CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In che piatto mangi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 15/01/2017 alle: 15:32:43
Ciao, vorrei cambiare le stoviglie del mio mezzo.
Quasi tutti usiamo all'interno dei nostri mezzi, per ragioni di infrangibilità, come materiale la melammina, una plastica "adatta" per usi alimentari.
Però come tutte le plastiche rilasciano sostanze dannose per il nostro organismo (anche la formaldeide, bensì bandita da tempo) sopratutto quando si superano i 76°C.
Quindi al mattino se ci facciamo un bel thè caldo fumante il rischio di superare tale temperatura è probabile.

Cosa si può usare in alternativa come materiale più sicuro e magari infrangibile (escludendo il vetro/ceramica) per piatti e bicchieri? 

PS: ricordatevi anche che le pentole con strato antiaderente in P.T.F.E. ( teflon ) vanno sostituite quando la parte interna comincia ad avere evidenti graffi.

Ciao
Ivan

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28481
Inserito il 15/01/2017 alle: 15:52:22
In risposta al messaggio di IvanG del 15/01/2017 alle 15:32:43

Ciao, vorrei cambiare le stoviglie del mio mezzo. Quasi tutti usiamo all'interno dei nostri mezzi, per ragioni di infrangibilità, come materiale la melammina, una plastica adatta per usi alimentari. Però come tutte
le plastiche rilasciano sostanze dannose per il nostro organismo (anche la formaldeide, bensì bandita da tempo) sopratutto quando si superano i 76°C. Quindi al mattino se ci facciamo un bel thè caldo fumante il rischio di superare tale temperatura è probabile. Cosa si può usare in alternativa come materiale più sicuro e magari infrangibile (escludendo il vetro/ceramica) per piatti e bicchieri?  PS: ricordatevi anche che le pentole con strato antiaderente in P.T.F.E. ( teflon ) vanno sostituite quando la parte interna comincia ad avere evidenti graffi. Ciao Ivan  
...

...piatti posate bicchieri tazze tazzine carafa teiera tali e quali quelle di casa vetro cristallo porcellana
.la plastica o/e.​.melanina o altro nome usate e abbandonate ancora quarant anni fa
​ognuna ha il suo posto in scatole e cassetti ben fermi ...
​quelli che si rompono o sbeccano e' distrazione come a casa ...ma in camper essendo più contenti mai successo
​ovvio con tavolino con gambe adeguate e non ballerino

morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 16:05:56
vetro e ceramica, come a casa wink
ab uno disce omnes
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 15/01/2017 alle: 16:07:21
In risposta al messaggio di salito del 15/01/2017 alle 15:52:22

...piatti posate bicchieri tazze tazzine carafa teiera tali e quali quelle di casa vetro cristallo porcellana .la plastica o/e.​.melanina o altro nome usate e abbandonate ancora quarant anni fa ​ognuna ha il suo posto
in scatole e cassetti ben fermi ... ​quelli che si rompono o sbeccano e' distrazione come a casa ...ma in camper essendo più contenti mai successo ​ovvio con tavolino con gambe adeguate e non ballerino  
...

Io pensavo di usare tazze di alluminio o inox, magari fa un pò leva militare, ma quanto meno non si rompono.
Per i patti invece sono indeciso se... ceramica o cosa?
Accetto consigli.
Ivan

11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Inserito il 15/01/2017 alle: 16:53:13
In risposta al messaggio di salito del 15/01/2017 alle 15:52:22

...piatti posate bicchieri tazze tazzine carafa teiera tali e quali quelle di casa vetro cristallo porcellana .la plastica o/e.​.melanina o altro nome usate e abbandonate ancora quarant anni fa ​ognuna ha il suo posto
in scatole e cassetti ben fermi ... ​quelli che si rompono o sbeccano e' distrazione come a casa ...ma in camper essendo più contenti mai successo ​ovvio con tavolino con gambe adeguate e non ballerino  
...

Condivido yes
renatovda
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:00:50
dopo interventi atti a portare il mio 50% verso la ceramica o il vetro mio malgrado ho dovuto accettare gli usa e getta , ( se vuoi li lavi tu' IO sono in vacanza quanto te . ) ecco in sintesi la discussione giusta x carità ma ....    . ora sembra che il vento sia girato e mi prospetta l'uso dei piatti in melamina , io in quanto tale le ho indicato le stoviglie in vetroceramica leggeri e resistenti , x ora tutto tace ma sono sicuro che un pensiero lo stà facendo .

carlo
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:11:32
Ma ...Sono l'unico ad usare stoviglie usa e getta?
Abbiamo i sottoposti in plastica dove esponiamo i piatti in plastica..Direi comodi e facili da lavare.
La melanina non mi piace perché ha la tendenza a restare unta.
Sto valutando i piatti in carta riciclabile e biodegradabile,ormai usati da molte pro loco, igienici perché fatti con materiale derivato da foglie di mais.

