CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il mistero della bombola

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
AleMarano
AleMarano
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 09:28:14
Ciao a tutti, nel camper che abbiamo preso prima era installato un impianto artigianale per caricare la bombola del gas al distributore gpl per auto. Ho fatto smantellare il tutto prima di acquistarlo, facendo lasciare la bombola con il regolatore come giusto che sia. Ora però ho un dubbio questa è una bombola da 10kg o da 15kg? L'ho pesata e fa 16,8kg quindi quanto gas c'è ancora 6,8 o 1,8???
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/10/2016 alle: 09:34:31
Mi verrebbe da pensare che la bombola sia da 15kg di gas mentre il 10 kg è riferito alla tara.Comunque toccando la bombola dovresti sentire il livello più freddo o se dalle tue parti fa freddino dovresti addirittura vedere il livello(condensa sulla bombola).
Altre risposte non mi vengono in mente.
Ciao Paolo.
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 19/10/2016 alle: 09:47:52
Ciao, mi sembra di ricordare che vicino al rubinetto ci deve essere stampigliato la tara della bombola 
Roberto
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 09:55:10
Io le ho avute entrambe, quella da 15 ai tempi della caravan quando passavo gli inverni in montagna.
Quella da 15 era molto più grossa di quella da 10. Più alta e di diametro nettamente maggiore.
Quelle da 10, più alte, più basse, più ciccie, più snelle si assomigliano però tutte.
Vai da un rivenditore e dagli un'okkiata. Oppure falla ricaricare e vedi quanto ce ne sta.
Dalla stampigliatura, secondo me la tua è da 10. UN 1965 significa semplicemente miscela di gas, i 10Kg quanto ne può contenere.
Tieni anche presente che sono pochi i camper in grado di ospitare bombole da 15 nel solito gavoncino.

In ogni caso, mediamente, una bombola da 10Kg vuota pesa dagli 11 ai 12kg.
Mi aspetto che una da 15 ne pesi più o meno 15.

Max
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/10/2016 alle: 12:13:52
è una bombola da 10 kg , circa 19.5 lt , controlla il cartellino bianco sotto al rubinetto ed in particolare verifica la data dell'ultimo controllo perchè se la caricavano abusivamente al distributore temo che quella bombola non sia mai stata controllata ne revisionata , sullo stesso cartellino oltre alla data della prossima revisione è stampigliata anche la tara che dovrebbe essere poco + o poco - di 11,6 kg , ti consiglierei di fare un cambio vuota piena quanto prima 

mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
AleMarano
AleMarano
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 12:20:04
Questo lo sospettavo anche io, vista la brutta abitudine tutta italiana di rischiare la vita per risparmiare 20€. Ho fatto smontare "l'impianto" prima dell'acquisto altrimenti non avrei preso il mezzo, alla questione età ella bombola non avevo pensato.
Saluti Alessio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/10/2016 alle: 13:00:36
Ma allora il 15 che si vede vicino al collare della bombola cosa significa?
Ciao Paolo.
AleMarano
AleMarano
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 15:21:55
Il mistero sembra risolto, la bombola quasi sicuramente è da 10 sta di fatto che è alta 59cm e come mi avete detto voi sulla targhetta in alto c'è la tara infatti è riportata a 9,9kg. Per quanto riguarda la scadenza siamo ampiamente nei limiti 2025. Quindi ricapitolando,  se in totale ho 16.8kg mi restano quasi 7kg di gas che data la mia poca esperienza in materia sono pochi o tanti? Con un uso normale del frigo,  una scaldatina al boiler, e qualche ora di stufa al minimo... Grazie

Saluti Alessio
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 15:32:13
In risposta al messaggio di AleMarano del 19/10/2016 alle 15:21:55

Il mistero sembra risolto, la bombola quasi sicuramente è da 10 sta di fatto che è alta 59cm e come mi avete detto voi sulla targhetta in alto c'è la tara infatti è riportata a 9,9kg. Per quanto riguarda la scadenza siamo
ampiamente nei limiti 2025. Quindi ricapitolando,  se in totale ho 16.8kg mi restano quasi 7kg di gas che data la mia poca esperienza in materia sono pochi o tanti? Con un uso normale del frigo,  una scaldatina al boiler, e qualche ora di stufa al minimo... Grazie Saluti Alessio
...

