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18
vagabond1966
vagabond1966
07/06/2007 203
Inserito il 09/04/2016 alle: 12:28:31
E' mai capitato a nessuno che l'iManager NDS stacchi da solo le batterie, mi spiego meglio, va in modalità stacca batteria da solo, senza che vi siano i criteri dettati dalla NDS, ossia (tensione delle batterie al disotto dei 10.5 Volts - Temperatura delle batterie superiore o uguale a 70°.  A me è capiutato a distanza di un anno e mezzo che l'iManager di punto in bianco senza alcun criterio e logica, va in modalità stacca batteria, toglie completamente tensione alle due batterie, quindi il Camper  rimane senza energia.
Il tutto si risolve cliccando sul display e lui si riattiva senza problemi.

Volevo solo capire se anche ad altri aveva dato lo stesso problema.....

Ringrazio
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 09/04/2016 alle: 13:09:04
In risposta al messaggio di vagabond1966 del 09/04/2016 alle 12:28:31

E' mai capitato a nessuno che l'iManager NDS stacchi da solo le batterie, mi spiego meglio, va in modalità stacca batteria da solo, senza che vi siano i criteri dettati dalla NDS, ossia (tensione delle batterie al disotto
dei 10.5 Volts - Temperatura delle batterie superiore o uguale a 70°.  A me è capiutato a distanza di un anno e mezzo che l'iManager di punto in bianco senza alcun criterio e logica, va in modalità stacca batteria, toglie completamente tensione alle due batterie, quindi il Camper  rimane senza energia. Il tutto si risolve cliccando sul display e lui si riattiva senza problemi. Volevo solo capire se anche ad altri aveva dato lo stesso problema..... Ringrazio
...

Ciao, 
se lo scolleghi del tutto, come si fa quando si disinstalla, e metti le due BS in parallelo secco, non dovrebbe più creare problemi ! enlightenedwink
Buoni chilometri a tutti!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/04/2016 alle: 14:29:40
In risposta al messaggio di vagabond1966 del 09/04/2016 alle 12:28:31

E' mai capitato a nessuno che l'iManager NDS stacchi da solo le batterie, mi spiego meglio, va in modalità stacca batteria da solo, senza che vi siano i criteri dettati dalla NDS, ossia (tensione delle batterie al disotto
dei 10.5 Volts - Temperatura delle batterie superiore o uguale a 70°.  A me è capiutato a distanza di un anno e mezzo che l'iManager di punto in bianco senza alcun criterio e logica, va in modalità stacca batteria, toglie completamente tensione alle due batterie, quindi il Camper  rimane senza energia. Il tutto si risolve cliccando sul display e lui si riattiva senza problemi. Volevo solo capire se anche ad altri aveva dato lo stesso problema..... Ringrazio
...

Ciao,

perchè complicarsi la vita con aggeggi inutili? O meglio, utili solo alle tasche di chi li propone?

Ascolta "Chilometri", toglilo e collega le batterie in parallelo secco.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 09/04/2016 alle: 14:34:19
In risposta al messaggio di alva.it del 09/04/2016 alle 14:29:40

Ciao, perchè complicarsi la vita con aggeggi inutili? O meglio, utili solo alle tasche di chi li propone? Ascolta Chilometri, toglilo e collega le batterie in parallelo secco. [;)]73 de

Quello che non c'é non si rompewink
parallelo secco e ti godi i 220 euro
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 09/04/2016 alle: 17:57:51
Invece di "sparare sulla croce rossa"  cheeky fate i bravi angel e rispondete alla domanda...laugh
E confessate a COL che avete anche voi questo importante  accessorio!!!
Meglio così che peggio!
Cornovaglia in Camper
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21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 09/04/2016 alle: 20:21:20
io sono uno di quelli che lo aveva ma poi, 2 anni fa, sono rimasto al buio ed al freddo in una notte invernale ed appena rientrato, sono andato dal concessionario e l'ho fatto togliere e batterie con paralllelo secco e non ho più avuto problemi.

