CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Importante richiamo Truma per filtro Gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 45
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 03:20:34
www.camperonline.it/news/Importante-comunicazione-in-merito-alla-sicurezza-adeguamento-del-filtro-per-gas-Truma_3676

e io che mi illudevo sulla assoluta sicurezza dei vari aggeggi truma per gas (malgrado abbia dovuto cambiare poco tempo fa la combi perche' perdeva acqua) surprise

Modificato da sergiozh il 01/10/2015 alle 12:54:28
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 01/10/2015 alle: 08:59:53

E' un richiamo importante che fa la Truma essendosi accorta che la tazza del filtro forse ha dei problemi e va sostituita, quindi se fossi in te, anche per far leggere a tutti i possessori del filtro gpl Truma di modificare l'oggetto del post in
Importante richiamo Truma per il filtro GPL
o similare in modo che tutti i possessori del filtro capiscano leggendo l'oggetto del post che devono fare la richiesta del nuovo pezzo.

Spero che farai la modifica dell'oggetto in quanto solo tu la puoi fare, ciao

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 01/10/2015 alle 09:03:21
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 01/10/2015 alle: 09:21:19
Ho appena fatto la richiesta compilando il form, appena arriveranno cercherò di vedere di capire dove sta la differnza con la vecchia tazza.

Moreno B. alias MorBa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:43:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/10/2015 alle 03:20:34

www.camperonline.it/news/Importante-comunicazione-in-merito-alla-sicurezza-adeguamento-del-filtro-per-gas-Truma_3676 e io che mi illudevo sulla assoluta sicurezza dei vari aggeggi truma per gas (malgrado abbia dovuto cambiare poco tempo fa la combi perche' perdeva acqua) 

Nessuno è perfetto, ma la serietà di una azienda si vede proprio quando fa poi i richiami.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/10/2015 alle: 14:25:51
https://www.camperonline.it/new...
leggendo attentamente quel comunicato nel suo contenuto  mi chiedo  il perchè la truma fa un richiamo ora alla fine del 2015 su un prodotto che come dichiarano loro è dal 2012 che è  in commercio con questo possibile problema ...forse avranno avuto qualche conferma imminente nell'ultimo periodo per fargli prendere questa decisione.......fatto sta che dal 2012 ad oggi chi ha montato quel filtro lo ha fatto con il rischio di un possibile malfunzionamento non tanto simpatico  visto che affermano di una possibile remota   fuori uscita di gpl  ..o sbaglio io a interpretare quello che hanno comunicato???

ps..parlo da possibile acquirente del filtro visto che ne discutevo del suo utilizzo poco prima di questa uscita del comunicato che mi ha lasciato un po perplesso ma in cuor mio considero  che il rischio in essere  non essendo mai uscita nessuna notizia sui già tantissimi filtri in utilizzo nel mondo  che immagino  l'ipotesi di questa  fuori uscita di gas  sia talmente remota quasi insignificante  ....ma loro per scrupolo hanno preferito preservare la clientela e quindi spezzo una lancia a loro favore confermandogli la mia fiducia......
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/10/2015 alle 17:32:32
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 14:28:43

Dal 2012 al 2015 erano in perfetta sicurezza e nesssuno ha rischiato nulla.

solo ora sono diventati pericolosi.

mi chiedo se quel camper hymer nuovo che e' andato a fuoco in strada montava magaro quel filtro.

Modificato da sergiozh il 01/10/2015 alle 14:31:00
argos
argos
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 14:56:29
Buona sera effettivamente abbiamo rischiato parecchio soprattutto quei camper che hanno i vani bombola poco  areati io avendo montate a l'alugas imputavo a me stesso  la poca cura nel montaggio dei vari raccordi e osservavo un lentissimo  svuotamento della tubazione che faceva scattare il sensore del duo control sul rosso cioe  del tratto che va dal la bombola all'ingresso nel camper portato da un tecnico non riscontrava nessun problema se non qualche dubbio sull'impanatura stessa della tazza del filtro( ma un dubbio molto aleatorio perché ci sarebbero voluti strumenti meccanici per controllare l'impanatura)e la base della tazza  un'altro mi disse che sarebbe stato il caso di far analizzare sia  l'alluminio a raggi x per vedere se c'era qualche errore di fusionesurprise poi mi dissero che se c'era qualche errore nella produzione sarebbe uscito fuori  in ogni caso non me ne sono più preoccupato perché non si sentiva più puzza di gas in ogni caso abbiamo rischiato certo che è un anno nero per la Germania certo mi cade un mitosad sarebbe interessante sapere il perché e se in Germania sono successi casi gravi certo che sono molto seri quando  vengono beccatiangry ma fino adesso ......... ciao e sereni viaggi ditte permettendo
argos
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9194
Inserito il 01/10/2015 alle: 15:09:18
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/10/2015 alle 14:25:51

