In risposta al messaggio di audi a6 del 24/11/2015 alle 13:50:42
Le batterie da qualche tempo sono un argomento caldo ....Prese le misure del mio vano all'interno della cellula ho acquistato 2 Zenith ZNC 120070 da 80ah, montate in parallelo secco ieri alle 15:00 la centralina di bordosegnava 12,2 Volt, oggi intorno a mezzogiorno era a 13,4 V. Per considerarle cariche ( senza nessuna utenza collegata ) tra quanto potro' staccare la carica ? Buoni Km Fabrizio
13.4V è il valore erogato dal caricabatterie quando ha raggiunto la fase di mantenimento, fase in cui si può considerare la batteria già carica.
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In risposta al messaggio di innuendo del 24/11/2015 alle 17:10:26
Scusa Laikone,ma non era 13.8 il mantenimento? Ho sotto carica la BS ed ha fatto tutto il ciclo ed ora è da 2 gg che segna 13.8 che mi sembra di aver letto è il valore del mantenimento. Ciao
Ciao,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di audi a6 del 24/11/2015 alle 16:37:55
Grazie LaiKone, le stacchero' in serata. Ero talmente abituato alle vecchie (montate come primo equipaggiamento 5 anni fa ). Quello che indicava lo strumento prima della loro sostituzione era puramente indicativo, mi sembrasegnasse 12,6/8 e mi teneva per l'intera notte il frigo a compressore 60lt e la Truma combiD segnando il mattino successivo 12,00/11,9 quindi per poter accendere il piano cottura Webasto ero costretto a mettere in moto (posteggiato in luoghi isolati). Pensate sia preferibile rimetterle sotto carica per 5/6 ore prima dell' uscita di venerdì ? Magari quando accendo il frigo... X Chilometri :cosa intendi per intervenire manualmente ? Grazie per le risposte
ormai le batterie essendo cariche non hanno necessità di essere ricaricate, ma parlo solo per LORO.... se il tuo mezzo ha qualcosa che consuma anche se inutilizzato, cosa che io non posso sapere è meglio ricaricare la sera prima.
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In risposta al messaggio di audi a6 del 24/11/2015 alle 21:26:14
Aggiornamento : la tensione segnata alle ore 20:30 ( quindi circa 30 ore dopo il montaggio/messe in carica ) era di 13,4V. Visto che rispetto alla misurazione precedente sul display non vi e' alcuna differenza ( e considerato anche il parere di LaiKone ) ho staccato la spina. Deduco che la suddetta sia la tensione di mantenimento, puo' andare ?
assolutamente sì
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In risposta al messaggio di Laikone del 24/11/2015 alle 21:38:31
assolutamente sì www.susezzapasa.it
Mi era sfuggito un particolare importante : sul display si era anche accesa la spia( non accadeva da tempo ..) che indica la carica completa, da li' a mezzo cavetto la corrente viene dirottata sulla BM. Grazie
In risposta al messaggio di audi a6 del 24/11/2015 alle 22:04:43
Mi era sfuggito un particolare importante : sul display si era anche accesa la spia( non accadeva da tempo ..) che indica la carica completa, da li' a mezzo cavetto la corrente viene dirottata sulla BM. Grazie
allora fai attenzione, perchè è SOLO da quel momento che la BM si sta caricando, per cui se vai a staccare la 220V avrai sì la BS carica, ma la BM rimarrà nella condizione iniziale.
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In risposta al messaggio di Laikone del 26/11/2015 alle 12:17:37
allora fai attenzione, perchè è SOLO da quel momento che la BM si sta caricando, per cui se vai a staccare la 220V avrai sì la BS carica, ma la BM rimarrà nella condizione iniziale. Se vuoi caricare anche la BM dovrai lasciare altre 24/48H il mezzo collegato alla 220V, dopo di che potrai staccare tutto. www.susezzapasa.it
Grazie LaiKone, c'e' da dire che il camper lo muovo spesso ( ci pensera' l'alternatore ..) Piu' che altro trovo strana una cosa : giovedì sono uscito per delle commissioni e, prima di metterlo in moto ho digitato sul display per vedere "cosa segnava", ...12,6V senza niente attaccato, e' normale ?
In risposta al messaggio di Chilometri del 28/11/2015 alle 14:08:14
Ciao, // 12.6V senza niente attaccato... // Si, è più che normale, è la tensione di una batteria carica che non è in mantenimento. Visto che usi spesso il mezzo, e che quindi non rimane in rimessaggio impresidiatoper lunghi periodi, personalmente lo lascerei PERMANENTEMENTE collegato alla 220V spegnendo solo il pannello di controllo della centralina. Il caricabatteria provvederà a mantenere al meglio gli accumulatori e le utenze non saranno alimentate inutilmente. Questo è il miglior sistema per allungare la vita delle batterie. Buoni chilometri a tutti!
// Visto che usi spesso il mezzo, e che quindi non rimane in rimessaggio "impresidiato" per lunghi periodi, personalmente lo lascerei PERMANENTEMENTE collegato alla 220V spegnendo solo il pannello di controllo della centralina. //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Chilometri del 28/11/2015 alle 17:44:34
Ciao Alvaro, anche nel manuale del mio camper è consigliato quanto sopra! Buoni chilometri a tutti!
Buona sera, probabilmente sono attratto dal giocattolo nuovo ( batterie ) ma qualcosa non mi torna : oggi ho percorso circa 170km, il sole c'e' sempre stato quindi anche il pannello da 140w ha contribuito. Con frigo compressore da 60 lt, piano cottura acceso mezzora, stasera digito sulla centralina ( VeeTech solar display ) e dapprima mi compare 12,1V dopo 2 minuti balza a 12,4V, puo' essere la centralina capricciosa o devo "cercare" altrove ? Gli sbalzi sono frequenti, al momento con TrumaD e pc e' a 12,3V...Grazie
In risposta al messaggio di audi a6 del 28/11/2015 alle 21:44:52
Buona sera, probabilmente sono attratto dal giocattolo nuovo ( batterie ) ma qualcosa non mi torna : oggi ho percorso circa 170km, il sole c'e' sempre stato quindi anche il pannello da 140w ha contribuito. Con frigocompressore da 60 lt, piano cottura acceso mezzora, stasera digito sulla centralina ( VeeTech solar display ) e dapprima mi compare 12,1V dopo 2 minuti balza a 12,4V, puo' essere la centralina capricciosa o devo cercare altrove ? Gli sbalzi sono frequenti, al momento con TrumaD e pc e' a 12,3V...Grazie
Ciao,
alvaro IZ2MHT