CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Hot Bird, ci risiamo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
38 20 1197
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 13/11/2015 alle: 10:09:18

guarda è inutile che ti scaldi ti ho semplicemente detto la verita gli LNB sono universali .
il tuo vecchio LNB lo dimostra
forse è troppo competente ...
beh mi sembrava una presa in giro ,
vedi anche Gianfranco è daccordo quindi non ho detto niente che non sia
ripeto tutti gli LNB ricevono le stesse cose .

17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 13/11/2015 alle: 12:00:19
In risposta al messaggio di bekka del 13/11/2015 alle 10:09:18

guarda è inutile che ti scaldi ti ho semplicemente detto la verita gli LNB sono universali . il tuo vecchio LNB lo dimostra forse è troppo competente ... beh mi sembrava una presa in giro , vedi anche Gianfranco è daccordo quindi non ho detto niente che non sia ripeto tutti gli LNB ricevono le stesse cose .  

non mi sono scaldato e per quel che mi riguarda la finisco qui.

ma i post vengono letti oppure viste solo le figure?
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 13/11/2015 alle: 13:29:31

appunto legga quello che scrive prima di scriverlo, e se lei non capisce quello che scrive guardi le figure buonagiornata

Modificato da bekka il 13/11/2015 alle 13:42:59
14
agave1
agave1
22/10/2011 300
Inserito il 13/11/2015 alle: 14:14:26

scusate se intervengo,

LNB UNIVERSALE significa che le frequenze ricevute e convertite in prima I.F. sono identiche, inoltre la figura di rumore(Low Noise) da 0,1 a 0,3 è insignificante per la ricezione satellitare,la differenza si nota quando il disco riflettente non è atto per un’ottima ricezione o a livello strumentale!!!

Agenore Viterbo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
daba
daba
27/11/2006 76
Inserito il 13/11/2015 alle: 16:33:04
Salve
In generale i convertitori LNB per la demodulazione di segnali digitali con schema più complesso del QPSK , devono avere come requisito un basso rumore di fase dell'oscillatore locale DRO contenuto all'interno del convertitore stesso.
In pratica quando si ha la necessità di demodulare (ricevere) un segnale con una modulazione a più quadranti (ad esempio molti segnali in DVB-S2 sono modulati in 8PSK (8 simboli) invece che in QPSK (4 simboli) come i segnali DVB-S), è importante che il rumore di fase dell'oscillatore sia tale da non introdurre errori della decodifica dei simboli; 8 simboli sono '+ vicini' tra loro di 4 simboli e quindi il rumore di fase può comportare una peggiore ricezione con conseguente difficoltà di decodifica.
Va da se che in generale già da qualche anno gli LNB in commercio soddisfano il requisito minimo per i segnali 8PSK
Quando poi è richiesta la ricezione di segnali con maggiori simboli (16 o 32 PSK), allora si utilizzano convertitori con oscillatori a PLL.

(allego immagine di un segnale QPSK e 8PSK)

Daniele Banfi

Modificato da daba il 13/11/2015 alle 16:38:09
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 14/11/2015 alle: 19:09:06
In risposta al messaggio di daba del 13/11/2015 alle 16:33:04

Salve In generale i convertitori LNB per la demodulazione di segnali digitali con schema più complesso del QPSK , devono avere come requisito un basso rumore di fase dell'oscillatore locale DRO contenuto all'interno del
convertitore stesso. In pratica quando si ha la necessità di demodulare (ricevere) un segnale con una modulazione a più quadranti (ad esempio molti segnali in DVB-S2 sono modulati in 8PSK (8 simboli) invece che in QPSK (4 simboli) come i segnali DVB-S), è importante che il rumore di fase dell'oscillatore sia tale da non introdurre errori della decodifica dei simboli; 8 simboli sono '+ vicini' tra loro di 4 simboli e quindi il rumore di fase può comportare una peggiore ricezione con conseguente difficoltà di decodifica. Va da se che in generale già da qualche anno gli LNB in commercio soddisfano il requisito minimo per i segnali 8PSK Quando poi è richiesta la ricezione di segnali con maggiori simboli (16 o 32 PSK), allora si utilizzano convertitori con oscillatori a PLL.   (allego immagine di un segnale QPSK e 8PSK) Daniele Banfi
...

ti ringrazio daba per gli interventi che fai,
metti un pò di chiarezza in un argomento dove c'è tutto e il contrario di tuttoyes

