CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Hot Bird, ci risiamo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
45 20 1197
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/12/2015 alle: 18:54:17

per fare l'aggiornamento lo puoi fare anche direttamente dalla nuova centralina  da solo a costo zero ,ovviamente dal display risulta molto più comodo ..... se uno si adatta comprando solo la centralina risolve tutti i problemi di aggiornamento presenti e futuri  e non mi sembra un costo assurdo , quando accadrà che non ci saranno più transponder in dvds per aggiornare il vecchio modulo dvbs o tivù sat passa al dvb s2 anche altre marche blasonate avranno questo problema e vedremo in quale modo andranno incontro ai loro clienti ,solo all'ora capirò  se me la sono presa nel sacco o mi  è andata bene.....io  nel rispetto di tutti  mi sono comprato la centralina nuova con display  ....anche se ho dovuto cacciare soldi  e mi ha bruciato parecchio sono convinto sia stata la soluzione più adatta alle mie esigenze che spero di ammortizzare nel tempo ,visti i tanti possibili problemi che danno i nostri mezzi ,almeno per  10 anni non vorrei  più pensare alla parabola,credete che possa  chiedere  troppo  laughlaugh  

Modificato da immortale1 il 05/12/2015 alle 19:05:13
10
ik2ylu
ik2ylu
22/07/2015 45
Inserito il 05/12/2015 alle: 20:07:20
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/12/2015 alle 18:54:17

per fare l'aggiornamento lo puoi fare anche direttamente dalla nuova centralina  da solo a costo zero ,ovviamente dal display risulta molto più comodo ..... se uno si adatta comprando solo la centralina risolve tutti i
problemi di aggiornamento presenti e futuri  e non mi sembra un costo assurdo , quando accadrà che non ci saranno più transponder in dvds per aggiornare il vecchio modulo dvbs o tivù sat passa al dvb s2 anche altre marche blasonate avranno questo problema e vedremo in quale modo andranno incontro ai loro clienti ,solo all'ora capirò  se me la sono presa nel sacco o mi  è andata bene.....io  nel rispetto di tutti  mi sono comprato la centralina nuova con display  ....anche se ho dovuto cacciare soldi  e mi ha bruciato parecchio sono convinto sia stata la soluzione più adatta alle mie esigenze che spero di ammortizzare nel tempo ,visti i tanti possibili problemi che danno i nostri mezzi ,almeno per  10 anni non vorrei  più pensare alla parabola,credete che possa  chiedere  troppo    
...

Infatti, l'ho scritto nel mio post, il display lo prendi se non vuoi smontare di nuovo la centralina x aggiornarla.....io ho dato dei fuori di mela e non degli IGNORANTI (come può pensare o capire qualcuno) a quelli che hanno speso i soldi x centralina e display ecc ecc, ma era riferito a quelli che prima hanno reclamato quando ancora non si sapeva cosa è come muoversi, poi hanno speso dei 300€. Ogni uno penso possa fare le sue scelte, ma non concepisco uno che prima alza la voce e dopo abbassa le orecchie e si rimangia le parole..
Sandro
10
ik2ylu
ik2ylu
22/07/2015 45
Inserito il 05/12/2015 alle: 20:28:46

Ti hanno gia risposto........ basta che la mandi alla mobilsat, poi la befana te la riporta, altrimenti paghi gianfranco che ne ha un vagone da vendere.....
Sandro
11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Inserito il 05/12/2015 alle: 20:36:29
Buona sera, leggendo questa discussione e altre in tempi passati, la mobilsat e la sua centralina ( nettronix) hanno evidenziato affidabilita' e alte prestazioni. Quindi la scelta di aggiornare  un'accoppiata vincente non la reputo illogica , poi se fossi il possessore di un'antenna che gia' ha i suoi anni non credo sia sensato investire 300 euro . Non conosco l'affidabilita' meccanica di questo prodotto , ma al tempo,  tutto e tutti pagano dazio. Ma scusate, un cotrollo infiltrazioni, quanto lo pagate?
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 05/12/2015 alle: 20:38:24
In risposta al messaggio di ik2ylu del 05/12/2015 alle 20:28:46

Ti hanno gia risposto........ basta che la mandi alla mobilsat, poi la befana te la riporta, altrimenti paghi gianfranco che ne ha un vagone da vendere..... Sandro

Quello l' ho capito era solo se riuscivo a capire se potevo avere un altro problema oltre alla centralina non aggiornara

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 06/12/2015 alle: 18:21:38

ero in Mobil Tech anche sabato mattina a ritirare due centraline per amici e parlando con il Sig. Barin davanti a un buon caffè gli ho fatto qualche domanda giusto per avere una ulteriore certezza riguardo i dubbi emersi sul forum...
Grinza, dato quello che hanno in ballo ti posso solo dire che sei una persona molto intelligenteyes .

