CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Helph alvaaaaaa.it

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 23/02/2016 alle: 15:45:17
ciao....allora ho antenna terrestre con amplificatore ad un uscita sola quindi alimenta un televisore, ho messo un classico  T  e portato filo al secondo televisore posteriore, risultato si vedono disturbate entrambe, mi hanno consigliato dei ripartitori di segnale ecc ecc senza nessun risultato crying.....come posso fare?
in un negozio di elettronica mi hanno venduto un amplificatore alimentato 220 hanno tagliato i fili dell alimentatore e collegata una piattina direttamente sulla scheda 12v delle uscite tv... risultato nn se ne vede nessuna delle 2...sad... secondo me xche praticamente ha esluso l alimentatore  di corrente domanda come FAREEEEEEE...help.....angry
Maurizio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/02/2016 alle: 16:09:09
Ciao Maurizio,

ammettiamo che dal tuo amplificatore posto sotto l'antenna esca un segnale con (valore puramente inventato, solo come esempio), 2 di livello. Con il livello 2 la tua tv funziona regolarmente, quando c'è segnale attorno all'antenna. Ora, mettendo un partitore per poter pilotare due ricevitori (tv), tralasciando le perdite nelle connessioni e nei cavi, il livello si dimezza... regalando un misero 1 ad ogni televisore. Ovvio che la visione è "disturbata", o meglio squadrettata per carenza di livello di segnale.

Se non ho capito male, un negoziante (chiamarlo "di elettronica" è un'offesa per la categoria), t'ha proposto un secondo amplificatore, modificandone l'alimentazione.
Il venditore non sa che: se il livello del segnale utile è basso o nullo per via della partizione, amplificandolo porta a rovinare definitivamente tutto?

Cose devi fare per cercare di vedere su due tv con un'antenna:
una sola cosa, migliorare la qualità dell'antenna, in modo che riceva meno possibile rumore e piu segnale. Una direttiva che punti il ripetirore, e non riceva a 360° tutto quello che capita a tiro: per di più disturbi e rumore. Mi orienterei su una logaritmica di ottima costruzione e con importante numero di elementi per avere il minor angolo di ricezione, e di conseguenza il maggior livello di segnale pulito.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 23/02/2016 alle: 19:03:17
x esempio?...sicuramente hai un idea...yes
Maurizio
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 23/02/2016 alle: 19:28:30
...ti dico la mia, in attesa della risposta di Alvaro: io lascerei su un tv l'antenna terrestre che hai attualmente in uso (presumo sia una omnidirezionale); per l'altra TV mi organizzerei con il dipolo di Alva, cosicchè ogni TV abbia la sua antenna...  ...e magari a volte ti capiterà che con il dipolo prenderai più canali che con l'omnidirezionale...wink

Salutoni. Mauro [;)]

...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:46:41
ciao Mauro...buona idea, è che nn volevo entrare ancora con un cavo appunto cercavo una soluzione, conosco bene le antenne di alva, quella del portapacchi IMBATTIBILE,  
Maurizio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/02/2016 alle: 07:42:47
Ciao Maurizio,

mentre scrivevo il precedente intervento, ho avuto la stessa idea del mio amico Mauro (che saluto), installare una seconda antenna. Non l'ho proposta per non dover passare un secondo cavo coassiale.

Il problema che rimane è alzare il livello del segnale video con il minimo rumore di fondo. Gli amplificatori a larga banda lavorano al contrario: aumentano il rumore.
Per non installare una centralina domestica, bisogna lavorare sull'antenna, e mettere una direttiva log-periodica (logaritmica). Lo so che è uno sbattimento ogni volta orientarla, ma credimi non c'è altro modo per ridurre drasticamente il rumore. E il posizionamento non è semplice.

