CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto Pannelli solari su camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 03/01/2017 alle: 00:01:30
In questa stagione la resa del solare e' bassa. Io con 200w di pannelli teorici la scorsa settimana leggevo circa 40w di produzione nelle ore centrali di una giornata limpida per un totale di 8ah al giorno. In estate la produzione quadruplica. Comprerei l'efoy se costasse 1000 euro, ma al momento secondo me è eccessivamente caro.
anche io ho sezionato con un interruttore la parabola (nel mio caso mobilsat) e viesa. Infatti entrambi assorbono 0,2 A fissi anche da spenti e in 15 giorni seccano la batteria.

Andrea IW5CI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 02:37:53

40W (2.7A) per 8 ore al giorno bastano e avanzano per mantenere cariche le batterie. A me sarebbero quasi sufficienti anche se usassi il camper d'inverno e lo riscaldassi.

dove abito io la resa dei pannelli ora con cielo quasi sempre coperto d'inverno e' molto inferiore.

Modificato da sergiozh il 03/01/2017 alle 02:38:53
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 03/01/2017 alle: 04:49:36
Gia che  siete così gentili  avete idea di quanto possa pesare un pannello solare?

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 01:43:07
Dipende dalla potenza e dal tipo di pannello.

monocristallino 100W 8 kg, sui 300W o piu' sui 18 kg. Circa.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2017 alle: 10:13:39
In risposta al messaggio di Konga del 03/01/2017 alle 04:49:36

Gia che  siete così gentili  avete idea di quanto possa pesare un pannello solare?  

Ciao , 

il mio pannellino da 250W pesa 13,7 kg ..di preciso laugh

Mar..cucciolowink
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 04/01/2017 alle: 12:11:12
In risposta al messaggio di Konga del 03/01/2017 alle 04:49:36

I flessibili, da 100 Watt, che ho preso, pesano 2,5 Kg.
Saluti.
Ezio
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 04/01/2017 alle: 22:08:59
Io ho installato due pannelli flessibili monocristallini da 140 W cadauno, il peso complessivo è di 6 kg. 
Oggi in Umbria, complice una giornata di cielo limpido, verso le 13 avevo i valori di tensione e corrente delle foto qui sotto. 

Sono quattro giorni che non colleghiamo il camper alla rete elettrica e,  anche se il tempo non è stato sempre così clemente, non ci è mai mancata l'elettricità. Per abitudine non sprechiamo l'energia però non ci stiamo facendo mancare niente. Tutto sommato, usando il camper come sto facendo ora,  dell'Efoy posso farne a meno.
Spero che Konga possa trarre indicazioni utili dalla mia testimonianza. 
Un saluto

Alberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2017 alle: 23:10:06

Sono quattro giorni che non colleghiamo il camper alla rete elettrica e,  anche se il tempo non è stato sempre così clemente, non ci è mai mancata l'elettricità. Per abitudine non sprechiamo l'energia però non ci stiamo facendo mancare niente. Tutto sommato, usando il camper come sto facendo ora,  dell'Efoy posso farne a meno.
Spero che Konga possa trarre indicazioni utili dalla mia testimonianza. 

Ciao Alberto , 

dovresti cercare di farlo capire a quelli che non riescono a fare a meno del generatore frown

https://forum.camperonline.it/t...

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 04/01/2017 alle 23:14:28
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 04/01/2017 alle: 23:31:02
In risposta al messaggio di Kochab del 04/01/2017 alle 22:08:59

Io ho installato due pannelli flessibili monocristallini da 140 W cadauno, il peso complessivo è di 6 kg.  Oggi in Umbria, complice una giornata di cielo limpido, verso le 13 avevo i valori di tensione e corrente delle
foto qui sotto.  Sono quattro giorni che non colleghiamo il camper alla rete elettrica e,  anche se il tempo non è stato sempre così clemente, non ci è mai mancata l'elettricità. Per abitudine non sprechiamo l'energia però non ci stiamo facendo mancare niente. Tutto sommato, usando il camper come sto facendo ora,  dell'Efoy posso farne a meno. Spero che Konga possa trarre indicazioni utili dalla mia testimonianza.  Un saluto Alberto
...

