Salve, volevo condividere la novità di Eberspacher....noi di Camperoline l'abbiamo realizzata da qualche anno...si tratta di una apparecchiatura estremamente semplice e funzionale che permette di avere acqua calda sanitaria in continuo e riscaldare la cellula con circolazione di glicole in aerotermi ventilati. Nel mio mezzo, ed in molti altri di amici di Col, il sistema di riscaldamento funziona in questo modo...da anni, abbiamo installato il classico Thermo top con il quale riusciamo a scaldare sia la cellula che il motore e tramite, scambiatore lamellare e valvola termostatica, produciamo acqua calda sanitaria a temperatura controllata, che dire...alla fiera di Parma è presentata come "novità" assoluta di prossima commercializzazione...sono curioso di conoscerne il costo....comunque, a proposito di novità, sono in procinto di realizzare un nuovo impianto Thermo top che, utilizzando la Combi già installata sul mezzo, permette la distribuzione del calore per il riscaldamento cellula con la canalizzazione esistente, il boiler Combi sarà utilizzato sia per la produzione di acqua calda che come scambiatore acqua/aria per il riscaldamento, ho fatto una prova al banco con una vecchia Combi ed il "congegno" sembra funzionare, in pratica il Thermo top riscalda il liquido, glicole, tramite un scambiatore acqua/acqua, una seconda pompa farà circolare l'acqua sanitaria riscaldata nel boiler che a sua volta, tramite ventola Combi, farà circolare l'aria per il riscaldamento, la modifica ha il vantaggio di poter utilizzare la Combi sia in versione gas che diesel senza alcuna modifica nei componenti sensibili e senza il montaggio, ed il consumo, degli aerotermi, al momento non ho ne tempo ne voglia di imbarcarmi in questo lavoro, il mio impianto ormai è fatto e va benissimo, lo terrò cosi'...però se qualcuno fosse interessato se ne potrebbe discutere in questo post per affinare l'idea...... muovendoci in anticipo......scusatemi per la lungaggine, alla mia età, è bene tenere impegnata la testa e le mani. Un saluto Enzo
Modificato da enzo44 il 04/09/2015 alle 21:58:40