CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il Viesa funziona?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 16/02/2016 alle: 21:51:21
buona sera a tutti
sicuramente ne avrete straparlato,  sto analizzando cosa installare x rinfrescare il mio furgonato,
visto che l'estate in un attimo arriva vorrei portarmi avanti.
preciso che non siamo amanti del gelo, in auto viaggiamo con clima acceso e mezzo vetro abbassato..
ho già avuto il clima sul camper precedente ma è stato usato pochissimo, in quanto saltava il magneto termico della colonnina
del campeggio x troppo assorbimento.
non volendo incorrere nello stesso problema  e volendo essere indipendente, chiedo a chi ce l'ha se lo consiglia, ed usandolo  in
viaggio rinfresca come dice la scheda tecnica.
ringrazio anticipatamente x i suggerimenti..

Viaggio su furgonato sprinter4x4---------------------evviva le vacanze--Giovanni
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 17/02/2016 alle: 11:18:57
dipende che clima, se hai un Dometic 1700 lo tiene, ovvio che se installi un 2200 che assorbe un botto non lo regge nessuno
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 17/02/2016 alle: 12:10:47
Allora lo devi provare, io ce l'ho dal 2012 ed ho sempre detto che non serve perchè per quello che fa costa troppo, poi lo scorso anno in Grecia ma ha salvato la vacanza, sono sempre convinto che costa troppo ma alla fine il suo lavoro lo fa bene
Leggi i link dove ne abbiamo ampiamente parlato

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 17/02/2016 alle: 15:30:29
Non l'avrei mai messo... ma me lo sono ritrovato sul camper che ho acquistato.   Devo dire che su un nuovo camper lo rimetterei!   Vai tranquillo, tutto il bene possibile, oltre al fatto che funziona ovunque (12 volt).  Messo al minimo, è anche molto silenzioso.  Sicuramente efficace e ben realizzato (ho il Viesa II).  Fa la differenza nei mesi di luglio ed agosto...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 17/02/2016 alle: 17:13:48
In risposta al messaggio di Merisgio del 16/02/2016 alle 21:51:21

buona sera a tutti sicuramente ne avrete straparlato,  sto analizzando cosa installare x rinfrescare il mio furgonato, visto che l'estate in un attimo arriva vorrei portarmi avanti. preciso che non siamo amanti del
gelo, in auto viaggiamo con clima acceso e mezzo vetro abbassato.. ho già avuto il clima sul camper precedente ma è stato usato pochissimo, in quanto saltava il magneto termico della colonnina del campeggio x troppo assorbimento. non volendo incorrere nello stesso problema  e volendo essere indipendente, chiedo a chi ce l'ha se lo consiglia, ed usandolo  in viaggio rinfresca come dice la scheda tecnica. ringrazio anticipatamente x i suggerimenti..   Viaggio su furgonato sprinter4x4evviva le vacanzeGiovanni
...

come sempre questi post partono a mio avviso con il piede sbagliato...

Il tuo dubbio Merisgio è legittimo ed è quello che affligge tutti i camperisti che sono in procinto di...

Come  ben sappiamo l'evaporativo in generale funzione bene quando c'è poca umidità... in Grecia ad esempio, sono convinto possa fare qualcosina, ma con temperature più miti (30/32°) fa poco o nulla, o meglio, è il caso di dire NEL MIO CASO non fa un bel nulla.
In pratica, nei posti dove potrebbe fare un qualcosina sei poi costretto ad andare in campeggio e in quel caso concordo con penile26, dove con un clima tipo il 1700 vai sempre.

leggendo le tue parole penso tu non abbia ben chiaro nemmeno come funziona un vero e proprio clima... o meglio, forse, non lo sai usare. Perchè dico questo? Perchè parli del "freddo"... nemmeno io che soffro parecchio il caldo amo il freddo... la differenza con il clima sta proprio lì, ovvero la POSSIBILITA' di regolare dal caldo, al fresco e VOLENDO al freddo. Il freddo con un clima NON esiste se lo si sa ben utilizzare, proprio perchè attraverso il telecomando si DEVE lavorare fino a trovare la giusta e "PROPRIA" temperatura, cosa che l'evaporativo ti permette di fare solo in parte e il problema è proprio quello di capire in quale punto ti collochi tu come utente. Il rischio è che l'evaoprativo non arrivi a ciò che vuoi tu.

Scusa la lungaggine, ma volevo allargare un po' il discorso rispetto al "funziona o meno" perchè non vorrei cadessi nell'errore di CREDERE a qualsiasi utente sul forum, me compreso. Troverai sempre pareri favorevoli tipo quelli già letti oppure opposti, dove ti diranno di non montarlo per nulla al mondo.