Massimo
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 11/04/2016 alle: 06:08:47
E' l'oggetto più inutile mai proposto. E può solo rompersi nel tempo visto la mole di corrente che deve gestire, se poi hai un inverter voglio vedere quanto dura a 200A...
18
vagabond1966
vagabond1966
07/06/2007 203
Inserito il 13/04/2016 alle: 08:27:43
La mia inserzione era mirata l solo fatto se qualcuno avesse avuto dei problemi analoghi al mio.
Dire che è un oggetto inutile, mi sembra un po troppo esagerato, anche perché gestisce due batterie in maniera egregia e di diversa tipologia AGM/Piombo. Inoltre in maniera elettronica si possono gestire le due BS, in parallelo, singolarmente in carica che in scarica o in maniera completamente automatica.

Per quanto riguarda il collegamento ad un inverter è ovvio che collegare un inverter all'iManager in uscita non è una cosa molto sana , anche se dicono che può gestire un assorbimento fino a 150 A, ma non è consigliabile. L'inverter va collegato alla BS servizi direttamente senza passare dall'iManager.

Comunque, chiedere se qualcuno ha avuto questo tipo di problema, era solo volto a capire se si trattava di un difetto generalizzato oppure no. Le critiche sono bene accette soprattutto se costruttive.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/04/2016 alle: 09:00:02
In risposta al messaggio di vagabond1966 del 13/04/2016 alle 08:27:43

La mia inserzione era mirata l solo fatto se qualcuno avesse avuto dei problemi analoghi al mio. Dire che è un oggetto inutile, mi sembra un po troppo esagerato, anche perché gestisce due batterie in maniera egregia e di
diversa tipologia AGM/Piombo. Inoltre in maniera elettronica si possono gestire le due BS, in parallelo, singolarmente in carica che in scarica o in maniera completamente automatica. Per quanto riguarda il collegamento ad un inverter è ovvio che collegare un inverter all'iManager in uscita non è una cosa molto sana , anche se dicono che può gestire un assorbimento fino a 150 A, ma non è consigliabile. L'inverter va collegato alla BS servizi direttamente senza passare dall'iManager. Comunque, chiedere se qualcuno ha avuto questo tipo di problema, era solo volto a capire se si trattava di un difetto generalizzato oppure no. Le critiche sono bene accette soprattutto se costruttive.
...

// Le critiche sono bene accette soprattutto se costruttive. //
Questo è un forum pubblico, ognuno puo scrivere le proprie esperienze, e mi pare ce ne siano. Se poi vuoi leggere solo ciò che vuoi (il positivismo), preparati alle critiche negative.

Detto questo, probabilmente chi ti ha venduto l'aggeggio, ti avrà detto che non si possono collegare in parallelo accumulatori come le agm e le piombo/acido.
Beh... o non conosce l'elettrotecnica e gli accumulatori, o inventa li per li leggende metropolitane per incassare soldi. I tuoi soldi.
Vedi che le agm e le piombo/acido in pratica sono identiche e possono essere collegate il parallelo secco senza problemi. Ne parla anche il manuale delle giovani marmotte.

_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13141
Inserito il 13/04/2016 alle: 09:38:45
Certo che a cadenza, come gli interventi della Magistratura nella politica, questo annoso problema del 'gestore automatico della carica e scarica delle batterie installate su un veicolo ricreazionale per i servizi di bordo', altrimenti detto 'coso', ritorna sempre di attualità.

Non  è che il 'coso' sia inutile, dannoso, indispensabile, opportuno, non se ne può fare a meno: quel coso va benissimo nella gestione dei gruppi di batterie che hanno una fonte di carica costante ed un carico costante. Nel camper questo non avviene, la carica avviene  quando non piove tanto (pannello fotovoltaico), o quando c'è una colonnina 230v vicino, oppure ci si sta spostando da un luogo all'altro. Però un conto è la potenza di carica di un pannello fotovoltaico, oscillante a seconda degli umori del cielo; un conto la potenza del caricabatterie di bordo (generalmente stabile) ed un conto, ancora, la potenza erogata dall'alternatore anch'essa oscillante in funzione dei dispositivi attivi/spenti durante la marcia (luci, frecce, stop, ecc.).

Morale della favola e mia opinione: sul camper non fa assolutamente il lavoro per il quale è stato progettato ed alle batterie fa più male che bene perché non permette la suddivisione delle cariche e scariche pesanti fra i due accumulatori.

Giovanni
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