CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il Fiat Code che sicurezza dà contro i furti?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
eccomi
eccomi
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 23:23:45
Ciao a tutti... mi stavo chiedendo se il solo fiat code, come antifurto del camper/auto, è affidabile?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 12/01/2017 alle: 23:59:30
ciao. 
praticamente nessuno.
dipende solo dalla necessità che ha il ladro. nel senso che se decidono che gli serve quello specifico camper, o mezzo che sia, si attrezzano prima di rubarlo.
adesso va di moda procurasi una centralina con chiave di avviamento, nottolino e key code da mettere vicino alla chiave relativa.
tempo totale 2 minuti...
pensa un pò come siamo messiangry
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 13/01/2017 alle: 06:23:16
In risposta al messaggio di turbinello del 12/01/2017 alle 23:59:30

ciao.  praticamente nessuno. dipende solo dalla necessità che ha il ladro. nel senso che se decidono che gli serve quello specifico camper, o mezzo che sia, si attrezzano prima di rubarlo. adesso va di moda procurasi una
centralina con chiave di avviamento, nottolino e key code da mettere vicino alla chiave relativa. tempo totale 2 minuti... pensa un pò come siamo messi
...

È vero, anche io so di metodi simili per aggirarla, avevo letto anche di sostituzione con una centralina che non fa il controllo del key code. 
Però non sono completamente d'accordo con il tuo giudizio così negativo, quello che descrivi è una sicurezza data dal keycode: l'esigenza di procurarsi una centralina specifica e di doverla montare per effettuare il furto. È poco? Sicuramente, ma è un po' più di zero.
Certo questa limitazione è forse leggermente più vantaggiosa su un'auto che viene rubata dal ladro occasionale che si trova dove hai parcheggiato e vuole andare in un altro luogo e probabilmente meno su un camper il cui furto se non è più premeditato ha l'innegabile svantaggio di usare quasi solo una meccanica (e di conseguenza il numero di centraline da tenere nello zaino per i ladri di camper è piuttosto basso).

Come dici tu però se vogliono il tuo camper o vogliono la tua auto, l'unica cosa che puoi fare è l'assicurazione. Gli antifurti servono solo a sperare che scelgano il tuo vicino.

ciao. Marco

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/01/2017 alle: 08:53:06
Io sull'auto che ho appena acquistato ho fatto installare due nuovi antifurti meccanici che "blindano" sia la centralina che la presa diagnosi:

https://www.blockbox.it/

Non mi intendo molto di queste cose, ma mi pare che la presa diagnosi venga utilizzata dai ladri proprio per bypassare la codifica della chiave.

Modificato da bottastra il 13/01/2017 alle 10:50:57
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 13/01/2017 alle: 09:20:05

... impiegano meno di due minuti.   Ho visto un  video su YouTube di una telecamera di sorveglianza, dove anche se si trattava di un'auto (Fiat 500 ultima serie), impiegavano forse meno di un minuto. Il sistema è lo stesso.  Certo devono avere una centralina dello stesso tipo del mezzo che intendono "prelevare". Credo siano da preferire antifurti meccanici (blocapedali, bloccapiantone dello sterzo o interruttori nascosti che inibiscono i circuiti (esterni) della centralina (anche se sostituita), della pompa nafta, dell'acceleratore elettronico, del motorino d'avviamento o uno staccabatterie.  Salvo altro.

Tra i più sicuri, a detta degli abitanti di una nota regione italiana (ben specializzati nel settore), c'è il blocco del piantone dello sterzo con il BlockShaft o con un volgarissimo lucchetto ad "H" messo nello snodo cardanico del piantone dello sterzo...

Un Tracker GPS poi, per quel  poco che costa, potrebbe essere utile per ritrovare il mezzo se, malgrado tutto, riuscissero a rubarlo.  