Il frigo in questa stagione consuma poco o niente.
Per il resto, il boiler se integrato nella stufa i pratica ne sfrutta il funzionamento per scaldare l'acqua e, se la usi con parsimonia influisce relativamente poco.
Se invece è separato devi farci conto e pensare di non tenerlo sempre acceso.
Poi dipende dal tuo mezzo (coibentazione, isolamento cabina) e da dove vai, una fredda giornata sul ligure non è paragonabile ad una fredda giornata a Livigno.

Diciamo che d'inverno, con 6 o 7 chili ci potresti fare (in media) dai due giorni e mezzo ai tre scarsi.
In questa stagione (ma non a Livigno) magari anche 4, perfino 5.

Max

p.s. Nel camper ti ci sta una sola bombola ?
AleMarano
AleMarano
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 15:53:33
In risposta al messaggio di mtravel del 19/10/2016 alle 15:32:13

Il frigo in questa stagione consuma poco o niente. Per il resto, il boiler se integrato nella stufa i pratica ne sfrutta il funzionamento per scaldare l'acqua e, se la usi con parsimonia influisce relativamente poco. Se invece
è separato devi farci conto e pensare di non tenerlo sempre acceso. Poi dipende dal tuo mezzo (coibentazione, isolamento cabina) e da dove vai, una fredda giornata sul ligure non è paragonabile ad una fredda giornata a Livigno. Diciamo che d'inverno, con 6 o 7 chili ci potresti fare (in media) dai due giorni e mezzo ai tre scarsi. In questa stagione (ma non a Livigno) magari anche 4, perfino 5. Max p.s. Nel camper ti ci sta una sola bombola ?
...

Grazie infinite. Tutto molto chiaro ed esaustivo. 
Saluti Alessio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/10/2016 alle: 19:33:38
fai sempre riferimento a quella targhetta , quella è una bombola della serie snella e + alta delle normali  , anche la tara è leggermente inferiore dalle classiche + paniute ma + basse , la prossima revisione da come si legge è entro il 2025 ma i controlli periodici sul rubinetto e contenitore sono ad ogni ricarica o al max triennali , tuttavia quella bombola è stata revisionata l'anno scorso quindi direi di stare tranquillo , hai fatto benissimo a far eliminare quella pirateria , tra l'altro se il mezzo lo hai acquistato da un conce esso non poteva vendere un mezzo con impianto gas piratato o meglio quel mezzo non poteva uscire dalla sua proprietà 

mario
AleMarano
AleMarano
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 20:30:46
Ho tirato un sospiro di sollievo 😌, spazio per una seconda non c'è ma visto che per motivi lavorativi non potrò mai fare più di un week end o un ponte, direi che sono a posto, al massimo potrei passare alla bombola in vetroresina o al Level Check della Truma per evitare sorprese, che ne dite? 
Saluti Alessio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/10/2016 alle: 21:27:30
In risposta al messaggio di AleMarano del 19/10/2016 alle 20:30:46

Ho tirato un sospiro di sollievo 😌, spazio per una seconda non c'è ma visto che per motivi lavorativi non potrò mai fare più di un week end o un ponte, direi che sono a posto, al massimo potrei passare alla bombola in vetroresina o al Level Check della Truma per evitare sorprese, che ne dite?  Saluti Alessio

Penso che quel 15 in rilievo sia l'anno di produzione della bombola. Ne ho una marcata 08 che, guarda caso, ha nella targhetta della prossima revisione marcato 2018.
Nel tuo caso il 15 è compatibile con la prossima revisione (2025). Naturalmente fra 9 anni revisioneranno il rubinetto e il fusto metallico, e se tutto va bene la bombola con marcato 15 farà altri 10 anni (con una targhetta di plastica nuova). Quella del 2025 sarebbe la prima revisione.

Ciao da Dash

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link