CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 57
Inserito il 22/02/2016 alle: 23:00:34
ciao a tutti. Vorrei chiedere qualche consiglio prima di installare dei pannelli fotovoltaici sul mio camper Adria. La gestione delle batterie è affidata ad una centralina della Schaud EBL208 con la possibilità di inserire i cavi del pannello direttamente nella centralina per la sola carica della batteria servizi. Secondo voi se facessi il collegamento direttamente alla batteria servizi e alla batteria motore saltando quindi la centralina pensate che sia possibile senza che si danneggi qualche elemento? E poi la corrente di carica la si può leggere direttamente sul pannello di controllo esistente anche lui delle Schaud  o devo mettere un visualizzatore a parte.? Il mio dubbio è che andando direttamente alle batterie sicuramente la centralina  sentirà comunque la corrente di carica del pannello e non vorrei si causasse qualche danno. Spero di essermi spiegato ABBASTANZA. Accetto tutti i consigli anche sulla tipologia di pannello da montare aldilà della potenza che poi dovrò scegliere.
fiolli55
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2016 alle: 00:43:40
In risposta al messaggio di fiolli55 del 22/02/2016 alle 23:00:34

ciao a tutti. Vorrei chiedere qualche consiglio prima di installare dei pannelli fotovoltaici sul mio camper Adria. La gestione delle batterie è affidata ad una centralina della Schaud EBL208 con la possibilità di inserire
i cavi del pannello direttamente nella centralina per la sola carica della batteria servizi. Secondo voi se facessi il collegamento direttamente alla batteria servizi e alla batteria motore saltando quindi la centralina pensate che sia possibile senza che si danneggi qualche elemento? E poi la corrente di carica la si può leggere direttamente sul pannello di controllo esistente anche lui delle Schaud  o devo mettere un visualizzatore a parte.? Il mio dubbio è che andando direttamente alle batterie sicuramente la centralina  sentirà comunque la corrente di carica del pannello e non vorrei si causasse qualche danno. Spero di essermi spiegato ABBASTANZA. Accetto tutti i consigli anche sulla tipologia di pannello da montare aldilà della potenza che poi dovrò scegliere. fiolli55
...

Ciao , 

beh , in merito ci saranno almeno una dozzina di discussioni recenti con dentro le risposte che cerchi , potresti provare a dare un'occhiata , poi magari chiedi wink

Mar..cucciolosmiley
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 57
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:02:08
ok ci provo. Casomai non trovassi una risposta ai miei dubbi ci risentiremo
fiolli55
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:05:45
In risposta al messaggio di fiolli55 del 23/02/2016 alle 22:02:08

ok ci provo. Casomai non trovassi una risposta ai miei dubbi ci risentiremo fiolli55

yesyesyes

Mar..cucciolowink
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 23/02/2016 alle: 23:29:58

Attenzione che NON puoi portare i cavi dal pannello direttamente alla EBL.
devi sempre avere il regolatore di tensione a valle del pannello.
Poi da questo potrai decidere se entrare nella EBL, e vedrai sul suo strumento il valore della ricarica, o direttamente sulla batteria ma non potrai verificare il valore della ricarica sullo strumento Schaudt.
Inoltre se passi attraverso la EBL caricherai solo la BS.
Se vai direttamente alle 2 batterie(sempre dopo il regolatore dei pannelli) corri il rischio di mettere in parallelo le batterie anche a motore spento.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 23/02/2016 alle 23:32:00
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/02/2016 alle: 09:37:47
Le centraline Shaudt hanno un ingresso dedicato ai pannelli solari. Tale ingresso (due terminali d'ingrasso pannelli e tre per il regolatore) è predisposto per  il collegamento del regolatore della stessa marca. Di fatto i terminali d'ingresso pannelli sono collegati uno a massa ed uno al regolatore, nella parte d'ingresso pannelli; l'uscita del regolatore viene collegata alla BS tramite lo shunt amperometrico che, in questo modo, permette al sistema di leggere anche la corrente prodotta dai pannelli.

E' quindi OBBLIGATORIO utilizzare un regolatore e, se si vuole far passare la corrente di carica attraverso lo shunt. è necessario collegare il negativo del regolatore al terminale negativo della centralina; il positivo di uscita del regolatore a quello d'ingrasso del sistema, riconoscibile poichè fa capo ad un fusibile da 10A.

