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1 20 30
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 24/11/2015 alle: 13:50:42
Le batterie da qualche tempo sono un argomento caldo ....Prese le misure del mio vano all'interno della cellula ho acquistato 2 Zenith ZNC 120070 da 80ah, montate in parallelo secco ieri alle 15:00 la centralina di bordo segnava 12,2 Volt, oggi intorno a mezzogiorno era a 13,4 V. Per considerarle cariche ( senza nessuna utenza collegata ) tra quanto potro' staccare la carica ?
                                                        Buoni Km Fabrizio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 24/11/2015 alle: 13:59:47
In risposta al messaggio di audi a6 del 24/11/2015 alle 13:50:42

Le batterie da qualche tempo sono un argomento caldo ....Prese le misure del mio vano all'interno della cellula ho acquistato 2 Zenith ZNC 120070 da 80ah, montate in parallelo secco ieri alle 15:00 la centralina di bordo
segnava 12,2 Volt, oggi intorno a mezzogiorno era a 13,4 V. Per considerarle cariche ( senza nessuna utenza collegata ) tra quanto potro' staccare la carica ?                                                         Buoni Km Fabrizio
...

13.4V è il valore erogato dal caricabatterie quando ha raggiunto la fase di mantenimento, fase in cui si può considerare la batteria già carica.

www.susezzapasa.it

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/11/2015 alle: 14:02:48
Ciao, 
lascia gestire la loro carica al caricabatteria del mezzo, non intervenire "manualmente".
13.4V è la tensione di mantenimento, dovrebbero essere cariche. 
Questo voltaggio di fine carica ti risultava anche con la vecchia batteria? 
Buoni chilometri a tutti!
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 24/11/2015 alle: 16:37:55
Grazie LaiKone, le stacchero' in serata. Ero talmente abituato alle vecchie (montate come primo equipaggiamento 5 anni fa ). Quello che indicava lo strumento prima della loro sostituzione era puramente indicativo, mi sembra segnasse 12,6/8 e mi "teneva" per l'intera notte il frigo a compressore 60lt e la Truma combiD segnando il mattino successivo 12,00/11,9 quindi per poter accendere il piano cottura Webasto ero costretto a mettere in moto (posteggiato in luoghi isolati).
Pensate sia preferibile rimetterle sotto carica per 5/6 ore prima dell' uscita di venerdì ? Magari quando accendo il frigo...
X Chilometri :cosa intendi per intervenire manualmente ?
                                                                                                          Grazie per le risposte
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 24/11/2015 alle: 17:10:26
Scusa Laikone,ma non era 13.8 il mantenimento? Ho sotto carica la BS ed ha fatto tutto il ciclo ed ora è da 2 gg che segna 13.8 che mi sembra di aver letto è  il valore del mantenimento. Ciao
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Chilometri
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13/01/2014 1063
Inserito il 24/11/2015 alle: 18:52:16
Ciao innuendo,
generalmente è 13.8V la tensione di mantenimento, dipende però dalle scelte del produttore del caricabatteria / regolatore di carica e dai possibili settaggi.



 
Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/11/2015 alle: 18:57:25
Ciao audi a6,
...intervenire manualmente... intendevo dire di non staccare l'alimentazione al caricabatteria ma di lasciarlo lavorare.
 
Buoni chilometri a tutti!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 24/11/2015 alle: 19:38:25
In risposta al messaggio di innuendo del 24/11/2015 alle 17:10:26

Scusa Laikone,ma non era 13.8 il mantenimento? Ho sotto carica la BS ed ha fatto tutto il ciclo ed ora è da 2 gg che segna 13.8 che mi sembra di aver letto è  il valore del mantenimento. Ciao

Ciao,

confermo la tensione di 13,8 Volt per il mantenimento.
13,4 Volt si possono leggere se il caricabatteria, dopo la fare di mantenimento (che può durare un tempo indefinito), possa passare il standby.

A volte si può fare confusione se non si conoscono le tensioni e le fasi di carica dei caricabatteria evolutiwink
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/11/2015 alle: 19:59:33
Ciao Alvaro,
il regolatore di carica (CBE PRS-240) di un mio amico, se settato su P/A, regola la tensione di mantenimento a 13.5V; a 13.8V con il selettore su "GEL".
Leggendo le indicazioni del costruttore delle batterie (P/A libero), ove viene consigliata una tensione di mantenimento di 13.8V, ho settato il suo regolatore su "GEL".

