quote:Originally posted by alby 74> Quoto in pieno Kalagi[:D] Se l'alimentazione la prendi dalle parti del cruscotto allora becchi i disturbi che vengono dalle ventole di aereazione (quella del cruscotto+quella sotto il sedile conducente, se ce l'hai). Ciao Nico
io ho un problema,ho installato il cb sul nuovo camper ducato,antenna sul tetto a motore spento tutto ok,come accendo il motore sento nel cb i giri del motore,ho gia'montato un condensatore sull'alternatore niente,ho montato un filtro sull'alimentazione niente,al momento mi sono arreso chi mi puo' aiutare??come si fa a vedere con il tester se l'antenna e'a massa. >
quote:Originally posted by alby 74> Attendo conferma[;)] Giulio
allora K roger provero' bye. >
quote:Originally posted by Stefano65PI> Ciao Stefano, innanzi tutto in bocca al lupo per il camper, aspetto notizie con ansia[:0][:)] per quanto riguarda l'antenna il tuo discorso vale per un'antenna con dimensioni fisiche per esteso. Per le "caricate" la situazione (diagramma di irradiazione e guadagno) non cambiano molto. Una Lambda/4 o una 5/8 o una 1/2onda caricate, per l'uso cui se ne deve fare, non hanno molte differenze pratiche di emissione. Il guadagno lo vedi sulla distanza, nei DX. Ma quanti camper potranno mai fare DX? Quindi a livello teorico non fai una grinza e ti condivido in pieno, ma da un punto di vista pratico no. L'antenna lunga, il più delle volte, per non farla sbattere alla mansarda, montata sul parafango, viene fissata con dei fermi in plastica alla mansarda stessa[:0][:0][:0]e questo lo sai non va bene. In movimento si flette molto per turbolenze varie e si avvicina sempre alla carrozzeria o mansarda[:0][:0][:0]e questo non va bene. L'antenna corta, paradossalmente, va meglio di tutte perchè, pur avendo un guadagno leggermente (dico leggermente) inferiore lo recupera tutto eliminando i problemi di cui sopra. Non ha QSB ed il ROS è costante anche in movimento. Con l'antenna caricata corta hai più possibilità di montaggio che una lunga. E poi, non si dovrebbe fare, ma se hai la necessità si puo sempre spremere ancora più birra......[;)][8D]da un apparato (centalina aggiuntiva[8D]) Beh, cheppiù? QRX By Nico IW7..................[;)]
Salve a tutti, per l'antenna ..... non so quanti vorrebbero un'antenna tanto lunga come quella indicata pochi post sopra.... si è vero che più lunga è e meglio è.... ma con soli 4w raso terra, non si va comunque molto lontano. credo sia preferibile un'antenna più commerciale di circa 1-1,20mt (non meno) ed in particolare suggerirei di verificare che sia come configurazione una "5/8 lambda" e non una "1/4 o 1/2 lambda o d'onda", in quanto il guadagno è molto diverso ed inferiore nelle seconde a parità di lunghezza. >
quote:Originally posted by simmer> Ciao, mi dispiace per la storia....Se non ricordo male Ebay ha una sezione dedicata al contenzioso. Dovresti contattarli e chiedere consigli. In ogni caso non usarlo in camper. Quando si acquista un CB usato si dovrebbe accertarsi della presenza del libretto di garanzia (anche se scaduta) e del n° di serie. Non per niente ma potrebbe essere un apparecchio rubato. Ciao Nico
Salve a tutti, siccome pure io volevo installare il CB sul camper ho comprato su E-Bay un Alan48, ma con amara delusione all'arrivo ho constatato che il CB ha il numero di serie cancellato con un cacciavite, il tipo che me l'ha venduto è un imbroglione perchè ho visto che ha fregato altre personevendendogli dei telefonini per non spedirli mai. Ora mi chiedo come posso fare perchè non posso registrarlo. E' da buttare???? Grazie >
quote:Originally posted by simmer> credo che non vi sono problemi, in raltà quel numero ora è utile solo per la CTE per verificare se l'apparato è in garanzia, al servizio postale interessa solo il modello per vedere se è tra gli omologati, un consiglio cerca qualcuno che ci capisce e fagli dare un'occhiatina perchè il 48 è l'apparato piu modificato e modificabile di tutti e ogni modifica fa perdere l'omologazione, fai controllare i Watt d'uscita non deve superare 5, se percaso è stato modificato con il 2sc1969 puoi intervenire con una taratura e lo abbassi un po, poi accertati che non deve avere la modifica sui canali, per il resto non ti preoccupae è il piu riparabile degli apparati. ciao Romeo
Salve a tutti, siccome pure io volevo installare il CB sul camper ho comprato su E-Bay un Alan48, ma con amara delusione all'arrivo ho constatato che il CB ha il numero di serie cancellato con un cacciavite, il tipo che me l'ha venduto è un imbroglione perchè ho visto che ha fregato altre personevendendogli dei telefonini per non spedirli mai. Ora mi chiedo come posso fare perchè non posso registrarlo. E' da buttare???? Grazie >