L'unico e giusto consiglio che si può dare ad un utente che fa la tua domanda specifica su un evporativo è quello di dirgli di PROVARLO, perchè sei TU a fare la differenza, non la maggioranza pro o contro a questo accessorio.

ti lascio questo link dove se hai voglia di leggere un po' vengono spiegate le differenze tra le due tecnologie. Si parla anche dell'eventuale generatore aggiuntivo per alcuni obbligatorio per il clima tradizionale... altro errore grossolano di valutazione:

http://www.susezzapasa.it/clima...

se
hai bisogno sono qua wink

www.susezzapasa.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
charliedelta
charliedelta
08/09/2014 149
Inserito il 17/02/2016 alle: 18:33:14

buona sera a tutti sicuramente ne avrete straparlato,  sto analizzando cosa installare x rinfrescare il mio furgonato, visto che l'estate in un attimo arriva vorrei portarmi avanti. preciso che non siamo amanti del
gelo, in auto viaggiamo con clima acceso e mezzo vetro abbassato.. ho già avuto il clima sul camper precedente ma è stato usato pochissimo, in quanto saltava il magneto termico della colonnina del campeggio x troppo assorbimento. non volendo incorrere nello stesso problema  e volendo essere indipendente, chiedo a chi ce l'ha se lo consiglia, ed usandolo  in viaggio rinfresca come dice la scheda tecnica. ringrazio anticipatamente x i suggerimenti..   Viaggio su furgonato sprinter4x4evviva le vacanzeGiovanni
...

Ciao Merisgio, dalla mia breve e modesta esperienza non posso che confermare totalmente quanto espresso da Laikone, posso portarti come esempio il fatto che io acquistai, dopo una mera valutazione teorico-tecnologica (pertanto senza alcuna prova reale e fidandomi di quanto detto da un Camperista che già lo possedeva e ne diceva meraviglie) un condizionatore evaporativo. All'atto pratico nell'80% dei casi il mio giudizio è di piena soddisfazione (come quello di Gasoline per intenderci) ma in un 20% di casi mi sono trovato in situazioni climatiche in cui, per i limiti tecnici citati nell'articolo proposto da Laikone, il sistema ha mostrato i tutti i suoi limiti. Il problema vero è la soggettività di ogni singolo componente, noi siamo in 4 e a fronte del mio 80% di soddisfazione i restanti componenti dell'equipaggio oscillano tra il 30% e il 50%. Quindi tutti i componenti dell'equipaggio devono poter provare la singola risposta soggettiva altrimenti corri il rischio di essere soddisfatto ma in minoranza con le conseguenze che puoi ben immaginare laugh

Ciao ciao by Charlie 😀
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:05:26
Grazie a tutti x le risposte.
e riformo una domanda.
come si comporta in viaggio? Si può fare a meno di accendere il clima del veicolo visto che a mia moglie 
da un po' fastidio!!    Preciso che viaggiamo sempre in due.
Posso pensare di usarlo sia viaggiando che a veicolo fermo. 
Grazie ancora.

Viaggio su furgonato sprinter4x4---------------------evviva le vacanze--Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:24:14
...il climatizzatore di serie in cabina elimina l umidità Dell aria ...giusto tutto l opposto del viesa (lo vedi dalla pozza che lascia sotto il veicolo...
​...se da fastidio lo si tiene basso o si orientano i flussi d aria anche con deflettori in fai da te..
.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:34:02
In risposta al messaggio di Merisgio del 17/02/2016 alle 21:05:26

Grazie a tutti x le risposte. e riformo una domanda. come si comporta in viaggio? Si può fare a meno di accendere il clima del veicolo visto che a mia moglie  da un po' fastidio!!    Preciso che viaggiamo sempre in due. Posso pensare di usarlo sia viaggiando che a veicolo fermo.  Grazie ancora.   Viaggio su furgonato sprinter4x4evviva le vacanzeGiovanni

uno dei MAGGIORI VINCOLI dell'evaporativo è quello di dover avere SEMPRE il getto d'aria puntato addosso, ergo, sono a sedere nella dinette e la bocchetta spara l'aria in mansarda e non ne traggo alcun beneficio, al contrario se faccio parte delle persone a cui sta bene il "compromesso" della tecnologia starò bene SOLO se avrò il getto di aria addosso.

Nel MIO caso, il fatto di avere l'aria puntata addosso perennemente quando sono dentro al mezzo mi da grande fastidio, altro aspetto che DEVE renderci consapevoli di ciò che andremo a montare.

L'utilizzo durante la marcia...
beh, questo è un aspetto ancor più delicato e lo sarebbe ANCHE per il clima tradizionale.
L'utilizzo durante la marcia viene abbondantemente neutralizzato dall'estrazione forzata dell'aria attraverso gli oblò e le aperture previste sul mezzo.
Considerando che l'evaporativo non fa freddo ma raffresca e l'enorme superficie vetrata della cabina che ha enorme trasmittanza si avrà per causa di forza maggiore un basso beneficio per gli occupanti.

Personalmente, ho SEMPRE sconsigliato l'installazione di un vero climatizzatore in cellula per raffreddare la cabina e non mi sento di dirti di farlo con un evaporativo...

www.susezzapasa.it

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/02/2016 alle: 09:19:30

...