Grazie  Kochab molto interessante 
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/01/2017 alle: 23:32:11

Io ho installato due pannelli flessibili monocristallini da 140 W cadauno, il peso complessivo è di 6 kg.  Oggi in Umbria, complice una giornata di cielo limpido, verso le 13 avevo i valori di tensione e corrente delle
foto qui sotto.  Sono quattro giorni che non colleghiamo il camper alla rete elettrica e,  anche se il tempo non è stato sempre così clemente, non ci è mai mancata l'elettricità. Per abitudine non sprechiamo l'energia però non ci stiamo facendo mancare niente. Tutto sommato, usando il camper come sto facendo ora,  dell'Efoy posso farne a meno. Spero che Konga possa trarre indicazioni utili dalla mia testimonianza.  Un saluto Alberto
...

Con che sezione del cavo hai usato dai pannelli al regolatore (e alle batterie?)...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2017 alle: 00:01:16
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/01/2017 alle 23:32:11

Con che sezione del cavo hai usato dai pannelli al regolatore (e alle batterie?)...

Aspettando Alberto , 

in questa tipologia di impianto non è tanto importante la dimensione del cavo dal/dai pannello al regolatore , di solito il pannello a fronte di una alta tensione produce una bassa corrente , che non andrà ad inficiare la produzione finale di energia 

Discorso inverso per il cavo dal regolatore alle batterie 

La corrente può essere addirittura triplicata , infatti il regolatore va posto il più vicino possibile alle batterie e con un cavo adeguato alla corrente max che potrà erogare ( 15,5A ) 

Se il tratto è breve , un 6mmq andrà benone yes

Mar..cucciolowink
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 06/01/2017 alle: 06:53:42

Ciao,

la predisposizione per i pannelli (foro nel tetto e cavi) l'ha fatta il concessionario che ha messo cavi da 6 mm2. Nel mio caso risultano perfino eccessivi perché, come come ha anticipato Marcucciolo, da quei cavi non passeranno mai più di 4 A lavorando i due pannelli in serie a circa 50 V.

Per il collegamento regolatore/batteria ho usato invece del cavo da 10 mm2 (avanzo dell'impianto sul camper precedente). 

Ciao e buona giornata

Alberto 

Modificato da Kochab il 06/01/2017 alle 07:02:17
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/01/2017 alle: 08:12:43
In risposta al messaggio di Kochab del 06/01/2017 alle 06:53:42

Ciao, la predisposizione per i pannelli (foro nel tetto e cavi) l'ha fatta il concessionario che ha messo cavi da 6 mm2. Nel mio caso risultano perfino eccessivi perché, come come ha anticipato Marcucciolo, da quei cavi
non passeranno mai più di 4 A lavorando i due pannelli in serie a circa 50 V. Per il collegamento regolatore/batteria ho usato invece del cavo da 10 mm2 (avanzo dell'impianto sul camper precedente).  Ciao e buona giornata Alberto 
...

A me non sembrano eccessivi i 6 mm2.

se tu avessi messo i pannelli in parallelo avresti avuto il doppio in amperaggio che scende dal tetto e un pochino di rendimento in piu' del tuo mppt e i cavi del tetto avrebbero anche potuto essere al meglio un attimo piu' grossi.

i cavi che il mio costruttore del camper ha messo dal tetto al regolatore sono di soli 4 mm2 (e addirittura 1.5 mm2 sul tetto) e sotto questo profilo ti e' andata bene.

io non capisco proprio questo voler risparmiare 5 euro sui cavi.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2017 alle: 11:04:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/01/2017 alle 08:12:43

A me non sembrano eccessivi i 6 mm2. se tu avessi messo i pannelli in parallelo avresti avuto il doppio in amperaggio che scende dal tetto e un pochino di rendimento in piu' del tuo mppt e i cavi del tetto avrebbero anche
potuto essere al meglio un attimo piu' grossi. i cavi che il mio costruttore del camper ha messo dal tetto al regolatore sono di soli 4 mm2 (e addirittura 1.5 mm2 sul tetto) e sotto questo profilo ti e' andata bene. io non capisco proprio questo voler risparmiare 5 euro sui cavi.
...

