CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto Fotovoltaico e Batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:46:46
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 17:49:52

Neanche a farlo apposta, sono appena tornato dal camper dopo averlo misurato con attenzione millimetrica. Lo spazio che ho a disposizione è 174 x 132. Questo ci starebbe credo... ammazza...360W  oppure ​​​​​​​
Comunque mi resta sempre il dubbio dell'ombra parziale sul pannello, che non vorrei vanifichi tutti questi sforzi per sceglierlo. Avendo un cane, sono solito andare a settembre, in una spiaggia libera e il parcheggio del camper è tra gli alberi. Scegliendo un monocristallino, non vorrei avere l'annullamento della produzione di energia grazie alle ombre parziali dei rami sul pannello. Chiaramente non è un bosco fitto, ma durante le ore di sole si trova in ombra parziale...cioè sempre. La prima fila di camper è bella al sole, ma li non si trova mai posto, dietro a questi camper, come si vede, ci sono un mucchio di alberi. Ecco, io mi metto la sotto. Altra prospettiva, giusto per far capire cosa intendo con ombra parziale e quanta. Da Da calcolare che qui è semi vuoto, a Settembre fatichi a trovare posto e se ti capita di trovare posto sotto un albero...quello è.  
...
È un po' come la parabola, la montiamo sul tetto e poi ci mettiamo sotto agli alberi laugh
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:56:08
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 17:49:52

Neanche a farlo apposta, sono appena tornato dal camper dopo averlo misurato con attenzione millimetrica. Lo spazio che ho a disposizione è 174 x 132. Questo ci starebbe credo... ammazza...360W  oppure ​​​​​​​
Comunque mi resta sempre il dubbio dell'ombra parziale sul pannello, che non vorrei vanifichi tutti questi sforzi per sceglierlo. Avendo un cane, sono solito andare a settembre, in una spiaggia libera e il parcheggio del camper è tra gli alberi. Scegliendo un monocristallino, non vorrei avere l'annullamento della produzione di energia grazie alle ombre parziali dei rami sul pannello. Chiaramente non è un bosco fitto, ma durante le ore di sole si trova in ombra parziale...cioè sempre. La prima fila di camper è bella al sole, ma li non si trova mai posto, dietro a questi camper, come si vede, ci sono un mucchio di alberi. Ecco, io mi metto la sotto. Altra prospettiva, giusto per far capire cosa intendo con ombra parziale e quanta. Da Da calcolare che qui è semi vuoto, a Settembre fatichi a trovare posto e se ti capita di trovare posto sotto un albero...quello è.  
...
Se il pannello è 174 cm e tu hai 174 cm per me sei troppo al limite; inoltre devi considerare le staffe e nelle tue condizioni per forza le devi mettere sui lati lunghi del pannello.
Se hai preso le misure al millimetro.. Devi tener presente che ci sono tolleranze costruttive e in estate per via della dilatazione termica è facile che il telaio del pannello si allunghi di 1,5-2mm rispetto alle condizioni di 20°C. 
In sintesi cercherei un pannello che sia massimo 170-172 cm.. Pannelli di tale lunghezza possono essere esempio gli Hyundai Shingled (dalle misure anche il 400W), oppure qualche Suntech o Sunearth o Ja Solar o Solar Fabrik (non cito Panasonic o altri perchè fuori budget)
Esempio: 

https://www.ryanenergia.com/jin...

Costo 161€ spedito

Che tu abbia un monocristallino o un policristallino non cambia.. L'ombra riduce la produzione in modo più o meno accentuato in base a svariati fattori. Ripeto nessuno ti saprà dire quanto si ridurrà la produzione per via dell'ombreggiamento e ribadisco che l'ombra c'è sia per il mono che il poli... Non è che il poli in ombra produca di più, l'ombra è uguale per tutti e questa "evita" che le radiazioni elettromagnetiche colpiscano le celle.
Se fossero solo questi gli "sforzi" ci metterei la firmalaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 19:21:13
Questo si, ma ho letto che se il mono è in ombra non produce quasi niente, il poli invece ne soffre molto meno. Ma è solo una lettura, non ho le prove di ciò che dico.
Per quanto riguarda la dilatazione, che tolleranza dici di avere? Secondo me 2 cm sono davvero tanti, mica è di chewingum  il pannello laugh
Calcola che (cosa non detta) ho un portapacchi sul tetto e userei i tubolari del suddetto per montare il pannello.

