CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
19
policemen
policemen
27/10/2006 325
Inserito il 23/02/2007 alle: 14:13:03
Ciao a tutti, è un po' di tempo che sto valutando di installare sul camper un impianto CB, ma da quello che leggo sul forum, il canale 15 è sempre praticamente deserto, cosa mi consigliate, vale ancora la pena di montarlo o è cosa superata? anche perchè, a parte il costo(tra acquisto e montaggio circa 150,00/200,00 euro), si deve forare il tetto del camper. Grazie Salvo Bg [8D]
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 14:22:48
Io ho acquistato un'antenna calamitata marca President costo circa 25 euro. Al CB ho messo un'attacco per l'accendisigari e lo installo quando mi trovo in compagnia di altri camper. Anche perche' il 15 e' deserto poi quando si viaggia in compagnia non tutti utilizzano il 15 mentre se stai sul canale 5 in certe zone dell'Italia senti solo c.....e Queste e' il mio consiglio
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 15:12:35
non è detto che bisogna per forza modulare sul canale 15, in genere i camperisti modulano su 10 11 12...inoltre non si buca mai il tetto ma si cerca di far passare il filo attraverso qualche manicotto o funghetto della cappa o doccia...cmq ne vale la pena di montarlo poichè lungo il viaggio si fanno molte amicizie e soprattutto di notte ti tiene sveglio...
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 23/02/2007 alle: 16:08:15
Un consiglio agli esperti, vorrei prendere per il camper(ma lo utilizzerei anche sull'auto) un CB ma non so cosa prendere, ovviamente visto i prezzi su questo sito non vorrei pasare i 200€ per cb e antenna. Grazie in anticipo... CB [url] http://www.marcucci.it/prodotti/modelli.asp?a=A01&b=B056&c=C008&d=D000&e=E000 ANTENNE [url] http://www.marcucci.it/prodotti/modelli.asp?a=A15&b=B121&c=C202&d=D000&e=E000 C'è anche questo.... [url] http://www.marcuccishop.it/scheda.asp?codice=05770403

Modificato da Moreno64 il 23/02/2007 alle 16:16:15
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 23/02/2007 alle: 18:52:48
Ciao a tutti. Senza andare per le lunghe: ALAN 48 antenna Colibrì della Caletti. STOP Nico
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 23/02/2007 alle: 20:06:16
Pardon.....La Colibri è della Sigma. Ho citato la Caletti perchè è stata la mia prima antenna da auto (1974)!!!!! Ciao Nico
19
zio_tato
zio_tato
13/02/2006 486
Inserito il 24/02/2007 alle: 09:49:58
quote:arcam715glt inviati - 23/02/2007 : 15:12:35 -------------------------------------------------------------------------------- non è detto che bisogna per forza modulare sul canale 15, in genere i camperisti modulano su 10 11 12...inoltre non si buca mai il tetto ma si cerca di far passare il filo attraverso qualche manicotto o funghetto della cappa o doccia...cmq ne vale la pena di montarlo poichè lungo il viaggio si fanno molte amicizie e soprattutto di notte ti tiene sveglio... >
> Quoto alla grande !!!!!
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 24/02/2007 alle: 15:37:42
quote:Originally posted by nicodibari
Ciao a tutti. Senza andare per le lunghe: ALAN 48 antenna Colibrì della Caletti. STOP Nico>
> Ciao è questa? oppure questa? oppure questa?
