CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

help durante vacanza-frigo thetford nn funz a gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 11/07/2015 alle: 18:54:02
ciao a tutti.
saro' sintetico perche' scrivo con il telefono dalle vacanze.
ho un trivalente thetford (con i tastierini e i led) che nn funziona piu' solo a gas, in pratica nn fa piu' il 
tic-tic-tic all'accensione. il piezo sembra ok, il cavo nn e' interrotto.
ho notato una elettrovalvola sulla linea del gas, che pero' nn e' mai alimentata.
puo' essere questo il problema?
il cavo e' ok, e anche i fusibili sulla centralina sono a posto.
qualcuno ha qualche idea?
grazie 1000
10
Rovero68
Rovero68
13/08/2015 4
Inserito il 17/08/2015 alle: 22:09:36
Ciao addaua, forse hai già finito la vacanza, ma ho visto il messaggio solo ora... spero ti possa essere utile
- l'elettrovalvola può essere un problema, se non trovi 12V sui contatti quando commuti su gas; se la valvola apre dovresti anche sentire il ruomore dell'uscita gas: consiglio di provarci
- l'attivazione del piezo è indipendente dall'apertura della valvola: poi, se la valvola non apre, la fiamma non si accende e la centralina interrompe il piezo; ma il piezo dovrebbe attivarsi quasi da subito.
Farei così:
1) Verifica che il gas esca dall'elettrovalvola
2) Se il gas non esce, misurare la 12V ai contatti dell'elettrovalvola, occhio che alcune elettrovalvole hanno 3 contatti, li devi provare tutti (meglio se apri la centralina e vedi esattamente quali sono i fili +/-
3) Per il piezo non puoi misurare la tensione, è a valle di un condesatore, meglio che non avvicini il tester.
Se nessuno dei due funziona, temo sia la centralina!
Mi è capitato di doverla cambiare... ancora mi lecco le ferite
Saluti!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 18/08/2015 alle: 12:09:55
l'anomalia potrebbe essere sull'accenditore , preciso che l'elettrovalvola gas lavora in simbiosi anche con l'accenditore e se quello non funziona non avviene l'apertura dell'elettrovalvola , la stessa elettrovalvola non funziona con la 12 V come erroneamente ti è stato suggerito e altrettanto erroneamente ti è stato suggerito che l'accenditore non è abbinato all'elettrovalvola gas , per dirla breve purtroppo e spero involontariamente i suggerimenti di Rovero68 sono errati , anche la verifica uscita gas dalla elettrovalvola bisogna sapere come eseguirla altrimenti da quella elettrovalvola non uscirebbe nulla , concludo consigliandoti di controllare l'accenditore e sue connessioni , sono in viaggio e non so se e quando potrei rispondere 

ciao
mario
15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 18/08/2015 alle: 12:41:30
Ciao e grazie a tutti.
Io purtroppo le vacanze le ho finite già da un bel pò.
Qualche giorno dopo aver scritto il post, il frigo si è messo a funzionare anche a gas. Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo più volte e sempre senza inconvenienti.

La settimana scorsa ho riprovato, e non c'è stato modo di farlo funzionare,

In questi giorni provo a sistemarlo.

15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 02/10/2015 alle: 13:01:21
Intanto grazie a chi mi ha risposto.
Il problema è stato risolto. Riporto brevemente le varie fasi finali, magari a qualcuno potrebbero risultare utili.
- Alla fine della vacanza, sebbene fossi in campeggio, ho riprovato il frigo a gas. Risultato: non voleva saperne di...NON funzionare. Ho provato decine di avviamenti e si è sempre acceso al primo colpo.
- Tornando a casa al termine della vacanza, non c'è stata storia. Non si è acceso neanche dopo numerosi tentativi.
- A casa ho cercato la variabile, e ho capito che il funzionamento dipendeva dal lato in cui giravo il rubinetto del gas per l'alimentazione del frigo. Mi spiego: il rubinetto può girare di 360° continuativi, quindi ha 2 posizioni di chiusura e due di apertura. Ebbene: in una delle due posizioni di apertura funzionava sempre, nell'altra mai. Ho provato decine di volte e ho ottenuto sempre risultati congruenti
- Dopo qualche settimana e diversi giorni di utilizzo del camper (almeno una decina), durante un week end, mia moglie ha finito il gas mentre cucinava. Dopo aver sostituito la bombola per curiosità ho riprovato il funzionamento del frigo. Si accendeva sempre indipendentemente dalla posizione del rubinetto

Conclusioni: Sebbene la bombola non fosse terminata (il piano cottura è stato utilizzato alla grande per parecchi giorni senza mai evidenziare cali di fiamma), penso che la pressione dell'impianto sia calata. Probabilmente il rubinetto ha una posizione più "strozzata" che permetteva di compensare un pò la perdita di pressione.

Quindi se il frigo non parte a gas, senza smontare necessariamente mezzo camper in vacanza come ho fatto io, magari provate prima semplicemente a sostituire la bombola (se come me ne avete due) anche se sembra ancora carica.

Bye.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link