CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 29/09/2016 alle: 13:31:02
Salve,mi sto costruendo un impianto fotovoltaico 12v tipo quello montato sui camper ma in una casetta attrezzi in campagna.....volevo chiedervi che sezione di cavo devo usare....grazie
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 29/09/2016 alle: 13:47:16
Ciao 
per poterti aiutare bisogno avere qualche dato in più, potenza compleesiva del pannello (o pannelli ) distanza dalle batterie ecc
Ciao Bruno

Per Mare per Terram - San Marco
14
judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 29/09/2016 alle: 14:42:35
Ok....il pannello è 100 watt plicristallino il regolatore è 10 A ...la distanza una 13 metri.....
14
judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 29/09/2016 alle: 14:46:16
Volevo chiederti se tra pannello e regolatore ci vuole un fusibile e se si da quanto....
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 29/09/2016 alle: 14:53:17
In risposta al messaggio di judi del 29/09/2016 alle 13:31:02

Salve,mi sto costruendo un impianto fotovoltaico 12v tipo quello montato sui camper ma in una casetta attrezzi in campagna.....volevo chiedervi che sezione di cavo devo usare....grazie

... scusa ancora qualche domanda il regolatore e in tecnologia pwm o mttp, ci sono probabilità di futuri ampliamenti ?

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 29/09/2016 alle: 15:11:19
Mi sembra pwm
14
judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 29/09/2016 alle: 15:25:12
Non credo di ampliarlo
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 29/09/2016 alle: 15:26:43
In risposta al messaggio di judi del 29/09/2016 alle 15:11:19

Mi sembra pwm

... piu che una sezione dettata dalla caduta di tensione farei un scalta in base al costo  da sostenere che in larga misura è in funzione del tempo necessario per l'installazione.   Io poserei un 16 mmq valutando però la differenza di costo della fornitura del 25mmq che permetterebbe anche più margine per futuri ampliamneti.

Ciao Bruno

14
judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 29/09/2016 alle: 16:22:15
Grazie bruno.....riguardo al fusibile dove lo metto
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 29/09/2016 alle: 17:13:06

Ciao,
se dovessi farlo per me userei un cavo minimo di 10 mm2. Facendo il calcolo con 12 V di tensione e 8 A di corrente e 13 m di linea bipolare da 10 mm2, si ottiene una caduta di tensione di 0.37 V pari al 3.1% che è molto buono. Ovvio che più il cavo è grosso più è meglio, ma perché esagerare?
Il fusibile tra pannello e regolatore non è necessario perché, comunque, più della corrente generata dal pannello non può circolare. È indispensabile invece mettere un fusibile subito dopo la batteria, tra la batteria e i punti di utilizzo (o inverter).
Un saluto

Alberto

[Edit] Nel calcolo ho ipotizzato che il regolatore sia vicino al pannello e che tutta la linea sia a 12 V. Se invece la linea viene alimentata direttamente dal pannello e il regolatore è alla fine dei 13 m, allora la corrente sarà anche inferiore con un'ulteriore riduzione della caduta di tensione.

Modificato da Kochab il 29/09/2016 alle 17:57:20
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 29/09/2016 alle: 17:54:01
con un  10 mmq sei più che abbondantemente largo  per un pannello da 100w  sull'impianto esposto dove  sul camper non vedrai  una resa superiore ai  5 a in condizioni ottimali ,  controlla se il tuo regolatore tiene i cavi di sezione da 10 mmq perchè se di quelli economici pmw temo non entrano nella morsettiera , se sei convinto già da ora che non vorrai ampliare quel pannello da 100w per me vai bene anche con un 6 mmq molto più facile da lavorare nel tragitto all'interno del camper  , con un 25 mmq ti puoi attaccare alle torrette enel dell'alta tensione laugh 

fai una prova te stesso e vedi la sezione ....

http://www.energiasolare100.it/...