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 24/02/2007 alle: 22:13:18
il primo è il alan 48 classico esiste da molti anni e vi sono molte possibilirà nell'apportarte modifiche non che lo fanno diventare non omologato. il secondo dovrebbe essere alan 48 plus multi internamente è totalmente diverso esternamente a parte il fattore estetico, ha la possibilità di selezionare il paese in cui ci si trova, non so l'utilità il terzo dovrebbe essere alan 48 excel adesso non ho le caratteristiche. comunque quando si parla di aln 48 sicuramente si parla del primo il classico il mio parere per un impianto il 50 % della qualità è data dall'antenna, il 30 % dall'impianto, rosmetratura e posizionamento antenna e il 20 % dalla radio. logicamente questo è il mio parere ognuno fa quello che ritiuene piu opportuno ciao Romeo
22
sandrog
sandrog
15/10/2003 123
Inserito il 25/02/2007 alle: 11:45:07
[:)]credo che il cb quando viaggi in compagnia sia l'ideale(anche x non perdersi),oltre ad avere nozizie sul traffico da qualche altro utente[:D].Per quanto riguarda l'installazione,io ho comperato una antenna magnetica lunga circa 1,5 mt,posizionandola sul cofano motore lato sx ed il filo lo ho passato volante sotto il cruscotto fino a dove c'é il portaoggetti sotto l'autoradio(Ducato):[:I]Se il cavo fornito con l'antenna è corto devi comperare una prolunga[8D](ci sono dei parametri ben precisi x la lunghezza del cavo,la scorta la nascondi sotto il cruscotto):il cb lo alimenti tramite l'accendisigari.Da me funziona tutto alla perfezione(cb di marca Midland ).Ciao Sandro
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 25/02/2007 alle: 14:25:55
Alan 48s (vecchio tipo), l'avevo detto che lo fanno uguale da più di 20 anni!!!! Le antenne, per la portata a cui servono, Sono + o - tutte uguali come guadagno. E fondamentale non usare antenne lunghe, perchè potrebbero essere influenzate dalla mansarda e quindi disadattarsi e creare stazionarie, con conseguente perdita drastica di potenza emessa, e rischio di rottura del transistor finale di potenza RF (solo il transistor più di 10 Euri)! Se vuoi usare la frusta lunga, allora montala sul tetto, sennò una una accorciata montata sul parafango del vr. Per quanto concerne le antenne magnetiche: io ne ho una che uso sul mio camper, ma la sostituirò a brevissimo con una fissa corta sul parafango. Il problema è che a lungo andare graffiano la vernice e poi qualcuno dotato di forte prurito agli arti superiori potrebbe grattarla via[:(!] In ogni caso se tu decidessi di montare una magnetica, prendi un tipo di antenna che funzioni senza attacco a massa diretta (antenna in cortocircuito). Tanti anni fa la faceva la CTE e si chiamava Detroit. Per l'apparato l'Alan è il più indicato perchè è il più potente nella sua categoria, non costa tanto e la cosa fondamentale è che modula che è una bellezza; la profondità e la chiarezza della voce è insuperabile. Per gli altri apparati, quelli dotati di funzioni per usarli all'stero sono fatti in modo tale che tu possa usarli in altre nazioni dove le specifiche di trasmissione sono diverse dalla nostra. In genere in Italia usiamo la AM come modo di emissione e 4Watt di potenza del'apparato, In alcuni paesi europei si usa esclusivamente la FM con 4 Watt. In altri la AM con 1Watt.......Ecc.....La comunità Europea[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Comunità del C......zo. Ogni Paese decide per sè!!!! 73 a tutti (in gergo radio SALUTI) Nico
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 26/02/2007 alle: 08:04:46
Ma se la fisso alla scaletta e la lascio sporgere dal camper quei 30\40 cm (altezza del baule)?
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 26/02/2007 alle: 17:19:31
Purtroppo l'antenna deve essere libera da ostacoli per funzionare bene. Qualsiasi massa metallica posta nelle vicinanze ne può influenzare negativamente il funzionamento. Poi ogniuno è libero di fare quello che vuole. Ciao Nico

Modificato da nicodibari il 26/02/2007 alle 18:17:20
18
alcegt150
alcegt150
03/01/2007 135
Inserito il 26/02/2007 alle: 19:31:23
Camperista ex CB ed ora radioamatore. Indipendentemente dal canale su cui ci si raduna credo che il CB sia un ottimo compagno di viaggio sia quando si viaggia in comitiva e sia quando si preferisce stare in solitaria. Purtroppo l'avvento della telefonia cellulare ha allontanato la gente dal fantastico mondo della radio ed oggi è sempre piu raro trovare persone che parlano "in frequenza". In ogni caso confermo quanto già affermato da altri amici usa altri "imbocchi" non forare il tetto o usa una base magnetica; ma sopratutto ricordati di presentare la dichiarazioen all'ispettorato territoriale per le comunicazione ( c'è ne uno per ogni regione) di inizio attività e di pagare il relativo canone annuale di 12 €. Attenti perchè lo stato ha bisogno di soldi ed i camperisti sono facili prede da sacrificare. Lo stesso vale per le radioline PMR446 si vi beccano sono dolori. Scusate se mi sono dilungato un po troppo. Buoni KM
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 26/02/2007 alle: 21:31:31
quote:Originally posted by alcegt150
... o usa una base magnetica; ma sopratutto ricordati di presentare la dichiarazioen all'ispettorato territoriale per le comunicazione ( c'è ne uno per ogni regione) di inizio attività e di pagare il relativo canone annuale di 12 €. ... Buoni KM >
> Per la tassa no problem ci mancherebbe che rischio la multa per 12€...Ho escluso la base magnetica in quanto graffia la carrozeria, e se ne prendo una da tetto? Come queste? [url] http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=1591 [url] http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=1590 [url] http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=1589 Scusate se insisto ma sono ignorante in materia....