leggendo attentamente quel comunicato nel suo contenuto  mi chiedo  il perchè la truma fa un richiamo ora alla fine del 2015 su un prodotto che come dichiarano loro è dal 2012 che è  in commercio con questo possibile
problema ...forse avranno avuto qualche conferma imminente nell'ultimo periodo per fargli prendere questa decisione.......fatto sta che dal 2012 ad oggi chi ha montato quel filtro lo ha fatto con il rischio di un possibile malfunzionamento non tanto simpatico  visto che affermano di una possibile remota   fuori uscita di gpl  ..o sbaglio io a interpretare quello che hanno comunicato??? ps..parlo da possibile acquirente del filtro visto che ne discutevo del suo utilizzo poco prima di questa uscita del comunicato che mi ha lasciato un po perplesso ma in cuor mio considero  che il rischio in essere  non essendo mai uscita nessuna notizia sui già tantissimi filtri in utilizzo nel mondo  che immagino  l'ipotesi di questa  fuori uscita di gas  sia talmente remota quasi insignificante  ....ma loro per scrupolo hanno preferito preservare la clientela e quindi spezzo una lancia a loro favore confermandogli la mia fiducia...... carpe diem ...... Luca
...

Ciao Luca.
Giusta riflessione.
Ho montato il filtro appena uscito (quindi penso nel 2012) e quando ho saputo del richiamo, confesso di aver sudato un pochino freddo.
D'altra parte e' noto come funzionano queste cose.
Nessun prodotto e' perfetto.
Quando un produttore viene a conoscenza di una certa percentuale di difettosita', se e' serio, interviene.
Ovviamente e' tanto piu' serio quanto e' inferiore il livello di difettosita' che ritiene necessario per intervenire.
Sarebbe interessante capire in cosa consiste la "lavorazione errata".
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/10/2015 alle: 15:27:57
ma, rimango perplesso, quei filtri lavorano ad alta  pressione  ....ad ogni modo visto che me ne servirebbero due perchè ho il problema dell'accumulo olio nel duocontrol cs truma e  spero che dopo questa modifica tutto funzioni alla perfezione ....io sul gas ho tutta roba tedesca compresa l'alugas in alluminio ricaricabile presso il distributore .....se mi devo fare venire la psicosi non esco più con il camper laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/10/2015 alle 15:32:28
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9194
Inserito il 01/10/2015 alle: 15:34:01
Non avevo ancora letto il comunicato ufficiale di Truma.

https://www.truma.com/it/it/how...

Il punto debole sarebbe nelle finestrelle sul fondo della tazza (quelle che servono per verificare la presenza di olio).
Truma precisa che al tutt'oggi non risultano casi di esplosioni.
Personalmente ho gia' provveduto a richiedere via Rete la nuova tazza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9194
Inserito il 01/10/2015 alle: 15:40:22
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/10/2015 alle 15:27:57

ma, rimango perplesso, quei filtri lavorano ad alta  pressione  ....ad ogni modo visto che me ne servirebbero due perchè ho il problema dell'accumulo olio nel duocontrol cs truma e  spero che dopo questa modifica tutto
funzioni alla perfezione ....io sul gas ho tutta roba tedesca compresa l'alugas in alluminio ricaricabile presso il distributore .....se mi devo fare venire la psicosi non esco più con il camper  carpe diem ...... Luca
...

Ciao Luca.
Se fai l'ordine via Rete, ti chiedono se vuoi una o due tazze.
Il form di richiesta e' in inglese (almeno io ho usato quello), ma molto semplice (nome, cognome, indirizzo, mail e numero tazze richieste).
Fatto l'ordine qualche ora fa, e' gia' arrivata la risposta (inviano le tazze al piu' presto).
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/10/2015 alle: 15:57:43
ma nella richiesta  che devi inviargli gli  devi confermare  che quando ti consegnano quelli nuovi devi rendere al corriere   quelli vecchi che hanno il malfunzionamento.... 

