https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Merisgio del 16/02/2016 alle 21:51:21
buona sera a tutti sicuramente ne avrete straparlato, sto analizzando cosa installare x rinfrescare il mio furgonato, visto che l'estate in un attimo arriva vorrei portarmi avanti. preciso che non siamo amanti delgelo, in auto viaggiamo con clima acceso e mezzo vetro abbassato.. ho già avuto il clima sul camper precedente ma è stato usato pochissimo, in quanto saltava il magneto termico della colonnina del campeggio x troppo assorbimento. non volendo incorrere nello stesso problema e volendo essere indipendente, chiedo a chi ce l'ha se lo consiglia, ed usandolo in viaggio rinfresca come dice la scheda tecnica. ringrazio anticipatamente x i suggerimenti.. Viaggio su furgonato sprinter4x4evviva le vacanzeGiovanni
come sempre questi post partono a mio avviso con il piede sbagliato...
http://www.susezzapasa.it/clima...
www.susezzapasa.it
buona sera a tutti sicuramente ne avrete straparlato, sto analizzando cosa installare x rinfrescare il mio furgonato, visto che l'estate in un attimo arriva vorrei portarmi avanti. preciso che non siamo amanti delgelo, in auto viaggiamo con clima acceso e mezzo vetro abbassato.. ho già avuto il clima sul camper precedente ma è stato usato pochissimo, in quanto saltava il magneto termico della colonnina del campeggio x troppo assorbimento. non volendo incorrere nello stesso problema e volendo essere indipendente, chiedo a chi ce l'ha se lo consiglia, ed usandolo in viaggio rinfresca come dice la scheda tecnica. ringrazio anticipatamente x i suggerimenti.. Viaggio su furgonato sprinter4x4evviva le vacanzeGiovanni
Ciao Merisgio, dalla mia breve e modesta esperienza non posso che confermare totalmente quanto espresso da Laikone, posso portarti come esempio il fatto che io acquistai, dopo una mera valutazione teorico-tecnologica (pertanto senza alcuna prova reale e fidandomi di quanto detto da un Camperista che già lo possedeva e ne diceva meraviglie) un condizionatore evaporativo. All'atto pratico nell'80% dei casi il mio giudizio è di piena soddisfazione (come quello di Gasoline per intenderci) ma in un 20% di casi mi sono trovato in situazioni climatiche in cui, per i limiti tecnici citati nell'articolo proposto da Laikone, il sistema ha mostrato i tutti i suoi limiti. Il problema vero è la soggettività di ogni singolo componente, noi siamo in 4 e a fronte del mio 80% di soddisfazione i restanti componenti dell'equipaggio oscillano tra il 30% e il 50%. Quindi tutti i componenti dell'equipaggio devono poter provare la singola risposta soggettiva altrimenti corri il rischio di essere soddisfatto ma in minoranza con le conseguenze che puoi ben immaginare
In risposta al messaggio di Merisgio del 17/02/2016 alle 21:05:26
Grazie a tutti x le risposte. e riformo una domanda. come si comporta in viaggio? Si può fare a meno di accendere il clima del veicolo visto che a mia moglie da un po' fastidio!! Preciso che viaggiamo sempre in due. Posso pensare di usarlo sia viaggiando che a veicolo fermo. Grazie ancora. Viaggio su furgonato sprinter4x4evviva le vacanzeGiovanni
uno dei MAGGIORI VINCOLI dell'evaporativo è quello di dover avere SEMPRE il getto d'aria puntato addosso, ergo, sono a sedere nella dinette e la bocchetta spara l'aria in mansarda e non ne traggo alcun beneficio, al contrario se faccio parte delle persone a cui sta bene il "compromesso" della tecnologia starò bene SOLO se avrò il getto di aria addosso.
www.susezzapasa.it
Ti rispondo solo riguardo l'uso in marcia, visto che "Grinza" ti ha già postato un paio di link dove si parla abbondantemente dell'accessorio e evito il discorso climatizzatori, sia del veicolo che in cellula, visto che sono questioni vostre "personali".
), si crea un leggero effetto risucchio che contrasta, in parte, il naturale effetto dinamico che tende a mandare verso la coda qualunque flusso d'aria, durante la marcia, e non avendo clima motore, un minimo di differenza si avverte.