Li avevo provati solo un paio di volte (parlo di quelli meccanici in dotazione al mio mezzo), ma solo lo scorso week end che ero a Urbino e tirava un vento molto forte che faceva oscillare il camper sono sceso per calarli. Sui piedini c'e' scritto MAX500KG , quindi non sono in grado di sostenere il peso dell'asse posteriore del camper . Li ho regolati in modo che toccassero l'asfalto, ma comunque questo ha attenuato solo parzialmente il rollio sotto raffica di vento.
Dovevo farli salire ancora fino a vedere la sospensione alleggerirsi e se si di quanti cm va alzato il posteriore per bloccare il rollio?
Mi da l'idea che in realta' nascano per evitare il beccheggio, perche' l'asse anteriore resta comunque libero di oscillare a piacimento... insomma come vanno regolati perche' siano realmente efficaci ma senza danneggiare la vite senza fine? Andrea IW5CI
fai attenzione, perchè quei 50kg non è detto siano legati alle possibilità che ha il solo piedino...
i 50kg potrebbero essere legati al fissaggio a cui sono attaccati. In pratica, potrebbe essere un problema lagato al fatto che se sforzano molto non cedono loro ma la parte su cui sono attaccati.
magari se posti una foto possiamo vedere bene la situazione
scusate ma mi ero perso uno zero per strada... 500kg non sono comunque pochi...
Sul vecchio camper, con motorizzazione ducato 10, sebbene avessi i servizi in coda, ero costretto ad abbassarli sempre se volevo evitare dondolii. Su quello attuale, ducato 14, con letto alla francese e bagno in coda li avrò utilizzati un paio di volte e non ne sento la mancanza. Comunque, se sono tarati per 500 Kg, tenendo conto del meccanismo di alzata che è generalmente a pantografo puoi certamente alzarli fino a quando non viene richiesto uno sforzo significativo per il loro azionamento. Per evitare deformazioni della vite è importante che nell'alzarli non vadano eccessivamente in estensione, eventualmente può risultare utili mettere alla base delle tavolette per diminuire la corsa. Nessuno potrà dirti di quanti cm deve alzarsi il posteriore perché le variabili in gioco sono tante e sono specifiche per singolo mezzo (sbalzo, peso al posteriore, stato balestre, ecc. ) Comunque io non mi preoccuperei più di tanto. Ciao Enzo onabet
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.