Ora ti dico cosa farei: una seconda antenna.
se metti assieme questa:
https://www.camperonline.it/fai-da-te/Antenna-TV_668
una prova volante ci sta, poi decidi cosa fare.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 24/02/2016 alle: 20:37:29
di questa ne ho una gia pronta e provata con successo in casa, il problema nn era il rumore era vedere 2 tv led con una sola antenna, ma chiaro x me e migliore l idea di Mauro yes... magari anche mobile fissata all occorrenza con una ventosa tipo parabole in valigetta, vicino ad un oblo cosi da poterla girare a piacere all occorrenza....angel 
Maurizio
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/02/2016 alle: 22:46:31
Ciao Maurizio, 
un rapido tentativo che puoi fare è quello di inserire un'impedenza da 75 ohm per sdoppiare la presa esistente. 
Con due antenne otterrai comunque un risultato migliore. 

Buoni chilometri a tutti!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/02/2016 alle: 00:26:46
In risposta al messaggio di Chilometri del 24/02/2016 alle 22:46:31

Ciao Maurizio,  un rapido tentativo che puoi fare è quello di inserire un'impedenza da 75 ohm per sdoppiare la presa esistente.  Con due antenne otterrai comunque un risultato migliore.    Buoni chilometri a tutti!

Ciaowink

spero che Maurizio abbia usato un partitore come questo:

innestando i relativi connettori "F" nei cavi che vanno alle tv (OUT), e nel cavo che proviene dall'antenna (IN).
Così facendo riduce al minimo le connessioni e la perdita di segnale.
I connettori "F" sono questi:

vanno avvitati alla guaina del cavo coassiale tenendo la calza, facendo uscire il cavo unipolare caldo dal davalti del connettore. la ghiera va avvitata sul terminale femmina.
Sono in uso anche sugli amplificatori.

I normali connettori tv, questi:

equivalgono a due connessioni l'uno: la vite interna che tiene il cavo, e lo spinotto. Perdono parecchio segnale

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/02/2016 alle: 00:37:15
In risposta al messaggio di maurygo1 del 24/02/2016 alle 20:37:29

di questa ne ho una gia pronta e provata con successo in casa, il problema nn era il rumore era vedere 2 tv led con una sola antenna, ma chiaro x me e migliore l idea di Mauro ... magari anche mobile fissata all occorrenza con una ventosa tipo parabole in valigetta, vicino ad un oblo cosi da poterla girare a piacere all occorrenza....  Maurizio

Maurizio, il problema è il rumore di fondo captato dall'antenna, che viene amplificato dall'amplificatore (scusa il gioco di parole), al punto di coprire il segnale utile.
Se poi lo sdoppi per portarlo a due ricevitori, dimezzi il segnale utile, ma non il rumore. Facendo la "frittata"... hi... hi...

Dopo il partitore hai messo un ulteriore amplificatore, come ti è stato consigliato, hai ulteriormente aumentato il livello del rumore.
A questo punto al povero decoder arriva tutto, ma non il segnale televisivo.

Per questo ti ho consigliato il modo di attenuare il rumore, per avere nel cavo tv quasi solo il segnale proveniente dal ripetitore, e meno rumore possibile.
Se hai un'antenna omnidirezionale, il rumore lo ricevi da 360°, con una direttiva lo ricevi solo da 30°. La differenza è li.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 28/02/2016 alle: 19:42:20
grazie Alva della tua disponibilita ogni voltayes.... lo sdoppiatore da me usato è il classico da 1eurosad
quando passi dalle mie parti ...nn mi sono dimenticato di farti assagiare l olio....quello buono...wink
Maurizio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/02/2016 alle: 19:49:03
In risposta al messaggio di maurygo1 del 28/02/2016 alle 19:42:20

grazie Alva della tua disponibilita ogni volta.... lo sdoppiatore da me usato è il classico da 1euro quando passi dalle mie parti ...nn mi sono dimenticato di farti assagiare l olio....quello buono... Maurizio

Grazie a te, Maurizio.

Per l'olio... non mi sono scordato....

Scappo al lavoro
sadcrying

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link