CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

HELP - smontare cassetto portaoggetti ducato 230

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 01/01/2016 alle: 10:15:21
Purtroppo il mio impianto di allarme ha iniziato a fare le "bizze", è un sikura ma ho alcune parti di ricambio tra le quali la sirena che è quella che ha smesso di funzionare, dapprima si è affiochita sempre di più e adesso ha smesso del tutto di suonare, quindi urge il suo cambiamento..
Come detto la sirena di ricambio c'è l'ho però la centralina è stata, dal vecchio proprietario, messa sotto al vano del cassetto portaoggetti del ducato (stiamo parlando del 244 in vendita fino al 2004 se non erro). In pratica, per farvi capire, dentro al cassettino c'è un vano con tutti i fusibili del mezzo.
Potrei anche tagliare i fili da dietro la sirena e ricollegarli, però mi sembra assurdo che non riesca a capire come smontare questo cassetto.
Ho tolto tutta la parte in plastica inferiore del cruscotto e vedo da sotto, guardando dalla zona dei piedi del passeggero, tutti i cablaggi, cosi come vedo, proprio sotto al cassettino anche la centralina dell'allarme, però non riesco ad arrivarci, quindi devo per forza togliere questo cassetto, ma non capisco come,
Ho tolto la porta del cassetto, ho svitato l'unica vite che c'è in fondo al cassetto e le due viti che tengono il gruppo dei fusibili, ma il cassetto non si muove sembra incastrato.
Come fare?
Grazie
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 02/01/2016 alle 07:47:15
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 01/01/2016 alle: 10:47:27
Provo a spiegarti, il tutto riferito al cassettino porta -oggetti (vaschetta) lato passeggero. Anche la mia centralina è collocata nella stessa zona. Per prima cosa devi svitare le viti che sono sul perimetro della placca che funge da fondo al cassetto stesso, successivamente aprire la ribalta del cassetto portadocumenti posto frontalmente al sedile passeggero e svitare tutte le viti poste in posizione frontale. A quel punto puoi procedere alla rimozione. Opera con un cacciavitino piccolo lungo la fessura di bordo, a me era incollato sul fondo, facendo attenzione a non rompere due incastri che, se non erro, sono posti sul lato più lungo della vaschetta, Quello rivolto verso il sedile passeggero.Tolto il fondo della vaschetta portaoggetti trovi, quasi certamente, la centralina fissata su di una piastra di fissaggio dell'intero cruscotto. Altri alloggiamenti in quella zona non mi sembrano possibili. Più difficile a dirsi che a farsi. Ciao buon anno Enzo
onabet
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 01/01/2016 alle: 20:01:47
Grazie onabet,
però penso che parliamo di 2 portaoggetti diversi in quanto quello che ho io non ha delle viti tutte intorno ma solo una sul fondo del portaoggetti e 2 che tengono anche tutti i fusibili con porta fusibile incorporato nella parte bassa del cassetto. Domani vedo di fare un ulteriore controllo, poi eventualmente faccio 2 foto e le posto sperando nell'aiuto di qualcuno. Sicuramente è la classica cavolata, però non sapendo come agire e sentendo degli strani rumori quando si forza le plastiche, specialmente adesso in inverno, sembra che tutto si rompa e quindi, dato che pensi di rompere qualcosa, non ti viene la forza di andare avanti.
Grazie comunque.

Moreno B. alias MorBa
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 01/01/2016 alle: 21:28:51
In risposta al messaggio di MorBa del 01/01/2016 alle 20:01:47

Grazie onabet, però penso che parliamo di 2 portaoggetti diversi in quanto quello che ho io non ha delle viti tutte intorno ma solo una sul fondo del portaoggetti e 2 che tengono anche tutti i fusibili con porta fusibile
incorporato nella parte bassa del cassetto. Domani vedo di fare un ulteriore controllo, poi eventualmente faccio 2 foto e le posto sperando nell'aiuto di qualcuno. Sicuramente è la classica cavolata, però non sapendo come agire e sentendo degli strani rumori quando si forza le plastiche, specialmente adesso in inverno, sembra che tutto si rompa e quindi, dato che pensi di rompere qualcosa, non ti viene la forza di andare avanti. Grazie comunque. Moreno B. alias MorBa ************************************
...

