In risposta al messaggio di iw5ci del 08/04/2016 alle 16:03:08
Perche' l'aggiornamento funzioni, occorrono entrambi i download. uno aggiorna il display (cioe' il firmware del display) e l'altro invece la centralina. L'aggiornamento e' semplice. Si prendono i file e si scompattano nellaroot della SD card che vogliamo utilizzare (basta una qualunque micro sd), l'importante e' che tutti i files binari siano nella directory principale della SD (bastano i 2 file .bin). A questo punto si seguono le istruzioni contenute nel file di testo e in un attimo si aggiorna tutto. Chi non ha un PC con lo slot micro SD puo' usare il cellulare o tablet se dotato di slot micro sd. Ci si manda i files per email e con un file browser sul telefono o tablet si spostano i files sulla sd del telefono. Si estrae l'sd e si infila nello slot del display. Certo se non si e' avvezzi a queste operazioni, consiglio di farsi aiutare da qualcuno piu' esperto. Io sono di Firenze e se qualcuno ha bisogno di una mano non ci sono problemi. Andrea IW5CI
Ok grazie sei stato chiarissimo
Io non riesco nemmeno a scaricare i file....
In risposta al messaggio di clacal del 08/04/2016 alle 15:15:54
mi sapresti dire la differenza tra i due download ? Non te lo so dire perché non l'ho ancora installato. Ti potrà rispondere qualcuno che l'ha già caricato. Claudio
ciao, ti hanno risposto ma io vorrei precisare che puoi acquistare un lettore per schede SD/microSD
In risposta al messaggio di Jorge del 09/04/2016 alle 00:03:33
ciao, ti hanno risposto ma io vorrei precisare che puoi acquistare un lettore per schede SD/microSD che si collega al pc tramite porta USB, così puoi scaricare i file e metterli sulla memoria che poi metterai nel display (quello nuovo) oppure nella centralina che però devi prima smontare, tutto chiaro? se hai dei dubbi su quello che ho scritto chiedi.
Non ho problemi a scaricare i files nella micro sd, operazione semplicissima come è pure semplicissimo aggiornare da display, meno di un minuto!
In risposta al messaggio di appaloosa del 09/04/2016 alle 07:11:38
Scusa se chiedo una precisazione, visto che mi sembra Tu sia senza dubbio più esperto di me. Il mio dubbio riguarda appunto i lettori di Sd/micro Sd che si collegao via usb al pc, cioè vorrei sapere o meglio capire seoltre a leggere le schede permettono anche di scriverci sopra, in altre parole se si comportano come una normale chiavetta USB dove puoi fare Input/output ?? grazie e scusa ma sono veramente poco esperto. buoni Km Grazie a tutti ho risolto come suggerito. Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte
Se stai parlando di questi lettori/adattatori sicuramente permettono il trasferimento dati:

In risposta al messaggio di appaloosa del 09/04/2016 alle 07:11:38
Scusa se chiedo una precisazione, visto che mi sembra Tu sia senza dubbio più esperto di me. Il mio dubbio riguarda appunto i lettori di Sd/micro Sd che si collegao via usb al pc, cioè vorrei sapere o meglio capire seoltre a leggere le schede permettono anche di scriverci sopra, in altre parole se si comportano come una normale chiavetta USB dove puoi fare Input/output ?? grazie e scusa ma sono veramente poco esperto. buoni Km Grazie a tutti ho risolto come suggerito. Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte
ho evidentemente sbagliato perchè la mia risposta era indirizzata a @appaloosa e non a @clacal, me ne scuso.
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/04/2016 alle 22:09:26
Ho messo un nuovo lnb in sostituzione dello sharp del 2011. Il nuovo lnb era più lungo e questo ha fatto sì che in chiusura , urtasse sul tetto del camper e stirasse staccandolo il connettore f dal cavo. Ora quel cavo e'sottilissimo e sembra che il connettore sia saldato. Sono quindi nella m.... Perché non so come saldare il connettore al cavo. Sound macchine mi dai un consiglio? Ps con il nuovo lnb i segnali erano saliti da 13,5 a 15,5 db e la qualità al massimo. Però poi si è staccato il cavo dal connettore :( Andrea IW5CI
Ti confermo che anche a me all'improvviso sono apparse due barre verticali. Display saltato e sostituito in garanzia dalla mobiltech, basta rspedirlo e in 1 giorno aavrai il display nuovo
In risposta al messaggio di clacal del 09/04/2016 alle 00:20:39
Non ho problemi a scaricare i files nella micro sd, operazione semplicissima come è pure semplicissimo aggiornare da display, meno di un minuto! La mia curiosità era se fosse necessario scaricare ENTRAMBI i file di aggiornamento, oppure uno solo. La risposta di Tom Tom è stata esaustiva.👍 Claudio
Ti vorrei gentilmente chiedere: la memory card micro sd, deve essere di un particolare tipo o va bene tutto ?