CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il cb è utile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 13:35:45
Appena montato. Certamente il suo uso prevalente si ha quando si è in compagnia di altri camperisti ed è proprio questo che mi ha spinto ad installarlo. Però poi... ci sono anche altri aspetti che secondo me lo rendono utile: acquisire informazioni sul traffico, intrattenere contatti con altri "in viva voce" sia pure nel limitato tempo in cui la trasm/ric è  efficiente,  ecc. 
Andrea iw5ci ha, da radioamatore esperto, effettuato una analisi puntuale delle questioni connesse all'uso del cb e confesso che ieri, durante il viaggio di rientro a casa, sono stato spesso con la radio accesa, saltando tra il "5" usato dai camionisti e il "15" effettuando più volte quelle chiamate per sapere se ci fossero camperisti in ascolto. E così farò sempre.
Purtroppo si tende ad avere una visione troppo utilitaristica che limita l'orizzonte all'impiego quando si è in compagnia, trascurando la possibilità di allacciare contatti anche dal chiuso delle nostre scatolette che invece secondo me è la cosa più importante.
Concludo con un saluto a Teo "Cammello69".
21
maxime
maxime
20/08/2004 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 13:46:53
In risposta al messaggio di enzodc del 01/11/2017 alle 13:35:45

Appena montato. Certamente il suo uso prevalente si ha quando si è in compagnia di altri camperisti ed è proprio questo che mi ha spinto ad installarlo. Però poi... ci sono anche altri aspetti che secondo me lo rendono
utile: acquisire informazioni sul traffico, intrattenere contatti con altri in viva voce sia pure nel limitato tempo in cui la trasm/ric è  efficiente,  ecc.  Andrea iw5ci ha, da radioamatore esperto, effettuato una analisi puntuale delle questioni connesse all'uso del cb e confesso che ieri, durante il viaggio di rientro a casa, sono stato spesso con la radio accesa, saltando tra il 5 usato dai camionisti e il 15 effettuando più volte quelle chiamate per sapere se ci fossero camperisti in ascolto. E così farò sempre. Purtroppo si tende ad avere una visione troppo utilitaristica che limita l'orizzonte all'impiego quando si è in compagnia, trascurando la possibilità di allacciare contatti anche dal chiuso delle nostre scatolette che invece secondo me è la cosa più importante. Concludo con un saluto a Teo Cammello69.
...
yesyesapprovo in pieno cosa hai detto e scritto ,...è vero che oggi ci sono i "telefonini" ma questo vorrebbe dire stare sempre "attaccato" al telfono anche per dire solo stupidaggini per passare il tempo in viaggio.. Con il CB sei sempre collegato e non hai problemi di "campo" e parli con l'amico quanto vuoi e quando vuoi e questo non ha paragoni rispetto ai "telefonini".
Quindi per me, anche se anch'io viaggio quasi sempre da solo, vai per il CB.
Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 14:08:27
Ciao,

le "nuove tecnologie", pc, smartphone... ecc... sono soggette ad interruzioni di servizio, zone con campo precario, e dipendere da terzi.
Una radio funziona sempre, basta che ci sia un'alimentazione e un'antenna efficiente. Non ha bisogno di altro. Non è soggetta nemmeno a frontiere e muri eretti dall'uomo.
Se si è in panne, prima o poi qualcuno raccoglie il segnale radio, e ci può essere d'aiuto; dove i "sistemi moderni" possono fallire.

Nelle migliori condizioni, il segnale radio cb, può fare molta strada. Non solo i pochi chilometri che siamo abituati, può rimbalzare sulla ionosfera e sentirsi in tutta Europa e oltre. Solo che normalmente non si conosce questa caratteristica, e si usa sempre come segnale a vista tra due antenne più o meno adiacenti.