Se Mobiltech la pensasse in modo uguale a chi si è proposto di eseguire gli aggiornamenti (il quale se voleva dimostrare l'interesse di non guadagnare sui clienti dopo il divorzio con Mobiltech,  avrebbe potuto inserire una semplice sd/usb per i futuri aggiornamenti e aprire un portale di download, magari facendo spendere non 50 euro ma 60/70 euro, anche perchè trattasi di una centralina modificata e non nuova,...però fornendo un reale controvalore) avrebbe fatto la nuova centralina, in commercio da gennaio 2015, facilmente aggiornabile da chiunque e addirittura in tempo reale dal display e mettendo in condizione che il cliente sia al 100% indipendente? e questo per molti anni fino a che il DVB-S2 esisterà?

Grinza, hai ragione a dire che alla fine a smenarci sono sempre i clienti finali però se ragioni questo purtroppo succede con tutto e da sempre e per ogni cosa. 
Dal mio punto di vista da una parte vedo un'azienda che propone un'aggiornamento a pagamento con l'intento di fidelizzare i clienti (e non è mia competenza entrare sulla possibilità legale di fare o meno questo) per potergli chiedere ancora soldi o per futuri aggiornamenti o per i programmatori o per una nuova centralina DVB-S2.
Mentre dall'altra un'azienda che vuole dar la possibilità di eliminare ogni possibile costo futuro per il mantenimento del proprio prodotto.

P.S.: le mie centraline di sabato erano la 3874/5  esima centralina sostituita e ne stanno preparando altre 3000 disponibili da dopo le feste natalizie!!!
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 07/12/2015 alle: 07:02:12
Vi voglio dare una chicca, questo fine settimana sono stato con un mio amico lui è un rappresentante di una nota marca di TV

e praticamente esponendoli il mio problema mi ha risposto cosi;
​aggiorna aggiorna.... ,il Dvb-2 non sappiamo ne se e quando entrerà
in funzione ,sui nuovi tv dal 1-15 siamo obbligati a montare il nuovo decoder
​ma forse non servirà quello ma un altro addirittura coolcool

Modificato da Fonzie72 il 07/12/2015 alle 10:00:11
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 07/12/2015 alle: 09:11:49

Ciao Grinza,

certo che mettronics avrebbe potuto e sarebbe stato in grado di fare una centralina DVB-S2 ma cosa ci avrebbe guadagnato? nulla. Perchè con il prezzo promozionale che sono state messe in vendita da Mobiltech (e puoi confrontare con quanto costano quelle della concorrenza dove si parla di 4 volte in più...) di ciccia non ce ne sarebbe stata.
Sicuramente con la strada scelta da mettronics il profitto è maggiore perchè realmente con l'aggiornamento (quando avevo aggiornato le vecchie centraline 2009 mi ricordo che Mobiltech aveva impiegato pochi secondi) non ci mette niente di materiale se non poca mano d'opera mentre su una nuova centralina oltre al software e la progettazione c'è il costo della centralina stessa.  E non ultimo questo profitto potrà averlo nuovamente quando ti venderà un futuro aggiornamento (sempre che il DVB-S prosegua....) o il programmatore o la nuova centralina DVB-S2.... un pò come avevo scritto nella email precedente dove si parlava di un granchio attaccato ai zebedei...

Questa è solo la mia visione. 
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 07/12/2015 alle: 09:16:32
In risposta al messaggio di Fonzie72 del 07/12/2015 alle 07:02:12

Vi voglio dare una chicca, questo fine settimana sono stato con un mio amico lui è un rappresentante di una nota marca di TV   e praticamente esponendoli il mio problema mi ha risposto cosi; ​aggiorna aggiorna.... ,il
Dvb-2 non sappiamo ne se e quando entrerà in funzione ,sui nuovi tv dal 1-15 siamo obbligati a montare il nuovo decoder ​ma forse non servirà quello ma un altro addirittura
...

