporterebbe una non perfetta ricarica della BS. Poi, servirebbe un diodo da un centinaio di A (considera che potresti avere picchi anche di 50A) adeguatamente raffreddato.

 
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