CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

H-Kit Eberspaecher - alternative al sensore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 25/11/2015 alle: 09:16:18
Ciao a tutti,

in altri forum si è parlato di tarare una seconda pompa (come suggerito da Enzo44),
ieri sera però pensavo (si tratta di un pensiero e non si basa su conoscenze o analisi del sensore o dei collegamenti presenti sulla stufa):

in teoria il sensore rileva la pressione atmosferica e da l'input alla stufa per entrare in modalità "alta quota",
secondo voi è possibile collegare un interruttore al posto del sensore e quando si è sopra i 1400/1500 accendendo l'interruttore si chiude un circuito e la stufa crede di aver ricevuto l'input dal sensore?

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 25/11/2015 alle: 09:48:58
In risposta al messaggio di dethron del 25/11/2015 alle 09:16:18

Ciao a tutti, in altri forum si è parlato di tarare una seconda pompa (come suggerito da Enzo44), ieri sera però pensavo (si tratta di un pensiero e non si basa su conoscenze o analisi del sensore o dei collegamenti
presenti sulla stufa): in teoria il sensore rileva la pressione atmosferica e da l'input alla stufa per entrare in modalità alta quota, secondo voi è possibile collegare un interruttore al posto del sensore e quando si è sopra i 1400/1500 accendendo l'interruttore si chiude un circuito e la stufa crede di aver ricevuto l'input dal sensore?  
...

in teoria SI, il sensore potrebbe chiudere un contatto quindi potrebbe essere sostituito da un semplice interruttore ma per dare una risposta certa occorre capire che tipo di connessione c'è tra il kit e l'eberspacher (quanti fili ci sono?) questa informazione potrebbe aiutare
potrebbe funzionare anche al contrario: in modalità alta quota il contatto sempre chiuso si apre

sul mio camper ho l'eberspacher Airtronic M mod.D4S con il MINI REGOLATORE, sarà possibile sostituire il pannello di controllo con una versione più evoluta (con temperature variabili nell'arco della giornata) ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 25/11/2015 alle: 09:58:15
In risposta al messaggio di mr70it del 25/11/2015 alle 09:48:58

in teoria SI, il sensore potrebbe chiudere un contatto quindi potrebbe essere sostituito da un semplice interruttore ma per dare una risposta certa occorre capire che tipo di connessione c'è tra il kit e l'eberspacher (quanti
fili ci sono?) questa informazione potrebbe aiutare potrebbe funzionare anche al contrario: in modalità alta quota il contatto sempre chiuso si apre sul mio camper ho l'eberspacher Airtronic M mod.D4S con il MINI REGOLATORE, sarà possibile sostituire il pannello di controllo con una versione più evoluta (con temperature variabili nell'arco della giornata) ?
...

potrebbe anche essere che il sensore da un segnale di tipo resistivo e quindi non un semplice contatto, ma sono solo elucubrazioni smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 25/11/2015 alle: 10:26:46
In risposta al messaggio di mr70it del 25/11/2015 alle 09:48:58

in teoria SI, il sensore potrebbe chiudere un contatto quindi potrebbe essere sostituito da un semplice interruttore ma per dare una risposta certa occorre capire che tipo di connessione c'è tra il kit e l'eberspacher (quanti
fili ci sono?) questa informazione potrebbe aiutare potrebbe funzionare anche al contrario: in modalità alta quota il contatto sempre chiuso si apre sul mio camper ho l'eberspacher Airtronic M mod.D4S con il MINI REGOLATORE, sarà possibile sostituire il pannello di controllo con una versione più evoluta (con temperature variabili nell'arco della giornata) ?
...

dopo provo a cercare lo schema dell'h kit...

in teoria anche gli altri regolatori sono compatibili, alla fine cambia il termostato, ma i collegamenti dovrebbero essere gli stessi,
magari è meglio sentire qualcuno che ce l'ha per sicurezza.
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 25/11/2015 alle: 19:46:18
Ciao,

le ultime versioni del fratello Webasto regolano il rapporto aria gasolio costantemente e non da una soglia altimetrica .Effettivamente la pressione è influnzata sia dall'altitudine sia dal tempo metereologico.

Conoscendo la curva pressione - rapporto aria gasolio si potrebbe con un microcontrollore (alias aduino) variare la frequenza della pompa gasolio (riducendo la frequenza al diminuire dalla pressione).

Ciao Bruno

Per Mare per Terram - San Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 25/11/2015 alle: 20:00:06
Ciao, premetto che non conosco il kit alta quota elettronico, ma il costo di circa 200 euro mi fa pensare che non sia un semplice interruttore gestito da pressostato, ma qualcosa di piu' sofisticato, comunque siamo in attesa di conoscere l'esito di eventuali prove, un saluto Enzo
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 26/11/2015 alle: 10:31:54
purtroppo in questo periodo non ho tempo di guardare, ma appena posso provo a cercare di capirci qualcosa :)

per il discorso arduino ci avevo pensato anch'io..sarebbe comodo visto che alla porta dopo casa mia c'è un negozio di elettronica che "vive" di arduino...

vediamo nel prossimo futuro :)

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 25/01/2016 alle: 11:46:57
prima uscita in "alta quota": w.e. a 1.800m credo senza kit alta quota (su Eberspacher Airtronic M mod.D4S) ma non abbiamo riscontrato nessun problema
sarà stata fortuna?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 26/01/2016 alle: 00:26:27
In risposta al messaggio di mr70it del 25/01/2016 alle 11:46:57

prima uscita in alta quota: w.e. a 1.800m credo senza kit alta quota (su Eberspacher Airtronic M mod.D4S) ma non abbiamo riscontrato nessun problema sarà stata fortuna?