Posta le foto e poi si vedrà, certamente ci sarà qualcuno con lo stesso modello. Il mio, comunque è un ducato 244 del 2003 2800 jtd. Scatta qualche foto con sportellino cassetto sollevato. Nel mio caso non ho tolto il cassetto, ma ci sono andato da sopra, probabilmente però, parliamo di allestimenti diversi. Ciao buon anno Enzo
onabet
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/01/2016 alle: 21:34:34
Ma stai parlando del cassetto in posizione centrale ? Quello sotto i comandi dell' aria ?
io se non ricordo male ai tempi ho dovuto togliere la griglia che comprende il portacenere posizionata sopra.

posta delle foto per maggiore chiarezza.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 01/01/2016 alle: 22:01:36
Se hai tutti i fusibili in un vano sul fondo del cassetto portaoggetti credo che tu non abbia un 244 ma bensì la versione precedente 230.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/01/2016 alle: 07:37:46
In risposta al messaggio di mauro6569 del 01/01/2016 alle 22:01:36

Se hai tutti i fusibili in un vano sul fondo del cassetto portaoggetti credo che tu non abbia un 244 ma bensì la versione precedente 230.

Forse potrebbe essere proprio il 230 come dici tu.
In pratica ha lo sportello che si ribalta verso il passeggero, con 2 porta bicchieri stampati all'interno dello sportellino.
All'interno del vano portaoggetti, si solleva un ulteriore plastica, circa 15 cm per 5 cm e sotto ci sono tutti i fusibili del camper.
Sai come si smonta?
Oggi ci riprovo e vedrò di fare delle foto da postare. Mi sembra assurdo che sia cosi complicato

Moreno B. alias MorBa
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/01/2016 alle: 07:43:39
HO cercato su Google immagini il ducato 230 ed ijn effetti è proprio il 230.
Ho trovato anche un'immagine dell'intero cruscotto

però da qui non si vede bene il cassettino in quanto chiuso.
Adesso vedo di modificare anche l'oggetto dell'argomento (se ci riesco...)

Modificato da MorBa il 02/01/2016 alle 08:25:18
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/01/2016 alle: 12:02:25
Ecco qua il vano portaoggetti, a cui ho tolto lo sportello anteriore e tutte le viti dove indicato dalla freccia, però il contenitore interno del portaoggetti non si muove di un millimetro.
Altre viti non sono presenti se escludendo le 2 ai lati che fungono da battente allo sportello, però queste avvitano ai lati del cruscotto e non nel cassetto.
Come si vede il cassetto non ha i bordi esterni che si potrebbe tirare e quindi estrarre dal suo alloggio ma è all'interno del cruscotto infatti  i bordi che si vedono intorno sono quelli della plancia del cruscotto, quindi mi viene da pensare che per togliere quel cassetto si deve allentare tutto il cruscotto?
Possibile una tale cavolata?
Speriamo che ci sia qualcuno che lo conosca e mi dia delle indicazioni su come poter estrarre questo vano, che ripeto, sotto al piano, leggermente sulla destra, ha la centralina dell'allarme. Lo dico con certezza perché facendo luce da sotto il cruscotto, dove ci sono i piedi del passeggero, riesco tra i tanti fili, a vedere la centralina, ma non è arrivabile, quindi l'unica soluzione è togliere questo cassetto, ma come fare?

Moreno B. alias MorBa
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 02/01/2016 alle: 12:09:27
Io ho il 244 e non conosco il 230 ma dalle tue foto mi sembra di capire che il fondo del cassetto è montato dall'interno, quindi non si smonta senza togliere la parte alta del cruscotto.
Ma togliendo la parte bassa in pratica la fascia sotto al cassettino non si riesce ad accedervi? Credo che questa parte sia di facile smontaggio
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/01/2016 alle: 12:29:19
Si la parte bassa è semplice da smontare, ci sono 4 viti centrali ed una laterale che si vede aprendo lo sportello.
L'ho smontato anche quello ed è senza quella parte che si riesce a vedere la centralina, ma non ci si arriva con le mani.
Dato che li sotto ci sono tutti i vari relè, forse si deve allentare tutta la staffa, però non si arriverà mai alla centralina in quanto questa è fissata sopra ad una traversa di lamiera all'interno del cruscotto.
Mi sa che se non trovo come fare dovrò fare come avevo pensato, che probabilmente è la soluzione più semplice anche se un po' bruttina, cioè tagliare i cavi della vecchia sirena nel vano motore e giuntarli a quelli della nuova, sperando poi che il problema sia la sirena, e per questo che volevo arrivare alla centralina, perché se non fosse la sirena a quel punto dipende dalla centralina e dato che l'allarme c'è stato messa dopo e non dalla Fiat, quindi chi a suo tempo lo ha installato deve aver smontato necessariamente quel cassetto. Adesso se occorre smontare tutto il cruscotto, mi sembra un grosso lavoro e preferirei non farlo per non trovarmi in difficoltà dopo, quindi aspetto che altri mi diano qualche suggerimento su come fare sperando che ci sia una soluzione senza dover smontare tutto il cruscotto.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 03/01/2016 alle 08:15:45
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 03/01/2016 alle: 19:58:11
Finite le feste, almeno quello del capodanno, rimetto in alto il messaggio nella speranza che qualcuno sappia come fare.....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link