73 a IZ7AVU, e un 88 a Mina
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 15:02:08
...aribuongiorno a tuti e buon pomeriggio...!
Alvarooooo...!  Mina ricambia gli 88 per te e Loredana...wink

Ritornando al discorso dell'eventuale utilità o meno del RTX  C.B., condivido pienamente quanto  scritto da Alvaro... Per quanto mi riguarda uso il CB dal 1983 ed ho continuato ad usarlo seppur in modo salutuario da casa e quasi sempre dal camper, nonostante sia diventato radioamatore nel '91.
Se tutti i veicoli ricreazionali fossero equipaggiati di C.B. a bordo, si aumenterebbe la conoscenza e l'amicizia tra i camperisti, la compagnia durante i lunghi percorsi,  senza tralasciare ovviamente il suo utilizzo in caso di emergenze...! winkyes

P.s.
...per Enzodc..., un caro saluto da parte nostra...! Mi farebbe piacere che tu venissi col tuo furgonato per rivederci il prossimo anno al 2° Raduno Ufficiale Font Vendome Italia che si terrà nei giorni 29-30 aprile e 1°maggio 2018 nella stessa località, Cologna Spiaggia (Roseto degli Abruzzi -TE) questa volta però c/o l'area sosta camper Gulliver.wink

Un caro saluto a Tommaso IZ4DJIyes

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 15:26:47
In risposta al messaggio di cammello69 del 01/11/2017 alle 15:02:08

...aribuongiorno a tuti e buon pomeriggio...! Alvarooooo...!  Mina ricambia gli 88 per te e Loredana... Ritornando al discorso dell'eventuale utilità o meno del RTX  C.B., condivido pienamente quanto  scritto da Alvaro...
Per quanto mi riguarda uso il CB dal 1983 ed ho continuato ad usarlo seppur in modo salutuario da casa e quasi sempre dal camper, nonostante sia diventato radioamatore nel '91. Se tutti i veicoli ricreazionali fossero equipaggiati di C.B. a bordo, si aumenterebbe la conoscenza e l'amicizia tra i camperisti, la compagnia durante i lunghi percorsi,  senza tralasciare ovviamente il suo utilizzo in caso di emergenze...! P.s. ...per Enzodc..., un caro saluto da parte nostra...! Mi farebbe piacere che tu venissi col tuo furgonato per rivederci il prossimo anno al 2° Raduno Ufficiale Font Vendome Italia che si terrà nei giorni 29-30 aprile e 1°maggio 2018 nella stessa località, Cologna Spiaggia (Roseto degli Abruzzi -TE) questa volta però c/o l'area sosta camper Gulliver. Un caro saluto a Tommaso IZ4DJI  
...
Ti ringrazio per l'invito. Se sarò qui a casa, farò parte anche io, da "infiltrato", della vostra compagnia. Basta che non tentiate di rifilarmi un Font Vendome laugh
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 15:49:56
In risposta al messaggio di enzodc del 01/11/2017 alle 15:26:47

Ti ringrazio per l'invito. Se sarò qui a casa, farò parte anche io, da infiltrato, della vostra compagnia. Basta che non tentiate di rifilarmi un Font Vendome 
laughlaughlaugh...tranquillo Enzo...! mi hai fatto morire dal ridere...!laughlaughlaugh
vorrà dire che sarai "...un infiltrato amico...", con immenso piacere di rivederci...!yes

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 19:32:44
Francia autostrada aix serre con con, improvvisamente il camper si ammutolisce, fortunatamente riesco ad arrivare in una piccola piazzolina, ero solo, canale 19 dove parlano i camionisti francesi, chiedo aiuto, mi risponde una gentile signora in ascolto, era tarda sera, telefona al suo meccanico, che con grande cortesia entra in autostrada e mi raggiunge, in un amen trova il maledetto guasto e mi rimette in viaggio...pago molto volentieri la parcella e ringrazio la signora all’ascolto...
per fortuna ed esperienza avevo il cb, la mia kapo che parla perfettamente il francese e tutto finisce bene...
mai senza cb, per ME OBBLIGATORIO...

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 19:58:25
In risposta al messaggio di cammello69 del 01/11/2017 alle 15:02:08

...aribuongiorno a tuti e buon pomeriggio...! Alvarooooo...!  Mina ricambia gli 88 per te e Loredana... Ritornando al discorso dell'eventuale utilità o meno del RTX  C.B., condivido pienamente quanto  scritto da Alvaro...
Per quanto mi riguarda uso il CB dal 1983 ed ho continuato ad usarlo seppur in modo salutuario da casa e quasi sempre dal camper, nonostante sia diventato radioamatore nel '91. Se tutti i veicoli ricreazionali fossero equipaggiati di C.B. a bordo, si aumenterebbe la conoscenza e l'amicizia tra i camperisti, la compagnia durante i lunghi percorsi,  senza tralasciare ovviamente il suo utilizzo in caso di emergenze...! P.s. ...per Enzodc..., un caro saluto da parte nostra...! Mi farebbe piacere che tu venissi col tuo furgonato per rivederci il prossimo anno al 2° Raduno Ufficiale Font Vendome Italia che si terrà nei giorni 29-30 aprile e 1°maggio 2018 nella stessa località, Cologna Spiaggia (Roseto degli Abruzzi -TE) questa volta però c/o l'area sosta camper Gulliver. Un caro saluto a Tommaso IZ4DJI  
...
ricambio il saluto con molto piacere smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 20:12:56
In risposta al messaggio di maxime del 01/11/2017 alle 13:46:53