10
ClaudioSAT
ClaudioSAT
11/08/2015 28
Inserito il 14/11/2015 alle: 19:27:10
In risposta al messaggio di supermariokart del 14/11/2015 alle 19:09:06

ti ringrazio daba per gli interventi che fai, metti un pò di chiarezza in un argomento dove c'è tutto e il contrario di tutto  

complimenti per le esaustive e professionali  informazioni altamente tecniche che permettono di far conoscere la verita' tecnologica..
ClaudioSAT
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 14/11/2015 alle: 20:53:51
In risposta al messaggio di agave1 del 13/11/2015 alle 14:14:26

scusate se intervengo,   LNB UNIVERSALE significa che le frequenze ricevute e convertite in prima I.F. sono identiche, inoltre la figura di rumore(Low Noise) da 0,1 a 0,3 è insignificante per la ricezione satellitare,la differenza si nota quando il disco riflettente non è atto per un’ottima ricezione o a livello strumentale!!!   Agenore Viterbo

Condivido quello scritto da Agave1
Un saluto a tutti
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 15/11/2015 alle: 09:25:53
dalle foto sembra che la parabola mobilsat sia più incurvata rispetto alle classiche offset, e braccio corto (se le foto non ingannano) , se è così è probabile (dai discorsi sopra) che alcuni lnb universali abbiano una apertura maggiore per arrivare a ricevere dagli angoli di questa parabola un po particolare.
14
cipro1
cipro1
19/06/2011 1
Inserito il 15/11/2015 alle: 22:38:47

Fatto aggiornamento dalla Nettronix, veloci e professionali. Collaudato oggi, tutto perfetto. Costo complessivo, compresa spedizione e ritorno € 61.00. Vivamente consigliato. Nessun problema per eventuali remoti futuri aggiornamenti. 
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 17/11/2015 alle: 17:06:35
Arrivata centralina nuova e display, montata, cambiato anche LNB e finalmente tutto funziona di nuovo..... speriamo in bene.....per il futuro.

Walter e Vilma

TEAM "IL COVO" - Piemonte

17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 17/11/2015 alle: 22:50:41
In risposta al messaggio di appaloosa del 17/11/2015 alle 17:06:35

Arrivata centralina nuova e display, montata, cambiato anche LNB e finalmente tutto funziona di nuovo..... speriamo in bene.....per il futuro.   Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte

bene, per favore puoi dire la marca e il modello dell'LNB ? grazie.

12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 18/11/2015 alle: 13:14:14
Ciao a tutti,dopo aver provveduto alla sostituzione della centralina(in garanzia)e del nuovo display,funzionava tutto,lo scorso we l'antenna ha iniziato ancora a girovagare inutilmente senza trovare hot bird,ora chiedo agli esperti se gentilmente vorranno rispondermi,la nebbia potrebbe essere la causa?spero di sì perché si incomincia ad averne abbastanza di problemi!poi mi chiedo,non essendo un'esperto nel settore,ma come mai la parabola di casa per Sky funziona anche con nuvole,nebbia ecc,il 99%dei casi??
Jack 1971
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 18/11/2015 alle: 14:14:57

Ha fatto tutto l'installatore ho chiesto e mi ha fatto vedere la confezione avendolo ordinato direttamente ala Mobiltech, ma non ci sono indicazioni di marca se non single gold, full hd, 0,1 db e niente altro di identificativo, tipo marca o simile mi spiace non avere altre indicazioni.
Ma in un post precedente qualcuno aveva indicato marca e modello......

Walter e Vilma

TEAM "IL COVO" - Piemonte

Modificato da appaloosa il 18/11/2015 alle 16:57:37
19
daba
daba
27/11/2006 76
Inserito il 18/11/2015 alle: 14:51:42
In risposta al messaggio di Magnum30g del 18/11/2015 alle 13:14:14

Ciao a tutti,dopo aver provveduto alla sostituzione della centralina(in garanzia)e del nuovo display,funzionava tutto,lo scorso we l'antenna ha iniziato ancora a girovagare inutilmente senza trovare hot bird,ora chiedo agli
esperti se gentilmente vorranno rispondermi,la nebbia potrebbe essere la causa?spero di sì perché si incomincia ad averne abbastanza di problemi!poi mi chiedo,non essendo un'esperto nel settore,ma come mai la parabola di casa per Sky funziona anche con nuvole,nebbia ecc,il 99%dei casi?? Jack 1971
...