Luca

Modificato da himmer80 il 01/10/2015 alle 16:53:17
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/10/2015 alle: 17:06:02
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/10/2015 alle 15:57:43

ma nella richiesta  che devi inviargli gli  devi confermare  che quando ti consegnano quelli nuovi devi rendere al corriere   quelli vecchi che hanno il malfunzionamento....  Luca

Altro che serietà; se il difetto risale dal 2012 in poi.
Penso piuttosto che i richiami di aziende tedesche da oggi in poi si moltiplicheranno , il caso Volkswagen insegna.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13389
Inserito il 01/10/2015 alle: 18:01:28
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/10/2015 alle 15:57:43

ma nella richiesta  che devi inviargli gli  devi confermare  che quando ti consegnano quelli nuovi devi rendere al corriere   quelli vecchi che hanno il malfunzionamento....  Luca

Hai scritto:
ma nella richiesta  che devi inviargli gli  devi confermare  che quando ti consegnano quelli nuovi devi rendere al corriere   quelli vecchi che hanno il malfunzionamento... 

Sul form di richiesta, per quanto conosca pochissimo l'inglese, non ho trovato quello che scrivi e, sulla conferma che mi hanno inviato c'è scritto:
Thank you very much for your order.
Die Filtertasse(n) werden umgehend an Sie verschickt.
The filter cup(s) will be sent out as soon as possible.

dove, sempre col mio misero inglese, egualmente non leggo quanto affermi.

Giovanni

17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 01/10/2015 alle: 18:30:30
Anche io li ho montati nel 2013, infatti potevano anche dirlo prima, col gas non si scherza!
Saluti Simone
argos
argos
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 18:38:01
Buona sera anch'io ho fatto richiesta sul sito ma quella che arriva è una risposta automatica certo ha distribuire in tutto il mondo i pezzi x  quel prodotto chissà  quando toccherà ha noi, adesso quando si comprerà un accessorio x i camper bisognerà ponderare bene non varrà  più a fidarsi "è ma è fatto in Germania" ma è gia qualche anno che questo pensiero non è più valido perché già loro non sono mai stati un grande paese manufatturiero ( come noi in Italia)   già da tanti anni  progettano e poi  fanno costruire all'estero probabilmente non gli funziona più neanche la catena di controllo che avevano una volta  io frequento molto la Germania e ci sarebbe tanto da dire ma poi vado fuori tema in ogni caso mi sembra di aver capito quando ho fatto la richiesta  che  bisogna mettere una virgola sulla restituzione di quello vecchio non c'è nessun problema  è ha loro disposizione purchè   siano veloci che adesso il gas serve  ciao e sereni viaggi    ps:   bisognerebbe  chi a  i contatti  sentire   qualche camperista tedesco che ne pensa ( il negozio dove vado sempre non ne sapeva niente son stato io il primo ad avvertirlo)

argos

Modificato da argos il 01/10/2015 alle 18:43:59
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 01/10/2015 alle: 19:00:50
scusate ma dopo quanto tempo vi è arrivata la email di conferma della richiesta fatta online?
Donato
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/10/2015 alle: 19:07:41
ne approfitto visto che siete in tanti  quì sull'argomento ad averli testai nell'utilizzo sul vostro mezzo ,ma fermano realmente questo olio o riesce a passare ugualmente in parte sino al regolatore ??  io li devon comprare per questo ogliaccio che si deposita sul regolatore di continuo per colpa della cattiva miscelazione del gpl  che si trova spesso in italia , tante grazie
carpe diem ......

Luca
argos
argos
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 20:14:37
Buona sera l'olio lo fermano certo se poi è tanto o è tanto che non lo puliamo o cambiamo il filtro riesce a passare ,io personalmente ogni volta che carico il gas uno sguardo dentro glie lo do non aspetto che si ostruisca, un amico che fa impianti gas sulle auto mi diceva che da qualche tempo sta diventando un problema anche per loro, numerose le sostituzioni degli iniettori benzina. Sarebbe da montare un filtro alla carica del gas ( per chi ha le alugas o il bombolone)pero penso che costi un po.   ciao........  sereni viaggi
argos
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/10/2015 alle: 20:29:02

io credo che dovrebbero principalmente raffinarlo meglio  nei luoghi di stoccaggio visto quanto ci fanno pagare una  bombola da 11 kg   .... di questo passo tocca passare al metano come fonte per alimentare le nostre delicate utenze sul camper .....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/10/2015 alle 20:33:29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9194
Inserito il 01/10/2015 alle: 21:51:16
Per Donato.
La mail di conferma e' arrivata dopo pochi minuti.
Per Luca
Ho installato il filtro nel 2012, dopo che mi si era intasato lo scarico fumi del frigorifero con annessa striscia nera sulla fiancata (stranamente la fiamma non si e' mai spenta).
Da allora, piu' nessun problema.
Per tuttiwink
C'e' un altro topic con lo stesso argomento in "Cellula" ("truma gas filter").
Propongo di continuare solo qui la discussione.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link