In risposta al messaggio di Konga del 03/01/2017 alle 04:49:36
Gia che siete così gentili avete idea di quanto possa pesare un pannello solare?
Ciao ,
In risposta al messaggio di Konga del 03/01/2017 alle 04:49:36
Gia che siete così gentili avete idea di quanto possa pesare un pannello solare?
I flessibili, da 100 Watt, che ho preso, pesano 2,5 Kg.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Kochab del 04/01/2017 alle 22:08:59
Io ho installato due pannelli flessibili monocristallini da 140 W cadauno, il peso complessivo è di 6 kg. Oggi in Umbria, complice una giornata di cielo limpido, verso le 13 avevo i valori di tensione e corrente dellefoto qui sotto. Sono quattro giorni che non colleghiamo il camper alla rete elettrica e, anche se il tempo non è stato sempre così clemente, non ci è mai mancata l'elettricità. Per abitudine non sprechiamo l'energia però non ci stiamo facendo mancare niente. Tutto sommato, usando il camper come sto facendo ora, dell'Efoy posso farne a meno. Spero che Konga possa trarre indicazioni utili dalla mia testimonianza. Un saluto Alberto
Grazie Kochab molto interessante
Io ho installato due pannelli flessibili monocristallini da 140 W cadauno, il peso complessivo è di 6 kg. Oggi in Umbria, complice una giornata di cielo limpido, verso le 13 avevo i valori di tensione e corrente dellefoto qui sotto. Sono quattro giorni che non colleghiamo il camper alla rete elettrica e, anche se il tempo non è stato sempre così clemente, non ci è mai mancata l'elettricità. Per abitudine non sprechiamo l'energia però non ci stiamo facendo mancare niente. Tutto sommato, usando il camper come sto facendo ora, dell'Efoy posso farne a meno. Spero che Konga possa trarre indicazioni utili dalla mia testimonianza. Un saluto Alberto
Con che sezione del cavo hai usato dai pannelli al regolatore (e alle batterie?)...
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/01/2017 alle 23:32:11
Con che sezione del cavo hai usato dai pannelli al regolatore (e alle batterie?)...
Aspettando Alberto ,
In risposta al messaggio di Kochab del 06/01/2017 alle 06:53:42
Ciao, la predisposizione per i pannelli (foro nel tetto e cavi) l'ha fatta il concessionario che ha messo cavi da 6 mm2. Nel mio caso risultano perfino eccessivi perché, come come ha anticipato Marcucciolo, da quei cavinon passeranno mai più di 4 A lavorando i due pannelli in serie a circa 50 V. Per il collegamento regolatore/batteria ho usato invece del cavo da 10 mm2 (avanzo dell'impianto sul camper precedente). Ciao e buona giornata Alberto
A me non sembrano eccessivi i 6 mm2.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/01/2017 alle 08:12:43
A me non sembrano eccessivi i 6 mm2. se tu avessi messo i pannelli in parallelo avresti avuto il doppio in amperaggio che scende dal tetto e un pochino di rendimento in piu' del tuo mppt e i cavi del tetto avrebbero anchepotuto essere al meglio un attimo piu' grossi. i cavi che il mio costruttore del camper ha messo dal tetto al regolatore sono di soli 4 mm2 (e addirittura 1.5 mm2 sul tetto) e sotto questo profilo ti e' andata bene. io non capisco proprio questo voler risparmiare 5 euro sui cavi.
Sergio ,
In risposta al messaggio di Konga del 06/01/2017 alle 12:17:38
Leggendovi mi sto facendo un po di cultura che non è male e ora vorrei, sempre se ne avete voglia, il contro piu che il pro ai pannelli flessibili. Perchè se il costo è abbordabile e non ci sono inconvenienti tecnici nonvedo perchè caricare il mezzo di parecchi kg dei pannelli tradizionali. Ad ora sarei orientato per un modulo da 140w come inizio con possibiltà di raddoppio in futuro e se ho capito bene si potrebbero risparmiare una trentina di kg Grazie
Nel 2016 ho sostituito il pannello precedente con due da 100W.
in estate non ti va in protezione il regolatore con quella potenza sul tetto ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/01/2017 alle 23:31:04
Ciao,
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/01/2017 alle 23:31:04
Beh , proprio d estate non ci sono grandi richieste d energia da parte delle batterie , che sono quasi sempre cariche , nelle mezze stagioni forse