Salve,
In alcuni casi (rari) la nebbia può provocare una attenuazione del segnale, ma è molto raro. Più probabile in caso di forti piogge... allego grafico che illustra i casi di attenuazione dovuta a pioggia.
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 18/11/2015 alle: 19:21:10
In risposta al messaggio di daba del 18/11/2015 alle 14:51:42

Salve, In alcuni casi (rari) la nebbia può provocare una attenuazione del segnale, ma è molto raro. Più probabile in caso di forti piogge... allego grafico che illustra i casi di attenuazione dovuta a pioggia.

Grazie,spero che sia un caso,perché funzionava,almeno con il cielo sgombro,altrimenti cosa si consiglia?esiste un reset o qualche altro procedimento?non credo che debba cambiare il cavo lnb di cui si parla,perché altrimenti non sarebbe andata nemmeno all'inizio.
Jack 1971
19
daba
daba
27/11/2006 76
Inserito il 19/11/2015 alle: 12:59:58
In risposta al messaggio di Magnum30g del 18/11/2015 alle 19:21:10

Grazie,spero che sia un caso,perché funzionava,almeno con il cielo sgombro,altrimenti cosa si consiglia?esiste un reset o qualche altro procedimento?non credo che debba cambiare il cavo lnb di cui si parla,perché altrimenti non sarebbe andata nemmeno all'inizio. Jack 1971

Salve,
Procederei con alcuni check:
A) Meccanica
1) Controllare che l'antenna, una volta ferma, non abbia movimenti di gioco.
2) Verificare che il disco sia ben fisso sul braccio di sostegno
3) Verificare che il disco non abbia deformazioni evidenti.
4) Verificare che il braccio di sostegno sia nella corretta posizione del punto di fuoco (chiedere la distanza corretta al costruttore ed un metodo per la verifica)
5) Verificare che il convertitore LNB sia posizionato correttamente e ben fissato
6) Verificare che l'angolo di skew sia corretto (in generale molti utilizzatori tengono l'angolo di skew per la nostra zona e per Hotbird 13 a zero)

B) Elettrico
1) Verificare che il connettore F del convertore LNB sia ben avvitato
2) Verificare che il connettore F sulla scatola di comando sia ben avvitato

In caso di ulteriori difficoltà di puntamento (tipo va/non va), si potrebbe prendere in cosiderazione l'ipotesi che ci sia un contatto nel cavo coassiale, in particolare nella zona motore dove potrebbe essere soggetto a stress meccanico durante la rotazione.... ma a questo punto occorre rivolgersi ad un centro di assistenza...

Daniele Banfi
10
meghj
meghj
10/04/2015 20
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:40:44
buon giorno a tutti .. chiedo aiuto a chi se ne intende : mi è arrivata la nuova centralina e LNB ,montati ,, l'antenna si ferma e trova il segnale , ma , non riesco a trovare i canali ,  il decoder tvsat , l'avrò impostato  10 volte  sulla ricerca dei canali , e fatto anche il reset , ma niente , non mi trova nessun canale , avrò montato male io qualche cosa ??  grazie se qualche esperto mi può aiutare ,ringrazio anticipatamente --
meghi
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 19/11/2015 alle: 18:41:26
In risposta al messaggio di meghj del 19/11/2015 alle 14:40:44

buon giorno a tutti .. chiedo aiuto a chi se ne intende : mi è arrivata la nuova centralina e LNB ,montati ,, l'antenna si ferma e trova il segnale , ma , non riesco a trovare i canali ,  il decoder tvsat , l'avrò impostato
 10 volte  sulla ricerca dei canali , e fatto anche il reset , ma niente , non mi trova nessun canale , avrò montato male io qualche cosa ??  grazie se qualche esperto mi può aiutare ,ringrazio anticipatamente meghi
...

sei sicuro che il collegamento da F Out della centralina al decoder sia ok? hai provato a ripetere la sintonizzazione fine? freccia su e poi 3 secondi il tasto ok. Oppure se come me hai il nuovo display tieni premuto l'icona centrale del satellite trovato per qualche secondo. 
Io la sto utilizzando anche con il decoder piccolo di Sky HD e vedo tutti i canali

Domanda per gli esperti.... esiste qualche decoder che mi permette di vedere sky e tvsat senza problemi?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:10:10
Cambiata antenna e display, fatto scansione nulla, cambiato lnb partito alla grande.
Bello il display
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link