approvo in pieno cosa hai detto e scritto ,...è vero che oggi ci sono i telefonini ma questo vorrebbe dire stare sempre attaccato al telfono anche per dire solo stupidaggini per passare il tempo in viaggio.. Con il CB sei
sempre collegato e non hai problemi di campo e parli con l'amico quanto vuoi e quando vuoi e questo non ha paragoni rispetto ai telefonini. Quindi per me, anche se anch'io viaggio quasi sempre da solo, vai per il CB. Massimo
...
Questo é vero ma,
il codice non ti permette di parlare con gli amici e pertanto sembrerebbe inutile
Difficilmente si viaggia in carovana 
Le compagne, mogli o passeggero difficilmente si mette a parlare al cB.
Comunque il mio é in garage, é un alan 48, non nuovo, chi passa se lo prende compresa l’antenna Magnetica, non garantisco che adesso funzioni ancora (quando l’ho smontato funzionava) perché questi apparecchi a stare fermi si guastano ( mi é giá successo) 

Insomma forse non sará preistoria ma dell’era di Garibaldi si, diverso é l’uso come radio amatore che é altra cosa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 21:20:16
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2017 alle 20:12:56

Questo é vero ma, il codice non ti permette di parlare con gli amici e pertanto sembrerebbe inutile Difficilmente si viaggia in carovana  Le compagne, mogli o passeggero difficilmente si mette a parlare al cB. Comunque
il mio é in garage, é un alan 48, non nuovo, chi passa se lo prende compresa l’antenna Magnetica, non garantisco che adesso funzioni ancora (quando l’ho smontato funzionava) perché questi apparecchi a stare fermi si guastano ( mi é giá successo)  Insomma forse non sará preistoria ma dell’era di Garibaldi si, diverso é l’uso come radio amatore che é altra cosa
...
...beh se proprio non vuoi "infrangere" il codice esistono kit con vox in vivavoce che ti permettono di parlare al CB a mani libere...o meglio impegnate sul volante... ed il gioco è fatto...!wink
Al di la di questo comunque, mi duole il cuore sapere che hai un alan 48 in disuso nel tuo garage, sicuramente starà piangendo...!crying
Se vuoi cedermelo in cambio di una ricompensa (comprensiva delle spese di spedizione), sarei disposto a ritirartelo io anche se non dovesse funzionare... proverò a fare un miracolo...! laugh
...ovviamente sempre se sei d'accordo, puoi contattarmi in privato e ne parliamo...!winkyes

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 09:53:15
In risposta al messaggio di cammello69 del 01/11/2017 alle 21:20:16

...beh se proprio non vuoi infrangere il codice esistono kit con vox in vivavoce che ti permettono di parlare al CB a mani libere...o meglio impegnate sul volante... ed il gioco è fatto...! Al di la di questo comunque, mi
duole il cuore sapere che hai un alan 48 in disuso nel tuo garage, sicuramente starà piangendo...! Se vuoi cedermelo in cambio di una ricompensa (comprensiva delle spese di spedizione), sarei disposto a ritirartelo io anche se non dovesse funzionare... proverò a fare un miracolo...! ...ovviamente sempre se sei d'accordo, puoi contattarmi in privato e ne parliamo...!  
...
Ok ci sono i kit, per il baracchino non ti garantisco nulla devo andare in garage a cercarlo, se trovo un pó di tempo lo faccio cosí guardò anche il modello (mi ricordo alan 48) poi ti contatto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 21:16:03
In risposta al messaggio di Lupo Alberto 79 del 30/10/2017 alle 21:22:38