Modificato da Djjokerolo il 31/01/2021 alle 19:25:41
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 19:39:11
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 15:59:05

era per risparmiare sulle spedizioni. Lo sò che sembro un plumone, ma i soldi sono quelli che sono. Ho appena acquistato due agm sono un po' a secco. Comunque valuto i tuoi consigli. Unica pecca del pannello da te  consigliato, è che non mi ci stà per un solo centimetro.

Qui costa 45 euro meno

https://it.aliexpress.com/item/...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 19:52:33
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/01/2021 alle 19:39:11

Qui costa 45 euro meno
Vorrei prendere il Triron non il Tracer.

MOD:
Però guardando bene, mica male il prezzo col MT50

Modificato da Djjokerolo il 31/01/2021 alle 19:54:29
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 19:58:39

https://it.aliexpress.com/item/...

Io li avevo presi qui, fanno assistenza.

https://www.solarenergypoint.it...

Mi correggo, qui

https://www.iorisparmioenergia....

Modificato da enzov1100 il 02/02/2021 alle 12:31:45
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 20:16:42
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/01/2021 alle 19:58:39

Io li avevo presi qui, fanno assistenza. Mi correggo, qui  
Si, è il sitodove vorrei comprare tutto, ma 25€ di imballo fa ridere.
25€ imballo e 25€ spedizione...  mah?!?!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 20:37:44
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 31/01/2021 alle 19:21:13

Questo si, ma ho letto che se il mono è in ombra non produce quasi niente, il poli invece ne soffre molto meno. Ma è solo una lettura, non ho le prove di ciò che dico. Per quanto riguarda la dilatazione, che tolleranza
dici di avere? Secondo me 2 cm sono davvero tanti, mica è di chewingum il pannello  Calcola che (cosa non detta) ho un portapacchi sul tetto e userei i tubolari del suddetto per montare il pannello.
...
Allora dove lo hai letto sono rimasti indietro.. La differenza non è così apprezzabile, discorso diverso se si parla dei CIGS e in merito ci sono video in internet dove confrontano CIGS con poli o mono.
Io ho detto 2 cm per avere anche un leggero margine nel montaggio (che male non fa)... Infatti non ho detto che sia chewingum, ma ho detto che si allunga di circa 1,5 mm (valore non a caso ma calcolato secondo la formula della dilatazione termica lineare, coefficiente dell'alluminio, un dT di 30-35°C e lunghezza iniziale di 1740 mm). Ritengo sia "stupido" sbagliare un acquisto per "soli" 2-4mm (visto che a quanto scrivi hai tolleranza zero) e te lo dice uno che quasi quotidianamente ha a che fare con accoppiamenti meccanici.
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 09:31:36
Buongiorno,
tutti i fornitori che avevano i pannelli che mi interessavano, hanno problemi con gli arrivi e non hanno in sede la merce.
Ne approfitto per porvi un quesito:
Questo è il tetto del camper
2(78).jpg

Ho la possibilità, come vedete, di montarlo a contatto con le barre trasversali (in rosso)
stando nelle misure che ho detto qualche post fà, ovvero in questo modo.
21(4).jpg

Oppure posso prendere un pannello più lungo e montarlo sopra la struttura portante (sempre in rosso) così:
22(5).jpg

Chiaramente nella seconda ipotesi, posso prendere anche un pannello più lungo e di maggiore potenza.
Mentre nel primo caso, verrebbe un lavoro esteticamente più carino ma pannello meno potente.

Che faccio? Che fareste?

Modificato da Djjokerolo il 02/02/2021 alle 09:34:41
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 11:51:02
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/01/2021 alle 19:58:39

Io li avevo presi qui, fanno assistenza. Mi correggo, qui  
Ho dato una indicazione errata, li avevo presi qui

https://www.iorisparmioenergia....

Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 11:31:14
Su un portafusibili volante del genere, quanta corrente gli posso far passare?
94943_2.jpg

Lo volevo mettere tra il regolatore 30A e la batteria con un fusibile da 35 o 40.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 17:36:46
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 02/02/2021 alle 09:31:36

Buongiorno, tutti i fornitori che avevano i pannelli che mi interessavano, hanno problemi con gli arrivi e non hanno in sede la merce. Ne approfitto per porvi un quesito: Questo è il tetto del camper Ho la possibilità,
come vedete, di montarlo a contatto con le barre trasversali (in rosso) stando nelle misure che ho detto qualche post fà, ovvero in questo modo. Oppure posso prendere un pannello più lungo e montarlo sopra la struttura portante (sempre in rosso) così: Chiaramente nella seconda ipotesi, posso prendere anche un pannello più lungo e di maggiore potenza. Mentre nel primo caso, verrebbe un lavoro esteticamente più carino ma pannello meno potente. Che faccio? Che fareste?  
...
Io lo metterei sopra alla struttura portante così non hai certamente problemi di temperature, di ombre dovute alla struttura o altro del camper e inoltre hai il vantaggio di aver maggior libertà/flessibilità su che pannello montare. Se poi a te interessa maggiormente il lato estetico è un altro discorso; io in questo caso metterei in secondo piano il fattore estetico.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 17:50:28
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 03/02/2021 alle 11:31:14

Su un portafusibili volante del genere, quanta corrente gli posso far passare? Lo volevo mettere tra il regolatore 30A e la batteria con un fusibile da 35 o 40.
Se colleghi il regolatore direttamente alla batteria, forse è meglio usare un fusibile di tipo ANS che sono decisamente più adatti dei faston per correnti simili.

Guarda, questo portafusibili completo di fusibile da 80 ampere l'ho pagato 5,06 euro, spedizione compresa.
s-l1600%5B1%5D(25).jpg

Ovviamente esistono di varie portate.
Ricorda anche che il fusibile va messo vicinissimo al polo positivo della batteria, millimetri e non centimetri, quello che proponi viene collegato con un filo col faston che se si stacca diventa un oggetto svolazzante pericolosissimo, capace di far danni.

Nella tua foto vedi un fusibile rosso, cioè 10 ampere... non è una cosa casuale, se cerchi in rete i portafusibili volanti vedrai che sono spesso proposti con fusibili modesti.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/02/2021 alle 17:54:14
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 19:17:27
- Questo è il tetto del camper - 

Io modificherei il portapacchi accorciando le barre superiori e poserei il  pannello su quelle inferiori senza problemi di spazio.
Visto com'è organizzato il portapacchi, non mi sembra una operazione molto complicata e risolverebbe sia il problema estetico, sia quello metrico
Per quanto riguarda pannelli e collegamenti, non dico niente perché non ci capisco niente
Saluti 
Ruggero
Think easy
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 21:22:08
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 02/02/2021 alle 09:31:36

Buongiorno, tutti i fornitori che avevano i pannelli che mi interessavano, hanno problemi con gli arrivi e non hanno in sede la merce. Ne approfitto per porvi un quesito: Questo è il tetto del camper Ho la possibilità,
come vedete, di montarlo a contatto con le barre trasversali (in rosso) stando nelle misure che ho detto qualche post fà, ovvero in questo modo. Oppure posso prendere un pannello più lungo e montarlo sopra la struttura portante (sempre in rosso) così: Chiaramente nella seconda ipotesi, posso prendere anche un pannello più lungo e di maggiore potenza. Mentre nel primo caso, verrebbe un lavoro esteticamente più carino ma pannello meno potente. Che faccio? Che fareste?  
...
Alla fine per comprarmi il Longi mi sono dovuto attaccare al telefono. Online trovavo varie possibilità con foto e descrizione, in realtà questi prodotti non erano disponibili. Lo scoprivo telefonicamente. Poi dopo giorni ho acquistato, ma non è stato immediato... Quindi solo per dirti di telefonare e informarti direttamente se ciò che cerchi è realmente disponibile
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link