quote:Originally posted by nicodibari> approvo in parte, in quanto per prove fatte la 5/8 si comporta meglio anche su mezzi mobili a parità di lunghezza d'antenna rispetto alle altre configurazioni; in ogni caso occorre tener conto anche della larghezza di banda, con una 5/8 migliore, si ottiene un ros più stabile con il variare dei canali. per la potenza si è vero che la si può sempre aumentare, ma con un'antenna corta ottieni solo un bel radiatore (ma da riscaldamento), che a causa della insignificante larghezza di banda, ha ros alto e zona di lavoro limitata a max 10 canali e forse meno. comunque antenne per i 27mhz, mai minori di 1mt! altrimenti tanto vale utilizzare un LPD portatile od una banale antennetta magnetica sul cofano! saluti 73 de stefano IK5WWG [:)] ps per il camper avrò, spero, info definitive domani
quote:Originally posted by Stefano65PI> Ciao Stefano, innanzi tutto in bocca al lupo per il camper, aspetto notizie con ansia[:0][:)] per quanto riguarda l'antenna il tuo discorso vale per un'antenna con dimensioni fisiche per esteso. Per le "caricate" la situazione (diagramma di irradiazione e guadagno) non cambiano molto. Una Lambda/4 o una 5/8 o una 1/2onda caricate, per l'uso cui se ne deve fare, non hanno molte differenze pratiche di emissione. Il guadagno lo vedi sulla distanza, nei DX. Ma quanti camper potranno mai fare DX? Quindi a livello teorico non fai una grinza e ti condivido in pieno, ma da un punto di vista pratico no. L'antenna lunga, il più delle volte, per non farla sbattere alla mansarda, montata sul parafango, viene fissata con dei fermi in plastica alla mansarda stessa[:0][:0][:0]e questo lo sai non va bene. In movimento si flette molto per turbolenze varie e si avvicina sempre alla carrozzeria o mansarda[:0][:0][:0]e questo non va bene. L'antenna corta, paradossalmente, va meglio di tutte perchè, pur avendo un guadagno leggermente (dico leggermente) inferiore lo recupera tutto eliminando i problemi di cui sopra. Non ha QSB ed il ROS è costante anche in movimento. Con l'antenna caricata corta hai più possibilità di montaggio che una lunga. E poi, non si dovrebbe fare, ma se hai la necessità si puo sempre spremere ancora più birra......[;)][8D]da un apparato (centalina aggiuntiva[8D]) Beh, cheppiù? QRX By Nico IW7..................[;)]
Salve a tutti, per l'antenna ..... non so quanti vorrebbero un'antenna tanto lunga come quella indicata pochi post sopra.... si è vero che più lunga è e meglio è.... ma con soli 4w raso terra, non si va comunque molto lontano. credo sia preferibile un'antenna più commerciale di circa 1-1,20mt (non meno) ed in particolare suggerirei di verificare che sia come configurazione una "5/8 lambda" e non una "1/4 o 1/2 lambda o d'onda", in quanto il guadagno è molto diverso ed inferiore nelle seconde a parità di lunghezza. >
>
quote:Originally posted by nicodibari> beh volendo possi istallare anche una direttiva con il rotore od un dipolo od una 5/8 di sei metri ma........ si parla di trovare una soluzione semplice funzionale ed alla portata di tutti! [:)] rimango per una semplice 5/8 di poco più di 1mt, commerciale e facilmente istallabile da tutti. se avete come me il camper di vetroresina, vi sono tre soluzioni per farla funzionare sul tetto: 1. ampia piastra metallica ove fissare l'antenna (la sconsiglio perchè a volte la piastra ci vuole grossa ed ovviamente comporta i suoi problemi, anche estetici); 2. provare con un morsetto a collocare l'antenna mediate una piastrina ad L in un punto del portapacchi, spostando il fissaggio dell'antenna sino a trovare un punto ove risuona bene (è abbastanza la borioso ed a volte non da risultati proporzionati al tempo perso); 3. piccola piasta centrotetto e poi circa tre radiali fatti con semplice filo elettrico fissati al portapacchi, bastano tre radiali di circa 1,50 (si arriva ad una taratura perfetta enche se leggermente laborioso) soluzioni alternative non sul tetto: 1a. il fissaggio sul cofano con morsetto (non sempre da buoni risultati) 2a. fissaggio forando il passaruota, (la soluzione più facile ma a volte da un pò di ros) fate voi, sicuramente un poco c'è da lavorare ma poi se fate un buon lavoro ne beneficiate sempre...... saluti ste [:)]
Eccomi ancora....Ho beccato Gian I7SWX (internet[:D][:D][:D]) questo è quello che dice lui: "Conosco i caravan per averli visti sulle strade ...hi La domanda e' facile, la risposta un po' meno... Se il tetto del caravan e' in metallo, 1/4 d'onda e' OK. La 5/8 e' OK come antenna da usare in mobile. Se il tetto e' in materiale nonmetallico, l'ideale e' la 1/2 onda ... te la ricordi l'antennina dei due metri?. Qui il problema e' l'adattamento da 50 ohm ad alta impedenza. Per le altre antenne la soluzione puo' essere OK ma debbono avere un valido piano di terra. I baffetti debbono essere caricati perche' siano piu' o meno OK. Le antenne caricate valgono per quel che valgono ma debbono avere un piano di terra buono per non avere RF che circola per tutto il caravan e magari si fotte l'elettronica del motore. Spero sia tutto chiaro... hi" Ciao a tutti Nico >