Ciao,

quello di cui parla il rappresentante sony non è il DVB-S2 ma il DVB-T2, che partirà in primavera (forse prima in qualche altra nazione europea che in Italia)
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/12/2015 alle: 12:47:02

in effetti sul digitale terrestre dvb t alcuni costruttori presi dall'ansia da prestazioni  hanno fatto la kiazzata di mettere sul mercato prematuramente  un tuner dvbt2 credendo di essere in linea con la nuova trasmissione mentre poi il nostro governo tramite una normativa ha deciso di adottare il dvbt2 ma in codifica h265, da luglio 2016 non si potranno più vendere  apparati con il vecchio sistema e  dovranno essere tutti rigorosamente in linea con  il dvbt2 h265 ,quindi ora molti magazzini sono pieni di  apparati in dvb t/t2 che  al momento del passaggio non saranno compatibili con il nuovo digitale terrestre dvb t2 h265  che dovrebbe partire gradualmente  non prima del 2017. sul satellite invece il dvb s2 è più che consolidato per molti anni ...

Modificato da immortale1 il 07/12/2015 alle 12:59:58
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64092
Inserito il 07/12/2015 alle: 13:42:40
In risposta al messaggio di champion del 07/12/2015 alle 09:11:49

Ciao Grinza, certo che mettronics avrebbe potuto e sarebbe stato in grado di fare una centralina DVB-S2 ma cosa ci avrebbe guadagnato? nulla. Perchè con il prezzo promozionale che sono state messe in vendita da Mobiltech
(e puoi confrontare con quanto costano quelle della concorrenza dove si parla di 4 volte in più...) di ciccia non ce ne sarebbe stata. Sicuramente con la strada scelta da mettronics il profitto è maggiore perchè realmente con l'aggiornamento (quando avevo aggiornato le vecchie centraline 2009 mi ricordo che Mobiltech aveva impiegato pochi secondi) non ci mette niente di materiale se non poca mano d'opera mentre su una nuova centralina oltre al software e la progettazione c'è il costo della centralina stessa.  E non ultimo questo profitto potrà averlo nuovamente quando ti venderà un futuro aggiornamento (sempre che il DVB-S prosegua....) o il programmatore o la nuova centralina DVB-S2.... un pò come avevo scritto nella email precedente dove si parlava di un granchio attaccato ai zebedei... Questa è solo la mia visione. 
...

Potrebbe anche essere che uno volesse mantenere la centralina con DVB-S fino allo spengimento definitivo del trasponder mentre l'altro volesse passare già al DVB-S2

Personalmente se dovessi acquistare una nuova parabola sarei contento di avere la tecnologia più avanzata ma per "aggiustare" una parabola già installata poteva essere giusto avere anche l'opzione "aggiornamento centraline" a pagamento.

Sicuramente le persone si sarebbero arrabbiate ugualmente ma....
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
17
dog53
dog53
14/12/2008 3121
Inserito il 07/12/2015 alle: 19:41:01

Un bacio alla signora wink
A te un calcio negli stinchi..........kiss
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 07/12/2015 alle: 22:20:31
In risposta al messaggio di Grinza del 07/12/2015 alle 13:42:40

Potrebbe anche essere che uno volesse mantenere la centralina con DVB-S fino allo spengimento definitivo del trasponder mentre l'altro volesse passare già al DVB-S2 Personalmente se dovessi acquistare una nuova parabola
sarei contento di avere la tecnologia più avanzata ma per aggiustare una parabola già installata poteva essere giusto avere anche l'opzione aggiornamento centraline a pagamento. Sicuramente le persone si sarebbero arrabbiate ugualmente ma.... La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

Ciao Grinza, certamente per il fatto delle centraline abbiamo moltgo ragione, pochè il cliente si vede obbligato a fare il loro (gioco) se vuole vedere la tv con la parabola Mobilsat o I sat poichè dopo aver speso una barca di quattrini e dopo due o tre anni di uso come il mio caso( tre o quattro ore) deve spenderne di più. A questo lancio un dardo positivo alla cortesia e disponibilità della Nettronix poichè all'invio della mia parabola I Sat  e della centralina della mobil Sat si sono subito messi a disposizione con molta cortesia e garbo .indicandoci come fare per spedizione e ricezione. Montato la centralina e la parabola tutto funziona. Dieci e lode al signor Catton. Almeno su codesto profilo tutto OK. Ciao
Debi
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 07/12/2015 alle: 22:28:23

sparando a zero ci hai preso, Microsoft ha fatto pure quello (scusate l'OT)