Sergio , 

le cose vanno viste nell ottica corretta , non la nostra , ma quella dell allestitore

Primo ..i camper da sempre hanno utilizzato impianti giocattolo da 50/60/100W max , oggi grazie al forum e allo studio sulle nostre esigenze , siamo arrivati ad impianti quasi adeguati ( fino a ieri chi conosceva un regolatore Mppt e chi voleva spendere per questo ? ) 

Secondo ..l allestitore si guarda il portafoglio e se in casa ha solo matasse di cavo da 2,5 e 4mmq ( es ) , non andrà mai a pianificare un acquisto di altra matassa per un singolo camperista o due , dato che tutti gli altri nemmeno sanno che l'impianto fotovoltaico abbia bisogno di questo o quel cavo 

Probabilmente non lo sa nemmeno l allestitore stesso , dai un occhiata agli impianti per rendertene conto , gli unici appena passabili li trovi sui mezzi di un certo livello 

Mar..cucciolowink
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 06/01/2017 alle: 12:17:38
Leggendovi mi sto facendo un po di cultura che non è male e ora vorrei, sempre se ne avete voglia, il contro piu che il pro ai pannelli flessibili. Perchè se il costo è abbordabile e non ci sono inconvenienti tecnici non vedo perchè caricare il mezzo di parecchi kg dei pannelli tradizionali. Ad ora sarei orientato per un modulo da 140w come inizio con possibiltà di raddoppio in futuro e se ho capito bene si potrebbero risparmiare una trentina di kg  Grazie 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:38:52
In risposta al messaggio di Konga del 06/01/2017 alle 12:17:38

Leggendovi mi sto facendo un po di cultura che non è male e ora vorrei, sempre se ne avete voglia, il contro piu che il pro ai pannelli flessibili. Perchè se il costo è abbordabile e non ci sono inconvenienti tecnici non
vedo perchè caricare il mezzo di parecchi kg dei pannelli tradizionali. Ad ora sarei orientato per un modulo da 140w come inizio con possibiltà di raddoppio in futuro e se ho capito bene si potrebbero risparmiare una trentina di kg  Grazie 
...

Nel 2016 ho sostituito il pannello precedente con due da 100W.

ho scelto i pannelli in vetro classico per questi motivi:

- presumo durino piu' a lungo
- hanno aria sotto che li tiene piu' freddi e non riscaldano il tetto
- non si graffiano con rami di piante
- piu' facili da togliere se andranno sostituiti in futuro

naturalmente pesano di piu'
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 07/01/2017 alle: 23:23:22
Ho 1 flessibile e un tradizionale. entrambi monocristallini non ho notato alcuna differenza come prestazioni. In pratica anche in estate producono correnti equivalenti. Le differenze sono nel peso nel costo e nella calpestabilita' il tutto a vantaggio del flessibile .
Andrea IW5CI
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/01/2017 alle: 23:31:04

...

in estate non ti va in protezione il regolatore con quella potenza sul tetto ?
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 08/01/2017 alle: 06:56:02
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/01/2017 alle 23:31:04

Ciao,
premetto che quel regolatore viene dall'impianto che avevo sul camper precedente, mi rendo conto che uno da 20 o 25 A sarebbe più adeguato alla potenza attuale.
Finora ho fatto una sola stagione estiva con questo impianto e non ho avuto assorbimenti tanto alti da mandare in protezione il regolatore. C'è da dire anche che quella passata non è stata una grande annata per le uscite in camper e non è da prendere come riferimento.  Vedrò in futuro come vanno le cose. 
Un saluto
Alberto 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 10:17:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/01/2017 alle 23:31:04

Beh , proprio d estate non ci sono grandi richieste d energia da parte delle batterie , che sono quasi sempre cariche , nelle mezze stagioni forse 

Non conosco le prestazioni di quell impianto ( 280W ? ) , ammesso che il regolatore andasse in protezione , se non si resta con lo sguardo incollato al display non ci si accorge nemmeno che il regolatore è andato in protezione

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link