14.3V e 14.1V le tensioni di carica "GEL" e P/A. wink  
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 24/11/2015 alle 20:04:28
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 24/11/2015 alle: 21:26:14
Aggiornamento : la tensione segnata alle ore 20:30 ( quindi circa 30 ore dopo il montaggio/messe in carica ) era di 13,4V. Visto che rispetto alla misurazione precedente sul display non vi e' alcuna differenza ( e considerato anche il parere di LaiKone ) ho" staccato la spina". Deduco che la suddetta sia la tensione di mantenimento, puo' andare ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 24/11/2015 alle: 21:37:20
In risposta al messaggio di audi a6 del 24/11/2015 alle 16:37:55

Grazie LaiKone, le stacchero' in serata. Ero talmente abituato alle vecchie (montate come primo equipaggiamento 5 anni fa ). Quello che indicava lo strumento prima della loro sostituzione era puramente indicativo, mi sembra
segnasse 12,6/8 e mi teneva per l'intera notte il frigo a compressore 60lt e la Truma combiD segnando il mattino successivo 12,00/11,9 quindi per poter accendere il piano cottura Webasto ero costretto a mettere in moto (posteggiato in luoghi isolati). Pensate sia preferibile rimetterle sotto carica per 5/6 ore prima dell' uscita di venerdì ? Magari quando accendo il frigo... X Chilometri :cosa intendi per intervenire manualmente ?                                                                                                           Grazie per le risposte
...

ormai le batterie essendo cariche non hanno necessità di essere ricaricate, ma parlo solo per LORO.... se il tuo mezzo ha qualcosa che consuma anche se inutilizzato, cosa che io non posso sapere è meglio ricaricare la sera prima.


@innuendo, 13,8V di mantenimento sono il massimo ammesso per una batteria AGM ad una temperatura di 16/21° circa, di qui con l'aumentare della temperatura i Volt scendono fino a 14.4V ad una temperatura di 32/38°. Questi sono i valori riferiti dai costruttori di batterie, non da pinco pallino.
Nel caso specifico audi a6 cita una lettura fatta dalla centralina del mezzo, NON da un tester, per cui la differenza può essere tranquillamente dovuta dalla centralina, che come tutti sappiamo difficilmente è così precisa.
Viene considerata tensione di mantenimento una tensione pari a 13.6V.
 

www.susezzapasa.it

21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 24/11/2015 alle: 21:38:31
In risposta al messaggio di audi a6 del 24/11/2015 alle 21:26:14

Aggiornamento : la tensione segnata alle ore 20:30 ( quindi circa 30 ore dopo il montaggio/messe in carica ) era di 13,4V. Visto che rispetto alla misurazione precedente sul display non vi e' alcuna differenza ( e considerato anche il parere di LaiKone ) ho staccato la spina. Deduco che la suddetta sia la tensione di mantenimento, puo' andare ?

assolutamente sì laugh

www.susezzapasa.it

16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 24/11/2015 alle: 22:04:43
In risposta al messaggio di Laikone del 24/11/2015 alle 21:38:31

assolutamente sì www.susezzapasa.it

Mi era sfuggito un particolare importante : sul display si era anche accesa la spia( non accadeva da tempo ..) che indica la carica completa, da li' a mezzo cavetto  la corrente viene dirottata sulla BM.     Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 26/11/2015 alle: 12:17:37
In risposta al messaggio di audi a6 del 24/11/2015 alle 22:04:43

Mi era sfuggito un particolare importante : sul display si era anche accesa la spia( non accadeva da tempo ..) che indica la carica completa, da li' a mezzo cavetto  la corrente viene dirottata sulla BM.     Grazie

allora fai attenzione, perchè è SOLO da quel momento che la BM si sta caricando, per cui se vai a staccare la 220V avrai sì la BS carica, ma la BM rimarrà nella condizione iniziale.

Se vuoi caricare anche la BM dovrai lasciare altre 24/48H il mezzo collegato alla 220V, dopo di che potrai staccare tutto.

www.susezzapasa.it

16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 28/11/2015 alle: 01:59:35
In risposta al messaggio di Laikone del 26/11/2015 alle 12:17:37

allora fai attenzione, perchè è SOLO da quel momento che la BM si sta caricando, per cui se vai a staccare la 220V avrai sì la BS carica, ma la BM rimarrà nella condizione iniziale. Se vuoi caricare anche la BM dovrai lasciare altre 24/48H il mezzo collegato alla 220V, dopo di che potrai staccare tutto. www.susezzapasa.it

Grazie LaiKone, c'e' da dire che  il camper lo muovo spesso ( ci pensera' l'alternatore ..) Piu' che altro trovo strana una cosa : giovedì sono uscito per delle commissioni e, prima di metterlo in moto ho digitato sul display per vedere "cosa segnava", ...12,6V senza niente attaccato, e' normale ?
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/11/2015 alle: 14:08:14
Ciao, 
// 12.6V senza niente attaccato... //
Si, è più che normale, è la tensione di una batteria carica che non è in mantenimento. 