Ciao, non è stata fortuna, il riscaldatore funziona comunque, forse anche una settimana, il problema è che si sporca il bruciatore e inquina oltre misura, se il secondo problema può essere "trascurabile", il primo, a lungo andare, può causare il blocco della stufa e successivo intervento di manutenzione, costosa....certo un WE è un periodo accettabile e sicuramente non causa danni, l'utilizzo in quota per brevi periodi è ammesso, lo recita il libretto uso e manutenzione. Un saluto Enzo
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Inserito il 17/03/2016 alle: 09:58:57
eberspacher airtronic d2 FUMATA BIANCA

Ho installato un eberspacher airtronic d2 nuovo a settembre nel mio mezzo un MH di 7,20 mt. come ausiliario, per evitare sopratutto la schiavitù della bombola!!
Durante il periodo freddo  ( -8/-10 ) un 10 kg. mi dura meno di 3 gg. una gran seccatura.
Tutto bene , non mi son fidato di collegarmi al serbatoio del mezzo, per cui ho dotato l'eber di un suo serbatoio , tipo nautico trovato n un mercatino.
Ad oggi avrò utilizzato un 40/50 lt. di gasolio e 2 bombole però. ( uso solo la truma combi 6000 solo per acqua calda e come coadiuvante nelle notti fredde, faccio molta montagna)
Il dunque: giusto ieri ero a 1300 mt , l'eber. quando si accende fa per un 15-20 esc una fumata bianca molto appariscente, poi va normalmente...........  ; per es. natte a -2  la truma mai accesa ed in camper temp. notturna 15-16° ottimali per dormire..........
Il mistero è che sceso in pianura, ho subito riprovato .......... si è acceso tranquillamente senza nessuna fumata bianca!!
Domanda arriva poco o troppo gasolio a 1300 mt.?
Avendo sistemato a più riprese la canna pescante sul serbatoio per ottimizzare il percorso per caso ed inavvertitamente ho sporcato il filtrino della pompa? ( da un filmato in rete ho visto ch si smonta facilmente).
Indicazioni e consigli molto ma molto graditi.
grazie mille

gp

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 17/03/2016 alle: 12:19:31
In risposta al messaggio di gippo1950 del 17/03/2016 alle 09:58:57

eberspacher airtronic d2 FUMATA BIANCA   Ho installato un eberspacher airtronic d2 nuovo a settembre nel mio mezzo un MH di 7,20 mt. come ausiliario, per evitare sopratutto la schiavitù della bombola!! Durante il periodo
freddo  ( -8/-10 ) un 10 kg. mi dura meno di 3 gg. una gran seccatura. Tutto bene , non mi son fidato di collegarmi al serbatoio del mezzo, per cui ho dotato l'eber di un suo serbatoio , tipo nautico trovato n un mercatino. Ad oggi avrò utilizzato un 40/50 lt. di gasolio e 2 bombole però. ( uso solo la truma combi 6000 solo per acqua calda e come coadiuvante nelle notti fredde, faccio molta montagna) Il dunque: giusto ieri ero a 1300 mt , l'eber. quando si accende fa per un 15-20 esc una fumata bianca molto appariscente, poi va normalmente...........  ; per es. natte a -2  la truma mai accesa ed in camper temp. notturna 15-16° ottimali per dormire.......... Il mistero è che sceso in pianura, ho subito riprovato .......... si è acceso tranquillamente senza nessuna fumata bianca!! Domanda arriva poco o troppo gasolio a 1300 mt.? Avendo sistemato a più riprese la canna pescante sul serbatoio per ottimizzare il percorso per caso ed inavvertitamente ho sporcato il filtrino della pompa? ( da un filmato in rete ho visto ch si smonta facilmente). Indicazioni e consigli molto ma molto graditi. grazie mille   gp          
...

potrebbe essere solo un po' di condensa...
in teoria se aumenta l'altitudine serve meno gasolio rispetto alla quantità necessaria per la combustione..
ma difficile che il problema del troppo gasolio si manifesti in accensione...
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Inserito il 17/03/2016 alle: 14:51:55
ripeto lo fa solo all'accensione.............. poi tutto normale , fa il suo caldo lavoro tutta la notte ed il display non segnale nessun errore............
grazie

gp
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 17/03/2016 alle: 21:45:28
Ciao, la diagnosi a distanza lascia il tempo che trova, però escluderei la condensa, i riscaldatori a gasolio ne producono pochissima, i volumi del bruciatore e dello scarico sono minimi, personalmente penso ad un problema di combustione, all'accensione la pompa inietta di suo una quantità maggiore di carburante per facilitare l'avvio della combustione va da se che ad altitudini elevate questa sarà "grassa" ed inevitabilmente produrrà  fumo bianco  maleodorante allo scarico, esiste il Kit Alta quota per ovviare al problema, ad alcuni amici ho consigliato di adattare una seconda pompa tarata al 10% in meno dell'originale, e sembra abbiano risolto, anche per alcuni Webasto Thermo top, che non prevedono il kit, in certe condizioni atmosferiche ed in quota presentano lo stesso inconveniente alla prima accensione che poi scompare durante il funzionamento a regime. Un saluto Enzo
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 18/03/2016 alle: 17:23:08
ma questo "kit alta quota" in cosa consiste? nessuno ha una foto? come si installa (è possibile l'installazione fai da te)?
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link