In risposta al messaggio di fiolli55 del 22/02/2016 alle 23:00:34
ciao a tutti. Vorrei chiedere qualche consiglio prima di installare dei pannelli fotovoltaici sul mio camper Adria. La gestione delle batterie è affidata ad una centralina della Schaud EBL208 con la possibilità di inserirei cavi del pannello direttamente nella centralina per la sola carica della batteria servizi. Secondo voi se facessi il collegamento direttamente alla batteria servizi e alla batteria motore saltando quindi la centralina pensate che sia possibile senza che si danneggi qualche elemento? E poi la corrente di carica la si può leggere direttamente sul pannello di controllo esistente anche lui delle Schaud o devo mettere un visualizzatore a parte.? Il mio dubbio è che andando direttamente alle batterie sicuramente la centralina sentirà comunque la corrente di carica del pannello e non vorrei si causasse qualche danno. Spero di essermi spiegato ABBASTANZA. Accetto tutti i consigli anche sulla tipologia di pannello da montare aldilà della potenza che poi dovrò scegliere. fiolli55
Ciao ,
In risposta al messaggio di fiolli55 del 23/02/2016 alle 22:02:08
ok ci provo. Casomai non trovassi una risposta ai miei dubbi ci risentiremo fiolli55
In risposta al messaggio di fiolli55 del 24/02/2016 alle 22:10:10
Massimo, ma se vado direttamente alle batterie senza passare dalla centralina (dopo il regolatore chiaramente), vado sempre comunque ad intercettare i cavi che dalle batterie stesse entrano nella centralina e quindi noncapisco come non si possa non leggere la tensione sullo strumento. Non sono un grande elettricista e puoi avere anche ragione però mi rimane questo dubbio. E comunque cosa intendi per mettere le batterie in parallelo a motore spento? pensi che si danneggino? C'è qualcuno poi che sa dove acquistare i regolatori schaudt tipo lrm1218 (MPPT) senza andare in Germania? fiolli55
Ciao a tutti,