A parte gli amanti , voi lo montereste su vostro camper ? Grazie
Se mi capita di viaggiare in compagnia mi è di grande aiuto. Se mi capita di viaggiare da solo a volte neanche lo accendo. Se però mi serve qualunque info è sempre pronto a cercare qualche camionista, qualche camperista o qualcuno in base fissa che mi possa rispondere. Il telefono è ultra utile, ma se non ho il numero di chi mi potrebbe dare l'info che cerco i 12 euro di tassa li pago volentieri.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 22:16:40
Buonasera atutti...
Condivido pienamente quello che ha scritto l'amico "faboulos"...!yes

Per "Grinza"
Ok non preoccuparti nessun problema, fai pure tranquillamente sennza fretta...!
N.B.
Assicurati soltanto che sia una alan 48 modello "old"  o 1^ o 2^ serie, entrambi con etichetta metallica rivettata sul retro indicante il numero di omologazione, matricola e paese di fabbricazione, per il 1° made in korea di solito inciso sul telaio, per il 2° invece made in Thailand scritto sulla targhetta.
Se poi hai qualche difficoltà e non ti scoccia mi invii una foto a titolo di conferma.
Grazie a presto! saluti.

18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 23:12:54
In risposta al messaggio di Lupo Alberto 79 del 30/10/2017 alle 21:22:38

A parte gli amanti , voi lo montereste su vostro camper ? Grazie
Bella domanda !
Tutto è utile, come tutto è inutile.
Ho sempre viaggiato senza telefono, senza navigatore, senza cartine, guardando solo i cartelli stradali, e a volte neppure quelli.
Ora viaggio con navigatore, cartine,telefono, e il mio ICOM IC 706MKIIG , non potrei farne a meno. lascerei a casa tutto il resto ma la radio mai, e vero non è un CB , ma funziona sempre e da qualsiasi " buco" che mi trovo in Europa posso comunicare con qualcuno senza preoccuparmi se c'è " campo" perché il  " campo " lo faccio io.
Saluti

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 23:54:23
In risposta al messaggio di Clay del 02/11/2017 alle 23:12:54

Bella domanda ! Tutto è utile, come tutto è inutile. Ho sempre viaggiato senza telefono, senza navigatore, senza cartine, guardando solo i cartelli stradali, e a volte neppure quelli. Ora viaggio con navigatore, cartine,telefono,
e il mio ICOM IC 706MKIIG , non potrei farne a meno. lascerei a casa tutto il resto ma la radio mai, e vero non è un CB , ma funziona sempre e da qualsiasi buco che mi trovo in Europa posso comunicare con qualcuno senza preoccuparmi se c'è campo perché il  campo lo faccio io. Saluti  
...
winkyesyesyes

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 00:09:49

Bella domanda ! Tutto è utile, come tutto è inutile. Ho sempre viaggiato senza telefono, senza navigatore, senza cartine, guardando solo i cartelli stradali, e a volte neppure quelli. Ora viaggio con navigatore, cartine,telefono,
e il mio ICOM IC 706MKIIG , non potrei farne a meno. lascerei a casa tutto il resto ma la radio mai, e vero non è un CB , ma funziona sempre e da qualsiasi buco che mi trovo in Europa posso comunicare con qualcuno senza preoccuparmi se c'è campo perché il  campo lo faccio io. Saluti  
...
Meriti un forte applauso!
yeslaughwink
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 15:11:53
Utilissimo!
Vuoi mettere la comodità di avere direttamente le notizie sul traffico da chi ti stà davanti? I CAMIONISTI sono il grande vantaggio del baracchino, Vi è mai capitato di trovarvi in fila per ore e potevate uscire subito prima? I CAMIONISTI SI AVVISANO TRA LORO e di rimando sei informato anche Tu, meglio di così...wink
Peter
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 15:19:30
...grandeeee Pietro 67...!smileyyesyesyes
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 18:31:40

...
yes e soprattutto non è un accessorio.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 17:32:42
Gia' che siamo in argomento... qualcuno fa anche attivita' HF dal camper (colleghi HAM)
io ho un Yaesu 857. Vhf e Uhf con antenna bibanda sul tetto del camper (dotata di un kit di 3 radialini).
Quando viaggio , antenna CB ad alta efficienza e sono sul canale 15. Quando mi fermo, Yaesu Atas 100
motorizzata per 40-6 metri con stilo normale e allungato che mi sta dando enormi soddisfazioni e stilo accordato
Hustler per gli 80 metri.

Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link