Modificato da Gasoline il 13/01/2017 alle 09:25:01
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 13/01/2017 alle: 09:24:31
Non illudiamoci di solito i ladri di qualità sono sempre un passo avanti rispetto ai vari sistemi di sicurezza, personalmente ritengo che sarebbe più efficace fare una vera lotta di contrasto al furto in generale di veicoli tenendo sotto controllo i rivenditori dell'usato,  le esportazioni di usato verso l'estero ed i depositi veicoli. Gli automezzi non sono caramelle che le puoi nascondere in tasca, il rubato sta alla luce del sole basta cercarlo  Poi c'è la questione pene troppo blande sopratutto per i recidivi che di fatto vengono liberati anche se presi in fragrante e naturalmente poi continuano a fare indisturbati il loro lavoro. Personalmente mi ritengo fortunato avendo subito al momento solo il furto di un'auto seminuova,  seppi anni dopo che ha circolato per anni indisturbata con documenti falsi,  gli originali li avevo trattenuti io poi passati all'assicurazione. Questo purtroppo è una ulteriore dimostrazione di come siamo messi, direi molto male, ciaoo.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 13/01/2017 alle: 09:32:30
Ricordo del furto di un camper, che qualche tempo dopo, fu ritrovato in un campo rom. In questo caso, i ladri, avevano tolto la targa e cancellato i numeri di telaio... Ebbene, le forse dell'ordine, nel dubbio, poiché i proprietari in assenza di documenti non potevano provare con certezza che il mezzo fosse il loro (ma era il  loro), non poterono fare granché. Il camper... in attesa di accertamenti e probabilmente (spero) sotto sequestro, fu affidato in custodia (!!!!),  a coloro che ci vivevano dentro.  Vale a dire, a coloro che lo avevano rubato.

Modificato da Gasoline il 13/01/2017 alle 09:40:36
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 13/01/2017 alle: 10:51:48
Ciao,
Sul mio vecchio Camper è stato utilissimo per non far muovere il mezzo...però purtroppo alla guida C'ERO IO e si era inchiodato....ho dovuto chiamare l'assistenza che ha smontato il blocco chiave e la copertura del piantone dello sterzo...angrynon funzionava nemmeno la famigerata "chiave rossa" che avevo in dotazione e doveva servire per avviare comunque il mezzo..
Da allora ho l'angoscia..coolanche sul nuovo mezzo tutte le volte che giro la chiave per l'avviamento e si accende la spia recito il rosario...smiley
Paolo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/01/2017 alle: 10:59:28
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 13/01/2017 alle 10:51:48

Ciao, Sul mio vecchio Camper è stato utilissimo per non far muovere il mezzo...però purtroppo alla guida C'ERO IO e si era inchiodato....ho dovuto chiamare l'assistenza che ha smontato il blocco chiave e la copertura del
piantone dello sterzo...non funzionava nemmeno la famigerata chiave rossa che avevo in dotazione e doveva servire per avviare comunque il mezzo.. Da allora ho l'angoscia..anche sul nuovo mezzo tutte le volte che giro la chiave per l'avviamento e si accende la spia recito il rosario... Paolo
...

Perdonami: ma di quale antifurto parli ?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 13/01/2017 alle: 13:57:23
... chiave rossa = (primi) immobilzer di serie su Fiat
Un saluto da Vittorio (MI)
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:07:39
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/01/2017 alle 09:20:05

... impiegano meno di due minuti.   Ho visto un  video su YouTube di una telecamera di sorveglianza, dove anche se si trattava di un'auto (Fiat 500 ultima serie), impiegavano forse meno di un minuto. Il sistema è lo stesso.
 Certo devono avere una centralina dello stesso tipo del mezzo che intendono prelevare. Credo siano da preferire antifurti meccanici (blocapedali, bloccapiantone dello sterzo o interruttori nascosti che inibiscono i circuiti (esterni) della centralina (anche se sostituita), della pompa nafta, dell'acceleratore elettronico, del motorino d'avviamento o uno staccabatterie.  Salvo altro. Tra i più sicuri, a detta degli abitanti di una nota regione italiana (ben specializzati nel settore), c'è il blocco del piantone dello sterzo con il BlockShaft o con un volgarissimo lucchetto ad H messo nello snodo cardanico del piantone dello sterzo... Un Tracker GPS poi, per quel  poco che costa, potrebbe essere utile per ritrovare il mezzo se, malgrado tutto, riuscissero a rubarlo.    
...