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 08/12/2015 alle: 10:01:01

Grinza,

secondo te Mobiltech essendo lungimirante avrebbe richiesto una centralina che punta un trasponder in chiusura quando ha dovuto ripagare completamente un nuovo progetto, deve sostituire gratuitamente oltre 3000 centraline (in soldoni oltre 350K euro) e svenderne a prezzo netto altre 4000? (così mi diceva sabato scorso il Sig. Barin, del quale si può dire tutto ma non di essere disonesto, almeno secondo il mio parere)
Io penso che se non fosse un'azienda che "sta molto bene" e onesta avrebbe detto: Ok ho sbagliato ad affidarmi ad un fornitore che ha imposto il suo gioco, Ok c'è di mezzo un cambio tecnologico per cui non si parla di difetti di produzione quindi se volete la centralina ve la comprate al normale prezzo di 278 euro + iva, Ok chiudo l'azienda e lascio tutti alla loro strada..., per non dire altro smiley

Poi si sa come si ragiona, anzi come non si ragiona se si deve mettere mano al portafoglio e come ha detto qualcuno, staremo a vedere come si comporterà qualche altra azienda. Quando sabato sono andato via dall'azienda ho ragionato su quante "seghe mentali" ci facciamo nel forum rispetto a quello che è la realtà, però probabilmente i forum sono anche questo...

13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 08/12/2015 alle: 11:14:17
Mi chiedo perché, da sempre, quando si parla di questa antenna e personaggi che vi ruotano attorno si determinano sempre due schieramenti strenuamente contrapposti, fino a giungere, talvolta, a scambi di "complimenti" non proprio gentili.
E poi, come giustamente ha scritto Orval, l'Ing. Canton, le questioni fra le due società vanno discusse e risolte in altre sedi, un po' più serie dell'ambito di un forum.
In ogni caso, trovo assolutamente di parte prendere le difese di uno o dell'altro, primo perché non conosciamo i fatti e ciò che li ha determinati, secondo perché vanno sempre sentite le due campane prima di farsi un'idea, comunque mai per giudicare.
Marta.
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 08/12/2015 alle: 11:30:59

yes  Condivido ogni parola ed aggiungo che ormai non dovremmo aggiungere altro a quanto già scritto e ripetuto fino alla noia.
 Non si aggiunge nulla di interessante alla discussione ed ormai sembra di assistere alle solite beghe da riunione condominiale...

Claudio
AIESISTEM PROJET 400

Modificato da clacal il 08/12/2015 alle 11:32:10
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 08/12/2015 alle: 11:48:53
Condivido con Clacal a pieno ,
​Io invece stamani ho risolto il mio problema, cioè che con centralina ancora da aggiornare non mi agganciava + Astra 1
​premetto che le cose strane capitano solo a me, in pratica ho prima messo un cavo volante tra illuminatore e centralina ma senza esito
​poi ho preso l'illuminatore della parabola di casa e l'ho montato in quella del camper ,provato e agganciato in pochi sec. Astra
​uno dirrebbe illuminatore rutto!!!
​invece no perché con parabola puntata Rimetto quello (guasto) e funziona normalmente
con mai succede ciò secondo voi????
10
ik2ylu
ik2ylu
22/07/2015 45
Inserito il 08/12/2015 alle: 13:34:50

intanto è Nettronix, ti rammento che lo spegnimento di questo trasponder doveva essere fatto nel 2020, e non 5 anni prima, se te hai la sfera di cristallo per vedere prima le cose che accadono.....prestala alla Nettronix.
Sandro
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64092
Inserito il 08/12/2015 alle: 13:43:31
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 08/12/2015 alle 11:14:17

Mi chiedo perché, da sempre, quando si parla di questa antenna e personaggi che vi ruotano attorno si determinano sempre due schieramenti strenuamente contrapposti, fino a giungere, talvolta, a scambi di complimenti non
proprio gentili. E poi, come giustamente ha scritto Orval, l'Ing. Canton, le questioni fra le due società vanno discusse e risolte in altre sedi, un po' più serie dell'ambito di un forum. In ogni caso, trovo assolutamente di parte prendere le difese di uno o dell'altro, primo perché non conosciamo i fatti e ciò che li ha determinati, secondo perché vanno sempre sentite le due campane prima di farsi un'idea, comunque mai per giudicare. Marta.
...

Marta hai ragione a mille ma questo ë un forum pubblico dove ognuno puó dice la sua, giusta o sbagliata che sia, sul prendere le difese o meno idem ci sará chi tiferá per A, chi per B, chi per A e B e chi per nessuno.

Sulla discussione cosa vogliamo aggiungere, vale il giochino di prima chi comprerá la centralina, chi fará l'aggiornamento e chi comprerá centralina e display
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
08/04/26 - 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link