Grinza
rating

16/02/2006 63213
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:22:52
Bicchieri di plastica che si rigoverna, posate di acciaio, piatti di buona plastica usa e getta, quelle da poco si rompono.
Lo so che tanti prodotti uccidono lentamente ma non importa tanto non ho fretta......😉
--------- Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------

Modificato da Grinza il 15/01/2017 alle 17:23:10
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:36:17
Bè anche io posate di acciaio e bicchieri di plastica..Non bevo vino..

xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/01/2017 alle: 18:01:06
Posate in alluminio e tutto il resto usa e getta.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28481
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:25:03
Mi correggo gli anni della tenda trasportata dall suto iniziò cinquantanni fa
​fino ad allora in zaino c era spazio solo per le popote in acciaio poi con l'auto ci siamo allargati e organizzati con contenitori adeguati con il camper poi confermato ceramica e vetro erano tranquillamente trasportabili e usabili popote come acccessori di emergenza e di buon ricordo.
​in vacanza c'è più tempo quindi cucina con relativo lavaggio diventa divertimento e non più esclusivo uso regno di lei.
​soppratutto con minor uso di attrezzi e di molti pranzi fuori anche al sacco .ma sopratutto e' finita l epoca giovanile del tavolo e sedie con cassette prese imprestito dal fruttivendolo ...ma una due volte se ri.succcede ben venga ,tenda bellla invenzione ,ma igloo sempre nel gavone

​qui sopra dovrebbe esserci una foto e non solo il link

.

Modificato da salito il 15/01/2017 alle 20:36:24
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:47:25
Tendenzialmente posate e piatti usa e getta, in alternativa ho in dotazione 4 coperti in vetroceramica
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:24:54
posate in acciaio, tutto il resto usa e getta abbastanza pesante altrimenti mi cadono le pietanze. non è il massimo ma siamo in ferie. ho comunque un servizio della bruner in melanina,  un set di 6 flute in cristallo e 6 bicchieri in vetro da rosso entro due cassettine in legno.

Gino

Modificato da gino1963 il 15/01/2017 alle 21:29:19
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:51:13
Noi usiamo piatti in melanina e bicchieri in policarbonato, quando è necessario tipo quando l'acqua scarseggia, l'usa e getta. Una volta c'erano i piatti in arcopal che erano quasi infrangibili ma non so se ci sono ancora o se sono passati di moda.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 15/01/2017 alle: 23:28:07
Noi usiamo sia piatti e bicchieri in vetro-ceramica,sia  sia quelli di carta usa e getta quando siamo in libera. Abbiamo anche tazze per la colazione in materiale plastico tipo melamina, che usiamo quindi con bevande calde.Però riguardo al concetto di migrazione di sostanze nocive dal materiale usato al cibo credo che questa non riguardi solo le plastiche, ma anche altri materiali quali ad esempio l'alluminio e l'acciaio. L'importante è che tale inquinamento sia minimo e soprattutto entro le norme previste dalla legge che ne considerano le soglie non nocive per la salute. Quindi considerando che in camper le stoviglie o piatti in melamina le usiamo per poco tempo non mi preoccupo più di tanto e scelgo il materiale in funzione della comodità  e praticità d'uso.

Spazio personale alle

www.opinioniweb.wordpress.com

Opinioni-XYZ
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 16/01/2017 alle: 08:43:32
Dopo il primo anno con piatti "da campeggio", adesso piatti usa e getta...
Siamo in ferie e si evita di lavari i piatti.... :)
gio_miller
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 16/01/2017 alle: 09:32:09
Odio mangiare e bere nella plastica e per me è inconcepibile buttare via tutta questo materiale ad ogni pasto.
Per i piatti e tazze ti posso consigliare quelli in ARCOPAL. Se ti capita di andare in Francia li trovi in qualsiasi supermercato: costano poco e sono molto resistenti.
In camper non cambierò mai per un altro materiale... per me è il top!

Non ho mai guardato ma dovresti trovarli anche in Italia.

Modificato da Chantal F il 16/01/2017 alle 09:33:30
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 16/01/2017 alle: 09:40:38
In risposta al messaggio di 4road del 15/01/2017 alle 21:51:13

Noi usiamo piatti in melanina e bicchieri in policarbonato, quando è necessario tipo quando l'acqua scarseggia, l'usa e getta. Una volta c'erano i piatti in arcopal che erano quasi infrangibili ma non so se ci sono ancora o se sono passati di moda.   il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

Non avevo letto il tuo intervento.
Ci sono ancora e hanno subito un restyling laugh...  adesso ne fanno dei carini.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Inserito il 16/01/2017 alle: 09:58:50
Posaterie in metallo e il resto usa e getta, comunque siamo in 2 e usiamo poco cucinare in camper: affettati e formaggi, piatti pronti da asporto e ristoranti.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Inserito il 16/01/2017 alle: 10:56:35
In risposta al messaggio di Chantal F del 16/01/2017 alle 09:32:09

Odio mangiare e bere nella plastica e per me è inconcepibile buttare via tutta questo materiale ad ogni pasto. Per i piatti e tazze ti posso consigliare quelli in ARCOPAL. Se ti capita di andare in Francia li trovi in qualsiasi
supermercato: costano poco e sono molto resistenti. In camper non cambierò mai per un altro materiale... per me è il top! Non ho mai guardato ma dovresti trovarli anche in Italia.
...

hai ragione, li ho visti in vendita anche sull'amazzone a prezzi popolari (servizio da 6 per 15e)
vompu
vompu
14/01/2017 313
Inserito il 16/01/2017 alle: 12:07:27
interessato anch'io vado a dare un'occhiata sull'amazzone......però ragazzi cerchiamo di mangiare sano, solitamente quando siamo in uscita abbiamo tanto tempo libero per acquistare cibi sani e poi prepararceli in cucinino....io la vedo così il camper/caravan/roulotte significa principalmente natura e benessere ma se poi assumiamo affettati vari e formaggi..........questa è la mia opinione personale poi è ognuno è libero di fare ciò che vuole....senza offesa eh......ciao a tt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link