Visto che usi spesso il mezzo, e che quindi non rimane in rimessaggio "impresidiato" per lunghi periodi, personalmente lo lascerei PERMANENTEMENTE collegato alla 220V spegnendo solo il pannello di controllo della centralina. 
Il caricabatteria provvederà a mantenere al meglio gli accumulatori e le utenze non saranno alimentate inutilmente. 

Questo è il miglior sistema per allungare la vita delle batterie.  wink
Buoni chilometri a tutti!
19
alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:39:10
In risposta al messaggio di Chilometri del 28/11/2015 alle 14:08:14

Ciao,  // 12.6V senza niente attaccato... // Si, è più che normale, è la tensione di una batteria carica che non è in mantenimento.  Visto che usi spesso il mezzo, e che quindi non rimane in rimessaggio impresidiato
per lunghi periodi, personalmente lo lascerei PERMANENTEMENTE collegato alla 220V spegnendo solo il pannello di controllo della centralina.  Il caricabatteria provvederà a mantenere al meglio gli accumulatori e le utenze non saranno alimentate inutilmente.  Questo è il miglior sistema per allungare la vita delle batterie.   Buoni chilometri a tutti!
...

// Visto che usi spesso il mezzo, e che quindi non rimane in rimessaggio "impresidiato" per lunghi periodi, personalmente lo lascerei PERMANENTEMENTE collegato alla 220V spegnendo solo il pannello di controllo della centralina. //

Lo faccio da anni, ed è scritto sul libretto uso e manutenzione del mio camper.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:44:34
Ciao Alvaro,
anche nel manuale del mio camper è consigliato quanto sopra! wink

 
Buoni chilometri a tutti!
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 28/11/2015 alle: 21:44:52
In risposta al messaggio di Chilometri del 28/11/2015 alle 17:44:34

Ciao Alvaro, anche nel manuale del mio camper è consigliato quanto sopra!   Buoni chilometri a tutti!

Buona sera, probabilmente sono attratto dal giocattolo nuovo ( batterie ) ma qualcosa non mi torna : oggi  ho percorso circa 170km, il sole c'e' sempre stato quindi anche il pannello  da 140w  ha contribuito. Con frigo compressore da 60 lt, piano cottura acceso mezzora, stasera digito sulla centralina ( VeeTech solar display ) e dapprima mi compare 12,1V  dopo 2 minuti balza a 12,4V, puo' essere la centralina capricciosa o devo "cercare" altrove ? Gli sbalzi sono frequenti, al momento con TrumaD e pc e' a 12,3V...Grazie
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/11/2015 alle: 23:12:57
Ciao,
da 12.1V a 12.4V senza nessuna variazione di carico?
Sei sicuro?
Se è così la colpa è del voltmetro sul pannello di controllo.

Se ha la disponibilità di un tester digitale, misura la tensione direttamente sui poli della batteria, avrai modo di testare anche la bontà delle indicazioni fornite dalla centralina.

Per "giocare" anche dal posto guida... puoi fare così:
 
 
Buoni chilometri a tutti!
19
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16/02/2006 13377
Inserito il 28/11/2015 alle: 23:35:49
In risposta al messaggio di audi a6 del 28/11/2015 alle 21:44:52

Buona sera, probabilmente sono attratto dal giocattolo nuovo ( batterie ) ma qualcosa non mi torna : oggi  ho percorso circa 170km, il sole c'e' sempre stato quindi anche il pannello  da 140w  ha contribuito. Con frigo
compressore da 60 lt, piano cottura acceso mezzora, stasera digito sulla centralina ( VeeTech solar display ) e dapprima mi compare 12,1V  dopo 2 minuti balza a 12,4V, puo' essere la centralina capricciosa o devo cercare altrove ? Gli sbalzi sono frequenti, al momento con TrumaD e pc e' a 12,3V...Grazie
...

Ciao,

il volmetro della mia centralina varia di 0,3 Volt solo con la retroilluminazione o meno del display della centralina stessa.
La retroilluminazione sono 4 led da 10 mAmpere... ti fideresti?

Usa uno tester, come giustamente ti consiglia Chilometri.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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