Io ho lo schema della EBL99, poichè il mio camper monta quella e, in questo caso il negativo andrebbe collegato al piedino  1 dell'ingresso "regolatore solare" ed il positivo di uscita al piedino 3, lasciando il 2 libero.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 57
Inserito il 24/02/2016 alle: 22:10:10
Massimo, ma se vado direttamente alle batterie senza passare dalla centralina (dopo il regolatore chiaramente), vado sempre comunque ad intercettare i cavi che dalle batterie stesse entrano nella centralina e quindi non capisco come non si possa non leggere la tensione sullo strumento.  Non sono un grande elettricista e puoi avere anche ragione però mi rimane questo dubbio. E comunque cosa intendi per "mettere le batterie in parallelo a motore spento"? pensi che si danneggino? C'è qualcuno poi che sa dove acquistare i regolatori schaudt tipo lrm1218 (MPPT) senza andare in Germania?
fiolli55
14
renzo57vr
renzo57vr
29/07/2011 4
Inserito il 24/02/2016 alle: 22:58:36
In risposta al messaggio di fiolli55 del 24/02/2016 alle 22:10:10

Massimo, ma se vado direttamente alle batterie senza passare dalla centralina (dopo il regolatore chiaramente), vado sempre comunque ad intercettare i cavi che dalle batterie stesse entrano nella centralina e quindi non
capisco come non si possa non leggere la tensione sullo strumento.  Non sono un grande elettricista e puoi avere anche ragione però mi rimane questo dubbio. E comunque cosa intendi per mettere le batterie in parallelo a motore spento? pensi che si danneggino? C'è qualcuno poi che sa dove acquistare i regolatori schaudt tipo lrm1218 (MPPT) senza andare in Germania? fiolli55
...

Ciao a tutti,

ho riassunto nell'immagine sotto lo schema attuale del caricabatterie del camper, lo schema dell'impianto fotovoltaico a sè stante e l'integrazione di tutti e due.
Cosa vi sembra?

Ciao Renzo
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 57
Inserito il 24/02/2016 alle: 23:43:45
grazie Renzo. Sai veramente qual' é  il mio problema? Non so se usare un regolatore Schaudt ed entrare nella centralina o prendere un qualsiasi regolatore mppt  con un parallelatore ed andare direttamente alle batterie tralasciando la mia EBL208S purtroppo del 2003, quindi ricarica solo la BS.
fiolli55
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/02/2016 alle: 14:43:36

Dallo schema di Renzo capisci perfettamente perché lo strumento della centralina non può sapere ed indicarti "quanto carichi".
Relativamente al regolatore per entrare nella EBL  NON devi per forza avere un regolatore Schaudt.
Da un qualunque buon regolatore, esci e procurandoti lo spinotto tipo Schaudt (si chiamano connettori tipo MOLEX) entri nella EBL.
Io avevo un regolatore Schaudt 1412 e l'ho sostituito con altro a doppia uscita che mi carica anche la BM:
una uscita prioritaria verso la EBL e l'altra, funzionante solo a BS carica, direttamente sulla BM.
Ho visto uno schema della tua EBL, il contatto 2 ricarica la BM.
Mentre 1 e 3 sono come ti hanno già scritto per la ricarica della BS. 

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 25/02/2016 alle 15:50:25
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 25/02/2016 alle: 15:59:43
Ciao, io ho la tua stessa centralina; un paio d'anni fa ho preso il regolatore shaudt, avrei potuto prenderne anche un'altro ma ho preferito optare per quello.
La 208s ha l'ingresso che carica solo la BS, ma il regolatore ha la doppia uscita per BS e BM.

Col cavo in dotazione, che va dritto nel connettore sulla 208s, carichi solo la BS, ma uscendo dal regolatore anche con i connettori relativi alla BM ed intercettando i fili che escono dalla 208s e che vanno alla BM (ci sono in rete istruzioni relative a questo collegamento, mi pare piedino 7 o 8 ma vado a memoria...) carichi tranquillamente anche la BM.

Ed è così che vivo felice con il mio pannello.

10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 57
Inserito il 25/02/2016 alle: 22:32:38
grazie di cuore a tutti. Forse adesso ho le idee un po' più chiare su cosa fare.
fiolli55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link