Ciao a tutti, apro un altro post per non sovrapporre le mie domande....sempre nel mio "nuovo" camper del 92 ho trovato installato anche questa: una centralina di controllo pannelli solari Helios Technology HR12....ovviamente sprovvista di un minimo manuale/schema....
In rete a riguardo non ho trovato nulla....per caso qualcuno di voi sa almeno dirmi il led di sinistra cosa indica? (quello con la "i" sotto per intenderci) ..quello di destra desumo indichi lo stato di carica della batteria?....
ne ho una uguale sul mio mezzo,il led di sx lampeggia per segnalare che il/i pannelli sono in funzione,quello di dx segnala il livello di carica della batteria
Quando è verde intenso batteria carica , mano a mano che la batteria si scarica il colore passa dal verde chiaro al rosa fino al rosso totale lampeggiante , che segnala una batteria sotto i 12 volt.
PS
non ti far condizionare dal cambiamento del colore ,perchè ( dopo varie prove effettuate) se il voltaggio si attesta sui 12,8/ 13 volt gia' il verde sbiadisce.Se trovo il libretto posso darti informazioni piu dettagliate, ma in linea di massima il funzionamento è quello.Comunque sono ottimi pannelli . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Perfetto! Grazie mille della spiegazione...più o meno avevo intuito anche io che era questo il comportamento, ma sai volevo qualche conferma da qualcuno sicuramente più esperto di me.
Grazie ancora
ciao
Ciao e scusate se entro "a gamba tesa".....gentile Pietro, se potessi ricevere anchio il bel PDF...mi sono trovato lo stesso apparecchio sul mio camper del 99 ed è tutto un lampeggiare...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.