Modificato da immortale1 il 29/09/2016 alle 18:15:02
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/09/2016 alle: 20:59:48
Salve , 

mah , non capisco a cosa possa servire un cavo spesso da 16 o addirittura da 25mm2 surprise

..su un impiantino fotovoltaico da appena 100W a 12V , se tutto va bene e nelle migliori condizioni quei cavi verranno attraversati da una corrente max di 5,6A e la tensione a circuito aperto di 20/22 V , a circuito chiuso scende a 18V ..che comunque verrà " tagliata " dal regolatore Pwm , per adeguarla alla carica della batteria ( c.a 14V. ) sad

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/09/2016 alle: 21:06:49
In risposta al messaggio di judi del 29/09/2016 alle 13:31:02

Ciao judi , 

dal pannello andrei con un cavo della misura max consentitami dal regolatore , che andrei a posizionare vicino alla batteria , quindi con lo stesso cavo arriverei dal regolatore in batteria , interponendo un fusibile da 5/7,5 A ( prova prima col 5A , se dovesse saltare spesso è un buon segno , vorrà dire che l'impianto funziona egregiamente ) laugh

Mar..cucciolowink
14
judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 30/09/2016 alle: 09:05:35
Ok grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 10:15:03
Concordo con marcucciolo. Porre un 10 o più mm2 fra pannello e regolatore, considerato che al massimo la corrente si aggirerà appena sopra i 5A mi sembra uno spreco.

Io prenderei in considerazione una linea da 4 o 6 mm2, a seconda del costo.

La caduta di tensione dovrebbe aggirarsi, al massimo della corrente, erogata dal pannello, intorno ad 1V; un pò più per il 4, un pò meno per i 6. Se si usa un pannello PWM questa caduta diventa praticamente indifferente alla resa del sistema; con un MPPT introduce invece perdite.

Molta cura invece metterei nel collegamento fra regolatore e batteria. Fusibile da 6A il più vicino possibile alla batteria e collegamenti il più corti possibile e con filo il più robusto possibile, senza naturalmente arrivare a superare i 10 mm2. Penso che un 6 mm2, con collegamenti non superiori ad un metro vada benissimo.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 30/09/2016 alle: 10:34:29

ciao marco e ben tornato ,consapevole che hai testato il regolatore della western wrm 15 in lungo e in largo , mi piacerebbe avere una  tua opinione sulla  situazione anomala successa con il mio wrm 15 ,in pratica dovendo fare un lavoro sul tetto ai pannelli  e ho dovuto scollegare il regolatore dall'impianto  ho agito in questo modo::

ho coperto i pannelli sul tetto in maniera da non fare circolare tensioni e correnti alte , sulla bs nessun tipo di assorbimento  avendo spento il generale alla centralina  poi ho staccato il collegamento dei pannelli al regolatore il quale è andato subito in modalità notte  e ho lasciato il regolatore collegato solamente alla bs  vado sul tetto il tempo di fare un lavoretto di un'ora circa torno al regolatore è lo trovo completamente morto ,display spento , ho provato a staccare anche la bs pensando di doverlo riarmare ,ma nulla completamente  morto ,provo a ricollegare il tutto ,pannelli , bs ma il regolatore kaput , premetto che l'impianto provato con un vecchio regolatore che avevo pmw  funzinava perfettamente ,allora pensando subito al fusibile interno del wrm 15 da 20 A lo volevo aprire per cambiarlo ma telefonando all'assistenza mi hanno consigliato di non aprirlo perchè oltre a perdere la garanzia ,all'interno avrei trovato un fusibile saldato al circuito , spiegandogli il problema anche a loro non mi hanno saputo dare una motivazione del  perchè il regolatore avesse smesso di funzionare  e me lo hanno sostituito con un'altro in garanzia  , ma io rimango con la curiosità di cosa possa aver causato il problema ,sono fortemente  dell'idea che si possa essere  bruciato il fusibile all'interno del regolatore da 20 a saldato ai due morsetti della bs, ma non spiego come sia possibile  che un fusibile da 20 a si bruci in questo modo , ad ogni modo assistenza  sopra ogni mio aspettativa yes se mi succedeva una cosa simile con qualche regolatore ad okki a mandorla comprato dalla cina non so se avrei risolto cosi velocemente mandandomene uno in  sostituire a costo zero.

quì trovi la mia discussione aperta in merito....

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da immortale1 il 30/09/2016 alle 10:54:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link