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 26/02/2007 alle: 22:29:00
quote:Originally posted by Moreno64
quote:Originally posted by alcegt150
... o usa una base magnetica; ma sopratutto ricordati di presentare la dichiarazioen all'ispettorato territoriale per le comunicazione ( c'è ne uno per ogni regione) di inizio attività e di pagare il relativo canone annuale di 12 €. ... Buoni KM >
> Per la tassa no problem ci mancherebbe che rischio la multa per 12€...Ho escluso la base magnetica in quanto graffia la carrozeria, e se ne prendo una da tetto? Come queste? [url] http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=1591 [url] http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=1590 [url] http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=1589 Scusate se insisto ma sono ignorante in materia....
>
> La 1/2 onda modello CAROLINA dovrebbe andare bene. Mi sembra che sia la migliore tra le 3 che hai proposto. Ma parli di centro-tetto? Quale tetto? La mansarda? Tieni presente che l'antenna la devi montare su una superficie conduttrice di corrente (base riflettente o di massa) se non è di quelle nautiche o in corto-circuito. Se la monti sulla cellula dovresti realizzare una piastra di ferro, fissarla da qualche parte e montarci l'antenna sopra. Cosa vuoi realmente fare? Vuoi sentire un consiglio spassionato? Prendi Carolina o la Colibrì e montala sul parafango[:D][:D]. Ricordati dei rami degli alberi che già di loro fanno sfracelli, figuriamoci con un'antennina da CB!!!!!! Ciao Nico
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 26/02/2007 alle: 22:48:21
Dietro sotto al baule l'ex propietario ci ha messo una piastra di alluminio. potrei metterla alcentro del camper diciamo ad un metro e mezzo dalla fine a fianco al baule.....
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 27/02/2007 alle: 09:09:01
se la piastra di allumino è incollata quindi non a massa con la carrozzeria (provalo con un tester), credo che dovresti collegarlo a massa con un filo ciao Romeo
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 27/02/2007 alle: 20:49:54
Finora ho sempre avuto l'antenna fissata sul lato cofano motore con apposito morsetto: dal momento che molto dipende dalla giusta taratura, rispetto ai miei amici non ho mai avuto alcun problema anzi non vorrei dire che ero quello che modulava al meglio. Ora con il nuovo ducato (non ha nessun punto del cofano in piano) non potendo ripetere l'istallazione, mi sono autocostruito una piastra che fuoriesce per la porzione che regge la base circolare di pochi cm dell'antenna.
skay
skay
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 21:15:15
io come antenna ho montato la camper 27 della sigma che non ha bisogno di massa riflettente e pertanto lo fissata alla barra del portatutto e perfetta skay
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/02/2007 alle: 21:40:24
Tieni presente che la Camper 27 ha l'attacco d'antenna a PL, cioè quello grosso, come quello di antenna dell'apparato. Un pò grosso il buco da fare?! E poi costa 50Euri, di più della Colibri (o faximili). E poi la potenza massima è di 100W (contro i 120W della Colibri). Secondo me la panacea di tutto è un accordatore automatico così ti accordi il camper sulla frequenza che vuoi[:0][;)][}:)][B)][8D][:D][:D][:)][:D][:D] Ciao ciaoooo

Modificato da nicodibari il 27/02/2007 alle 21:41:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link