il blocco del piantone dello sterzo con il BlockShaft o con un volgarissimo lucchetto ad "H" messo nello snodo cardanico del piantone dello sterzo...

Ad oggi che io sappia sono gli unici antifurti veramente affidabili. 
Pasquale.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:15:11
In risposta al messaggio di eccomi del 12/01/2017 alle 23:23:45

Ciao a tutti... mi stavo chiedendo se il solo fiat code, come antifurto del camper/auto, è affidabile?

Garanzia Assoluta !!!!
Il ladro se vuole lo ruba, il proprietario resta a piedi perchè si rompe ! wink

NON ha MAI fallito, finora laughangelyes

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:16:21
rimango dell'opinione che i sistemi di allarme utilizzati su larga scala dalle case automobilistiche alla fine sono quelli più vulnerabili e meno sicuri proprio per il loro utilizzo molto frequente dove il ladro professionista se vuole portare a casa la pagnotta  deve trovarne il modo di  neutralizzarlo ...altra cosa invece se io  proprietario metto un interruttore nascosto dove stacco l'alimentazione elettrica alla centralina elettronica o alla pompa che porta carburante agli iniettori .. il ladro potrà fare quello che vuole ma non troverà mai il punto dove posto questo interruttore e il ladro professionista  essendo molto perspicace non starebbe nemmeno ad insistere ma se ne andrebbe  via subito mollando l'osso  sul posto.  
eccomi
eccomi
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:23:27
Grazie a tutti per le preziose info...ho letto che ogni veicolo ha la sua centralina..ma come fa il ladro a sapere che centralina va bene?? se io ho una gran punto euro 5, e il ladro ha con se la centralina per l'euro 6?? in sostanza come fa il ladro ad avere la sicurezza che la centralina che sostituisce è compatibile?? comunque sia due minuti mi sembrano pochi, anche perchè si lavora scomodi per accedere alla centralina?? comunque penso che anche gli antifurti meccanici oggi siano facilmente tranciabili con miniflessibili funzionanti con potenti batterie al litio..e se io togliessi completamente l'energia elettrica del cruscotto, e al posto di quel grosso fusibile, mettessi un interuttore opportunamente nascosto...???

Modificato da eccomi il 13/01/2017 alle 19:31:48
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:46:59
non sono esperto di antifurti elettronici attuali, so soltanto che dopo aver montato ( non esagero) migliaia di MED ( quelli che bloccavano il solenoide della pompa iniezione)  riuscivo a staccarli e neutralizzarli in pochi minuti,anche quando si rovinava il solenoide.Questo non mi impedisce di averne montato uno sul mio mezzo che funziona perfettamente dopo oltre 25 anni, in quanto l'ho ricevuto da un cliente che ha consegnato in conc. l'usato , da cui è stato tolto wink
ps
probabilmente i ''nuovi ladri'' non sanno nemmeno come funziona  e come si toglie, per cui vado al sicuro wink
ab uno disce omnes
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 13/01/2017 alle: 21:06:09
In piu si sentono ste storie e viene una gran rabbia !!!!  assurdo !!!

https://www.youtube.com/watch?v...

14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 13/01/2017 alle: 21:39:05
In risposta al messaggio di bottastra del 13/01/2017 alle 10:59:28

Perdonami: ma di quale antifurto parli ?

Ciao,
parlo del Fiat code.
Purtroppo ho avuto questa sf..ortuna..
Buoni Km
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link