Ti rispondo solo riguardo l'uso in marcia, visto che "Grinza" ti ha già postato un paio di link dove si parla abbondantemente dell'accessorio e evito il discorso climatizzatori, sia del veicolo che in cellula, visto che sono questioni vostre "personali".

Per un uso accettabile durante la marcia, sempre per la questione che la resa ottimale si ottiene quando il soffio d'aria emesso dall'evaporativo deve raggiungerci direttamente, è ovvio che l'oggetto andrebbe montato il più avanti possibile, tipo "TIR", chiaramente non dovrebbero esserci ostacoli fissi a frapporsi o deviare il getto.

Naturalmente una installazione di quel tipo, per contro, non sarebbe il massimo soprattutto nel caso di cellula "lunghetta" e soprattutto con eventuale letto o letti in coda, che risulterebbero più distanti rispetto a una installazione centrale, nonchè a maggior rischio di eventuali ostacoli lungo il corso del flusso d'aria.

Detto questo, posso dire che con un montaggio "avanzato" sicuramente un accettabile beneficio lo si avvertirebbe, ovviamente niente a che vedere col clima del motore, ma visto che per voi pare essere troppo...

Ne mio caso, siamo in 4, i due figli di 18 e 14 anni viaggiano sulla panchetta accanto a me, in cabina di guida, mia moglie sul divanetto posteriore della dinette, frontemarcia, il mio Viesa è esattamente all'altezza del tavolino, sul corridoio centrale, quindi lascio aperta la bocchetta posteriore sinistra, che "punta" mia moglie, lascio chiusa la posteriore destra e apro le due anteriori, "puntate" una verso il posto guida, quindi verso di me, e l'altra verso la panchetta.

Di solito non mando mai la potenza oltre i 3/4, quindi velocità 6 su 8, e ti assicuro che mia moglie ne è arcisoddisfatta, tanto da chiedere, non di rado e soprattutto verso sera, di abbassare la portata, ma si trova nella situazione ideale, ossia col soffio d'aria che la investe frontalmente.

In cabina l'effetto è molto minore, anche per il fatto che ho la mansarda fissa, quindi che fa un pò da schermo.

Comunque, tenendo i finestrini aperti un paio di dita (in orizzontale... laugh), si crea un leggero effetto risucchio che contrasta, in parte, il naturale effetto dinamico che tende a mandare verso la coda qualunque flusso d'aria, durante la marcia, e non avendo clima motore, un minimo di differenza si avverte.

Voi, oltre a valutare la opportunità di un montaggio molto spostato in avanti, tipo "TIR" che dovrete valutare con l'installatore in relazione al restante ambiente, per un uso in sosta non eccessivamente penalizzato, e questo dipende da dove e quanto distante soggiornerete abitualmente, soprattutto durante i pasti con relative preparazioni, e i riposi, visto che siete in due, potreste, in viaggio, lasciare aperte solo due bocchette, quelle che vi "punteranno" meglio, e regolare la portata tramite il telecomando, direttamente dai posti in cabina di guida.

Considerati i vostri "problemi" coi climatizzatori, potrebbe essere una soluzione accettabile, in marcia, un minimo di beneficio lo avrete, ovviamente questo è possibile perchè la portata, specie alla massima velocità, e per di più con due sole bocchette aperte, è mooooooolto superiore a un condizionatore da tetto, che soffre la "dinamicità" dei flussi in marcia verso il posteriore e quindi... l'esterno, mentre quella notevole portata d'aria proveniente dall'evaporativo, specie quello di marca più... nota, riesce a contrastare molto meglio quell'effetto.

In sosta, come si dice sempre, andrebbe provato, e poi dipende da dove ci si ferma, se si fanno soste fuori dalle strutture, e non solo la notte, coi 12V nessun problema, ma se ti vai a leggere i due link di cui sopra troverai di tutto e di più.

Se hai altri dubbi, chiedi pure, compatibilmente con gli impegni, proverò a risponderti.

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 19/02/2016 alle: 14:52:07

Al di la di tutte le chiacchere... in viaggio, se non sei in africa, basta l'AC della cabina. Specie se il viaggio dura qualche ora. In questo caso si climatizza benone anche la cellula.  Ciò non toglie, che all'AC della cabina,  tu possa aggiungere anche gli effettii del Viesa. In questo caso, gli effetti, raggiungeranno più direttamente, chi è vicino alla ventilazione dell'evaporativo.  

Detto ciò... quando viaggio in estate, finché c'è l'AC accesa della cabina... "di dietro", non hanno mai fatto questioni per il caldo (con il Viesa spento).   

Modificato da Gasoline il 19/02/2016 alle 14:55:16
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 20/02/2016 alle: 19:28:21
Ringrazio molto x le risposte.
faro' un giro di preventivi, visto che ci sono molti pro e contro..  metterò tutto insieme x poi decidere.
inoltre una cosa che ho dimenticato  di dire,  e' che devo far montare anche il clima in cabina x questo cercavo di
capire tramite l'esperienza dei colleghi se potevo con una spesa solo risolvere entrambi i problemi..
Ringrazio ancora x i preziosi consigli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link